Poco tempo fa sono stato in germania e li nelle autostrade di limiti non ce ne sono secondo voi come mai in italia invece, come in altri paesi tengono i limiti? Io proverei ad alzarli un pò tipo fino ai 150. Per quanto riguarda la seconda parte del titolo mi riferisco a quanto possano essere stupide alcune delle modifiche che se approvate andranno a modificare il codice della strada. Ad esempio quella che proibisce ai neopatentati di superare i 100 in autostrada che in casi di "traffico da camion" credo possa provocare più danni che benefici. Atra cosa che trovo assurda è quella dei tre anni in cui qualsiasi infrazione commessa venga raddoppiata, cosa che trovo assurda. Infine trovo decisamente ridicolo imporre alle famiglie l'acquisto di un'auto di cilindrata adeguata se si vuole far guidare il proprio figlio; fortunatamente questa regola che doveva già entrare in vigore tempo fa è stata posticipata e io mi sono salvato.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Limiti in autostrada e per neopatentati
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Ryusuke Visualizza Messaggiose alzassero il limite a 150 in autostrada, a che velocità pensi andrebbe la gente?
Comment
-
Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza MessaggioPoco tempo fa sono stato in germania e li nelle autostrade di limiti non ce ne sono secondo voi come mai in italia invece, come in altri paesi tengono i limiti? Io proverei ad alzarli un pò tipo fino ai 150. Per quanto riguarda la seconda parte del titolo mi riferisco a quanto possano essere stupide alcune delle modifiche che se approvate andranno a modificare il codice della strada. Ad esempio quella che proibisce ai neopatentati di superare i 100 in autostrada che in casi di "traffico da camion" credo possa provocare più danni che benefici. Atra cosa che trovo assurda è quella dei tre anni in cui qualsiasi infrazione commessa venga raddoppiata, cosa che trovo assurda. Infine trovo decisamente ridicolo imporre alle famiglie l'acquisto di un'auto di cilindrata adeguata se si vuole far guidare il proprio figlio; fortunatamente questa regola che doveva già entrare in vigore tempo fa è stata posticipata e io mi sono salvato.
Sulle norme per i neopatentati invece sono d'accordissimo. Sono incentivi in più alla prudenza, le infrazioni raddoppiate sono un uteriore sprono a tenere gli occhi ben aperti, evitare di fare cazzate e tenersi bene a mente il codice della strada.
A maggior ragione in autostrada, dove basta un niente per provocare incidenti, mi pare ragionevole che un neopatentato faccia "pratica" con un limite di velocità ridotto
Comment
-
Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza MessaggioPoco tempo fa sono stato in germania e li nelle autostrade di limiti non ce ne sono secondo voi come mai in italia invece, come in altri paesi tengono i limiti? Io proverei ad alzarli un pò tipo fino ai 150. Per quanto riguarda la seconda parte del titolo mi riferisco a quanto possano essere stupide alcune delle modifiche che se approvate andranno a modificare il codice della strada. Ad esempio quella che proibisce ai neopatentati di superare i 100 in autostrada che in casi di "traffico da camion" credo possa provocare più danni che benefici. Atra cosa che trovo assurda è quella dei tre anni in cui qualsiasi infrazione commessa venga raddoppiata, cosa che trovo assurda. Infine trovo decisamente ridicolo imporre alle famiglie l'acquisto di un'auto di cilindrata adeguata se si vuole far guidare il proprio figlio; fortunatamente questa regola che doveva già entrare in vigore tempo fa è stata posticipata e io mi sono salvato.
In Germania ci sono tratti senza limiti di velocità, ma se quando devi andare a 130 ti beccano che sgarri, la patente te la bruciano, quindi sono decisamente più cattivi di noi.
Io sarei favorevole all'innalzamento dei limiti in autostrade da 3 corsie in su, oltre che a ritoccare anche i limiti in tangenziale, non ho ancora capito perchè su una Extraurbana principale il limite è 110 mentre su una tangenziale che teoricamente dovrebbe essere più sicura sia a 90.
