Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Meglio scemi o disonesti?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Meglio scemi o disonesti?

Vorrei proporre un sondaggio.
    Voi preferite essere considerati scemi o ladri?

Cioè poniamo il caso in cui vi becchino con le mani nella marmellata (qualche cazzata in vita l'abbiamo combinata e la combineremo tutti), voi in una situazione simile, preferireste difendervi dicendo:
    -Ok ho fatto una cazzata
    oppure
    -Sono uno scemo quindi non ho fatto una cazzata, ma proprio non ho abbastanza intelligenza per capire ciò che faccio.

Tipo:
    1) Faccio le corna alla mia ragazza bionda con una bella mora. La mia ragazza mi pesca in flagranza di reato. Rispondereste:
    -ooops scusami non sono riuscito ad esserti fedele
    oppure
    -ooops questa mora non la conosco e infatti credevo che fossi tu ma con i capelli tinti

Tipo:
    2) La polizia vi becca che state correndo a 160km/h in città. Rispondereste:
    -avevo fretta, scusate, mi prendo la giusta multa
    oppure
    -ah ma quello è il contachilometri? non è colpa mia, credevo fosse l'orologio

Tipo:
    3) Entrate in un negozio e rubate qua e là. Venite fermati e una telecamera vi incastra. Rispondereste:
    -ok mi avete beccato
    oppure
    -ho visto le telecamere, credevo fosse la casa del Grande Fratello, quindi ho preso tutto convinto che fosse gratis

Tipo:
    4) Il vostro appartamento con vista Colosseo del valore di circa 2 milioni di euro, vi viene a costare solo 610mila euro. Si scopre poi che il resto dei soldi è stato pagato da degli "anonimi" per un valore totale di 900 mila euro. Si scopre poi che l'"anonimo" è un imprenditore indagato per riciclaggio e in fortissimo sospetto di pagare case e puttane a membri del governo e loro collaboratori, in cambio di favori vari. Voi siete un membro del governo. Si delinea quindi uno scenario in cui vi ritrovate ad aver ufficialmente comprato una casa a meno della metà del suo valore e si scopre che più della metà dell'immobile è stato pagato in nero. Non si capisce perchè il precedente proprietario di casa vostra vi abbia fatto uno sconto così consistente (900 mila euro), per poi far pagare lo "sconto" ad una terza persona, in forma anonima sottoforma di 80 assegni.
    Rispondereste:
    -ho sbagliato
    oppure
    -vivo in una casa pagata da altri, non so chi ha pagato i 900mila euro che mi sono serviti per acquistar casa

Non so. Sono stato educato in modo diverso. Prima di tutto la dignità e l'intelligenza. Si può sbagliare, si può, sbagliando, rubare o commettere illeciti, lo si può ammettere. Ma non riuscirei mai ad ammettere, ne a pensare, di essere scemo.
    23
    Meglio scemo
    0%
    1
    Meglio disonesto
    0%
    5
    Meglio non far cazzate
    0%
    17
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

Originariamente Scritto da Naoto
    Vorrei proporre un sondaggio.
    Voi preferite essere considerati scemi o ladri?

Cioè poniamo il caso in cui vi becchino con le mani nella marmellata (qualche cazzata in vita l'abbiamo combinata e la combineremo tutti), voi in una situazione simile, preferireste difendervi dicendo:
    -Ok ho fatto una cazzata
    oppure
    -Sono uno scemo quindi non ho fatto una cazzata, ma proprio non ho abbastanza intelligenza per capire ciò che faccio.

Tipo:
    1) Faccio le corna alla mia ragazza bionda con una bella mora. La mia ragazza mi pesca in flagranza di reato. Rispondereste:
    -ooops scusami non sono riuscito ad esserti fedele
    oppure
    -ooops questa mora non la conosco e infatti credevo che fossi tu ma con i capelli tinti

Tipo:
    2) La polizia vi becca che state correndo a 160km/h in città. Rispondereste:
    -avevo fretta, scusate, mi prendo la giusta multa
    oppure
    -ah ma quello è il contachilometri? non è colpa mia, credevo fosse l'orologio

Tipo:
    3) Entrate in un negozio e rubate qua e là. Venite fermati e una telecamera vi incastra. Rispondereste:
    -ok mi avete beccato
    oppure
    -ho visto le telecamere, credevo fosse la casa del Grande Fratello, quindi ho preso tutto convinto che fosse gratis

