Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Assenza della messa a terra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Assenza della messa a terra

    Ho sentito direttamente e indirettamente un paio di elettricisti riguardo a quel problema di ronzio proveniente dall'alimentatore del computer, uno di questi è stato a casa mia e ha confermato che l'impianto non è a terra.
    Purtroppo non c'è proprio modo di fare questo lavoro perché la casa non è di mia proprietà e i costi sono elevatissimi (non so di preciso quanto ma si va oltre i 3000 euro perché l'appartamento è vecchio e i cavi sono stati "cementati" con la calce nei condotti all'interno delle pareti...se non ho capito male).
    Le uniche soluzioni che mi sono state offerte sono l'uso di un ups (ovvero un gruppo di continuità che dovrebbe regolare l'ingresso della corrente e filtrare le frequenze spurie che rovinerebbero la componentistica, sebbene mi è stato chiarito che proprio per questa sua natura filtrante è possibile che destabilizzi il computer nei momenti in cui fosse richiesta una quantità maggiore di corrente), e l'uso di una ciabatta a fusibile che dovrebbe salvare il computer dagli improvvisi sovraccarichi di corrente.
    Ad ogni modo entrambi mi hanno fatto capire bene che ne l'uno e ne l'altro corrispondono a un'efficente soluzione...
    Anche voi avete un'impianto non a norma? come avete risolto voi?

  • #2
    Costano anche parecchio queste batterie...

    Comment


    • #3
      Gli UPS per PC li trovi anche a 50 euro. Non è un costo eccessivo. Comunque, con la non messa a terra stai attento a toccare parti metalliche che potrebbero essere sottoposte a tensione (tipo la lavatrice ad esempio). Ma poi, scusa, ma quando è stata costruita la casa? Mi sembra strano, perchè la normativa CE la prevede, anche per impianti costruiti prima del 1990.


      donpeppe1990

      Comment


      • #4
        La casa è antica e l'impianto risale agli anni 70 stando alle considerazioni dell'elettricista.
        Comunque non voglio prendere una patacca economica, ho visto che mediamente i più costosi stanno a 1000-1200 euro, per cui ne vorrei uno di fascia media costruito con componenti durevoli, quello che mi è stato consigliato costa 350 però è di fattura moderna ed è davvero longevo da quanto mi è stato detto (a si, e poi regge fino a 2000w quindi nel mio caso va bene visto che ci collegherò computer da 1050w)

        Comment


        • #5
          Mah, sei proprio sicuro? Io l'UPS per il PC l'ho acquistato 60/70 euro e ce l'ho da un paio d'anni. Funziona proprio bene. Se poi intendi l'UPS per tutta la casa è un altro conto, ma per il pc li trovi anche senza spendere una cifra esorbitante.


          donpeppe1990

          Comment


          • #6
            Anche per 1500w?
            Il tuo fa tanto rumore?

            Comment


            • #7
              In effetti con 350 € ti compri un signor UPS per il PC. Ma già sui 100€ trovi qualcosa di affidabile.

              sigpic
              Max Pezzali Mania
              ---> http://www.maxpezzalimania.it

              Comment


              • #8
                Se ci sono disturbi elettrici sulla rete domestica l'UPS deve essere di qualità, non scherziamo.
                Buttati su una marca tipo APC, ma considera che non potrai spendere meno di 200 euro.
                sigpic
                Originariamente Scritto da ezio.auditore
                le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                last.fm

                Comment

                Working...
                X