Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su Ebay

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Consiglio su Ebay

Apro qui questo topic sperando che ci sia gente più esperta di me sugli acquisti online.
    Allora, ieri pomeriggio mi sono aggiudicata un'asta su Ebay da un venditore inglese. Nell'inserzione erano specificate le spese di spedizione, difatti quando ho fatto l'offerta ho tenuto conto del prezzo totale (che si è rilevato comunque molto conveniente), ma mi sfugge comunque una cosa. Nel prezzo delle spese di spedizione c'è scritto "Spedizione internazionale standard a prezzo fisso" e indica 46,73 euro (40 sterline). Un prezzo altissimo, che sicuramente non rispecchia una spedizione standard dall'Inghilterra all'Italia (e no, non ho comprato un frigorifero). A questo punto ieri, pur soddisfatta dell'acquisto, ho contattato il venditore tramite messaggio su Ebay e gli ho chiesto a quanto ammontavano appunto queste spese. Lui non ha risposto. Può darsi che non abbia ancora avuto modo di connettersi, però mi sembra strano che uno sapendo di avere un'asta in corso non controlli due secondi il computer. Io sto aspettando a pagare per quello, ma non vorrei che ciò causasse dei problemi.
    Per esempio, lui volendo sarebbe davvero in grado di abbassare il prezzo di spedizione? E se invece non avesse ricevuto il messaggio e si arrabbiasse perché non pago in tempo? Purtroppo ho sbagliato a non inviare una copia del testo nella mia casella...

Può darsi che la mia sia solo paranoia, me ne rendo conto, però volevo essere rassicurata da usa Ebay più di me. Grazie.
    sigpic

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Hai 3 o 5 giorni per pagare, che io ricordi, quindi non può dire nulla. In effetti la cifra a me pare un po' altina, se devo essere sincero. Con cosa spedisce?
    Non c'è scritto, è quello il punto. Dice "spedizione internazionale standard a prezzo fisso".
    Ho controllato, il venditore vendeva l'oggetto in tutta Europa. Non è giusto che io paghi lo stesso prezzo di un ipotetico acquirente in Grecia, per esempio.
    sigpic

Comment

Hai 3 o 5 giorni per pagare, che io ricordi, quindi non può dire nulla. In effetti la cifra a me pare un po' altina, se devo essere sincero. Con cosa spedisce?

Comment

Così non riesco a dialogare bene

In ogni caso strano che non sia riportato il tipo di spedizione o che ci sia questa voce così generica, non mi è mai capitato, e di roba all'estero ne ho presa. Serve la risposta del tipo.

Comment

Originariamente Scritto da Il Buon Fabio Visualizza Messaggio
          Mi sembra parecchio strano. Puoi mettere il link?
          http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT

Che sia per quello che ho vinto l'asta senza nemmeno raggiungere l'offerta massima? Ne ho perse altre 4 di simili perché la gente offriva troppo.
          sigpic

Comment

Mi sembra parecchio strano. Puoi mettere il link?

Comment

Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
              Le spedizioni molto spesso non rispecchiano le spese effettive... Cioè, il venditore chiede cifre differenti dalle sue effettive spese per spedirlo. Capita di vedere oggetti a 1 centesimo con 20 euro di spedizione, non so per quale motivo, forse i venditori credono sembri più conveniente... Per il messaggio non preoccuparti, riceverai la risposta a breve, alcuni venditori vendono migliaia di oggetti e ovviamente non possono essere online durante le aste

Edit. Anche per i giorni per pagare, di solito vengono specificati nella definizione dell'oggetto. Comunque quelli regolamentari stanno nel regolamento di Ebay, dovrebbero essere 7, se non di più.
              Ma quel venditore è un privato comune, non risulta avere altro oggetti in vendita. Se fosse stato un negozio avrei capito, ma così boh.

Non riesco a vedere nulla sui tempi per pagare. Il problema è che vorrei saperlo, visto che ho il conto Paypal prosciugato e devo andare in posta a ricaricare Postepay. In ogni caso io avrei pagato anche oggi se avessi ricevuto risposta, la colpa non è mia.
              sigpic

Comment

Le spese di spedizione però temo che le dovrai pagare, il fatto è che bisogna stare attenti quando si compra, purtroppo è come firmare un contratto all'incirca... Ed è vero, molti venditori fanno la cresta sulle spese, perchè a volte i motori di ricerca collegati a ebay non ne tengono conto, e quindi danno come prodotti convenienti alcuni che in realtà non lo sono o sono molto meno. Inoltre chissà perchè, ci sono meccanismi psicologici, un pò come quando vendono le cose a 4.99 anzichè 5.00 euro. Sembra una cavolata, ma si vende di più. quindi attenzione, quando comprate leggete bene!

E se avete dubbi informatevi prima, non dopo l'acquisto

Comment

Oddio, che macello. XD Ho risposto a ObsCorey, eh, il post è sopra al suo. XD
                  sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                    Essendo su ebay da quasi 3 anni, ne ho avuta di esperienza con tutti i tipi di venditori....