Sono comunque ridicoli, stanno piazzando velox ovunque, tutor, sorpassometri, photored e il numero di incidenti mortali rispetto all'anno scorso è rimasto invariato.
Sono limitazioni pesanti che non aiutano per niente a prevenire le morti sulle strade, se uno non ci sta con la testa correrà comunque, mentre io devo sempre girare con il navigatore che mi segnala gli autovelox, con il patema di vedermi decurtare 5 punti della patente, per non parlare della multa, se sorpasso il limite di 10km/h.Last edited by Alessandro330; 07 June 2010, 15:04.
Comment
-
E una cavolata quella del limite di cilindrata, cioè uno si fede costretto a comprarsi una macchina "meno potente" per poi doversela comprare un'altra 3 anni dopo?? Vabbe che nessuno ti costringe però si sembra uno spreco di soldi...
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioMa per fortuna quella ridicola legge è stata slittata, non avrebbe senso imporre per 3 anni ad un neopatentato una macchina di piccola cilindrata e quindi anche meno sicura, oltretutto senza pensare che una famiglia dovrebbe comprare la macchina al figlio, perchè magari l'auto comunitaria non potrebbe guidarla.
In Germania ci sono tratti senza limiti di velocità, ma se quando devi andare a 130 ti beccano che sgarri, la patente te la bruciano, quindi sono decisamente più cattivi di noi.
Io sarei favorevole all'innalzamento dei limiti in autostrade da 3 corsie in su, oltre che a ritoccare anche i limiti in tangenziale, non ho ancora capito perchè su una Extraurbana principale il limite è 110 mentre su una tangenziale che teoricamente dovrebbe essere più sicura sia a 90.
Sono comunque ridicoli, stanno piazzando velox ovunque, tutor, sorpassometri, photored e il numero di incidenti mortali rispetto all'anno scorso è rimasto invariato.
Sono limitazioni pesanti che non aiutano per niente a prevenire le morti sulle strade, se uno non ci sta con la testa correrà comunque, mentre io devo sempre girare con il navigatore che mi segnala gli autovelox, con il patema di vedermi decurtare 5 punti della patente, per non parlare della multa, se sorpasso il limite di 10km/h.
Comment
-
Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza MessaggioPoco tempo fa sono stato in germania e li nelle autostrade di limiti non ce ne sono secondo voi come mai in italia invece, come in altri paesi tengono i limiti? Io proverei ad alzarli un pò tipo fino ai 150. Per quanto riguarda la seconda parte del titolo mi riferisco a quanto possano essere stupide alcune delle modifiche che se approvate andranno a modificare il codice della strada. Ad esempio quella che proibisce ai neopatentati di superare i 100 in autostrada che in casi di "traffico da camion" credo possa provocare più danni che benefici. Atra cosa che trovo assurda è quella dei tre anni in cui qualsiasi infrazione commessa venga raddoppiata, cosa che trovo assurda. Infine trovo decisamente ridicolo imporre alle famiglie l'acquisto di un'auto di cilindrata adeguata se si vuole far guidare il proprio figlio; fortunatamente questa regola che doveva già entrare in vigore tempo fa è stata posticipata e io mi sono salvato.
Vai pianino,và,che i primi 2/3 annetti ci devi prendere la mano!
Ps: ma sulla macchina di bassa cilindrata,poi,che c'è di anormale?....Io genitore,dovrei prestare a un pischelletto ingenuo e neopatentato(quando sarà) una costosa berlina,che magari ho comprato per avere una piccola gratificazione dopo anni di lavoro,lasciando che a causa della sua inesperienza la faccia diventare un cesso....?.....da neopatentato mi dovrà solo baciare le chiappe se avrò il buon cuore di comperargli una city-car di seconda mano e dirmi "grazie,papà" quando gli regalo 10€ per la benzina!....altro che auto di grossa cilindrata....due calci in culo!Last edited by Quantocepiacegioca'!; 08 June 2010, 21:38.
