Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questa è SPARTAA... in brache di tela.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Questa è SPARTAA... in brache di tela.

    Non è un mistero, la grecia è in rovina. Anni e anni in cui si millantavano conti pubblici scintillanti, salari che crescevano rispetto al resto d'europa, si sono rivelati una vera e propria truffa, del tutto simile a quella di Tanzi e la parmalat, ma stavolta... a livello statale! Un buco miliardario è apparso dal nulla, e ha inghiottito lo stato in un sol boccone, mandando gambe all'aria una popolazione che dalle campagne si è spostata precipitosamente nelle città, senza averne l'istruzione o la competitività, e alimentando quindi un circolo vizioso che l' ha fatta sprofondare.

    Ma quale rimedi stanno progettando nei palazzi del potere a stelle gialle su sfondo blu per evitare che Achille si ridesti per saccheggiare le coste della turchia?
    I pareri sono discordanti. La merkel dice :" i greci ci hanno imbrogliato pesantemente, lasciamoli al loro destino!" E il coro dice nooooo non si può, i tedeschi vogliono lasciare affondare l' euro! (come se il fallimento di uno stato che monetariamente vale poco più della capitalizzazione di un impresa di grosse dimensioni in borsa, potesse far affondare qualcosa...) Ed ecco i benpensanti che parlano. In tanti (Spagna portogallo se non erro e tutte le altre nazioncine al seguito, che stanno male, ma almeno non hanno gabbato sui conti pubblici ma siccome stanno male non ci metteranno soldi loro(sottoparentesi: è facile fare i froci con il culo degli altri)) decidono insieme a italia e francia, che la Grecia va monetariamente aiutata. Cosa succede quindi?

    Fondo monetario e Ue stanziano una cifra alta ma non troppo (per l' italia 5.4 miliardi di euro) che verrà inviata alla grecia con un tasso alto al 5%. Come se uno stato in pil negativo completamente a rotoli, potrà plausibilmente permettersi di restituire 5% di interessi... mah... Hanno chiaramente perso l' occasione di compiere una bella ristrutturazione interna, che avrebbe fatto della grecia uno stato giovane, e proiettato nel futuro, un pò come capita ora all'ex blocco sovietico, invece così gli si offre un capezzolo a cui attaccarsi avidamente e si rimanda la crisi di qualche anno...


    E IL BEL PAESE?

    La domanda che ora ci poniamo è, dove troviamo i 5 mld di euro da mandare ad aristotele? OOOH ma è presto detto! Sono in arrivo equivalenti bot e cct annuali e pluriennali per finanziare la solidarietà... in pratica? In pratica l' Italia si farà 5 mldi di debito da mandare in Grecia, perchè non abbiamo una lira. Disarmante. Altre 92 euro di debito pubblico su ogni cittadino in un colpo solo per aiutare la grecia, direttamente dal governo che non aumenta il debito... Su istigazione e consiglio di stati che non mettono una lira

    ED ECCO LA CILIEGINA SULLA TORTA.. COME SI PUO' RIMANERE IN*****I 2 VOLTE NELLO STESSO MOMENTO? E' STATA TROVATA UNA SOLUZIONE ANCHE A QUESTO.

    1 INC***TA: Il cittadino medio ha 92 euro di debito in più. Bellissima idea proprio...
    2 INC***TA: Questa ci è quasi nuova. Ve la spiego.

    -Lo stato presta alla Grecia al 5% di interesse, perchè è un paese in crisi, ed è pericoloso, di conseguenza esiste il rischio (o meglio la quasi certezza) che la Grecia non paghi.

    -Bot e CCT vengono emessi all' 1% annuale, o al 2 % pluriennale per finanziare il prestito alla grecia, Perchè l'Italia è notoriamente solvibile.

