Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pericolo per le monete occidentali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Beh dipende.. se ci si da una destata no. E' triste, la Cina viene trattata in maniera perfettamente paritaria dal commercio mondiale, e si permette di fare politiche monetarie da vera e propria canaglia, tenendo bassa la sua moneta e dragando quindi dollari. E' come ammettere in una partita di poker, un giocatore che bara spudoratamente.

    Comment


    • #17
      Tra l'altro credo che dietro questo lassismo ci sia anche lo zampino delle grandi lobby industriali: ormai si sa che influenzano parecchio le politiche nazionali.
      La risolutezza conquistata in Occidente dopo gli anni 30 sembra essere andata a farsi benedire.Per ricordarcene dobbiamo passare attraverso un'altra bella crisi?
      Speriamo si sveglino presto...

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
        Tra l'altro credo che dietro questo lassismo ci sia anche lo zampino delle grandi lobby industriali: ormai si sa che influenzano parecchio le politiche nazionali.
        La risolutezza conquistata in Occidente dopo gli anni 30 sembra essere andata a farsi benedire.Per ricordarcene dobbiamo passare attraverso un'altra bella crisi?
        Speriamo si sveglino presto...
        Più mi informo e più mi accorgo di come ci stanno facendo le scarpe. Sfogliando giornali trovo la lungimiranza dei Cinesi disarmante. Addirittura puntano su cibo e acqua, anzichè sul petrolio. Praticamente si stanno comprando africa e sud america... Incredibile.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Più mi informo e più mi accorgo di come ci stanno facendo le scarpe. Sfogliando giornali trovo la lungimiranza dei Cinesi disarmante. Addirittura puntano su cibo e acqua, anzichè sul petrolio. Praticamente si stanno comprando africa e sud america... Incredibile.
          Tempo fa infatti sui generi alimentari appresi che hanno acquistato aziende vinicole importantissime, anche in Italia, etichette pesantissime...
          L'ultima che ho letto è che la casa automobilistica cinese che ha fatto la brutta copia della Smart, si è comprata la Volvo...Sicuramente con i costi più bassi della Repubblica popolare cinese avranno smantellato un sacco di stabilimenti in Occidente per riaprire in Cina.Chissà quanti licenziamenti...Anche molti milioni di lavoratori se la rischiano di brutto in questa situazione impari.

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
            Mi sa che scambi la laboriosità con un lavoro di merda . Il culo gigantesco lo fanno perché lo devono fare, non perché gli piace . Comunque non durerà. Anche l'Europa era così, che credi? Ma prima o poi la corda si spezza, non puoi tirare un popolo in eterno.
            Andrew, te che ne sai, avevo sentito che sul piano pensionistico tra un po' saranno messi maluccio, confermi?
            Il mio era un post privo di giudizi, non ho mai detto che si divertano nel farlo.
            È vero che prima o poi la corda si spezzerà, ma finché ciò non sarà avvenuto avranno tutto il tempo di affossare l'usurato sistema europeo.

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
              Mi sa che scambi la laboriosità con un lavoro di merda . Il culo gigantesco lo fanno perché lo devono fare, non perché gli piace . Comunque non durerà. Anche l'Europa era così, che credi? Ma prima o poi la corda si spezza, non puoi tirare un popolo in eterno.
              Andrew, te che ne sai, avevo sentito che sul piano pensionistico tra un po' saranno messi maluccio, confermi?
              Confermo, ma rischiano seriamente di mandarci in brache di tela prima che subiscano il contraccolpo delle pensioni.

              Se posso azzardare un'ipotesi, di quì a breve inizieranno a raffreddarsi i rapporti tra occidente e oriente, e un regime che riesce a far credere al proprio popolo che un razzo è in orbita, quando in realtà è a terra, ci metterà poco a fargli credere che ogni problema è colpa dell'occidente.

              Onestamente credo che la nostra ancora di salvezza per quanto riguarda l'Asia sia costituito da quei paesi storicamente a noi vicini e in certo senso rivali della Cina, ossia Corea del sud, un pò tutto il sud est, Giappone, ma soprattutto quella che può davvero destabilizzare l'Egemonia cinese, è l'India.

