Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Limiti in autostrada e per neopatentati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Si,ma il ragionamento non va fatto esclusivamente in termini di robustezza del mezzo: più il motore è potente e la macchina ingombrante,più il veicolo in questione è potenzialmente pericoloso nelle mani di un guidatore in erba.

    Personalmente credo che per un neopatentato già un motore 1.4 inizia ad avere troppa accelerazione.Dovendo porre un limite di potenza,lo fisserei su questa cilindrata al massimo.

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
      Mi spiace,ma non condivido:si sta andando avanti a parlare per luoghi comuni.
      I limiti di velocità vanno rispettati in ogni caso.Ma se sotto al sedere hai un motore 2000,ti dico per esperienza che sei incentivato a fare sorpassi e manovre azzardate.Questo è un dato di fatto.
      A me poi non mi sembra ci sia tutta questa severità in giro.Le pene per chi compie irregolarità gravi,come andarsene in giro a 170,come dici tu,a mio avviso sono troppo generose.Inoltre ci è concesso di superare il limite quando ci pare e piace, in città,soprattutto,senza che accada mai nulla.Multe e autovelox servono a poco,al contrario,il carcere nei casi più gravi e il ritiro sistematico e prolungato della patente,forse,potrebbero fare la differenza.
      Sicuramente tu sarai una persona assennata e prudente,ma fidati:ci vuole un po' di tempo prima di essere ben consapevoli al 100% di come si sta in strada.A testimonianza di questo,infatti,come fai notare tu,certa gente dopo anni ancora non si rende conto.
      Per la maggior parte delle persone però è consigliabile e funzionale la prassi di far pratica con macchine piccole.
      Ma la pratica con le macchine piccole ci starebbe anche, io ho una Subaru Vivio 600 che già se arriva a 130 è grasso che cola, logico che ad un neopatentato non darei mai una ferrari sotto le chiappe, e avrei timore a salirci pure.
      Ma i limiti che impone questa legge sono davvero ridicoli, si parla di 50kw/t per 90cv mi sembra, sei costretto a trovarti una macchina che sia sotto queste specifiche ed oltretutto permette comunque sia, tenendo sempre conto di peso/potenza, di guidare macchine magari molto pesanti con una grossa cilindrata, alla fine servirebbe ben poco per limitare gli incidenti mortali nelle strade.

      Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
      La Smart a dire il vero è un cubetto d'acciaio con una rigidità pazzesca, tempo fa ho visto le foto di un test in cui una Smart e una Mercedes Classe C avevano un frontale, praticamente il cofano della Mercedes non esisteva più... spero di non venire mai tamponato da una Smart.
      Per il resto il discorso è esatto: un'utilitaria non è assolutamente al livello di macchine più grandi in quanto a sicurezza. Se un neopatentato ha la sfortuna di trovarsi un veicolo più grande di un utilitaria che gli invade la corsia, le possibilità di trovarsi a mangiare semolino per tutta la vita sono piuttosto elevate. Sia per banali leggi fisiche (tra una vettura di 1500 kg e uno di 1000 kg indovinate chi ha la peggio?) sia per le dotazioni di sicurezza. Non parliamo poi delle utilitarie di seconda mano, che hanno una sicurezza passiva abbastanza ridicola rispetto a quelle odierne, e una sicurezza attiva (leggi dotazioni di sicurezza) inesistente: io ho una Peugeot 206 del 2001 di seconda mano, ha quasi tutti gli accessori possibili a parte le dotazioni di sicurezza più elementari, di quelle che possano diminuire il rischio di incidenti (manca persino l'ABS...), tralasciando le poche stelle prese all'EuroNCAP.
      Dalle mie parti poi alcuni che conosco, a causa di questa legge, si troveranno a guidare le vecchie Fiat Uno, le ridicole Autobianchi Y10 che sono passate dai padri ai figli, perchè non possono guidare le auto dei loro genitori e perchè ovviamente di questi tempi comprare un'automobile più moderna per i figli è quasi un lusso. Tanto per dire il livello di sicurezza, una volta ho investito un ciclista che mi ha tagliato la strada e mi si è quasi sfasciato il paraurti di plastica della Fiat Uno... non so se mi spiego.

      Sul resto (ci sono delle assurdità clamorose, in queste regole) magari scrivo qualcosa dopo.
      Io di crash test della Smart non ne ho visti, ma suderei freddo ad andare in giro con quella macchina. E' proprio il fatto di non avere cofano davanti che in un frontale ti disintegra.
      Magari la struttura della macchina generale è molto robusta, ma la persona che è dentro prende un colpo devastante, oltretutto è anche una macchina molto leggera, secondo me si fa presto a cappottarla.
      Mio padre fece un incidente con una vecchia Volvo, quelle che avevano i cofani esagerati ed erano belle lunghe, non aveva la cintura e rimase indenne proprio grazie al colpo assorbito quasi completamente dalla parte frontale della macchina, quell'altro che stava su una Golf lo ingessarono da capo a piedi.
      Last edited by Alessandro330; 10 June 2010, 16:33.

      Elusys

      Comment


      • #18
        l'X5 della BMW, in rapporto 50kW/t, ci rientra credo


        donpeppe1990

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
          Ma la pratica con le macchine piccole ci starebbe anche, io ho una Subaru Vivio 600 che già se arriva a 130 è grasso che cola, logico che ad un neopatentato non darei mai una ferrari sotto le chiappe, e avrei timore a salirci pure.
          Ma i limiti che impone questa legge sono davvero ridicoli, si parla di 50kw/t per 90cv mi sembra, sei costretto a trovarti una macchina che sia sotto queste specifiche ed oltretutto permette comunque sia, tenendo sempre conto di peso/potenza, di guidare macchine magari molto pesanti con una grossa cilindrata, alla fine servirebbe ben poco per limitare gli incidenti mortali nelle strade.



