Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Legalità.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Legalità.

    Qualche giorno fa, ho assistito a scuola ad una lezione sulla legalità da un'educatore per minorenni che si occupa dei problemi di essi. Si è parlato in generale sulla legalità, di che cosa significa questa parola, dei doveri e diritti del'uomo ecc.
    Questo educatore ha anche fatto un'esempio che mi ha lasciato incredulo.
    Se una persona, usa il telefono che gli è stato prestato da un'amico, e non sa che sta usando un telefono rubato, ed utilizza la sua sim, deve dimostrare la sua innocenza e in caso contrario può essere arrestato, e fin qui tutto ok. Ma la cosa che mi ha sorpreso è che la pena può variare dagli 8 ai 12 anni. Ora io mi chiedo: ma è possibile che per delle cose così banali, si può arrivare ad essere arrestati e rimanere in carcere per una decina d'anni, mentre se si uccide una persona si fanno 12 anni, poi si abbassano a 6 anni, poi a 3, e poi dopo due mesi si è già liberi? Voi cosa ne pensate?
    Altra cosa: si è arrivati a parlare anche dei diritti della donna. E lì, ancora una volta, ho colto un'odioso atteggiamento femminista da parte della mia professoressa. Ora non ricordo bene, ma mi pare che sia stato istituito un qualcosa a tutela delle donne. Niente in contrario, assolutamente. Ma la professoressa (e qua torniamo al discorso di prima), ha chiesto proprio lei perchè le persone che violentano i bambini, e le donne hanno talvolta una pena inferiore a coloro che fanno delle cose banali. Ma alle sue parole: "Violenza su bambini e DONNE" ho subito pensato: "E sugli uomini no?". Il ragionamento non è sbagliato, anzi, ma il femminismo (come il maschilismo) è sbagliato, sopratutto manifestarlo a scuola. Mi viene da pensare: è vero, le donne sono state sottomesse da sempre, ma ora, si sta diffondendo questo pensiero della donna che deve conquistare i suoi diritti. Ma quali diritti, se ce li ha già? Ribadisco, le donne sono state sottomesse, ma non per questo ora devono sottomettere gli uomini. Per carità, non voglio essere maschilista, perchè sono il primo ad odiare sia il maschilismo sia il femminismo, ma io voglio l'uguaglianza. La Tv non è da meno. Pomeriggio 5 non esita a dare più importanza ad uno stupro che ad un omicidio. Oddio, non voglio mica dire che gli stupri sono banalità. Sono cose gravissime, una piaga della società, ma sono importanti tanto quanto un omicidio ad un uomo.
    Spero di non avervi annoiato, a voi la parola.
    Last edited by El Blaze; 08 March 2011, 13:34.


    "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

  • #2
    Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
    Sono cose gravissime, una piaga della società, ma sono importanti tanto quanto un'omicidio ad un'uomo.
    Tralasciando l'apostrofo messo a caso, con uomo intendevi dire essere umano? In tal caso hai appena manifestato un tuo personale blocco ideologico. Oppure lo hai fatto in risposta all'atteggiamento femminista esasperato. In entrambi i casi, un(a) femminista potrebbe accusarti di maschilismo. A meno che tu abbia volutamente usato l'apostrofo per indicare una perfetta androginia, nel qual caso saresti inattacabile persino da chi propunga il femminismo più radicale. Ma provare una cosa del genere è impossibile. Quindi secondo la mentalità femminista sei nel torto. E sei pure un maschio oppressore.
    Myanimelist.net
    Lastfm.it

    Comment


    • #3
      L'apostrofo era per simboleggiare l'uguaglianza fra i sessi.
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
        L'apostrofo era per simboleggiare l'uguaglianza fra i sessi.
        Come avevo già fatto notare:

        Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
        A meno che tu abbia volutamente usato l'apostrofo per indicare una perfetta androginia, nel qual caso saresti inattacabile persino da chi propunga il femminismo più radicale.
        Myanimelist.net
        Lastfm.it

        Comment


        • #5
          in realtà la pena per un omicidio parte dai 25 anni in sù, quella del caso del telefonino non saprei....in ogni caso nè in un caso nè in un altro si devono scontare tutti questi anni di pena, sono pratticamente cose teoriche. io non ho mai sentito di qualcuno che ruba un telefonino e poi va in carcere, anche perchè sarebbe stupido....per farlo stare in carcere per tutti quei anni costerebbe più di mille cellulari messi insieme
          sigpic

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
            Come avevo già fatto notare:
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

            Comment


            • #7
              Si vabbeh, il tizio che faceva educazione civica ha detto delle cose un pò strane. Sicuro di non esserti distratto? 2 mesi per omicidio. Fa una prova. Entra in un negozio e davanti alla commessa ruba un pacchetto di golia active blu. Poi entra in un secondo negozio e ammazza la commessa. Documenta poi la tua esperienza con la giustizia, nell uno e nell altro caso.