Praticamente, molto spesso, i venditori "giocano" sui prezzi...

Precisamente, mettiamo che un venditore voglia vendere una stampante a 50 euro. Può o scegliere di mettere 40 euro+ 10 di spedizione, oppure può mettere 50 cent+ 49,50 euro di spese di spedizione. Alla fine il prezzo è sempre 50 euro, ma quando uno va a cercare, l'occhio cade sicuramente di più sul prezzo basso, che non sulle spese di spedizioni basse.

Quindi, questo venditore, non sapendo come sarebbe finita l'asta, ha voluto mettere 40 sterline di spese di spedizione, anche se lui in effetti ne pagherà si e no 6-7, in modo da avere un guadagno "sicuro" di almeno 35 sterline (nel caso l'asta fosse stata vinta ad un centesimo).

Non so se è chiaro il discorso...
                    Sì, sì, ho capito, ma infatti io in queste cose non ci casco, perché faccio sempre i conti con il prezzo totale. Io l'oggetto lo pagherei anche così, è conveniente lo stesso, però ammetto che mi scoccia spendere 46 euro per una spedizione. Neanche avessi ordinato una cucina dell'Ikea.
                    sigpic

Comment

Le spedizioni molto spesso non rispecchiano le spese effettive... Cioè, il venditore chiede cifre differenti dalle sue effettive spese per spedirlo. Capita di vedere oggetti a 1 centesimo con 20 euro di spedizione, non so per quale motivo, forse i venditori credono sembri più conveniente... Per il messaggio non preoccuparti, riceverai la risposta a breve, alcuni venditori vendono migliaia di oggetti e ovviamente non possono essere online durante le aste

Edit. Anche per i giorni per pagare, di solito vengono specificati nella definizione dell'oggetto. Comunque quelli regolamentari stanno nel regolamento di Ebay, dovrebbero essere 7, se non di più.
                      ObsCorey89
                      Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                      è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                      sigpic

Comment

Essendo su ebay da quasi 3 anni, ne ho avuta di esperienza con tutti i tipi di venditori....

Praticamente, molto spesso, i venditori "giocano" sui prezzi...

Precisamente, mettiamo che un venditore voglia vendere una stampante a 50 euro. Può o scegliere di mettere 40 euro+ 10 di spedizione, oppure può mettere 50 cent+ 49,50 euro di spese di spedizione. Alla fine il prezzo è sempre 50 euro, ma quando uno va a cercare, l'occhio cade sicuramente di più sul prezzo basso, che non sulle spese di spedizioni basse.

Quindi, questo venditore, non sapendo come sarebbe finita l'asta, ha voluto mettere 40 sterline di spese di spedizione, anche se lui in effetti ne pagherà si e no 6-7, in modo da avere un guadagno "sicuro" di almeno 35 sterline (nel caso l'asta fosse stata vinta ad un centesimo).

Non so se è chiaro il discorso...

EDIT: La prima parte del post l'aveva già spiegata andrew. Comunque è lo stesso discorso...
                        Last edited by Smallman_647; 01 February 2011, 16:54.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
                          Cioè, il venditore chiede cifre differenti dalle sue effettive spese per spedirlo. Capita di vedere oggetti a 1 centesimo con 20 euro di spedizione, non so per quale motivo, forse i venditori credono sembri più conveniente... :.

No il motivo è molto semplice.
                          Ebay fa una cresta notevole sul prezzo del prodotto, mentre non prende nulla dalle spese di spedizione.

Così se (ad esempio) io metto un prodotto a 10 euro e spese di spedizione 5 euro, una percentuale X di quei 10 euro va ad Ebay.
                          Invece se io metto un prodotto a 1 centesimo e spese di spedizione a 14,99 euro, la percentuale X si calcola su quel centesimo ed ovviamente è inferiore.
                          Ovviamente non è un comportamento lecito (per Ebay).
                          A torme, di terra passarono in terra,
                          Cantando giulive canzoni di guerra,
                          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                          Per valli petrose, per balzi dirotti,
                          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                          Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                            Sì, sì, ho capito, ma infatti io in queste cose non ci casco, perché faccio sempre i conti con il prezzo totale. Io l'oggetto lo pagherei anche così, è conveniente lo stesso, però ammetto che mi scoccia spendere 46 euro per una spedizione. Neanche avessi ordinato una cucina dell'Ikea.
                            Allora dovresti vedere le spedizioni dall'america, che certe volte arrivano anche a 150 euro per un portatile...

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                              No il motivo è molto semplice.
                              Ebay fa una cresta notevole sul prezzo del prodotto, mentre non prende nulla dalle spese di spedizione.

Così se (ad esempio) io metto un prodotto a 10 euro e spese di spedizione 5 euro, una percentuale X di quei 10 euro va ad Ebay.
                              Invece se io metto un prodotto a 1 centesimo e spese di spedizione a 14,99 euro, la percentuale X si calcola su quel centesimo ed ovviamente è inferiore.
                              Ovviamente non è un comportamento lecito (per Ebay).
                              hai ragione, che pirla che sono heheheh

Comment

Working...
                              X