          Io di crash test della Smart non ne ho visti, ma suderei freddo ad andare in giro con quella macchina. E' proprio il fatto di non avere cofano davanti che in un frontale ti disintegra.
          Magari la struttura della macchina generale è molto robusta, ma la persona che è dentro prende un colpo devastante, oltretutto è anche una macchina molto leggera, secondo me si fa presto a cappottarla.
          Mio padre fece un incidente con una vecchia Volvo, quelle che avevano i cofani esagerati ed erano belle lunghe, non aveva la cintura e rimase indenne proprio grazie al colpo assorbito quasi completamente dalla parte frontale della macchina, quell'altro che stava su una Golf lo ingessarono da capo a piedi.

          Il fatto che non si tenga conto della cilindrata infatti mi suona strano.Manda a puttane tutto il discorso...cioè,ti fai un SUV e risolvi....?

          Un mio amico si scontrò con una SMART:disse di averci rimesso lui a confronto.
          Tuttavia neanche a me convince:la vedo troppo soggetta ad accappottamenti.
          Poi una volta ho visto un incidente in diretta sotto casa:la SMART s'è cappottata e portiere e finestrini non funzionavano più;lo hanno dovuto tirare fuori spaccando il vetro...però in effetti il telaio resse l'urto...

          Comment


          • #20
            Allora, alzare il limite a 150 orari credo sia superfluo, le autostrade italiane sono state costruite tenendo in conto il limite di 120 orari. Si dovrebbero rifare anche la maggior parte delle curve, visto che non avrebbe senso mettere un limite a 150 quando il raggio delle curve permette a quasi tutte le vetture di andare al massimo a 130. E poi, ancora oggi, ci sono utilitarie che a 150 neanche ci arrivano. Francamente mi pare che siano più gli svantaggi che i vantaggi, in questo limite.
            Quella di abbassare il limite per i neopatentati a 100 orari mi sembra ridicola, in certi casi persino pericolosa: specialmente dove l'autostrada è poco trafficata, controlli non ce ne sono mai e magari ti vengono addosso due auto a 150. Poi francamente non mi è chiaro come si faccia a stabilire con certezza se alla guida ci sia un neopatentato o no, carta di circolazione a parte. E poi quando piove questo limite a quanto si abbassa, a 80? Ma LOL, come se poi fossero le autostrade le strade più pericolose da percorrere... è una limitazione ridicola, andrebbe alzata minimo a 110, se proprio si vuole inserirla.
            Il raddoppio dei punti in meno sulla patente invece ci sta, ho visto troppi neopatentati guidare con leggerezza, come se avessero un giocattolo tra le mani.
            Il limite di 50 kw/t mi sembra un'idiozia per motivi già elencati, tanto per mettere la ciliegina sulla torta questo limite è così ridicolo che esclude la guida di una Mini, ma non quella di una Land Rover Defender o addirittura di una Misubishi Pajero, che è un bestione di fuoristrada equipaggiato da un 3.2 da 160 cavalli. Infine, mi pare che la maggior parte degli incidenti siano dovuti a gente che fa uso di alcol e droghe, o a colpi di sonno, oppure a gente che non è a posto con il fisico, cioè anziani che hanno dei malori mentre guidano o che non ci vedono bene, magari finendo contromano in autostrada perchè non riescono a vedere i segnali, dovrebbe esserci in giro qualche statistica su questo. A proposito, non mi pare che l'età di per sè voglia dire qualcosa: dalle mie parti anzi ho visto i peggiori incidenti provocati da anziani. Uno o ha la testa e il fisico per guidare oppure non guida, e questo a prescindere dall'età.
            Io mi concentrei su maggiori controlli e su chi già si è reso protagonista di incidenti pazzeschi e che continua a guidare, invece che sui neopatentati in quanto tali. Diversamente è più una stronzata che altro, tralasciando che chiunque dovrebbe essere libero di guidare l'automobile che vuole. Gli idioti sono tali a qualsiasi età, e se un incapace a guidare ha la patente è sopratutto colpa di chi gliel'ha data.

            Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
            In strada bisogna fare minimo due cose basilari: non fare i deficienti (e rispettare il codice e il buon senso) e stare attenti a tutto quello che ci circonda (ciclisti, altre auto, animali che possono invadere la corsia .... ). Bisogna non perdere mai la concentrazione, potrebbe risultare fatale.
            Per gli automobilisti credo che sia fondamentale solo una cosa: prepararsi al peggio senza paura, tanto prima o poi un incidente capita sempre, che sia un furgone che vi invade la corsia oppure il classico imbecille in un parcheggio che vi urta senza accorgersi che c'eravate voi. Io ho la patente da un pò, ho già avuto 4 incidenti e in tutti la mia percentuale di colpa era intorno allo 0%, in uno ho ricevuto pure un risarcimento da cinque cifre direttamente dall'assicurazione. Ecco, a proposito, mettete sempre la cintura di sicurezza: a parte che è obbligatorio, se non la indossate e riportate dei danni fisici in un incidente, le assicurazioni potrebbero rivalersi su questo e darvi sino al 50% della colpa, anche se nella dinamica dell'incidente avete completamente ragione voi.
            Last edited by Red; 11 June 2010, 12:47.
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

            Comment


            • #21
              Basterebbe alzare un po' il limite dei Kw,senza rompere le palle col peso,e tutto avrebbe senso....

              Comment

              Working...
              X