Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trolling

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Trolling

Cari ragazzi,
    lunga assenza la mia...a cui a molti ha fatto piacere =)
    Però oggi pomeriggio ho pensato a voi dibattendo con un amico sulla faccenda del trolling. O per meglio dire sull'attività di alcuni membri mediatici di esprimersi in maniera cattiva,doppiogiochista e sopratutto volontaria in topic per aizzare una battaglia virtuale verbale tra i partecipanti di forum,online videogame o semplicemente gruppi di interesse.

La questione era: Il trolling è dovuto al giudizio mediatico e all'influenza della massa?
    Per il mio amico la colpa è tutta nel singolo individuo che "vuole" accendere..anzi infuocare il discorso.
    Per me la faccenda invece ha preso una svolta inaspettata ragionando sull'argomento.

Ora vi pongo la questione incriminante.
    Il trolling più comune online e che non fallisce mai.
    Un utente di un forum dice. Dio non esiste.
    Ecco che si scatena l'apocalisse. Membri a favore. Membri contro. Quelli contro attaccano quelli a favore. Quelli a favore quelli contro. Tutto procede tra fuoco fiamme e spargimenti di sangue(pixel) finchè...moderatore non li separi. Topic chiuso. Silenzio. Tutti felici e contenti fino alla successiva trollata.

Situazione tipo vero?

Adesso rigiriamola. Io scrivo in un forum. Io credo in Dio.
    Cosa succede? Dipende dai casi. Al 100% qualcuno affronterà l'affermazione. E allora in quel caso il troll chi è? Chi ha scagliato la prima pietra o chi ha risposto?
    Dice Dio non esiste o io credo in Dio non cambia nulla. Ogni affermazione è un tentativo di trolling?

E allora la discussione tra noi due è cambiata. A mio parere è l'ambiente in cui viene fatta un affermazione ne determina l'evoluzione verbale in un topic. Ogni topic parte con una premessa. L'evoluzione stà ai membri. Ogni singolo membro in cuor suo anche senza saperlo è un troll.

Questo è il mio parere vorrei sapere cosa ne pensate. Chissà forse ho trollato un pò anchio con questo topic <.<

Saluti

Originariamente Scritto da siza Visualizza Messaggio
    Chissà forse ho trollato un pò anchio con questo topic <.<
    Ecco.
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

Comment

Ora non sono nelle condizioni mentali-fisiche giuste per sostenere discussioni.Vado in branda e ne parliamo domani,v&#224;. Notte a tutti...

Comment

Per non trollare &#232; sufficiente esprimere le proprie idee in maniera motivata, e chi le ascolta espone le proprie controargomentazioni.

Dici che in realt&#224; non capita? Io lo vedo capitare di continuo. Basta sedersi in un bar, e aspettare che qualcuno si indigni o per qualcosa che ha detto un vescovo sul giornale, o questo o quell'altro leader politico. E parte la discussione chilometrica...

Comment

Beh, tu stai confondendo due cose non molto simili, ma collegate, ovvero trolling e flame. Tu parli di flame, ovvero insultarsi. Trollare in realtà è prendere in giro ma senza insultare, il che può più volte portare al flame vero e proprio. Beh, ti dirò, di trolling in questo forum non ne ho mai visto, al massimo un po' di leggero flame, mentre in altri posti...si vive di flame e trolling, per non parlare dello spam. Ma ovviamente, perché non flammare e trollare dietro un monitor? Nessuno può farti nulla, tranne warnarti/bannarti, ma quello non porta grosse conseguenze. Non come quelle che porterebbe trollare e/o flammare uno in discoteca che poi ti potrebbe accoltellare nel parcheggio

Comment

Heyl&#224;, Siza. Alla tua domanda mi viene da rispondere che quello che fa l'affermazione passa se la fa argomentando e non affermazione al volo, certo che poi gli altri a loro volta devono saper fare lo stesso e quindi argomentare a loro volta, senza frecciatine o attacchi personali. Riguardo al fatto della moda non so, io quando mi iscrissi cercavo di non dire cose che potessero scatenare discussioni, ma dopo un giro su dba ho capito che cos&#236; ci si prende in giro. Spesso c'&#232; chi confonde l'argomentazione col trolling, in quel caso si tratta di stupidit&#224;, o di una mentalit&#224; chiusa che si aggarappa alla sola vocina che sente in testa(recentemente su free talk una si &#232; aperta...).

