Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Girare il cortometraggio di un incubo é possibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Girare il cortometraggio di un incubo é possibile?

    Spesso quando ci svegliamo da un incubo abbiamo l'illusione di avere un quadro completo della visione, in realtà sono tutto un ammasso di immagini confuse e distorte, però é proprio questo caos di immagini che rende unico un incubo.
    Secondo voi é possibile ricostruire un incubo con le stesse inquadrature che vediamo quando sognamo?

  • #2
    Ricostruirlo sì, purchè ci si ricordi tutto bene, se no fuffa. Se invece chiedi se abbia lo stesso effetto, la risposta è difficile da dare, ma immagino di no.

    Comment


    • #3
      In che senso ricostruire inquadrature?

      Comment


      • #4
        Nessuno ricorda esattamente l'incubo, condurne la ricostruzione fedele é un impresa quasi impossibile, però ci sono alcune persone che riescono a ricordarli alla perfezione.
        Un incubo non ha una sequenza lineare ma confusa e a volte ciclica, a volte sono immagini che si sovrappongono le une alle altre (quando faccio un incubo mi capita di rivivere le stesse scene più volte come se durante il sogno riavvolgessi il nastro),altre sequenze a volte sono velocizzate, altre invece sono di stasi, ci si sofferma su una sola inquadratura.
        Ecco, io vorrei ricostruire le sequenze caotiche e irregolari di un incubo, cioé mi piacerebbe, non sono un regista non potrie mai farlo ma sarebbe fantastico riuscirci.
        L'unico regista che conosco che ci sia andato vicino é stato Roman Polanski nel Rosemary's baby: ci sono certe panoramiche e certi accorgimenti tipici dei sogni, specialmente le fasi in cui vengono coniugate assieme entità oniriche con elementi reali dell'ambiente in cui dorme.
        Per esempio il marito la spoglia e lei si vede a letto ma improvvisamente si ritrova in una nave, e tutta la situazione è diversa tranne il fatto che il marito la stà ancora spogliando (nel sogno e nella realt&#224.

        Comment


        • #5
          avevo visto quel film, ma non l' avevo mai valutato in quest'ottica. è vero, è interessante. Per la mia esperienza, l'unica volta che mi son ritrovato a dire, questo è probabilmente il racconto di uno stato onirico, stavo leggendo dei racconti di narrativa breve dei primi del 900. Di lovecraft, o molto meglio di Poe.

          Comment


          • #6
            forse si potrebbe fare ma non restituirebbe mai le emozioni dell'incubo provato dal vivo

            Comment


            • #7
              Non ho capito perchè solo un incubo. Anche i sogni normali, di norma, sono molto frammentari molte volte senza un filo conduttore logico. O capita solo a me?


              donpeppe1990

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                avevo visto quel film, ma non l' avevo mai valutato in quest'ottica. è vero, è interessante. Per la mia esperienza, l'unica volta che mi son ritrovato a dire, questo è probabilmente il racconto di uno stato onirico, stavo leggendo dei racconti di narrativa breve dei primi del 900. Di lovecraft, o molto meglio di Poe.
                Quotone per Andrew.Se ti è piaciuto il genere ti consiglio anche "I racconti fantastici e dell'orrore" di un insospettabile Sir Arthur Conan Doyle.

                Quanto alla rappresentazione di sogni o incubi ho sempre amato la caratterizzazione grafica dei film di Tim Burton e il genio di David Lynch...ma forse per voi è preistoria
                sigpic
                Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
                Da giocare: Borderlands DLC

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Domenico.Musumarra Visualizza Messaggio
                  Quotone per Andrew.Se ti è piaciuto il genere ti consiglio anche "I racconti fantastici e dell'orrore" di un insospettabile Sir Arthur Conan Doyle.

                  Quanto alla rappresentazione di sogni o incubi ho sempre amato la caratterizzazione grafica dei film di Tim Burton e il genio di David Lynch...ma forse per voi è preistoria
                  interessante, ci avevo buttato un occhio, ma non ho mai preso un suo libro alla fine. non mi pareva lo stesso genere. Però se mi dici che è similare la prossima volta lo prendo. Hai altri consigli?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    interessante, ci avevo buttato un occhio, ma non ho mai preso un suo libro alla fine. non mi pareva lo stesso genere. Però se mi dici che è similare la prossima volta lo prendo. Hai altri consigli?
                    Non sono un gran fan del genere, ma hai citato proprio i due autori che ho più gradito.
                    Doyle usa toni meno cupi, ma in alcuni racconti tiene molto alta la tensione nonostante le minuziose (e a volte prolisse) descrizioni.
                    Poi sai son racconti brevi, piccole pubblicazioni che si scorrono piacevolmente...

                    Non c'entra coi libri, ma calza perfettamente col topic: se non hai mai visto un film di Lynch prova
                    sigpic
                    Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
                    Da giocare: Borderlands DLC

                    Comment

                    Working...
                    X