Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eyjafjallajkull e i Maya

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Ma io non ci credo minimamente a queste cavolate. Comunque c'è anche da dire che i Maya non hanno mai predetto la fine del mondo, ma solo un cambiamento. Poi che ci abbiano montato sopra una storia del genere, è un altro discorso...
    Un discorso che prende la forma di un rettangolo verde di carta con la faccia di un uomo vissuto qualche decennio fa? lool

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
      Un discorso che prende la forma di un rettangolo verde di carta con la faccia di un uomo vissuto qualche decennio fa? lool
      Scusa, non ti seguo.
      Last.fm
      Rockstadium

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
        Forse l'avrete letto in giro però ecco una traduzione di una profezia Maya:


        L'eruzione c'è stata il 15 aprile 2010, ovvero 980 giorni prima del 21 dicembre 2012.

        Ovviamente è solo un gioco, però la coincidenza è quanto meno particolare.



        Santo cielo figlioli, ma credete veramente alla priam cosa che vi mettono davanti?

        Preso dal Disinformatico del grandissimo Paolo Attivissimo (chi non lo conosce se lo segni, è un blog coi controcazzi):

        Spoiler:
        La spettacolare eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull (eya-fiatya-yökutl, isola-montagna-ghiacciaio), per gli amici Mario, non è riuscita a sottrarsi alla furia di una forza della natura ancora più potente: la fantasia dei catastrofisti.

        Sta dilagando su Internet, e in particolare su Facebook, questo annuncio pieno di presagi oscuri: "'A soli 980 giorni dalla quinta era una grande nube nera sulle terre di occidente'....questa la traduzione di VEILIKOVSKY riguardante la celebre profezia MAYA....il 15-04-2010 (data dell eruzione) mancavano 980 giorni al 21-12 2012...". Un'altra versione parla di "980 soli" anziché "giorni", ma la solfa è la stessa.

        Cosa c'è di vero? Niente. Neanche il nome del traduttore. "Veilikovsky" è infatti una storpiatura del celebre autore catastrofista americano (di origini russe) Immanuel Velikovski, che negli anni Cinquanta scrisse un libro di grande successo, Mondi in collisione, in cui sosteneva che i miti e le leggende dell'umanità sono memorie distorte di eventi reali: principalmente di collisioni o sfioramenti fra la Terra e Saturno, Mercurio, Giove, Venere e Marte. Praticamente, il nostro mondo avrebbe girato per il Sistema Solare come una pallina da flipper.

        Non vi sorprenderà sapere che Velikovski (morto nel 1979) non era un astronomo o un astrofisico, ma un medico psichiatra e psicanalista che -– per dirla con lo scrittore scientifico Stephen Jay Gould, "era disposto a riscrivere la scienza della meccanica celeste pur di salvare l'accuratezza letterale delle antiche leggende". Di astronomia sapeva poco o nulla, ma questo non gli impedì di avere uno strepitoso successo di vendite e di pubblico. Questa, secondo l'appello, sarebbe l'autorevole fonte di cotanta profezia.

        Ma non è vero neanche questo: infatti a quanto mi risulta, negli scritti di Velikovski non c'è nessuna traduzione di profezie Maya simile a quella citata dall'appello. Qui entra in gioco la Teoria della Montagna di M..., secondo la quale creare una bufala richiede un attimo, ma smontarla richiede un tempo tendente a infinito, per cui l'onere della prova sta a chi la annuncia. Sfido quindi cordialmente tutti coloro che hanno diffuso quest'appello a trovare, nelle pubblicazioni di Velikovski, il brano in questione.

        Inoltre, come notano i commenti alla versione iniziale di quest'indagine, i Maya non avrebbero mai definito l'Europa "terre di occidente", perché per loro l'Europa è a oriente.

        Infine è fasulla anche la conta dei 980 giorni: innanzi tutto fra il 15 aprile 2010 e il 21 dicembre 2012 ci sono 981 giorni, non 980, e tutto dipende da quando si considera l'inizio dell'eruzione del vulcano Mario: la sua prima eruzione risale infatti al 20 marzo 2010, mentre la successiva, quella che ha causato l'emissione di grandissime quantità di cenere vulcanica, è iniziata il 14 aprile, non il 15, per cui i giorni sarebbero 982, non 980. Se poi si considera che i catastrofisti che sostengono la fine del mondo nel 2012 non sono d'accordo se la data profetizzata sia il 21 o il 23 dicembre, l'errore di conto diventa ancora più grande.