              Comment


              • #22
                Quando la Cina incomincerà a chiedere indietro i soldi agli usa prevedo una nuova guerra giusta
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                  Quando la Cina incomincerà a chiedere indietro i soldi agli usa prevedo una nuova guerra giusta
                  La cina non può chiedere indietro i soldi agli usa. In realtà non stà solo acquistando titoli, ma accumulando dollari. In pratica succede questo:

                  Lo yuan è tenuto artificiosamente basso. Sostanzialmente detto terra terra, supponi che l'america non possa svalutare il suo dollaro, perchè salirebbero i tassi, e si avrebbe una nuova crisi finanziaria, ma anche perchè i suoi titoli di debito varrebbero come la cartaigenica, e oltrettutto verrebbero bruciati parte di tutti i risparmi in dollari del mondo, e non ci si comprerebbe più nemmeno il petrolio. Tenendo presente questo , considera che ad un americano conviene moltissimo fare la spesa in cina, ma ad un cinese non conviene farla in america. Sostanzialmente quindi la cina accumula i dollari che gli americani usano per comprarsi la mercanzia cinese, ma (come ad esempio avviene con l'Europa) i dollari non hanno nessun motivo di tornare a casa. Questo causa una serie di effetti:

                  L'Usa non vende più niente, ma allo stesso tempo non può abbassare il valore della propria moneta per far concorrenza alla Cina. Non solo, il tenere alto il valore del dollaro, è costosissimo, e continua a spedire dollari all'estero che valgono molto, ma che vengono congelati.

                  La cina dal canto suo tenendo bassa la moneta, rinuncia a comprare tanti beni e servizi che in realtà potrebbe ottenere semplicemente dandole il suo valore reale.

                  Sostanzialmente questa manovra non porta chissà quale vantaggio alla Cina, che ovviamente a lungo termine non potrà mantenere il trend, ma ha invece il solo e chiaro scopo di indebolire l'occidente e di spostare i baricentri del potere. Come fermarlo?

                  Abbastanza semplice, si torna indietro di 50 anni, e si bara come la cina. Basta porre dei limiti all'importazione dalla cina, loro non fanno niente che noi non possiamo fare da soli. Così ci si fa semplicemente inculare. Solo che l'occidente oramai non ha più le unghie.

                  Comment


                  • #24
                    Il topic è interessante ma non ho molto tempo in questi giorni.

                    Volevo solo sapere:

                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    Abbastanza semplice, si torna indietro di 50 anni, e si bara come la cina. Basta porre dei limiti all'importazione dalla cina, loro non fanno niente che noi non possiamo fare da soli. Così ci si fa semplicemente inculare. Solo che l'occidente oramai non ha più le unghie.
                    Questa è una tua proposta riguardo la situazione? E' solo tua o ha anche altri padri? Cosa intendi per "porre dei limiti"?
                    A torme, di terra passarono in terra,
                    Cantando giulive canzoni di guerra,
                    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                    Per valli petrose, per balzi dirotti,
                    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                    Membrando i fidati colloqui d’amor.

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                      Il topic è interessante ma non ho molto tempo in questi giorni.

                      Volevo solo sapere:



                      Questa è una tua proposta riguardo la situazione? E' solo tua o ha anche altri padri? Cosa intendi per "porre dei limiti"?
                      E' una proposta automatica in base ai meccanismi economici, supportata da molti economisti. Poi dipende non tutti vogliono attuare esattamente questa medicina, quelle a disposizione sono tante, ma tutte più o meno presuppongono una presa di posizione con la cina, ma i risultati sono più o meno gli stessi.

                      Tutto ciò si contrappone al laissez faire che si è sempre attuato verso i paesi emergenti.

                      Bene o male tutti gli economisti che si occupano del problema (e buona parte dei laureati in ragioneria) prendono posizione in uno o nell'altro senso.

                      Il vero nodo della contesa è questo: La Cina seguirà un modello di sviluppo convenzionale (diritti del lavoratore, progressiva democratizzazione etc.) O diverrà una vera e propria oligarchia alla URSS ma stavolta senza tigri di carta, e potente sul serio?

                      Infine per "porre limiti" è abbastanza semplice. Escluderla dalle convenzioni internazionali (che stranamente chissà perchè) non la bastonano per il suo saccheggio di dollari, e imporre dazi sulle importazioni. Questo la ammorbidirebbe rapidamente, mandandogli a ramengo l'industria. Diminuirebbe solo per qualche anno (e intendo veramente qualche anno) il benessere occidentale (per la diminuzione dei beni cinesi a basso costo) ma subito dopo sorgerebbe nuovamente l'industria. Ovviamente UE e USA si dovrebbero muovere all'unisono, perchè altrimenti uno mangerebbe l'altro. Ma oramai l'atteggiamento della Cina sebbene non nel senso tradizionale del termine è apertamente ostile, quindi non vedo perchè dobbiamo piegarci a 90°.