    Allora cosa succede?
    1 Se la grecia restituisce (see come no) L' Italia avrà a disposizione 250.000.000 di euro, più o meno il prezzo di rifare 2 cessi a Palazzo Madama, e il cittadino che compra i Bot Solo 1, 2% hahahaha

    2 Se non restituisce (cosa quasi sicura) Le nostre tasse si alzeranno per via del debito per finanziare il debito della Grecia, e ce lo paghiamo noi. In pratica ci becchiamo i rischi, ma se andasse bene non ci becchiamo i benefici!!!!!



    WWWWW L' ITALIA EVVIVA TREMONTI EVVIVA SILVIO!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=3SB6YbDlaJc

    SIIIII!!!!
    Last edited by Andrew Clemence; 13 April 2010, 13:02.

  • #2
    Non ho una gran preparazione economica. Ciò che trovo allarmante, sia di questo caso specifico che riporti, sia della situazione "crisi-globale" in generale, è che non si sia cambiata la strada nonostante i rischi e i pericoli cui stiamo andando in contro.
    Ora la Grecia è nei casini, il sistema ideato per "salvarla" è quanto di più idiota possibile e sicuramente la Grecia MAI pagherà quel debito. La domanda che mi pongo è: perchè?
    Cioè vorrei capire l'intima intenzione di chi persiste in un sistema fallimentare: quello dell'andare avanti grazie all'indebitamento infinito. Tutto questo prima o poi non è destinato a crollare? si può pensare di continuare a giocare eternamente sul debito?

    Beninteso che non sono favorevole ad abbandonare chi è in crisi, tuttavia avrei preferito un intervento innovativo, piuttosto che il solito assistenzialismo su scala internazionale. Mi rendo anche conto che a livello di politica internazionale e di rapporti di forza, un paese indebitato equivale ad un paese "sottomesso", facilmente neo-colonizzabile, ma non riesco a comprendere, in questo momento particolare, come si possa continuare a foraggiare il debito pubblico.
    Su Spagna e Portogallo poi ci sarebbe da aprire un altra parentesi. Soprattutto la prima è andata avanti, in questi ultimi 5 anni, grazie ad un boom economico determinato da speculazioni edilizie senza precedenti. Ora che, pare, il mercato del mattone non traina più, si trovano in una situazione di crisi e di disoccupazione tra le peggiori in europa. Se crollassero anche questi 2 stati?
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

    Comment


    • #3
      Se uno stato crolla in europa in teoria semplicemente esce dall' area euro. Quali motivazioni? non neocolonialismo, in europa non tira più, ma legami economici-politici, questo si. E soprattutto visto che votano per questi interventi alcuni stati che si avviano su quella strada, diventerà poi difficile negare a loro quello che è stato dato alla grecia. Foraggiare tramite debito pubblico però è una prassi nostrana, si stia tranquilli che in germania o francia o inghilterra l' operazione prenderà connotati diversi. E poi anche un'altra cosa, i mandati non sono perenni, e nessuno vuole accollarsi i problemi, ma invece rimetterli ad un futuro di benessere che non arriva di sicuro... Io lo dico e lo ripeto. Fusione nucleare, scoperte tecnologiche, elio 3 dalla luna, Solo queste cose che permettono letteralmente di cavare sangue da una rapa possono permetterci di salvarci dal baratro.

      Comment


      • #4
        Non capisco nulla di economia,però mi viene un prurito proprio lì dove non batte il sole! Chissà come mai!
        Sono curioso di vedere quando il petrolio finirà o magari l'acqua,per vedere le conseguenze,ma qui vado sull'ot!
        "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
        cit M.L.KING

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
          Non capisco nulla di economia,però mi viene un prurito proprio lì dove non batte il sole! Chissà come mai!
          Sono curioso di vedere quando il petrolio finirà o magari l'acqua,per vedere le conseguenze,ma qui vado sull'ot!
          beato che hai solo prurito ... li dove non batte il sole oramai è tutto infranto mi sa...

          Comment

          Working...
          X