Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema di Fisica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Problema di Fisica

    ciao a tutti, frequento il secondo anno del liceo scentifico e oggi il professore di fisica ha dato un problema a tutta la classe. Non sono riuscito a risolverlo e neanche i miei compagni ne sono stati capaci, sapete per caso la risposta?
    il problema è il seguente:
    Un aereo parte con un accelerazione di 15 metri al secondo (in verticale), calcola l'aumento percentuale di peso di un passegero.

    se vi può essere d'aiuto quest'anno abbiamo studiato oltre agli argomenti dell'anno scorso: i principi della dinamica, il pendolo, e il moto armonico
    grazie in anticipo

  • #2
    L'accelerazione non dovrebbe essere di 15 metri al secondo quadro, anziché metri al secondo?

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
      L'accelerazione non dovrebbe essere di 15 metri al secondo quadro, anziché metri al secondo?
      Oltre questo, come fai a sapere la percentuale di aumento del peso senza il peso?

      perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
        Oltre questo, come fai a sapere la percentuale di aumento del peso senza il peso?
        In teoria sbaglio o l'aumento di peso in % dovrebbe essere fisso a prescindere dal peso?

        Comment


        • #5
          Scusate per la corbelleria di prima.

          E' un'esercizio molto semplice.
          Quando un'accelerazione è di segno opposto all'accelerazione gravitazionale, un corpo subisce una forza peso con un'accelerazione pari alla somma delle accelerazioni.
          Cioè:
          P=m(a+g)
          La a vale 15m/s^2 e la g 9,8m/s^2. La loro somma è 24,8. Quindi la variazione di peso è data dall'aggiunta dell'accelerazione gravitazionale che è il 39,52% della somma.

          Quindi l'aumento in percentuale dovrebbe essere 39,52%.

          Non so se è chiaro..

          perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
            L'accelerazione non dovrebbe essere di 15 metri al secondo quadro, anziché metri al secondo?
            scusa ho sbagliato a scrivere

            per Smallman: scusa non ho ben capito come sei passato da 24,8 che è la somma delle accelerazioni a 39,52%

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da TheGodJack Visualizza Messaggio
              scusa ho sbagliato a scrivere
              Magari era il prof che voleva fare una domanda trabocchetto

              Il procedimento di SMALLMAN è giusto, anche perché non avendo altri dati non si poteva fare diversamente. Solo che io più che altro scriverei: N=m(g+a). Credo sia più chiaro.

              Il calcolo della percentuale però credo sia sbagliato.
              La formula dovrebbe essere (15/9,8) x 100. E il risultato da' la percentuale.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                Il calcolo della percentuale però credo sia sbagliato.
                La formula dovrebbe essere (15/9,8) x 100. E il risultato da' la percentuale.
                Bisogna fare la percentuale rispetto alla somma totale, non rispetto all'accelerazione gravitazionale(che tra l'altro non avrebbe senso).
                Originariamente Scritto da TheGodJack Visualizza Messaggio
                scusa ho sbagliato a scrivere

                per Smallman: scusa non ho ben capito come sei passato da 24,8 che è la somma delle accelerazioni a 39,52%
                In poche parole i passegeri ricevono oltre all'accelerazione di partenza, anche l'accelerazione gravitazionale. Quindi essendo la somma 24,8 , tu devi calcolare che percentuale riveste l'accelerazione gravitazionale su questa somma, e cioè 9,8 è il 39,52% di 24,8. E detto in altre parole quanto è l'incremento di accelerazione. Ancora cioè() si è passati da 15m/s^2 a 24,8 m/s^2, quindi si è avuto un incremento del 39,52%.

                Più semplice di così non posso....
                Last edited by Smallman_647; 26 October 2010, 22:09.

                perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                  Bisogna fare la percentuale rispetto alla somma totale, non rispetto all'accelerazione gravitazionale(che tra l'altro non avrebbe senso).
                  Io ho considerato come accelerazione iniziale l'accelerazione di gravità, ipotizzando che lo stato iniziale sia quello dell'aereo in stato di quiete. Questo perché la g è preesistente e esiste indipendentemente dall'evento.

                  Magari però sbaglio, forse va considerata come accelerazione iniziale 15 m/s^2, cioè l'accelerazione dell'aereo. In realtà sono più sicuro della prima ipotesi, o almeno, io farei così.

                  Per quanto riguarda l'incremento/decremento percentuale si calcola con la formula:
                  [(valore finale - valore iniziale)/valore iniziale] x 100.

                  Comment


                  • #10
                    immagino, altrimenti inizialmente si avrebbe peso zero..

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                      Io ho considerato come accelerazione iniziale l'accelerazione di gravità, ipotizzando che lo stato iniziale sia quello dell'aereo in stato di quiete. Questo perché la g è preesistente e esiste indipendentemente dall'evento.
                      Questa è una grande corbelleria. Un corpo è soggetto all'accelerazione gravitazionale solo se si muove verso l'alto o verso il basso. E' la forza peso che è onnipresente a prescindere dal movimento.

                      Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                      Magari però sbaglio, forse va considerata come accelerazione iniziale 15 m/s^2, cioè l'accelerazione dell'aereo. In realtà sono più sicuro della prima ipotesi, o almeno, io farei così.

                      Per quanto riguarda l'incremento/decremento percentuale si calcola con la formula:
                      [(valore finale - valore iniziale)/valore iniziale] x 100.

                      E' ovvio che l'accelerazione iniziale sia 15m/s^2. Si presuppone che il corpo parta da fermo e dal basso, e quindi non soggetto all'accelerazione gravitazionale.

                      Comunque si, hai ragione. Mi sono confuso. L'incremento è del 65%.
                      Last edited by Smallman_647; 27 October 2010, 00:31.

                      perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                        Questa è una grande corbelleria. Un corpo è soggetto all'accelerazione gravitazionale solo se si muove verso l'alto o verso il basso. E' la forza peso che è onnipresente a prescindere dal movimento.
                        ?
                        L'accelerazione di gravità la hai anche in stato di scazzo.
                        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                        Lastfm

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
                          ?
                          L'accelerazione di gravità la hai anche in stato di scazzo.
                          Si, ad esserci c'è (essendoci la forza peso) ma se il corpo è incollato al terreno non può essere presa in considerazione, perchè la forza peso è bilanciata dalla reazione vincolare.

                          perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                          Comment

                          Working...
                          X