Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La chiesa per la moschea.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La chiesa per la moschea.

    La chiesa stupisce (almeno a parer mio) mostrando tolleranza e battendo in stile la lega e pdl, spiegando come una moschea risponda alle necessità di libertà di culto alla sola condizione che al suo interno viga la legalità e la costituzione. Ricordando oltretutto l importanza strategica degli immigrati:

    "...POLEMICHE CEI-LEGA «Quando intervengo, faccio di tutto per intervenire da credente, da vescovo. Il mio punto di riferimento è il Vangelo. Se poi ci sono reazioni, queste non mi turbano». L'arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, ha usato oggi tutto il suo fair-play nel rispondere agli attacchi subiti durante la campagna elettorale per le amministrative, in particolare dal campo del centrodestra, come l'editoriale di fuoco scritto ieri contro di lui dal direttore del Giornale, Alessandro Sallusti. E su uno dei temi di maggiore polemica in vista dei ballottaggi, quello della moschea a Milano, oggi è arrivato anche un chiaro pronunciamento della Conferenza Episcopale Italiana che, nella persona del segretario generale mons. Mariano Crociata, ha spiegato che la costruzione di una moschea risponde al «diritto fondamentale della libertà religiosa e di poter disporre di luoghi di culto».

    Tuttavia, ha detto Crociata in una conferenza stampa durante l'assemblea Cei, essendo la moschea anche luogo di «aggregazione sociale», deve rispondere anche «alle esigenze di vita sociale e comunitaria secondo la nostra comunità civile, la nostra Costituzione e le leggi che in Italia regolano la convivenza». Anche mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e presidente del Consiglio Cei per gli Affari giuridici, interpellato a margine di un convegno alla Grande moschea di Roma ha detto che non c'è alcuna «riserva nei confronti dei luoghi di culto: lamentiamo che non sempre ci vengano riconosciuti i diritti di avere anche noi dei luoghi di culto dove li chiediamo, ma non per questo possiamo ripetere qui quell'errore di principio e di carattere umanitario. Chiunque ha la libert… di professare la propria fede e ha il diritto di professarla nei luoghi che gli sono consoni».

    La risposta di Tettamanzi a Sallusti («non contento di aver quasi distrutto la diocesi, oggi Tettamanzi e compagni cercano di distruggere anche la città, tanto lui, il cardinale, tra pochi mesi andrà, finalmente, in pensione e i cocci saranno tutti nostri», aveva scritto ieri il direttore del quotidiano di casa Berlusconi) è venuta oggi durante la conferenza stampa in Vaticano sui preparativi del VII Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012. «Sarebbe interessante entrare nel dialogo ma non è possibile farlo ora», ha detto ancora l'arcivescovo accennando con un sorriso al fatto che il portavoce vaticano padre Federico Lombardi aveva invitato i giornalisti ad attenersi al tema della conferenza. Sulle politiche familiari in Italia, comunque, l'arcivescovo ha sottolineato che «non solo si può, ma si deve fare di più». D'altronde, ha aggiunto, «l'Italia dal punto di vista demografico non brilla come potrebbe e come dovrebbe»..."

    Fonte: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=123446

  • #2
    Milano è stata, almeno nel dopo-guerra, una diocesi "progressista" quindi non mi meraviglia che Tettamanzi si sia esposto.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

    Comment


    • #3
      Si ma è la Cei a dirlo. Mica solo lui. Per me è stupefacente.

      Comment


      • #4
        Beh si però bisogna contare che sono stati praticamente chiamati in causa e non potevano far finta di nulla o chiamare la nona crociata

        Gesto importante, comunque, anche a livello politico.
        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
          Beh si però bisogna contare che sono stati praticamente chiamati in causa e non potevano far finta di nulla o chiamare la nona crociata

          Gesto importante, comunque, anche a livello politico.
          Uhuhu, fai passare un transessuale davanti a bagnasco che vedi se sono politically correct Secondo me hanno capito che rischiano.

          Comment


          • #6
            A me sembrano già un po' dei topolini che abbandonano la nave, almeno alcuni.
            Dal punto di vista morale il centro-destra è indifendibile e non bastano più le frasi sulla famiglia o gli incentivi alle scuole cattoliche.
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              A me sembrano già un po' dei topolini che abbandonano la nave, almeno alcuni.
              Dal punto di vista morale il centro-destra è indifendibile e non bastano più le frasi sulla famiglia o gli incentivi alle scuole cattoliche.
              cioè la cei stà abbandonando la chiesa?

              Comment


              • #8
                No, il centro-destra.
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                  No, il centro-destra.
                  Mah non credo ci sia stato chissà quale amore. Conta che la chiesa non ha a cuore solo l italia eh. Secondo me a parte un pò di vassallaggio verso chi vince non è molto succube, anzi. Ad esempio quando vinse il centro sinistra, non mostrava certo simpatia.
                  Spero piuttosto si stia evolvendo.

                  Comment


                  • #10
                    Ma la Cei ha a cuore praticamente solo l'Italia e pure il vaticano ci da un occhio di riguardo.
                    Io mi ricordo che alle precedenti elezioni praticamente la cei ha detto di votare il centro-destra(chi ha a cuore gli ideali cristiani di famiglia e di sbroc sbroc sbroc).
                    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                      Ma la Cei ha a cuore praticamente solo l'Italia e pure il vaticano ci da un occhio di riguardo.
                      Io mi ricordo che alle precedenti elezioni praticamente la cei ha detto di votare il centro-destra(chi ha a cuore gli ideali cristiani di famiglia e di sbroc sbroc sbroc).
                      Ma infatti. Ha detto di votare centrodestra anche quando il centrodestra ha perso. Non ti torna?

                      Comment


                      • #12
                        Il Papa che dice? Sì, è sicuramente una presa di posizione notevole. Non riesco a farmela bastare ma la terrò a mente. Questo comunque dovrebbe essere un punto d'incontro basilare, faccio fatica a riflettere sul fatto che un'iniziativa tanto civile sia diventata strumento di demonizzazione verso il candidato di Milano (come se i mussulmani andassero in massa a occupare Milano per la presenza della moschea).

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                          Il Papa che dice? Sì, è sicuramente una presa di posizione notevole. Non riesco a farmela bastare ma la terrò a mente. Questo comunque dovrebbe essere un punto d'incontro basilare, faccio fatica a riflettere sul fatto che un'iniziativa tanto civile sia diventata strumento di demonizzazione verso il candidato di Milano (come se i mussulmani andassero in massa a occupare Milano per la presenza della moschea).
                          Eh bastare non basta no.. Però almeno è un progresso rispetto a ieri, e magari domani sarà ancora meglio. O almeno si spera...
                          Beh vabbeh da Berlusconi comunque è abbastanza immediato. Sostanzialmente stà cercando di fomentare il pensiero leghista nei milanesi. Credo però che si stia dando la zappa sui piedi, milano non è certo l america degli anni 50. Terrore comunista e infidi stranieri fanno presa fino ad un certo punto... è che onestamente il pd avrebbe dovuto usare qualcuno di piu grosso di pisapia a parer mio. Milano è importantissima. Spero che il nord che io ritengo per certi versi culturalmente più evoluto del resto d italia, non cada in questo misero e quantomai prevedibile tranello..

                          Comment


                          • #14
                            Ma Pisapia non è scelto dal PD.
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                              Ma Pisapia non è scelto dal PD.
                              Tranquillo john lo so... Tuttavia non mi piace come rappresentante della sinistra a milano..

                              Comment

                              Working...
                              X