Tipo:
    4) Il vostro appartamento con vista Colosseo del valore di circa 2 milioni di euro, vi viene a costare solo 610mila euro. Si scopre poi che il resto dei soldi è stato pagato da degli "anonimi" per un valore totale di 900 mila euro. Si scopre poi che l'"anonimo" è un imprenditore indagato per riciclaggio e in fortissimo sospetto di pagare case e puttane a membri del governo e loro collaboratori, in cambio di favori vari. Voi siete un membro del governo. Si delinea quindi uno scenario in cui vi ritrovate ad aver ufficialmente comprato una casa a meno della metà del suo valore e si scopre che più della metà dell'immobile è stato pagato in nero. Non si capisce perchè il precedente proprietario di casa vostra vi abbia fatto uno sconto così consistente (900 mila euro), per poi far pagare lo "sconto" ad una terza persona, in forma anonima sottoforma di 80 assegni.
    Rispondereste:
    -ho sbagliato
    oppure
    -vivo in una casa pagata da altri, non so chi ha pagato i 900mila euro che mi sono serviti per acquistar casa

Non so. Sono stato educato in modo diverso. Prima di tutto la dignità e l'intelligenza. Si può sbagliare, si può, sbagliando, rubare o commettere illeciti, lo si può ammettere. Ma non riuscirei mai ad ammettere, ne a pensare, di essere scemo.
    Uhm... per adesso non ho fatto nessuna delle cose elencate, e penso di non farle altrimenti mi devo dare alla macchia Comunque, se dovesse succedere meglio essere considerato non in grado di intendere o di volere. Con scemo intendevi questo, giusto? Con l'infermità mentale ci si guadagna, perchè non vieni giudicato come chi compie questi gesti in maniera premeditata.

Edit: forse intendevi proprio scemo, perchè la prima ipotesi non è un illecito penale. Comunque, alla fin fine è assolutamente preferibile non fare mai cazzate di livello.
    Last edited by michele longobardi; 05 May 2010, 11:22.
    NerdMonday

Comment

Ho capito dove vuoi arrivare Effettivamente i primi esempi non riuscivo a capire. Leggendo l'ultimo, tutto è più chiaro. Io penso che se una cosa è così evidente ci fai più bella figura a dire la verità che ad inventare stronzate. Quindi meglio scemo che disonesto, se ho ben capito.

donpeppe1990

Comment

Meglio disonesto, sinceramente. Un po' di dignità preferisco conservarmela. Fare appunto la figura dello scemo e passare per tale per me è peggio che passare per criminale, dove almeno mi mostro con una mente mia e un mio modo di ragionare, che è sbagliato, ovvio, ma meglio di quello casuale e sbagliato lo stesso (anche nel caso io stessi fingendo di fare lo scemo, tanto la gente crederebbe veramente che lo sia, dunque non c'è molta differenza).

No, Peppe, è il contrario. Hai detto sopra che è meglio essere disonesti che scemi, poi sotto meglio scemi che disonesti.
        Last edited by Daredevil; 05 May 2010, 11:29.

Comment

Comunque penso che Naoto, celatamente, ma neanche tanto, voglia parlare del caso Scajola, che ha dato le dimissioni dal governo Berlusconi perchè è indagato per il punto 4 del suo ragionamento.
          NerdMonday

Comment

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio

Edit: forse intendevi proprio scemo, perchè la prima ipotesi non è un illecito penale. Comunque, alla fin fine è assolutamente preferibile non fare mai cazzate di livello.
            Il problema è che l'onestà non si misura in base alla legalità delle tue azioni. Questo è un concetto che, per noi italiani, è difficile assimilare.
            Io posso avere un comportamento perfettamente legale, ma comunque considerabile non onesto e poco pulito.
            Gli esempi si potrebbero sprecare, anche se quello sopracitato è abbastanza chiaro. L'onestà è una categoria morale, non un qualcosa valutabile unicamente col codice civile e penale. Io posso dirti tantissime bugie che non costituiscono reato e sono sicuro che mi riterresti disonesto anche se non ho infranto la legge. Nel caso sovrariportato poi, sono sicuro che se avessimo in mano tutti gli elementi che compongono la vicenda, si potrebbe parlare anche di illegalità: Scajola cosa ha dato o promesso in cambio dei 900 milioni?
            A torme, di terra passarono in terra,
            Cantando giulive canzoni di guerra,
            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
            Per valli petrose, per balzi dirotti,
            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
            Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Magari riuscissi a spacciarmi per scema.

