Annuncio
Collapse
No announcement yet.
naaa social network e giochi online non danno dipendenza...
Collapse
X
-
Il solito discorso. Niente è pericoloso, ma allo stesso tempo tutto lo è. Io sono iscritto a facebook e lo uso per condividere link, parlare con gli amici, mettere foto e video... i giochini che stanno lì sopra non li uso. Anzi, se mi arriva un invito per Farmville lo cestino subito, perchè non mi attira. Non possono neanche essere definiti videogiochi, è un'offesa grave alla vera industria videoludica. Bisogna saper usare gli strumenti nelle nostre mani.
-
Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza MessaggioIl solito discorso. Niente è pericoloso, ma allo stesso tempo tutto lo è. Io sono iscritto a facebook e lo uso per condividere link, parlare con gli amici, mettere foto e video... i giochini che stanno lì sopra non li uso. Anzi, se mi arriva un invito per Farmville lo cestino subito, perchè non mi attira. Non possono neanche essere definiti videogiochi, è un'offesa grave alla vera industria videoludica. Bisogna saper usare gli strumenti nelle nostre mani.
Comment
-
Perchè fare sul pc quello che potresti fare dal vivo? Prendi pure uno stipendio
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioPerchè fare sul pc quello che potresti fare dal vivo? Prendi pure uno stipendio
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggiobeh scusa lo stesso si può dire del fumo. E' vero che esistono molte persone (me compreso) che ogni tanto si fumano una sigaretta, e non si prendono il vizio, ma non si può dire che il vizio del fumo non esista. Comunque questi e i morpg per la dipendenza sono i peggiori.
Comment
-
Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza MessaggioAspetta, col fumo si parla di sostanze (tabacco, nicotina) che non solo possono portare assuefazione ma anche malattie gravi (tumori, cancro) ed è un fatto comprovato scientificamente. Ma è un caso che non c'entra con questo dell'articolo. Qui si sta parlando di strumenti (internet in generale, mmorpg e SN nello specifico) che non hanno effetti gravi comprovati, li hanno solo perchè c'è gente che non sa controllarsi.
come no scusa. Parliamo della salute mentale, non solo di quella fisica. Tutti i casi che abbiamo elencato in questi giorni non lo comprovano? A me pare proprio di si. Non tutti i danni devono essere per forza da curare con la chemio. Anche persone estraniate sono un danno gravissimo.
Comunque la dipendenza da sigaretta non è fisica, quasi per niente. Proprio per questo mi sono guardato da paragonarlo ad altre e più pesanti dipendenze.
Comment
-
Se comprovassero, si dovrebbe inserire una nota all'interno dei SN o dei mmorpg che dice '' Questo gioco, applicazione ecc. nuoce gravemente alla salute'' (che sia mentale o fisica). Ma non è così, perchè su milioni di fumatori c'è un'alta percentuale di morti e quindi c'è la prova che ci sono sostanze cancerogene. Su milioni di giocatori online, la percentuale è bassissima, sarà dello 0,00000000001% (percentuale inventata sul momento per spiegarmi). Perchè i casi non sono tanti in realtà, sembrano tanti perchè te li dicono uno dopo l'altro. E' come quando al TG ti dicono che un albanese ha sterminato una famiglia o ha stuprato una. La percentuale di immigrati che delinque è bassa, m sembra alta perchè i TG ti dicono solo i fatti che hanno per protagonisti gli stranieri. Quindi quei 4 cretini che rischiano la vita per giocare a Farmville, non fanno una prova.Last edited by michele longobardi; 17 April 2010, 12:46.
Comment
-
come ho già ribadito in altre circostanze, niente può diventare una dipendenza ma paradossalmente tutto può diventarlo. Vi faccio un esempio mio, prettamente personale: io fumo solo per il gusto di fumare non sono dipendente dalla nicotina. Sono stato anche circa un anno senza fumare e non ho avuto problemi. Mi piace il sapore della sigaretta ma non la vedo come uno strumento di cui non possa farne a meno. Tutto nella vita è così. Dall'alcool ai videogiochi. E' tutta una questione di cervello.Tutto parte da lì. Sulle droghe non mi esprimo, dato che non ho mai provato sulla mia pelle (a parte qualche spinello un paio di anni fa, senza mai sentirni il bisogno). Per i videogiochi e SN la questione è proprio quella. Se tu vedi FB come uno strumento per socializzar, e bhe, li sono cavoli perchè non riesci a farne a meno. Molti pensano che Internet sia l'alternativa alla vita reale. Bhè, quest'ultima ha SEMPRE l'eslusiva, ricordiamocelo!