        Certo, uno sbaglio di qualche giorno si potrebbe anche perdonare: la profezia non è quel che si dice una scienza esatta. Ma questa rapida verifica mostra il vero meccanismo delle profezie che sembrano avverarsi: basta pescare, nel mare di date riguardanti un evento, quelle che si adattano alla tesi desiderata. In questo modo le profezie si avverano per chi vuole che si avverino.

        Sul perché ci sia gente che vuole che s'avveri la fine del mondo ci sarebbe da scrivere ben più di un'indagine, ma mi fermo qui. Rimane aperta la mia scommessa: se qualcuno davvero crede che il mondo finirà o sarà colpito da eventi catastrofici a dicembre del 2012, mi dia una cambiale da mille euro con scadenza 24 dicembre 2012 in cambio di cento euro in contanti subito. Se crede veramente a quello che sostiene, non ha nulla da perdere.

        Finora non s'è fatto vivo nessuno.


        http://attivissimo.blogspot.com/2010...e-vulcani.html
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

        Comment


        • #19
          Lo stimo! È un grande! lol

          Comment


          • #20
            Epic Fail.
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

            Comment


            • #21
              Ma ancora gente che ci crede a certe cose?Lasciate in pace sti maya.
              sigpic

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                Eehhehe bhe certo comodo
                A parte che vorrei avere un link affidabile dove ci sia questa traduzione Velikovsky; in secondo luogo vale esattamente ciò che penso per Nostradamus.
                Se abbiamo delle date così certe 21-12-2012, se abbiamo dei riferimenti così precisi (980 giorni), come mai il 14 Aprile 2010 nessuno si è alzato e ha detto: "domani ci sarà grande nube nera sulle terre di occidente"?.

                Tralasciando poi dibattiti su perchè mai i Maya dovessero considerare l'Islanda e l'Europa come terre d'Occidente......dato che non sapevano neanche che queste terre esistevano....
                Beh tutto sacrosanto eh! io non credo in massima misura alle profezie, però il fatto che nessuno si è alzato e ha detto questo, è legato al non aver cognizione di causa. Io mica lo sapevo che i maya avessero scritto questo... tranquillo che il 21 dicembre ce ne saran molte di scene di isteria, e dureran fino al 22 dicembre almeno

                Comment


                • #23
                  Quando si vuole vedere delle cose basta impegnarsi e ci si riesce, un mio compagno di classe fissato con michael jackson sostiene che la vita della popstar è indissolubilmente legata al numero 7 e vede questo numero in qualsiasi cosa, persino nelle posizioni di jackson...
                  Originariamente Scritto da Ryusuke
                  Originariamente Scritto da Roscio360
                  mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
                  no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

                  Comment


                  • #24
                    In realtà il mondo è finito da un pezzo, solo che nessuno ci ha fatto caso.

                    Comment


                    • #25
                      Ebbasta credere a queste sciocchezze, gia la cosa del 2012 è da sempre stata una presa in giro, una tesi scritta da un idiota che si faceva delle droghe che si davano ai cavalli, ha pure vinto una laurea, che gentaccia.

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                        Ebbasta credere a queste sciocchezze, gia la cosa del 2012 è da sempre stata una presa in giro, una tesi scritta da un idiota che si faceva delle droghe che si davano ai cavalli, ha pure vinto una laurea, che gentaccia.
                        Mi illumineresti? Non sono al corrente di ciò
                        Originariamente Scritto da Ryusuke
                        Originariamente Scritto da Roscio360
                        mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
                        no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                          Scusa, non ti seguo.
                          Ti davo ragione, dicendo che tutta la storia è stata montata oltre il dovuto perché così ci si può arricchire sopra!

                          Comment


                          • #28
                            Non ci sono limiti alla fantasia umana

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
                              Non ci sono limiti alla fantasia umana
                              qualcuno si.. gira e rigira si inventano sempre le stesse cose

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Yauna Visualizza Messaggio
                                Mi illumineresti? Non sono al corrente di ciò
                                Bisogna risalire sempre alle origini per capirci qualcosa in più....

                                http://www.focus.it/Scienza/spazio/s...ella-nasa.aspx
                                Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X