Annuncio

Collapse
No announcement yet.

naaa social network e giochi online non danno dipendenza...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Ryusuke Visualizza Messaggio
    fammi capire, tu vai in bicicletta a comprarti la ps3 oggi?
    no in realtà vado domani e sarà così:
    in bici vado con la psp, la ps2 e quindici giochi a vendere la psp, da lì vado direttamente al gamestop e do all'allegro venditore la mia amata ps2, i miei amatissimi giochi più duecento euro e lui mi da la ps3, la ficco nello zaino (... chissà se ci sta... se non ci sta faccio come quando comprai la psp, scarto subito tutto e butto lo scatolone proprio al gs), se mi bastano i soldi prendo anche mgs4 o qualcos'altro e corro... ehm, pedalo a casa con la mia fixie più veloce del vento!
    sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza Messaggio
      no in realtà vado domani e sarà così:
      in bici vado con la psp, la ps2 e quindici giochi a vendere la psp, da lì vado direttamente al gamestop e do all'allegro venditore la mia amata ps2, i miei amatissimi giochi più duecento euro e lui mi da la ps3, la ficco nello zaino (... chissà se ci sta... se non ci sta faccio come quando comprai la psp, scarto subito tutto e butto lo scatolone proprio al gs), se mi bastano i soldi prendo anche mgs4 o qualcos'altro e corro... ehm, pedalo a casa con la mia fixie più veloce del vento!
      ma wow ti ci accompagno io al gamestop, senza bici, così non fai fatiche inutili e la ps3 ancora confezionata la metti nel portabagagli della mia auto

ahahaha

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        e nei videopoker del bar? Non ti cambiano la vita.. Comunque è abbastanza sterile questo discorso.. Non è che lo invento io, ci sono su fior fior di articoli che ne parlano e di psicologi che studiano questa dipendenza, se non sei daccordo rivolgiti a loro
        Si tratta pur sempre di soldi, cosa che Farmville o un altro gioco convenzionale non ti danno.
        Non dico che gli studi in merito siano tutti baggianate, ma si tende a demonizzare troppo per i miei gusti, oltre che a ricercare colpe dove non ce n'è.

Il politico che è stato licenziato perchè giocava continuamente su Facebook è un idiota, il bambino che ha prosciugato la carta di credito della madre un irresponsabile, Farmville il capro espiatorio.

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
          Si tratta pur sempre di soldi, cosa che Farmville o un altro gioco convenzionale non ti danno.
          Non dico che gli studi in merito siano tutti baggianate, ma si tende a demonizzare troppo per i miei gusti, oltre che a ricercare colpe dove non ce n'è.

Il politico che è stato licenziato perchè giocava continuamente su Facebook è un idiota, il bambino che ha prosciugato la carta di credito della madre un irresponsabile, Farmville il capro espiatorio.
          Eh le colpe finchè si colpiscono ragazzini ci sono eccome...

Ma io non parlo di quei casi estremi, ma proviamo a prenderlo da un altro verso. Perchè è stato progettato per te farmville? Perchè non venderlo come un normale gioco un tot a copia?

Comment

Eh le colpe finchè si colpiscono ragazzini ci sono eccome...

Ma io non parlo di quei casi estremi, ma proviamo a prenderlo da un altro verso. Perchè è stato progettato per te farmville?
            E' stato progettato per fare soldi, perchè i più infoiati arrivano a comprare con soldi reali gli oggetti, ma questa è una regola applicabile al 90% dei MMORPG ad esempio.

Un gioco che non permette di vincere soldi in se è una cosa neutra in quanto passatempo, sono le persone "deboli" che rimangono soggiogate, ma la colpa non è da attribuire al gioco o a chi lo produce.

Io ho diversi giochi che mi prendono in maniera considerevole anche per 3 o 4 ore di fila, ma arrivato ad un certo punto mi fermo tranquillamente e dedico le mie attenzioni ad altro, non sono Superman, sono una persona normale e con una vita che non viene sottomessa dal mondo virtuale.
            Come in tutte le cose alcuni soggetti sono l'eccezione alla regola, ma non devono diventare vittime del gioco come se la colpa fosse effettivamente del programma.

Quando poi uscirà un videogioco che ipnotizza la gente, li spinge ad uccidere inconsciamente allora ci si potrà riflettere, ma per ora sono le persone, non le macchine la causa del problema.

Per fartela breve un videogioco non è dissimile dall'alcol, dal cioccolato o dalle uova, alimenti che hanno dei benefici intrinsechi, ma con l'abuso possono diventare dannosi (come tutte le cose).

Elusys

Comment

E' stato progettato per fare soldi, perchè i più infoiati arrivano a comprare con soldi reali gli oggetti, ma questa è una regola applicabile al 90% dei MMORPG ad esempio.

