Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Euro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Euro

    Quante volte abbiamo sentito cose tipo "per colpa dell'euro non si arriva a fine mese!" o "quando c'era la lira si stava meglio!"?
    Beh, people, illuminatemi su questo fatto:
    l'euro è stato un bene o un male?
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  • #2
    1 € = 1000 ₤, fai te

    Anni fa mi compravo un ghiacciolo con 500 lire, ora con 70 centesimi.

    Comment


    • #3
      E ma quanto dipende dall'euro in se e quanto dipende dall'inflazione, dalle politiche dei governi ecc.?
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

      Comment


      • #4
        Diamine, un ghiacciolo è acqua ghiacciata con un goccio di succo di vari gusti

        Attualmente costa quasi il triplo.

        Comment


        • #5
          70 centesimi, sei ottimista
          Last.fm
          Rockstadium

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
            1 € = 1000 ₤, fai te

            Anni fa mi compravo un ghiacciolo con 500 lire, ora con 70 centesimi.
            Questo discorso è sbagliato, perchè devi contare che abbiamo dovuto sostenere enormi spese per entrare nell'europa, e ciò ha portato anche ad un aumento dei costi.

            Poi, è vero, i commercianti ci hanno giocato molto di sopra.

            perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

            Comment


            • #7
              Colpa dell'inflazione?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                70 centesimi, sei ottimista
                Non è questione di ottimismo, io lo pago davvero 70 centesimi qui

                @Small: Enormi spese ok, ma ora l'acqua ghiacciata costa 3 volte tanto. E' appunto colpa dei commercianti che fanno pensare alle persone che 70 centesimi sia un prezzo basso come se fossero 500 lire.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                  Quante volte abbiamo sentito cose tipo "per colpa dell'euro non si arriva a fine mese!" o "quando c'era la lira si stava meglio!"?
                  Beh, people, illuminatemi su questo fatto:
                  l'euro è stato un bene o un male?
                  Decisamente un bene. Abbiamo una moneta abbastanza forte, ha unificato maggiormente l'Europa agevolando gli scambi e rappresenta un potere coercitivo al di sopra degli stati. L'ultimo punto mi sembra il più rilevante. La crisi non è certo colpa dell'Euro. E nemmeno l'aumento dei prezzi visto già dai primi mesi di entrata in vigore.

                  Comment


                  • #10
                    Ma perché in Italia si è avuto un aumento dei prezzi superiore a quello di crucconia&co.?
                    Un mio amico ha dei parenti nella zona Dusserdolf e mi parla di prezzi che da noi ci sogniamo.
                    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                      Ma perché in Italia si è avuto un aumento dei prezzi superiore a quello di crucconia&co.?
                      Un mio amico ha dei parenti nella zona Dusserdolf e mi parla di prezzi che da noi ci sogniamo.
                      Se non ricordo male, il marco valeva molto più della lira. Quindi il passaggio marco-euro è stato quasi indolore.

                      Poi penso anche perchè i commercianti tedeschi non siano come quelli italiani.

                      perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                        Quante volte abbiamo sentito cose tipo "per colpa dell'euro non si arriva a fine mese!" o "quando c'era la lira si stava meglio!"?
                        Beh, people, illuminatemi su questo fatto:
                        l'euro è stato un bene o un male?
                        Allora, il problema è complesso. più tardi o domani pomeriggio ti fornirò una risposta più organica. Diciamo che esistono diversi scenari. Allora sui prezzi, c è un problema di speculazione dell intermediazione italiana. Non guardate tanto il bottegaio, ci ha perso anche lui. è più che altro un rincaro bancario, e di alcuni settori strategici, come l industria di trasformazione, che in Italia ha speculato sulla cosa "arrotondando il prezzo". In cambio l euro ci ha donato stabilità nel periodo dei crak.

                        Oggi però non rispecchia la nostra economia reale, e ci draga ricchezza. Sostanzialmente approssimando, l euro è cucita addosso a Francia e Germania, Che hanno un efficienza produttiva spaventosa, ma non all italia. A volte è troppo pesante anche per loro. Domani te lo scrivo più nel dettaglio.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                          Decisamente un bene. Abbiamo una moneta abbastanza forte, ha unificato maggiormente l'Europa agevolando gli scambi e rappresenta un potere coercitivo al di sopra degli stati. L'ultimo punto mi sembra il più rilevante. La crisi non è certo colpa dell'Euro. E nemmeno l'aumento dei prezzi visto già dai primi mesi di entrata in vigore.
                          beh, la crisi non è colpa dell'euro, ma adesso paesi tipo la grecia avrebbero bisogno di lasciare l'euro e tornare al Dracma. L'euro ha come grosso svantaggio che se un paese vuole svalutare la sua moneta per poter pensare di fare ripartire la propria economia, non può farlo, perchè è anche la moneta di altri stati e quindi deve adattarsi a quello che vogliono gli altri paesi. L'euro hai i suoi pro, ma per quanto mi riguarda non è stato proprio un bene.

                          Metto questo articolo;

                          Questa volta neppure i media mainstream sono riusciti ad oscurare completamente il dramma che si sta consumando in grecia. Il Tg2 si è perfino spinto ad ipotizzare il ritorno alla Dracma (si dice che la giornalista che ha nominato la parola proibita sia stata crocifissa in sala mensa da un gruppo di banchieri inferociti………) tra le soluzioni effettivamente sul tavolo del governo.

                          Ue e Bce intanto fanno la faccia feroce minacciando financo l’uscita della Grecia dall’eurogruppo se non mantiene gli impegni….. la verità è che alcuni paesi dell’Unione Europea e segnatamente Germania, Francia, Belgio, Irlanda Portogallo e Inghilterra stanno pregando (e tramando) affinchè la politica greca NON faccia l’unica vera cosa sensata per ridare un futuro ai suoi cittadini.
                          Default, ritorno alla Dracma e svalutazione competitiva.

                          Inoltre:

                          Chi detiene il debito di Grecia, Spagna e Potogallo?
                          Le banche. Certo che sono le banche. Chi volete che tenga in mano titoli di debito che quando furono emessi rendevano un miseria, chi volete che abbia continuato a sottoscrivre titoli di stato fino all’intervento del Unione Europa? Oggi si stima che il debito dei paesi periferici per l’80% sia in mano direttamente agli istituti di credito europei.

                          Ogni singolo giorno che passa i cittadini italiani prestano soldi a Grecia, Portogallo e Irlanda ( fino a 80 miliardi…per ora). Soldi che si sa già non potranno essere ripagati e che vengono usati per rimborsare il debito pubblico in mano alle banche. E quello che è peggio a banche TEDESCHE, FRANCESI e INGLESI. E, per essere più chiari, I PRESTITI EROGATI A GRECIA IRLANDA E PORTOGALLO SONO SOTTRATTI DALLE CASSE DELLO STATO, SONO SOLDI DEI CITTADINI.

                          Non troverete MAI una sola parola da parte della BCE a favore di una ristrutturazione dei debiti sovrani, ricordatevi che la bce è controllata direttamente dalle banche private e non dagli stati. L’interesse della bce corrisponde all’interesse delle banche a vedersi ripagati i debiti sovrani scaricandoli sui cittadini.
                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            Bhe, ma ci mancherebbe altro che una nazione possa a suo piacimento tornare alla moneta precedente perché in crisi

                            Comment


                            • #15
                              Se la grecia tornasse alla sua moneta dovrebbe svendere anche le donne.

                              Comment

                              Working...
                              X