Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Animalismo e vegetarianesimo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Animalismo e vegetarianesimo

    Salve a tutti.

    Ero molto tentato di aprire questo thread ma non me la sentivo ancora di farlo.
    La scoperta di un thread dedicato alla caccia mi ha dato l'ispirazione necessaria per farlo.

    In questo thread si parla in generale di animalismo e di vegetarianesimo,due cose ovviamente legate tra loro.

    Per chi non si fosse ancora fatto un'idea chiara e precisa di cosa questi due termini significano,consiglio caldamente di leggere i due seguenti articoli di Wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Animalismo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetarismo

    Comincio io.

    Io sono diventato vegetariano quando avevo circa 14 anni,a darmi l'ispirazione fu un pagine della rivista Panorama in cui si parlava di un sito dedicato a questa dieta "eticamente corretta"(non dimenticherò mai queste due parole lette circa dieci anni fa).

    Così divenni latto-ovo-vegetariano.
    Adesso sono latto-vegetariano e seriamente intenzionato a diventare vegano.

    Non appena ho la possibilità economica vado da un dietologo professionista per farmi pianificare una dieta vegana.

    Io sono vegetariano per motivi etici ed animalisti.
    La scoperta del vantaggio di questa dieta per la salute e l'ambiente è avvenuta molto successivamente.

    Io sono convinto che la violenza verso gli animali sia il tirocinio per la violenza verso i nostri stessi simili.
    Ritengo difficile che l'obiettivo dei pacifisti possa avvenire prima che noi diventiamo più o meno tutti vegetariani.
    www.harekrsna.it
    http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
    http://www.saicosamangi.info/

  • #2
    Mio fratello e la sua compagna sono vegetariani, e pertanto ho il massimo rispetto e comprensione per questa scelta, anche se non la condivido.
    Ma l'ultimo periodo che scrivi per me è una castroneria cosmica, di cui comprendo le radici "logiche", ma che ritengo ovviamente assolutamente infondata.
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

    Comment


    • #3
      Sapere come li trattano nei mattatoi fa passare la voglia anche a me, ma si tratta di dividere la parte morale con quella materiale

      Comment


      • #4
        Gli animali sono buoni quanto il peccato e non ci rinuncerei per niente al mondo...
        Però non ho capito, perchè non mangiare uova e latte per fini etici? cioè ammazzi i fermenti lattici vivi?
        Last edited by Andrew Clemence; 19 September 2011, 18:35.

        Comment


        • #5
          Sinceramente ho sempre trovato dubbia la salubrità di una dieta vegana (non vegetariana). Anche perché ogni tot esce la notizia di un paio di genitori del cazzo che fanno morire il figlio appena nato perché lo nutrono con foglie ed acqua:

          http://www.foxnews.com/us/2011/09/12...est=latestnews

          Detto questo, mutuo una frase da Legion di Mass Effect 2: trattare tutte le specie alla stessa maniera è sbagliato. E' giustissimo rispettare gli animali e dovrebbe un obbiettivo fondamentale il riammodernamento degli allevamenti e un nuovo modo di trattarli (decisamente più rispettoso); ma ciò non significa che sia eticamente sbagliato uccidere un animale, ovviamente per fini utilitaristici (aka mangiarlo).
          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
            Ma l'ultimo periodo che scrivi per me è una castroneria cosmica, di cui comprendo le radici "logiche", ma che ritengo ovviamente assolutamente infondata.
            Non è una castroneria e ti spiego il perchè.

            Un operaio che lavora in un mattatoio ed è abituato ad uccidere tranquillamente animali troverà molto più facile di un vegetariano uccidere un suo simile.
            Gli verrà più facile conficcare un coltello dentro il corpo di un altro essere umano.

            Originariamente Scritto da Andrew Clemence
            Però non ho capito, perchè non mangiare uova e latte per fini etici? cioè ammazzi i fermenti lattici vivi?
            No,si ammazzano gli animali.

            Negli attuali allevamenti è materialmente impossibile ottenere latte e uova senza uccidere gli animali: http://www.viverevegan.org/faq.html#06

            Originariamente Scritto da sentinel
            Sinceramente ho sempre trovato dubbia la salubrità di una dieta vegana (non vegetariana).
            L'unico vero problema è la necessità di assumere artificialmente la vitamina B12.

            Andrò dal dietologo,oltre che per farmi pianificare la dieta,anche per farmi dire ogni quanto dovrò prendere l'integratore.