Un gioco che non permette di vincere soldi in se è una cosa neutra in quanto passatempo, sono le persone "deboli" che rimangono soggiogate, ma la colpa non è da attribuire al gioco o a chi lo produce.
              Visto che io sono per la libertà delle droghe, non condannerei proprio nessuno, però anche se son per la liberalizzazione, non dico mica che il crack fa bene.. Bisogna accettare che nonostante io non lo vieterei, perchè non vieterei niente, non si può dire che diano giovamento. Piuttosto, mi deprime un pò a dire il vero la frase sottolineata, mi pare un salto evolutivo indietro di almeno 200 anni nella tutela della persona.. che vorrebbe dire? "cazzi dei deboli che sono deboli?"

Io ho diversi giochi che mi prendono in maniera considerevole anche per 3 o 4 ore di fila, ma arrivato ad un certo punto mi fermo tranquillamente e dedico le mie attenzioni ad altro, non sono Superman, sono una persona normale e con una vita che non viene sottomessa dal mondo virtuale.
              Come in tutte le cose alcuni soggetti sono l'eccezione alla regola, ma non devono diventare vittime del gioco come se la colpa fosse effettivamente del programma.
              Ma che c'entra scusa? nemmeno le sigarette vanno in giro a fumare la gente, ma questo le rende non nocive? Non capisco il ragionamento. Abbiamo capito che se non vai a fare volontariamente quel tanto di ore, non ti rimbecillisci, e anche che la scelta è tua, ma in cosa questo li renderebbe diversi dalle altre dipendenze?

Quando poi uscirà un videogioco che ipnotizza la gente, li spinge ad uccidere inconsciamente allora ci si potrà riflettere, ma per ora sono le persone, non le macchine la causa del problema.
              ...

Per fartela breve un videogioco non è dissimile dall'alcol, dal cioccolato o dalle uova, alimenti che hanno dei benefici intrinsechi, ma con l'abuso possono diventare dannosi (come tutte le cose).
              Eh insomma.. mai visto gente che passa 12 ore sulle uova... Con l' alchool il paragone invece regge. E' proprio per questo che è chiaro oramai da decenni che l' abuso d'alchool da dipendenza. E un altra cosa, perchè usare videogiochi poco da dei benefici intrinsechi?

Comment

Visto che io sono per la libertà delle droghe, non condannerei proprio nessuno, però anche se son per la liberalizzazione, non dico mica che il crack fa bene.. Bisogna accettare che nonostante io non lo vieterei, perchè non vieterei niente, non si può dire che diano giovamento. Piuttosto, mi deprime un pò a dire il vero la frase sottolineata, mi pare un salto evolutivo indietro di almeno 200 anni nella tutela della persona.. che vorrebbe dire? "cazzi dei deboli che sono deboli?"
                Non giocare la carta del menefreghismo adesso, sto semplicemente spiegando che da che mondo e mondo in qualsiasi ambito ci sarà sempre qualche persona che confermerà l'eccezione alla regola.
                Se uno diventa dipendente di un videogioco non va data la colpa al gioco ma all'indole della persona, io ritengo retrogado puntare il dito verso la soluzione più facile, piuttosto che analizzare a fondo la questione.
                Un gioco non è una droga, non crea dipendenza a livello fisico come l'alcol o le sigarette è la persona che lo rende tale.

Ma che c'entra scusa? nemmeno le sigarette vanno in giro a fumare la gente, ma questo le rende non nocive? Non capisco il ragionamento. Abbiamo capito che se non vai a fare volontariamente quel tanto di ore, non ti rimbecillisci, e anche che la scelta è tua, ma in cosa questo li renderebbe diversi dalle altre dipendenze?
                Dato che è tardi, ho sonno e non ho voglia di ripetermi, ti linko un mio post fatto su DBA proprio qualche giorno fa sull'argomento :

C'è una sostanziale differenza tra una droga vera e propria e una "droga da videogame" o da computer.
                Le prime creano una dipendenza a livello fisico, il nostro corpo ne richiede continuamente, è un fattore fisiologico e quindi oltre alla mente bisogna abituare il corpo a non richiederne più.
                Questo ovviamente con un computer o un videogioco non avviene, riguarda solo un fattore psicologico, quindi trovo sostanzialmente una baggianata l'idea di "disintossicarsi" dal computer essendo un passatempo come un altro.
                Se sono un drogato di WoW ci giocherò assiduamente per diverso tempo, forse pure anni, ma prima o poi il gioco apparirà sempre uguale e per quello che è, questo mi porterà a dedicargli sempre meno tempo ed infine abbandonarlo per ricercare qualcosa di nuovo, non è quindi considerabile come una dipendenza.

E' sbagliato accomunare le vere droghe con cose del genere, gente che fa morire il proprio figlio per dedicare del tempo al computer è malata a prescindere e avrebbe commesso qualche atrocità anche senza di esso.