Comment
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza MessaggioChe ti cambia ad andare a 130 anzichè 150...?Ti devi spostare tutti i giorni da una regione d'Italia all'altra in brevi lassi di tempo?
Vai pianino,và,che i primi 2/3 annetti ci devi prendere la mano!
Ps: ma sulla macchina di bassa cilindrata,poi,che c'è di anormale?....Io genitore,dovrei prestare a un pischelletto ingenuo e neopatentato(quando sarà) una costosa berlina,che magari ho comprato per avere una piccola gratificazione dopo anni di lavoro,lasciando che a causa della sua inesperienza la faccia diventare un cesso....?.....da neopatentato mi dovrà solo baciare le chiappe se avrò il buon cuore di comperargli una city-car di seconda mano e dirmi "grazie,papà" quando gli regalo 10€ per la benzina!....altro che auto di grossa cilindrata....due calci in culo!
Se il figlio va a lavorare poi si potrà comprare la macchina che più gli piace, ma nel frattempo è assurdo che un neopatentato non possa guidare una macchina per limiti di potenza.
Oltretutto una macchina più piccola e leggera è anche decisamente meno sicura della "berlinona" che citi in questione, spendi 12.000 euro, ti prendi una smart di plastica e al primo incidente ci lasci le penne.
Come ti ammazzi a 170 km/h ci riesci anche a 80 su una bara in plexiglas.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioC'è di anormale che non tutti possono permettersi di comprare una macchina al figlio, di pagare due assicurazioni, due bolli e tutto ciò che ne consegue.
Se il figlio va a lavorare poi si potrà comprare la macchina che più gli piace, ma nel frattempo è assurdo che un neopatentato non possa guidare una macchina per limiti di potenza.
Oltretutto una macchina più piccola e leggera è anche decisamente meno sicura della "berlinona" che citi in questione, spendi 12.000 euro, ti prendi una smart di plastica e al primo incidente ci lasci le penne.
Come ti ammazzi a 170 km/h ci riesci anche a 80 su una bara in plexiglas.
Una macchina di bassa cilindrata è un disincentivo a fare cazzate,inoltre è più piccola e facile da manovrare.(visto che i neopatentati,soprattutto in città,dove gli spazi sono limitati,fanno una cagata appresso all'altra).
Comment
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza MessaggioEh,queste non sono giustificazioni che reggono.Chi si è potuto concedere il "berlinone" puo' prendere anche una piccola utilitaria usata(che non costa 12000€,manco per niente).Gli altri,meno abbienti,hanno già optato per una macchina di bassa cilindrata per forza di cose.
Una macchina di bassa cilindrata è un disincentivo a fare cazzate,inoltre è più piccola e facile da manovrare.(visto che i neopatentati,soprattutto in città,dove gli spazi sono limitati,fanno una cagata appresso all'altra).
La verità è che non c'è un vero motivo per cui questa legge avrebbe un senso con limiti davvero ridicoli come 50 kw/t, e ti dirò anche una cosa, la maggior parte della gente che conosco e che guida bene rispettando i limiti e tutto sono neopatentati come me, proprio perchè con i tempi che corrono alla prima cazzata che fai ti ritirano la patente e ti tolgono il doppio dei punti, non si sentono ancora sicuri del mezzo e quindi vanno più cauti.
Il vero pericolo sono quelli dopo i 3 anni, che hanno già preso la mano, si credono i padroni del mondo e vanno a tavoletta anche dove non si può.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioDisencintivo a fare cazzate? Ma non diciamo fesserie, se uno vuole correre ci riesce pure con una C1, i 140 li fa tranquillamente, non sarà una macchina di bassa cilindrata a farti cambiare idea.