            Anche perché ogni tot esce la notizia di un paio di genitori del cazzo che fanno morire il figlio appena nato perché lo nutrono con foglie ed acqua:

            http://www.foxnews.com/us/2011/09/12...est=latestnews
            Mai e poi mai farei seguire la dieta vegana ai miei(più improbabile che eventuali) figli.
            Farei seguire loro una dieta latto-vegetariana,la quale è adatta per persone di tutte le età(neonati e bambini compresi) e non ha bisogno di essere integrata artificialmente.
            www.harekrsna.it
            http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
            http://www.saicosamangi.info/

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
              No,si ammazzano gli animali.

              Negli attuali allevamenti è materialmente impossibile ottenere latte e uova senza uccidere gli animali: http://www.viverevegan.org/faq.html#06
              Beh un tantino estremistico e radicale. E se io mi allevo vacche e galline? Dai è una forzatura. Allora non devi mangiare nemmeno biologico, perchè il letame necessario proviene dagli allevamenti, i quali però uccidono gli animali.

              Poi quella del mattatoio è veramente oscena... Ora un macellaio è più portato al delitto di un altro tipo di operaio.. che assurdità...

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                Beh un tantino estremistico e radicale. E se io mi allevo vacche e galline? Dai è una forzatura. Allora non devi mangiare nemmeno biologico, perchè il letame necessario proviene dagli allevamenti, i quali però uccidono gli animali.
                Io non ci trovo proprio niente di estremo o di fanatico nel ritenere che se mangio latte e/o uova non sono coerente con il mio essere animalista e vegetariano.

                Un vegetariano è uno che vuole che gli animali non vengano uccisi,cosa che accade nella produzione di latte e uova.

                Una dieta vegetariana in cui si mangiano ancora latte e/o uova può essere un inizio ma non è sufficiente per ottenere l'obiettivo perseguito da noi animalisti.

                Poi quella del mattatoio è veramente oscena... Ora un macellaio è più portato al delitto di un altro tipo di operaio.. che assurdità...
                Non ho detto che è più portato ma che gli verrebbe decisamente più facile essendo già abituato ad una certa violenza ed uccisione.
                www.harekrsna.it
                http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
                http://www.saicosamangi.info/

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
                  Io non ci trovo proprio niente di estremo o di fanatico nel ritenere che se mangio latte e/o uova non sono coerente con il mio essere animalista e vegetariano.

                  Un vegetariano è uno che vuole che gli animali non vengano uccisi,cosa che accade nella produzione di latte e uova.

                  Una dieta vegetariana in cui si mangiano ancora latte e/o uova può essere un inizio ma non è sufficiente per ottenere l'obiettivo perseguito da noi animalisti.
                  Non ho detto che è estremistico non mangiare latte e uova. Per quanto mi riguarda puoi mangiare quello che ti pare. Ho detto che è estremistica la fonte da te citata. Infatti se prendo una vacca e una gallina posso dimostrarti empiricamente come non le ammazzo pur estraendo latte e uova.

                  Non ho detto che è più portato ma che gli verrebbe decisamente più facile essendo già abituato ad una certa violenza ed uccisione.
                  O forse ne è nauseato conoscendo la sofferenza che provoca. Magari uno invece che non lo ha mai fatto lo troverà più facile visto che non sa a cosa va incontro.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    Non ho detto che è estremistico non mangiare latte e uova. Per quanto mi riguarda puoi mangiare quello che ti pare. Ho detto che è estremistica la fonte da te citata. Infatti se prendo una vacca e una gallina posso dimostrarti empiricamente come non le ammazzo pur estraendo latte e uova.
                    Quello che accade negli allevamenti intensivi è diverso da quello che accade in una campagna dove uno alleva mucche o galline per i fatti suoi.

                    Se mai avrò un terreno sufficientemente grande ci alleverò delle mucche da cui non mi farò problemi a prendere latte da bere.
                    www.harekrsna.it
                    http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
                    http://www.saicosamangi.info/

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
                      Quello che accade negli allevamenti intensivi è diverso da quello che accade in una campagna dove uno alleva mucche o galline per i fatti suoi.

                      Se mai avrò un terreno sufficientemente grande ci alleverò delle mucche da cui non mi farò problemi a prendere latte da bere.
                      Beh nel qual caso... non ho nulla da dire.

