Si ma poi si deve applicare de l'Hopital dopo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dubbio Analisi 2
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioSi ma poi si deve applicare de l'Hopital dopo
Ti faccio un breve schema dei principali limiti notevoli.
lim x-->0 di sinx/x=1 \\la dimostrazione l'hanno fatta i matematici...
lim x-->0 di tanx/x=1 \\(deriva dal limite precedente)
lim x-->0 di arcsinx/x=1
lim x-->0 di (1-cosx)/x=0
lim x-->0 (1-cosx)/x^2=1/2
lim x-->0 (e^x+1)/x=1
lim x-->0 (ln(x+1))/x=1
lim x-->∞ (1+1/x)^x=e(numero di nepero)
p.s. lasciamelo dire. De l'hopital è un metodo per pippe...Last edited by Smallman_647; 20 December 2010, 22:12.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioIn questo caso non avendo limiti notevoli in giro de l'hopital è d'obbligo.
Come non avendo limiti notevoli?
E sin(2x)/x che cos'è?
Comment
-
Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
Come non avendo limiti notevoli?
E sin(2x)/x che cos'è?
sin(2x) è diverso da sinx.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioE perché?
sin(2x) è diverso da sinx.
lim x-->0 sin(f(x))/f(x)=1
Ti faccio un esempio: sin(2x)/2x=1, e lo stesso vale per sin(x^2)/x^2=1, ecc...
Comment
-
Riciclo per l'ennesima volta lo stesso topic.
Ovviamente ho dei dubbi abbastanza complessi, circa le serie numeriche e alcune equazioni di difficile risoluzione.
Tipo, questa serie numerica:
+∞ (-1)^n · n
∑ ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
n=2 n^2 - 1
Tramite il criterio di leibeneiz ho trovato che la serie converge. La traccia mi chiede di trovare la somma, con un errore massimo di 1/200.
Io inizialmente ho pensato che fosse una serie telescopica, ma dai calcoli non sembra avere quelle caratteristiche.
Poi ho detto, forse devo provare a dare un po' di valori, e non mi sembra neanche quello.
Insomma, come si calcola la somma?
Il derive mi da "ln(2)-1/4", ovvero circa 0,44.
Secondo, questa equazione:
x
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ = λ
LN^2 (x)
E' inutile che ci proviate; è irrisolvibile normalmente.
Mi dice trovare il numero di soluzioni al variare del parametro λ; ho visto per via grafica che per valori di λ compresi tra 0 e circa 2, ha 1 soluzione; per valori maggiori ha 2 soluzioni. Ma come fare a trovare gli intervalli esatti di λ?Last edited by Smallman_647; 06 April 2011, 15:09.
Comment
Comment