La verità è che non c'è un vero motivo per cui questa legge avrebbe un senso con limiti davvero ridicoli come 50 kw/t, e ti dirò anche una cosa, la maggior parte della gente che conosco e che guida bene rispettando i limiti e tutto sono neopatentati come me, proprio perchè con i tempi che corrono alla prima cazzata che fai ti ritirano la patente e ti tolgono il doppio dei punti, non si sentono ancora sicuri del mezzo e quindi vanno più cauti.
Il vero pericolo sono quelli dopo i 3 anni, che hanno già preso la mano, si credono i padroni del mondo e vanno a tavoletta anche dove non si può.
I limiti di velocità vanno rispettati in ogni caso.Ma se sotto al sedere hai un motore 2000,ti dico per esperienza che sei incentivato a fare sorpassi e manovre azzardate.Questo è un dato di fatto.
A me poi non mi sembra ci sia tutta questa severità in giro.Le pene per chi compie irregolarità gravi,come andarsene in giro a 170,come dici tu,a mio avviso sono troppo generose.Inoltre ci è concesso di superare il limite quando ci pare e piace, in città,soprattutto,senza che accada mai nulla.Multe e autovelox servono a poco,al contrario,il carcere nei casi più gravi e il ritiro sistematico e prolungato della patente,forse,potrebbero fare la differenza.
Sicuramente tu sarai una persona assennata e prudente,ma fidati:ci vuole un po' di tempo prima di essere ben consapevoli al 100% di come si sta in strada.A testimonianza di questo,infatti,come fai notare tu,certa gente dopo anni ancora non si rende conto.
Per la maggior parte delle persone però è consigliabile e funzionale la prassi di far pratica con macchine piccole.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioC'è di anormale che non tutti possono permettersi di comprare una macchina al figlio, di pagare due assicurazioni, due bolli e tutto ciò che ne consegue.
Se il figlio va a lavorare poi si potrà comprare la macchina che più gli piace, ma nel frattempo è assurdo che un neopatentato non possa guidare una macchina per limiti di potenza.
Oltretutto una macchina più piccola e leggera è anche decisamente meno sicura della "berlinona" che citi in questione, spendi 12.000 euro, ti prendi una smart di plastica e al primo incidente ci lasci le penne.
Come ti ammazzi a 170 km/h ci riesci anche a 80 su una bara in plexiglas.
Per il resto il discorso è esatto: un'utilitaria non è assolutamente al livello di macchine più grandi in quanto a sicurezza. Se un neopatentato ha la sfortuna di trovarsi un veicolo più grande di un utilitaria che gli invade la corsia, le possibilità di trovarsi a mangiare semolino per tutta la vita sono piuttosto elevate. Sia per banali leggi fisiche (tra una vettura di 1500 kg e uno di 1000 kg indovinate chi ha la peggio?) sia per le dotazioni di sicurezza. Non parliamo poi delle utilitarie di seconda mano, che hanno una sicurezza passiva abbastanza ridicola rispetto a quelle odierne, e una sicurezza attiva (leggi dotazioni di sicurezza) inesistente: io ho una Peugeot 206 del 2001 di seconda mano, ha quasi tutti gli accessori possibili a parte le dotazioni di sicurezza più elementari, di quelle che possano diminuire il rischio di incidenti (manca persino l'ABS...), tralasciando le poche stelle prese all'EuroNCAP.
Dalle mie parti poi alcuni che conosco, a causa di questa legge, si troveranno a guidare le vecchie Fiat Uno, le ridicole Autobianchi Y10 che sono passate dai padri ai figli, perchè non possono guidare le auto dei loro genitori e perchè ovviamente di questi tempi comprare un'automobile più moderna per i figli è quasi un lusso. Tanto per dire il livello di sicurezza, una volta ho investito un ciclista che mi ha tagliato la strada e mi si è quasi sfasciato il paraurti di plastica della Fiat Uno... non so se mi spiego.
Sul resto (ci sono delle assurdità clamorose, in queste regole) magari scrivo qualcosa dopo.Last edited by Red; 09 June 2010, 14:26.
Comment
-
Comment
Comment