                      Comment


                      • #12
                        Secondo me il vegetarianesimo è una cosa contro natura.
                        Ci sono animali vegetariani, animali carnivori e animali onnivori. L'uomo rientra in quest'ultima categoria, e per la sua intelligenza è in cima alla piramide alimentare.
                        Uccidere un altro animale per vivere, non è sbagliato, anzi in alcuni casi è necessario, basta pensare al fatto che togliere una specie dal suo habitat rischia di farne proliferare un'altra con rischio di devastazione dell'area.
                        Il problema non è l'uccisione degli animali, ma il modo in cui vivono negli allevamenti. Ma questo c'entra poco con l'essere vegetariani o onnivori.
                        Tra l'altro il corpo umano non è fatto per vivere solo di verdure, ma ha bisogno anche di carne.
                        Infine il fatto che un macellaio sia più assassino di un impiegato è una cagata pazzesca (scusatemi il francesismo), basta aprire un qualsiasi giornale per rendersene conto.
                        Per me ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma imporre agli altri le proprie scelte o criticare quelle di altri è sbagliato. Io sono onnivoro, mangio carne e verdura e non vedo perché devo sentirmi dire che sono un assassino o cavolate del genere. Stessa cosa non vedo perché ci debbano essere movimenti che mirano all'imposizione del vegetarianesimo.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                          Secondo me il vegetarianesimo è una cosa contro natura.
                          Se dovessimo ritenere una cosa giusta o sbagliata in base a questo criterio,allora dovremmo ritenere sbagliate anche le medicine e le cure mediche in quando queste cose impediscono la morte che altrimenti sarebbe sopraggiunta se si sarebbe lasciata fare la natura.

                          Tra l'altro il corpo umano non è fatto per vivere solo di verdure, ma ha bisogno anche di carne.
                          E' vero che noi esseri umani possiamo nutrirci di carne ma non è vero che ne abbiamo assolutamente bisogno.
                          Lo mostra l'esperienza pratica di noi vegetariani e il parere di diversi scienziati dell'alimentazione.

                          Per me ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma imporre agli altri le proprie scelte o criticare quelle di altri è sbagliato. Io sono onnivoro, mangio carne e verdura e non vedo perché devo sentirmi dire che sono un assassino o cavolate del genere. Stessa cosa non vedo perché ci debbano essere movimenti che mirano all'imposizione del vegetarianesimo.
                          Coso mai il vegetarianesimo viene proposto e propagandato.Non imposto.
                          Last edited by Orlando; 19 September 2011, 20:07.
                          www.harekrsna.it
                          http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
                          http://www.saicosamangi.info/

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
                            Se dovessimo ritenere una cosa giusta o sbagliata in base a questo criterio,allora dovremmo ritenere sbagliate anche le medicine e le cure mediche in quando queste cose impediscono la morte che altrimenti sarebbe sopraggiunta se si sarebbe lasciata fare la natura.
                            Infatti io non ho detto che è una cosa sbagliata, ho detto che è contro natura. Non sta a me giudicare se giusta sbagliata.

                            Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
                            E' vero che noi esseri umani possiamo nutrirci di carne ma non è vero che ne abbiamo assolutamente bisogno.
                            Lo mostra l'esperienza pratica di noi vegetariani e il parere di diversi scienziati dell'alimentazione.
                            Già il fatto che si ha bisogno di medici specializzati per poter avere una dieta equilibrata, fa capire come si vanno a trovare delle soluzioni alternative a una cosa che già c'è.
                            Tra l'altro è vero che una persona può assumere tutto cià che gli serve solo dalle verdure, ma bisogna sempre informarsi e prestare molta attenzione, perché il rischio di avere carenze è sempre molto alto, come ad esempio quella della vitamina B12.

                            Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
                            Coso mai il vegetarianesimo viene proposto e propagandato.Non imposto.
                            Spesso però si sente gente che dice che in futuro tutti dovranno essere vegetariani. Inoltre l'animalismo di cui parli vede proprio (cito dalla tua fonte):

                            Ma già dagli anni settanta (specialmente sulla scia di Liberazione animale di Peter Singer) il termine aveva assunto il significato attuale, cioè l'adesione ad un insieme di teorie ed atteggiamenti – anche nel contesto di movimenti organizzati – volti ad ottenere il riconoscimento degli obblighi morali di ogni essere umano nei confronti degli animali ed il superamento dello specismo, cioè della convinzione che le regole etiche si applichino solo all'uomo e non alle altre specie.
                            Ora, il cannibalismo è proibito dalla legge, quindi dovrebbe esserlo anche il mangiare gli altri animali. Non è un'imposizone diretta, perché non viene imposto di diventare vegetariani, ma viene vietato di mangiare carne. Ora senza troppe sottigliezze, il senso è lo stesso.

                            Comment


                            • #15
                              Orlando, quindi tu non ti nutriresti di carne da 10 anni?

                              Comment

                              Working...
                              X