Scherzi a parte, per quel che mi riguarda dipende molto dai casi e dalle persone con cui mi devo giustificare.
              Last edited by Feleset; 05 May 2010, 12:06.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                Il problema è che l'onestà non si misura in base alla legalità delle tue azioni. Questo è un concetto che, per noi italiani, è difficile assimilare.
                Io posso avere un comportamento perfettamente legale, ma comunque considerabile non onesto e poco pulito.
                Gli esempi si potrebbero sprecare, anche se quello sopracitato è abbastanza chiaro. L'onestà è una categoria morale, non un qualcosa valutabile unicamente col codice civile e penale. Io posso dirti tantissime bugie che non costituiscono reato e sono sicuro che mi riterresti disonesto anche se non ho infranto la legge. Nel caso sovrariportato poi, sono sicuro che se avessimo in mano tutti gli elementi che compongono la vicenda, si potrebbe parlare anche di illegalità: Scajola cosa ha dato o promesso in cambio dei 900 milioni?
                Eh beh... sono d'accordissimo, l'onestà si dimostra quotidianamente in ogni piccolo gesto e in ogni situazione. Un ''ramo'' dell'onestà che manca in Italia, per esempio, è l'onestà intellettuale che permetterebbe di non essere influenzati, e quindi di non influenzare a nostra volta, da coloro che vorrebbero far credere ciò che gli conviene. La categoria dei giornalisti in primis deficita in ciò (che si occupino di politica o di sport).
                NerdMonday

Comment

Ritengo personalmente che la vicenda a cui allude Naoto veda come protagonista una mente disonesta che, per scampare al linciaggio mediatico e forse anche pubblico, ha preferito (furbamente) sembrar stupido...

Stomachevole il comunicato stampa in cui ha dato le dimissioni (per la seconda o la terza volta, ho perso il conto); con aria sofferente, ha dichiarato di non poter procedere al corretto adempimento del proprio incarico, oppresso dal peso del pensiero che Altri (???????????!!!!!) abbiano pagato a sua insaputa casa sua...

un pò come beccare un amico tra le cosce della tua ragazza, lui si gira e ti dice "sono inciampato"...deboluccia come tesi da Difesa

Con la stessa espressione sofferente si è poi negato ai giornalisti, andando via senza più proferir verbo, senza sentir il bisogno di dover dare la benchè minima spiegazione o rassicurazione a chi gli paga lo stipendio e gli affida il 43% del proprio stipendo in tasse, noi cittadini!

Stomachevole lurida feccia
                  Last edited by Domenico_M; 05 May 2010, 12:35. Motivo: correzione
                  sigpic
                  Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
                  Da giocare: Borderlands DLC

Comment

Meglio ladro. Quoto in toto Domenico
                    Originariamente Scritto da Ryusuke
                    Originariamente Scritto da Roscio360
                    mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
                    no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Comment

Ho una visione decisamente pessimistica della vita, e di ogni piccola sfaccettatura di questa. Dunque, quando sono consapevole di compiere un misfatto, prima di procedere, penso alla peggiore delle ipotesi riguardo al fatto che mi becchino. In questo caso, giacché devo ancora fare ciò che non dovrei fare, e nessuno può sapere ciò che sto per fare, ho tutto il tempo che voglio per pensare ad una scusa credibile, che non necessariamente mi faccia passare per stupido. Se invece non pensassi ad una scusa prima del fatto compiuto, avrei un tempo decisamente ristretto per discolparmi, e risulterei meno credibile.
                      Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

lol scajola comunque molto meglio ladro

Comment

Lo scemo descritto negli esempi di Naoto non è veramente tale. Diciamo che all'apparenza uno può sembrare scemo e uno disonesto, ma poi alla fine questi modi di essere sono semplicemente dettati da un comportamento differente. Detto ciò, io preferisco ammettere la verità in tali casi, che passare come buffone davanti a tutti (mi sembra evidente che, almeno negli esempi, la versione dei fatti dello scemo è poco credibile).
                          Last.fm
                          Rockstadium

Comment

Naoto,perchè devi sempre girare intorno alla minestra? Scajola?
                            comunque è meglio ammettere i propri errori,alla fine ti senti meglio e puoi guardarti allo specchio!
                            ciao
                            "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                            cit M.L.KING

Comment

Ne ho già fatte troppe di cazzate, meglio l'onestà...

Comment

Working...
                              X