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
              Spesso c'&#232; chi confonde l'argomentazione col trolling, in quel caso si tratta di stupidit&#224;, o di una mentalit&#224; chiusa che si aggarappa alla sola vocina che sente in testa(recentemente su free talk una si &#232; aperta...).
              Stai trollando? ops forse anchio

Edit: era una battutina <.<

Comment

No, &#232; una lunga storia che se vuoi ti racconto sul psn. Tu, piuttosto, se continui questo argomento bene potresti fare anche cambiare idea ai mod, su.

Comment

Secondo me il troll c'&#232; quasi sempre, ma non &#232; una cosa tragica:se viene preso in modo sbagliato pu&#242; diventare flame, cosa che a me ha dato sempre abbastanza fastidio...a mio avviso se ognuno prima di postare pensi un p&#242; a cosa scrivere se non vuole dare scocciature anche a chi non parteciper&#224; al battibecco, che sia il primo a fare un ipotetico troll o quello che poi gli risponde. Ribadisco che per&#242; se qualcuno vuole solo rompere, il troll pu&#242; essere qualsiasi cosa.

Comment

Penso che si stia confondendo il trolling con il discutere, ovvero con il principio base di un forum. Penso che il trolling sia una situazione come questa:

Utente A: Caparezza non &#232; un buon cantante!
                    Utente B: Non &#232; vero. Caparezza fa uso delle figure retoriche in una maniera strabiliante e riesce a denunciare diversi problemi della societ&#224; con un'ironia pungente.
                    Utente A: Caparezza fa schifo!

Diversamente, invece, non &#232; trolling un caso come questo:

Utente A: Matrix &#232; un film come tanti altri, solo un misto d'azione.
                    Utente B: Indubbiamente c'&#232; dell'azione, ma ha anche interessanti sbocchi filosofici, e non &#232; una cosa che trovi in tutti i film.
                    Utente A: *un'altra argomentazione che non mi viene in mente*
                    Utente B: *un'altra argomentazione che non mi viene in mente*
                    E cos&#236; via...

Spero di aver reso l'idea. Ovviamente potrei sbagliarmi, ma io ho sempre concepito in questa maniera il trolling.
                    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
                      Penso che si stia confondendo il trolling con il discutere, ovvero con il principio base di un forum. Penso che il trolling sia una situazione come questa:

Utente A: Caparezza non &#232; un buon cantante!
                      Utente B: Non &#232; vero. Caparezza fa uso delle figure retoriche in una maniera strabiliante e riesce a denunciare diversi problemi della societ&#224; con un'ironia pungente.
                      Utente A: Caparezza fa schifo!

naaaa, l'utente A &#232; solo un bimbominkia del cavolo.
                      Il vero troll &#232; un provocatore, uno che esordisce con un messaggio volutamente forte per scatenare una bella flammata o che al contrario dice una cosa talmente assurda per divertirsi ad osservare gli altri che ingenuamente gli rispondono allibiti e sconcertati.
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da ezio.auditore
                      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                      last.fm

Comment

Matrix è solo un film sopravvalutato che ha avuto successo grazie ad una schiera di idioti che volevano combattimenti in slow motion.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                          Matrix &#232; solo un film sopravvalutato che ha avuto successo grazie ad una schiera di idioti che volevano combattimenti in slow motion.
                          Questo lo definisco il falso troll. Sembra una trollata qando invece c'&#232; chi fraintende.

Comment

Solo nei casi nei quali non disponga di un registro lessicale civile.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

Comment

Il vero troll &#232; TUA madre
                              Spoiler:

Ecco, questo &#232; l'esempio di una trollata semplice, una di quelle pi&#249; old, ma ci sono anche diverse trollate come ad esempio: " MGS4 ha una trama migliore di Forza Motorsport 3".

Spoiler:

Comment

Working...
                              X