Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costituzione Italiana, Republiche e Monarchie.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Costituzione Italiana, Republiche e Monarchie.

    Salve ragazzi di Free Talk
    Visto che a scuola stiamo parlando della Monarchia Assoluta di Luigi XIV, abbiamo anche parlato della Costituzione Italiana e delle Republiche, nate grazie all'Illuminismo, Rivoluzione Inglese e Francese. Voi che ne pensate sulla Costituzione Italiana? Quali sono gli articoli principali e piu importanti?
    Vorrei essere il piu preparato della calsse sull'argomento () e so che ci sono molte persone preparate qui su GS. Come da titolo pero, vorrei parlare anche degli altri paesi, come Cina o Iran, dove le donne non hanno il diritto al voto eccc ecc.
    Anche la Spagna, che è una Monarchia, oppure l'Inghilterra, che pero' è diversa. Infatti la Regina è affiancata dal Parlamento, e paga le tasse come tutti gli altri cittadini, e hanno una Costituzione.
    Se sabglio qualcosa corregetemi, perche siete piu preparati di me sicuramente, e aggiungete magari alcune curiosita ecc.
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto


    "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

  • #2
    Sinceramente di Educazione Civica a scuola non ho mai studiato molto.
    Che ne penso della costiituzione italiana? è l'insieme delle fondamenta del nostro stato e come tale va rispettata,ma lo stato italiano è come un edificio,le fondamenta sono solide ma un rinnovamento ed un restauro va fatto ogni tot anni per adeguarla all'epoca in cui si vive. Idem per le leggi.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
      Sinceramente di Educazione Civica a scuola non ho mai studiato molto.
      Che ne penso della costiituzione italiana? è l'insieme delle fondamenta del nostro stato e come tale va rispettata,ma lo stato italiano è come un edificio,le fondamenta sono solide ma un rinnovamento ed un restauro va fatto ogni tot anni per adeguarla all'epoca in cui si vive. Idem per le leggi.
      ma direi di no.. lasciatela stare la povera costituzione.. non ne cambierei una virgola...

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        ma direi di no.. lasciatela stare la povera costituzione.. non ne cambierei una virgola...
        Più che altro la farei rispettare.

        Originariamente Scritto da Roscio360
        allora la valve è la cura

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
          Più che altro la farei rispettare.
          verissimo...

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            ma direi di no.. lasciatela stare la povera costituzione.. non ne cambierei una virgola...

            Bè ma ci sono delle regole così obsolete che o sono state già cambiate o andrebbero cambiate.

            Ad esempio fece scalpore il caso del taglio delle sputacchiere,secondo cui era fuorilegge in un locale pubblico che non ci fosse una sputacchiera per i consumatori di tabacco. E cerano politici che si opponevano

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
              Quali sono gli articoli principali e piu importanti?
              Leggi qualche articolo, poi magari facci domande in merito.
              Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
              Come da titolo pero, vorrei parlare anche degli altri paesi, come Cina o Iran, dove le donne non hanno il diritto al voto eccc ecc.
              Che io sappia in Cina le donne votano ed anche in Iran (ma quest'ultima non sono sicuro).
              Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
              Anche la Spagna, che è una Monarchia, oppure l'Inghilterra, che pero' è diversa. Infatti la Regina è affiancata dal Parlamento, e paga le tasse come tutti gli altri cittadini, e hanno una Costituzione.
              Sono Monarchie più che altro rappresentative e motivate dalla voglia di mantenere intatta una tradizione secolare.

              La Costituzione italiana va benissimo così: è una Costituzione avanzatissima e attualissima. Bisogna prenderla sul serio e farla rispettare.
              A torme, di terra passarono in terra,
              Cantando giulive canzoni di guerra,
              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
              Per valli petrose, per balzi dirotti,
              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
              Membrando i fidati colloqui d’amor.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                Bè ma ci sono delle regole così obsolete che o sono state già cambiate o andrebbero cambiate.
                Per esempio? Citami un articolo che è obsoleto.
                Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                Ad esempio fece scalpore il caso del taglio delle sputacchiere,secondo cui era fuorilegge in un locale pubblico che non ci fosse una sputacchiera per i consumatori di tabacco. E cerano politici che si opponevano
                LOL!
                Andrew pensaci tu va
                A torme, di terra passarono in terra,
                Cantando giulive canzoni di guerra,
                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                Membrando i fidati colloqui d’amor.

                Comment


                • #9
                  Non mi pare di aver bestemmiato eh! Tutto questo accanimento
                  Comunque sia,penso che uno stato moderno abbia tutto il diritto di ammodernarsi e non rimanere attaccato e fermo per secoli.
                  Per il fatto sputacchiera era una rimembranza di una legge antiquata che fece scalpore e che venne cancellata anni orsono.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                    Comunque sia,penso che uno stato moderno abbia tutto il diritto di ammodernarsi e non rimanere attaccato e fermo per secoli.
                    La nostra Costituzione è del 1948, non sono secoli.
                    Immagino che seguendo il tuo principio la costituzione USA sia ormai carta straccia 150 anni circa....
                    Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                    Per il fatto sputacchiera era una rimembranza di una legge antiquata che fece scalpore e che venne cancellata anni orsono.
                    E che con la Costituzione centra una beata fava.