Comment
-
Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza MessaggioSe comprovassero, si dovrebbe inserire una nota all'interno dei SN o dei mmorpg che dice '' Questo gioco, applicazione ecc. nuoce gravemente alla salute'' (che sia mentale o fisica). Ma non è così, perchè su milioni di fumatori c'è un'alta percentuale di morti e quindi c'è la prova che ci sono sostanze cancerogene. Su milioni di giocatori online, la percentuale è bassissima, sarà dello 0,00000000001% (percentuale inventata sul momento per spiegarmi). Perchè i casi non sono tanti in realtà, sembrano tanti perchè te li dicono uno dopo l'altro. E' come quando al TG ti dicono che un albanese ha sterminato una famiglia o ha stuprato una. La percentuale di immigrati che delinque è bassa, m sembra alta perchè i TG ti dicono solo i fatti che hanno per protagonisti gli stranieri. Quindi quei 4 cretini che rischiano la vita per giocare a Farmville, non fanno una prova.
Comment
-
Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggiocome ho già ribadito in altre circostanze, niente può diventare una dipendenza ma paradossalmente tutto può diventarlo. Vi faccio un esempio mio, prettamente personale: io fumo solo per il gusto di fumare non sono dipendente dalla nicotina. Sono stato anche circa un anno senza fumare e non ho avuto problemi. Mi piace il sapore della sigaretta ma non la vedo come uno strumento di cui non possa farne a meno. Tutto nella vita è così. Dall'alcool ai videogiochi. E' tutta una questione di cervello.Tutto parte da lì. Sulle droghe non mi esprimo, dato che non ho mai provato sulla mia pelle (a parte qualche spinello un paio di anni fa, senza mai sentirni il bisogno). Per i videogiochi e SN la questione è proprio quella. Se tu vedi FB come uno strumento per socializzar, e bhe, li sono cavoli perchè non riesci a farne a meno. Molti pensano che Internet sia l'alternativa alla vita reale. Bhè, quest'ultima ha SEMPRE l'eslusiva, ricordiamocelo!
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioNo, la percentuale bassissima è di chi compie gesti estremi. gente che spreca un numero eccessivo di ora (eccessivo salutisticamente parlando) non sono per niente poche. Anzi sono proprio tante. Ripeto, non vedo perchè Il danno deve essere fisico per forza. Ho capito che giocando non ti viene il cancro, ma il non ammettere che si può cadere in un circolo vizioso, che ogni due ore ti fa andare a vedere la tua astronavina, o coltivare il tuo campicello etc., è ipocrisia. anche perchè è evidente che tali giochi sono progettati per perpetuarsi sul lungo periodo. La percentuale di stranieri che delinque non è affatto bassa. E ripeto che giocando a farmville non si rischia la vita. Nemmeno la cioccolata uccide, ma è comprovato che il corpo dopo un'assunzione prolungata brama zucchero. E il cervello brama astronavine in pratica non sono d'accordo con te su nienteLast edited by michele longobardi; 17 April 2010, 13:28.
Comment
-
Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza MessaggioE io ti ripeto di no. Perchè allora siamo tutti drogati di videogiochi e devono essere banditi, se tutti ragionassero così. Chi usa gli mmorpg o i SN in maniera ossessiva è un decerebrato. Ma non voglio credere che ci siano 20 milioni di decerebrati.Last edited by Andrew Clemence; 17 April 2010, 13:32.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioEh? ma che dici? Banditi da cosa? perchè drogati o decerebrati? Il buon don peppe quì sopra non è mica decerebrato nonostante fumi. .
Comment
-
Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza MessaggioMa non ho detto che devono essere banditi, oh insomma! Ho detto il contrario. Se tutti dessero la colpa ai SN e ai mmorpg, questi dovrebbero essere banditi. Ma non devono esserlo, perchè la colpa non è loro, ma di chi usa in maniera insensata questi strumenti. Il decerebrato non era riferito al Don, che è un mio caro amico e non mi permetterei mai. E' un grande.
Comment
Comment