Eh insomma.. mai visto gente che passa 12 ore sulle uova... Con l' alchool il paragone invece regge. E' proprio per questo che è chiaro oramai da decenni che l' abuso d'alchool da dipendenza. E un altra cosa, perchè usare videogiochi poco da dei benefici intrinsechi?
                Tutte le cose vanno trattate con il giusto equilibrio, dal mangiare (e da li prendeva spunto il mio esempio, non vorrei rispiegarlo) all'intrattenimento.

Ah il simpatico esempio delle uova e del cioccolato è facilmente capibile :

Troppe uova = colesterolo alto
                Troppa cioccolata = rischio di diabete

Come ho spiegato su, il troppo stroppia in qualsiasi ambito, incluso quello dei videogame.
                Last edited by Alessandro330; 19 April 2010, 04:23.

Elusys

Comment

Non giocare la carta del menefreghismo adesso, sto semplicemente spiegando che da che mondo e mondo in qualsiasi ambito ci sarà sempre qualche persona che confermerà l'eccezione alla regola.
                  Se uno diventa dipendente di un videogioco non va data la colpa al gioco ma all'indole della persona, io ritengo retrogado puntare il dito verso la soluzione più facile, piuttosto che analizzare a fondo la questione.
                  Un gioco non è una droga, non crea dipendenza a livello fisico come l'alcol o le sigarette è la persona che lo rende tale.
                  Ma se torni indietro è dall'inizio che scrivo che per me le droghe andrebbero legalizzate.. A te sembrerà retrogrado, a me invece lo sembra dire "eh peggio per i deboli... "

Infatti crea dipendenza a livello psicologico... e 30...

Dato che è tardi, ho sonno e non ho voglia di ripetermi, ti linko un mio post fatto su DBA proprio qualche giorno fa sull'argomento :
                  Si. ho capito cosa intendi, ma io e il mondo scientifico ci riserviamo di ritenere una dipendenza psicologica una cosa che esiste, e che ha rovinato la vita a migliaia di persone. Che sia essa la malattia del gioco d'azzardo, per i videogiochi, o per quant'altro... io ho linkato degli elenchi con uno sproposito di articoli, abbiamo anche due persone quì che sostengono di essere state dipendenti, e tu che ci dici di no. Preferisco il mondo scientifico sorry...

Tutte le cose vanno trattate con il giusto equilibrio, dal mangiare (e da li prendeva spunto il mio esempio, non vorrei rispiegarlo) all'intrattenimento.

Ah il simpatico esempio delle uova e del cioccolato è facilmente capibile :

Troppe uova = colesterolo alto
                  Troppa cioccolata = rischio di diabete

Come ho spiegato su, il troppo stroppia in qualsiasi ambito, incluso quello dei videogame.
                  si vabbeh. Non è quello che ti ho chiesto però.. anche troppe puntine da disegno negli occhi o troppa acqua respirata stroppiano...
                  Last edited by Andrew Clemence; 19 April 2010, 12:19.

Comment

Non ho capito quale sia il problema: primato della dipendenza fisica a scapito di quella psicologica? Perchè se la base di partenza è questa mi sa che non sta in piedi niente.

Comment

Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                      Non ho capito quale sia il problema: primato della dipendenza fisica a scapito di quella psicologica? Perchè se la base di partenza è questa mi sa che non sta in piedi niente.
                      No, l' esistenza o meno della dipendenza da SN, Morpg e browser games

Comment

No, l' esistenza o meno della dipendenza da SN, Morpg e browser games
                        Mi risulta che non esistano studi in questa direzione. In linea generale, comunque, si può parlare di dipendenza nel momento in cui è possibile studiare le caratteristiche di un campione di soggetti, omo o eterogeneo che sia; tali caratteristiche devono evidenziare un andamento che deve essere rappresentabile graficamente, cioè deve essere possibile trasformare i dati in numeri. Solo sui numeri si può fare statistica.

Comment

Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                          Mi risulta che non esistano studi in questa direzione. In linea generale, comunque, si può parlare di dipendenza nel momento in cui è possibile studiare le caratteristiche di un campione di soggetti, omo o eterogeneo che sia; tali caratteristiche devono evidenziare un andamento che deve essere rappresentabile graficamente, cioè deve essere possibile trasformare i dati in numeri. Solo sui numeri si può fare statistica.
                          Ma se a roma al gemelli c' è una clinica per facebook. Il mondo scientifico riconosce eccome. I numeri poi servono per definire le dimensioni della piaga, non la sua esistenza... e se mi metto te li trovo pure.. ma mi stò un pò annoiando.. il negare l' esistenza di dipendenze di tipo psicologico per me è anacronistico al 100%, quindi ho idea che mi si stia un pò osteggiando per partito preso. Preferisco lasciarvi alla vostra idea. Guardate sotto vi lascio qualche documento, ne potrete trovare moltissimi su internet, anche con numeri e quantaltro. E anche molti libri se volete sopratutto in inglese, ma ho idea che nemmeno il padre eterno possa convincervi.. quindi mi rassegno!
                          Last edited by Andrew Clemence; 19 April 2010, 13:12.