                    Non ce l'ho con te, mi rendo conto dell'età (non offenderti) e della debolezza che ne consegue.
                    Però questo è uno degli esempi di come basta ripetere una balla (o un finto problema) 100 volte, per far si che quella balla o quel problema siano veri.
                    A torme, di terra passarono in terra,
                    Cantando giulive canzoni di guerra,
                    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                    Per valli petrose, per balzi dirotti,
                    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                    Membrando i fidati colloqui d’amor.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
                      Più che altro la farei rispettare.
                      Quoto, è inutile aggiornarla se non si mette in pratica.
                      EDIT: Naotone ha fatto un doppio post, che qualcuno lo cartellini
                      Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
                      Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
                      Spoiler:

                      Comment


                      • #12
                        Per quanto ne sappia io, la Costituzione Italiana è una delle migliori e innovative del mondo e si basa su fondamenti importantissimi quali l'uguaglianza tra gli uomini e il lavoro. Purtroppo questi fondamenti molto spesso vengono violati.
                        Ormai di monarchie vere e proprie non ce ne sono (o sono molto poche). Quelle di Spagna e Inghilterra, come diceva Naoto, sono delle monarchie, più che altro, rappresentative. Di fatti fanno poco o nulla a livello "amministrativo". Di fatti esiste un parlamento che ha le stese funzioni di quello italiano (magari cambiano i membri che non sono i senatori e i deputati. Ad esempio in Inghilterra ci sono i Lord mi sembra). Inoltre, la nostra Costituzione venne scritta da membri di partiti differenti (infatti in alcuni articoli possiamo osservare delle sfumature di una fazione rispetto a un altra) ma con un unico obbiettivo: quello di farla finita una volta per tutte. E' questa è una gran cosa.


                        donpeppe1990

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                          La nostra Costituzione è del 1948, non sono secoli.
                          Immagino che seguendo il tuo principio la costituzione USA sia ormai carta straccia 150 anni circa....

                          E che con la Costituzione centra una beata fava.

                          Non ce l'ho con te, mi rendo conto dell'età (non offenderti) e della debolezza che ne consegue.
                          Però questo è uno degli esempi di come basta ripetere una balla (o un finto problema) 100 volte, per far si che quella balla o quel problema siano veri.

                          Mi spiace ma chi ha detto che la nostra costituzione è carta straccia? Io no,quindi..

                          E sul fatto della legge io mi riferisco al modernare una cosa, che sia antiquata o meno non sta a me giudicare. Però prima o poi accadrà.
                          E se l'esempio della sputacchiera non va bene vabbè, è il primo che mi è venuto in mente e ,magari dire cosa c'è che non va e spiegarla in maniera chiara senza partire con la sputtanata diretta in topic sarebbe più maturo...visto che si parla dell'età.

                          Comment


                          • #14
                            bhe, ci sarebbe qualche sputacchiera in più in giro non vedremo quello schifo di catarri a terra no?
                            Come vedi non è antiquata. Poi per modificare una legge della Costituzione non è semplice. E' una costituzione rigida, a differenza dello Statuto Albertino che c'era prima, che era flessibile e modellata a piacere da chi ci ha passato sopra (soprattutto dal fascismo)


                            donpeppe1990

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                              Mi spiace ma chi ha detto che la nostra costituzione è carta straccia? Io no,quindi..
                              Il discorso è che hai detto che la nostra è vecchia (e ha 60 anni), quindi quella USA (che ne ha più di 200) è carta straccia.
                              Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                              E sul fatto della legge io mi riferisco al modernare una cosa, che sia antiquata o meno non sta a me giudicare. Però prima o poi accadrà.
                              E se l'esempio della sputacchiera non va bene vabbè, è il primo che mi è venuto in mente e ,magari dire cosa c'è che non va e spiegarla in maniera chiara senza partire con la sputtanata diretta in topic sarebbe più maturo...visto che si parla dell'età.
                              Nessuno vuol fare sputtanate in diretta, figurati. Quello che mi fa riflettere è che tu o comunque un ragazzo generico della tua età (che non so quanto sia di preciso, ma posso orientativamente intuirlo), abbia l'opinione che la Costituzione sia da cambiare. Ciò che mi chiedo è: da cosa, una persona giovanissima, ha maturato l'idea che la Costituzione sia da cambiare? Quale esperienza della sua vita lo ha portato a comprendere ciò e a sentire questa esigenza di cambiamento?
                              Io la risposta la conosco. E credimi non ti dò nessuna colpa.
                              Però so anche che tu entro 10 anni dovrai votare e sarai chiamato a prendere decisioni che riguardano anche il mio futuro. Da qui ci rimango un pò male al pensiero che, a furia di sentir dire che la Costituzione va cambiata, qualcuno che ancora non ha i mezzi per comprendere, ci ha creduto veramente e tra 10 anni magari deciderà sul serio di cambiarla. Tutto qui.

                              Vuoi la spiegazione della Costituzione e della legge sulla sputacchiera?
                              Magari è un pò impropria ma ti può aiutare a capire:
                              -Immaginati la Repubblica come il corpo di un individuo
                              -La Costituzione è lo scheletro
                              -Gli organi sono i vari organismi che permettono la vita della Repubblica
                              -I vestiti sono le Leggi

                              Quella sulla sputacchiera era una legge antiquata (come tante che ancora ne abbiamo). Se usi dei jeans vecchi che ormai non sono più al passo con la moda, che fai? Cambi i jeans oppure ti fai asportare un femore?

                              La Costituzione è la Legge portante, cui tutte le altre si devono adeguare; ed è tutt'altro che antiquata. Poi se ne può discutere, per carità. Anche io penso che prima o poi verrà cambiata, ma la nostra Costituzione è un piccolo capolavoro.
                              A torme, di terra passarono in terra,
                              Cantando giulive canzoni di guerra,
                              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                              Per valli petrose, per balzi dirotti,
                              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                              Membrando i fidati colloqui d’amor.

                              Comment

                              Working...
                              X