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio

                        Infine per "porre limiti" è abbastanza semplice. Escluderla dalle convenzioni internazionali (che stranamente chissà perchè) non la bastonano per il suo saccheggio di dollari, e imporre dazi sulle importazioni. Questo la ammorbidirebbe rapidamente, mandandogli a ramengo l'industria. Diminuirebbe solo per qualche anno (e intendo veramente qualche anno) il benessere occidentale (per la diminuzione dei beni cinesi a basso costo) ma subito dopo sorgerebbe nuovamente l'industria. Ovviamente UE e USA si dovrebbero muovere all'unisono, perchè altrimenti uno mangerebbe l'altro. Ma oramai l'atteggiamento della Cina sebbene non nel senso tradizionale del termine è apertamente ostile, quindi non vedo perchè dobbiamo piegarci a 90°.
                        Ok capito.
                        No te l'ho chiesto perchè, parlando con le persone, ogni volta che dico queste cose mi dicono: "vabbè ma tu sei comunista". Cosa centri non lo so, sta di fatto che mi dicono così.
                        Poi quando dico di mettere dazi sulle importazioni, direttamente dicono che non si possono attuare politiche protezionistiche (senza sapere però che la stessa Cina applica politiche protezionistiche per le proprie produzioni).
                        Mi meraviglia il fatto che proposte e idee che altrove sono discusse dalla destra liberista, in Italia vengano considerate di estrema sinistra.....
                        A torme, di terra passarono in terra,
                        Cantando giulive canzoni di guerra,
                        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                        Per valli petrose, per balzi dirotti,
                        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                        Membrando i fidati colloqui d’amor.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                          Ok capito.
                          No te l'ho chiesto perchè, parlando con le persone, ogni volta che dico queste cose mi dicono: "vabbè ma tu sei comunista". Cosa centri non lo so, sta di fatto che mi dicono così.
                          Poi quando dico di mettere dazi sulle importazioni, direttamente dicono che non si possono attuare politiche protezionistiche (senza sapere però che la stessa Cina applica politiche protezionistiche per le proprie produzioni).
                          Mi meraviglia il fatto che proposte e idee che altrove sono discusse dalla destra liberista, in Italia vengano considerate di estrema sinistra.....
                          ...Perchè molti ignoranti di destra pensano esclusivamente ad un danno contro gli imprenditori occidentali.Accecati quindi dal fervore politico e dalla rabbia verso i comunisti arrivano subito a concludere che una strategia del genere danneggia il capitalismo, osteggiato dai loro nemici di sinistra.
                          L'ho sentito fare pure io questo ragionamento.

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                            Ok capito.
                            No te l'ho chiesto perchè, parlando con le persone, ogni volta che dico queste cose mi dicono: "vabbè ma tu sei comunista". Cosa centri non lo so, sta di fatto che mi dicono così.
                            Poi quando dico di mettere dazi sulle importazioni, direttamente dicono che non si possono attuare politiche protezionistiche (senza sapere però che la stessa Cina applica politiche protezionistiche per le proprie produzioni).
                            Mi meraviglia il fatto che proposte e idee che altrove sono discusse dalla destra liberista, in Italia vengano considerate di estrema sinistra.....
                            haha, le misure protezionistiche sarebbero comuniste? Basta attuare altri tipi di provvedimenti (magari più difficili da spiegare così su due piedi) che raggiungono lo stesso risultato ma che da sempre attuano gli stati uniti.

                            Comunque grande chi ti da del comunista solo per le protezioni alla dogana! ahahahhahahaha Ma che cavolo...

                            Le misure protezionistiche però devono essere a tutto tondo, se si attuano solo su certe produzioni sono solo sacche di privilegio. Con la destra moderata poi, con chi ne parli? Con la Mussolini o con L'onorevolissima Carfagna? C' è tremonti che comunque non è un tributarista da buttar via, ma aimè sono comunque misure da Bruxelles e washington, se partissero dall'Italia non servirebbero ad un beneamato...

                            Comment


                            • #29
                              http://it.finance.yahoo.com/notizie/...58302.html?x=0

                              Guardate iniziano così i nazionalismi peggiori...

                              Comment


                              • #30
                                E poi mi chiedono perchè i cinesi mi stanno antipatici

                                Comment

                                Working...
                                X