Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fotovoltaici & Co.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

io una domanda ce l' ho. Ma visto che si dice che dopo un tot di anni l'efficienza decresce, da cosa dipende? è possibile ristabilirla senza rispendere il costo d'acquisto?

Comment

Originariamente Scritto da Ryusuke Visualizza Messaggio
      2 parole: pannelli solari.
      va bene?
      perfect. allora porgo la domanda: quando ci sono le nuvole?

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
        perfect. allora porgo la domanda: quando ci sono le nuvole?
        funzionano lo stesso, ma non sono pannelli solari

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          io una domanda ce l' ho. Ma visto che si dice che dopo un tot di anni l'efficienza decresce, da cosa dipende? è possibile ristabilirla senza rispendere il costo d'acquisto?
          Bhè, ti posso dire che dipende, ovviamente, dall'invecchiamento dei componenti. Purtroppo ancora siamo solo ai primi anni per i fotovoltaici e nessuno ha avuto esperienze di questo tipo. Mi sento di dirti che, comunque, i pannelli migliori (ad esempio i Sunpower o i Sanyo) assicurano una elevata percentuale di efficienza per 20 anni e ad ora non hanno mai dato problemi e comunque la vita media di un impianto fotovoltaico si aggira sui 50 anni, anche se arrivati ai 20/30 anni sarebbe meglio smontare tutto, visto che sarebbe una tecnologia obsoleta a quel punto, tanto i guadagni li avrai già avuti. Saprò dirti qualcosa di più preciso tra 15 anni

@Roscio: quando ci sono le nuvole produce poco

donpeppe1990

Comment

Penso sia una strada buona, ho sentito che molte persone lo usano e non si sono lamentate, si risparmia e si guadagna difatti se non sbaglio vengono dati anche alcuni contributi mensili (ECOqualcosa)
            Yo.

Comment

Originariamente Scritto da Fainabk Visualizza Messaggio
              Penso sia una strada buona, ho sentito che molte persone lo usano e non si sono lamentate, si risparmia e si guadagna difatti se non sbaglio vengono dati anche alcuni contributi mensili (ECOqualcosa)
              Si chiamano incentivi, ne abbiamo parlato fino ad ora

donpeppe1990

Comment

eh no aspetta peppe, a parte che la tecnologia si potrà avere o meno, in ogni caso quello che ti chiedevo era. Dopo questi 20 anni, il pannello è da buttare in toto, o i pezzi possono essere sostituiti o riottimizzati ad un prezzo inferiore? o è proprio la superficie ad andare a quel paese?

Comment

Te l'ho detto, un pannello può durare oltre 20 anni, anche 50 per arrivare anche ad un massimo di 100. Uno continua a usarlo fino a che produce anche se la producibilità verrà drasticamente abbassata. Dopo i 20 anni non hai più incentivi ma continui a risparmiare sulla bolletta. Quando poi l'impianto non ne ha proprio più, bhè, sarà l'ora di smantellarlo. Una volta che le celle vanno a quel paese c'è poco da fare, insomma.

donpeppe1990

Comment

Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
                    Te l'ho detto, un pannello può durare oltre 20 anni, anche 50 per arrivare anche ad un massimo di 100. Uno continua a usarlo fino a che produce anche se la producibilità verrà drasticamente abbassata. Dopo i 20 anni non hai più incentivi ma continui a risparmiare sulla bolletta. Quando poi l'impianto non ne ha proprio più, bhè, sarà l'ora di smantellarlo. Una volta che le celle vanno a quel paese c'è poco da fare, insomma.
                    si ma infatti non avevo capito se erano le celle a partire o qualche parte sostituibile. Ma le celle non sono di materiali mobili, ma di silicio drogato, come fanno a rovinarsi? gli agenti atmosferici?

Comment

Soprattutto gli agenti atmosferici. Grossa parte della responsabilità è loro, come qualunque altra cosa che sia esposta per decine e decine di anni all'esterno.

donpeppe1990

Comment

se un giorno vorrò farmi un tetto di fotovoltaici spero che non avrò preso residenza in una zona con pioggia costante
                        don peppe c'è un modo per rallentare il logorarsi dei pannello?

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                          se un giorno vorrò farmi un tetto di fotovoltaici spero che non avrò preso residenza in una zona con pioggia costante
                          don peppe c'è un modo per rallentare il logorarsi dei pannello?
                          Una buona manutenzione, tenerli sempre abbastanza puliti. Ma perchè siete tutti a preoccuparvi del logoramento

donpeppe1990

Comment

Una buona manutenzione, tenerli sempre abbastanza puliti. Ma perchè siete tutti a preoccuparvi del logoramento
                            massimizzare il profitto di questi cosi D:

sigpic

Comment

ma tanto, prima che si sciupino, avrai triplicato il guadagno della spesa iniziale, che te ne importa

donpeppe1990

Comment

ma tanto, prima che si sciupino, avrai triplicato il guadagno della spesa iniziale, che te ne importa
                                E che c' entra? nelle imprese mica bruciano il macchinario quando si ripaga...

Comment

Working...
                                X