Originariamente Scritto da enzo680
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Anniversario
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza MessaggioTi sei fatto un'idea generale? Te lo chiedo perchè io posso dirti solo quello che penso, non i fatti oggettivi
@nero: sotto quale punto di vista sono tutti uguali?Last edited by Roscio360; 14 December 2009, 20:35.
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggioletto wiki,,il mio non voleva essere un parallelismo,ma era per dire che alla fine se c'è qualcosa di scomodo,lo stato copre le malefatte,e il potere dello stesso stato e poliziesco (ma ci sono poliziotti e polizziotti) trionfa,mi sarò spiegato male!A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Comment
-
Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggionon trovo il movente
Gli scontri in piazza tra manifestanti e forze dell'ordine erano (sono?) cruenti e molto sentiti. Non bastasse vi erano (sono?) tra le forze armate, molte persone che soffrivano di rigurgiti fascisti e autoritari.
Non c'è per forza un movente. Penso che questo Pinelli abbia detto qualche parola di troppo, qualche provocazione mal accettata e si è ritrovato giù dalla finestra.A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Comment
-
Io penso che Giuseppe sia stato assassinato soprattutto per motivi simbolici, non bisogna mai dimenticare il contesto storico di cui parliamo: credo che i rigurgiti fascisti cui si è fatto cenno siano una chiave di lettura sicuramente valida, ma solo una tra le possibili. Di fatto la tensione, percepibile chiaramente a livello popolare, era molto alta, quindi ogni singolo atto veniva probabilmente caricato esasperatamente: bastava una manganellata di troppo, una manifestazione non autorizzata. Poi l'attentato di Piazza Fontana: un atto del genere, che ripeto fa parte di piano più ampio, sarebbe stato pressochè impossibile da gestire anche con condizioni di partenza standard; la pista anarchica è stata credo una delle prime a essere presa in considerazione, prassi che verrà sistematicamente adottata per tutti gli attentati successivi. Quindi il circolo del Ponte della Ghisolfa, in cui militava Pinelli, a quel punto costituiva uno splendido capro espiatorio servito su un piatto d'argento, reso più splendente dal fatto che a livello collettivo non si aveva la minima idea di cosa rappresentasse l'attentato, la consapevolezza ha iniziato a farsi strada, forse, nel momento in cui ci si è resi conto che si andava verso un percorso lastricato di bombe con targa statale. A tutto questo poi si aggiunga l'omicidio di Calabresi, a quanto pare assente durante l'interrogatorio di Pinelli, l'unico che poteva essere a conoscenza di almeno una parte dei meccanismi che muovevano le cose allora, assassinato peraltro dal braccio armato di Lotta Continua
Comment
-
Mi sono informato sulla vicenda e non posso che essere d'accordo con voi.
"Improvvisamente il Pinelli ha compiuto un balzo felino verso la finestra che per il caldo era stata lasciata socchiusa e si è lanciato nel vuoto" Ma come? Caldo a metà dicembre? Troppo forzata come scusa e poi se anche fosse stato così hanno avuto tutto il tempo a disposizione per prenderlo.
L'inchiesta di D'Ambrosio è poi ancora più patetica: un malore che avrebbe provocato un involontario balzo del Pinelli dalla finestra. Si nota già come sia in contrapposizione con la prima dichiarazione perchè qui viene detto che il "balzo" è stato involontario e per quanto si possano avere problemi di vista si nota la differenza tra uno che si butta e uno che cade. In questo caso, poi, i poliziotti avrebbero dovuto soccorrerlo e impedire che cadesse.
Per questo mi sembra palese che non si è trattato di un suicidio. Ma purtroppo in quei tempi la vita si svolgeva così e sono felice di non essere nato allora.
In conclusione pace all'anima di Pinelli.
Comment
Comment