              Comment


              • #8
                occhio che a che sappia io c'è una delibera per cui il furto di active blu determina l'ergastolo.
                Dewyz81

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                  Tralasciando l'apostrofo messo a caso, con uomo intendevi dire essere umano? In tal caso hai appena manifestato un tuo personale blocco ideologico. Oppure lo hai fatto in risposta all'atteggiamento femminista esasperato. In entrambi i casi, un(a) femminista potrebbe accusarti di maschilismo. A meno che tu abbia volutamente usato l'apostrofo per indicare una perfetta androginia, nel qual caso saresti inattacabile persino da chi propunga il femminismo più radicale. Ma provare una cosa del genere è impossibile. Quindi secondo la mentalità femminista sei nel torto. E sei pure un maschio oppressore.
                  L'apostrofo è un mio errore.
                  Correggo subito.
                  Con uomo intendevo la persona di sesso maschile. In quel caso stavo facendo l'esempio di Pomeriggio 5, che sembra abbastanza ovvio che la D'urso sia una femminista. Ho già fatto l'esempio che se la D'urso si trovasse davanti ad uno stupro e ad un omicidio, non esiterebbe a screditare l'omicidio (verso la persona di sesso maschile) e a dare più importanza allo stupro. Questo succede in programmi, come ho già detto, come Pomeriggio 5. Sia chiaro che io non voglio dire che lo stupro di una donna sia meno importante di un omicidio verso un uomo, ma dico che sono sullo stesso livello, o meglio, dipende dai casi.
                  Se un assassino viene ucciso da una persona che tentava solo di difendersi, può essere definito "meno importante" di uno stupro. Non so se mi sono spiegato, perchè non vorrei creare equivoci e passare per il maschilista di turno. Se fosse successa una cosa del genere, ma fosse stato un professore a parlare accennando comportamenti maschlisti, sarebbe stata la stessa cosa.
                  Last edited by El Blaze; 08 March 2011, 13:37.


                  "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

                  Comment


                  • #10
                    Davide stai tranquillo che non li danno i dieci anni
                    E non c'è affatto l'uguaglianza dei sessi.
                    Hai mai sentito di violenza famigliare ai danni del marito?
                    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
                      L'apostrofo è un mio errore.
                      Correggo subito.
                      Con uomo intendevo la persona di sesso maschile. In quel caso stavo facendo l'esempio di Pomeriggio 5, che sembra abbastanza ovvio che la D'urso sia una femminista. Ho già fatto l'esempio che se la D'urso si trovasse davanti ad uno stupro e ad un omicidio, non esiterebbe a screditare l'omicidio (verso la persona di sesso maschile) e a dare più importanza allo stupro. Questo succede in programmi, come ho già detto, come Pomeriggio 5. Sia chiaro che io non voglio dire che lo stupro di una donna sia meno importante di un omicidio verso un uomo, ma dico che sono sullo stesso livello, o meglio, dipende dai casi.
                      Se un assassino viene ucciso da una persona che tentava solo di difendersi, può essere definito "meno importante" di uno stupro. Non so se mi sono spiegato, perchè non vorrei creare equivoci e passare per il maschilista di turno. Se fosse successa una cosa del genere, ma fosse stato un professore a parlare accennando comportamenti maschlisti, sarebbe stata la stessa cosa.
                      Capisco se paragoni reati analoghi, ma dire che uno stupro è piu o meno grave di un omicidio non ha senso. E come dire che un cavolfiore è piu importante di un pettine. Che senso ha? Bisogna valutare caso per caso. In linea di massima l omicidio è piu grave, ma non ad esempio se lo si compie come eutanasia e se la violenza è su una bambina di tre anni. Bisogna valutare tutto. E questo sotto un profilo morale. Sotto quello legale poi non stò a scrivere, e se vogliamo quantificare in anni di galera (teorici, senza benefici o aggravanti) l omicidio in linea di massima è decisamente piu grave. Poi mi pare che qualcuno ogni tanto si faccia l idea che gli sconti di pena partano solo per l omicidio. E falso. Gli sconti di pena anzi partono praticamente per quasi tutti i reati, e in realtà sono meno facili da ottenere proprio per gli omicidi. E giustamente anche!

                      Comment


                      • #12
                        Infatti ho scritto che dipende dai casi:

                        "Sia chiaro che io non voglio dire che lo stupro di una donna sia meno importante di un omicidio verso un uomo, ma dico che sono sullo stesso livello, o meglio, dipende dai casi."

                        Quello che succede in Tv invece (sempre parlando di Pomeriggio 5, Domenica 5 ecc) è che a prescindere dai casi, si parlerà solo dello stupro, o al massimo si accennerà qualcosa dell'omicidio. Perchè questo? Perchè le vittime sono le donne.
                        Però io non voglio pasare per il molestatore del forum.
                        E' giusto parlare degli stupri e delle violenze sulle donne, ed è altrettanto giusto tutelarle. La Tv è importantissima, e a parer mio, programmi come Pomeriggio 5 dovrebbero solamente informare, e discutere sui vari casi in modo serio.


                        "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
                          Infatti ho scritto che dipende dai casi:

                          "Sia chiaro che io non voglio dire che lo stupro di una donna sia meno importante di un omicidio verso un uomo, ma dico che sono sullo stesso livello, o meglio, dipende dai casi."

                          Quello che succede in Tv invece (sempre parlando di Pomeriggio 5, Domenica 5 ecc) è che a prescindere dai casi, si parlerà solo dello stupro, o al massimo si accennerà qualcosa dell'omicidio. Perchè questo? Perchè le vittime sono le donne.
                          Però io non voglio pasare per il molestatore del forum.
                          E' giusto parlare degli stupri e delle violenze sulle donne, ed è altrettanto giusto tutelarle. La Tv è importantissima, e a parer mio, programmi come Pomeriggio 5 dovrebbero solamente informare, e discutere sui vari casi in modo serio.
                          Ma non ascoltarlo che fa male pomeriggio 5 ... Ma ti paiono programmi adatti ad un ragazzo?

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                            Ma non ascoltarlo che fa male pomeriggio 5 ... Ma ti paiono programmi adatti ad un ragazzo?

                            Mi capita di vederlo perchè lo guarda mia madre.


                            "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

                            Comment


                            • #15
                              Mi sembra carino postare questa scappatoia in funzione di una "autosentenza".

                              http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...tml?refresh_ce

                              Comunque per l'apostrofo errato si va da 6 mesi a 2 anni di galera.

                              Comment

                              Working...
                              X