Comment

http://www.cesdop.it/el_download.php?cat=1

http://www.psicoterapie.org/1.htm

http://newmedia.cityu.edu.hk/COM5108...ewdisorder.pdf

http://en.wikipedia.org/wiki/Video_game_addiction

http://en.wikipedia.org/wiki/Addiction

http://www.liebertonline.com/doi/abs...cpb.2004.7.536

Se non vi bastano ve ne cerco altre.. Quelli di wiki hanno carattere esplicativo. Uno è una tesi di laurea e gli altri documenti accademici in genere...

aggiungo questo, cliccate sul pdf. quì si comparano soggetti affetti e soggetti sani.

http://www.liebertonline.com/doi/abs...cpb.2005.8.562

e compratevi anche questo libro :

http://www.informaworld.com/smpp/con...3637753&db=all

ecco ancora ..

http://www.netaddiction.com/
                            Last edited by Andrew Clemence; 19 April 2010, 14:58.

Comment

Ma se torni indietro è dall'inizio che scrivo che per me le droghe andrebbero legalizzate.. A te sembrerà retrogrado, a me invece lo sembra dire "eh peggio per i deboli... "

Infatti crea dipendenza a livello psicologico... e 30...
                              La dipendenza a livello psicologico riguarda solo le persone che ne sono predisposte, dato che non ci sono in palio soldi o premi il rifugiarsi in un mondo virtuale rispecchia pienamente la vita che conduce un individuo.
                              Ricorda che io non sto parlando dei malati di gioco d'azzardo, ma dei normali giochi casalinghi o le stupidate in flash.

Si. ho capito cosa intendi, ma io e il mondo scientifico ci riserviamo di ritenere una dipendenza psicologica una cosa che esiste, e che ha rovinato la vita a migliaia di persone. Che sia essa la malattia del gioco d'azzardo, per i videogiochi, o per quant'altro... io ho linkato degli elenchi con uno sproposito di articoli, abbiamo anche due persone quì che sostengono di essere state dipendenti, e tu che ci dici di no. Preferisco il mondo scientifico sorry...
                              Pure io posso dire che ero malato di Ogame, di Travian ecc... giochi che sono fatti appunto per essere seguiti giornalmente, sono loro a richiederlo, ma come ho scritto anche su DBA dopo qualche tempo la voglia viene meno, come DEVE essere normale, non la considero quindi una dipendenza, sbagliatissimo paragonarla all'alcol ad esempio.

Comunque rimani pure delle tue idee, io sono un fan accanito della famosa frase "Il 99% dei problemi con un computer si trova tra lo schermo e la tastiera", siamo umani, abbiamo i nostri problemi e cerchiamo di venirne fuori anche appoggiandoci a giochini online, ma non sono i vodeogame la causa del problema, internet non va demonizzato, non occorrono sedute dallo psicologo per venirne fuori, basta solo farsi una vita.
                              Last edited by Alessandro330; 19 April 2010, 14:13.

Elusys

Comment

io sono un fan accanito della famosa frase "Il 99% dei problemi con un computer si trova tra lo schermo e la tastiera".
                                Azz tra il mio schermo e la mia tastiera c'è la mia carta Postepay (vuota) e il mio cellulare!
                                Mi devo preoccupare?

Comunque anche io ho giocato parecchio a vari browser game, ad uno ci gioco ancora e deve essere seguito quotidianamente.
                                Solitamente i BrowserGame stile Travian, Ogame ecc., ti impegnano parecchio soprattutto se entri nei meccanismi sociali del gioco. Ricordo che ad un BrowserGame di guerra, avevo fatto amicizia con vari player, eravamo una gilda e c'erano stati dei comportamenti scorretti da parte di altri player. Questo ha fatto scattare una sorta di spirito di protezione tra di noi. Per vendicare attacchi subiti, ricordo che ci davamo appuntamento anche alle 3-4 di notte per sferrare i nostri attacchi. Non era una dipendenza, ma una forte immedesimazione o comunque era scattato un meccanismo che ci faceva fare anche dei sacrifici.
                                In altri casi, comportamenti avuti nei giochi on line, hanno determinato amicizie o inimicizie anche nella vita reale......Sono fenomeni strani, sicuramente studiati a tavolino, ma penso che una persona con un pò di equilibrio possa evitarli (io ho avuto problemi quando la mia vita era senza equilibrio/tranquillità)
                                A torme, di terra passarono in terra,
                                Cantando giulive canzoni di guerra,
                                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                                Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Working...
                                X