Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
"Io penso che molti pastori abbiano delle relazioni con le pecore"
Ecco, bravo, non ci avrei pensato a paragonarlo, ma è proprio quello che fa : trolla, solo che lo fa verbalmente o per iscritto invece che sulla Rete ..
Il mondo pastorale di certo, e certi "comportamenti" (ovviamente individuali e non generalizzabili) sono, o sono stati parte degli "annessi e connessi", come per molte altre realtà la cui peculiarità di vita era l'isolamento e un'esistenza semiselvatica, e non certo per leggenda metropolitana. Il motivo per cui esiste questo "luogo comune" sulla Sardegna è che per la prima volta ne parlò Ledda nel suo romanzo, e probabilmente solo perchè se ne fece un film, non certo perchè certi fatti riguardino solo l'Isola. Di questo si puo' solo sorridere, non certo offendersi o querelare per una battutaccia ..
Ovviamente tieni conto che, come ben sai, io parlo sempre del '1800, mentre nella Sardegna di oggi i pastori hanno Internet, le aziende sono dei modelli di pulizia ed efficienza tecnologica, e prima di guardare male un agnello perchè sei andato di persona a comprare il pranzo di Pasqua, chiamano l'Asl di competenza e lo fanno anestetizzare per non farlo soffrire ..
Ogni volta che ho sentito le sue interviste lui ha sempre quasi rinnegato il suo lato comico, sminuendolo, facendo il modesto e dicendo che non era chissà che... Poi se ne esce con 'ste battute olderrime che fanno ridere solo gente rincoglionita come la Mussolini... Mah..
offende perchè magari è vero proprio per quelli che si offendono o qualcuno a loro molto vicino, io su questo ho pochi dubbi, perchè se uno è consapevole che ci siano cose che fanno parte del proprio retaggio non può sentirsi così toccato da una battuta, può solo sorriderne, al peggio rimandare con una risposta acida nello stesso tenore, che nel caso di Villaggio è pure deludente come mossa perchè è il primo che se le dice da solo ..
Addirittura querele....che esagerazione!Come ha detto Samvise,era ovviamente una battuta fatta da un attore che ha interpretato ruoli comici per metà della sua vita.....un pò di ironia e autoironia non guasta mai,dai!Io qua l' offesa non l' ho vista.
Questa è la frase detta da Paolo Villaggio che ha scatenato un mezzo putiferio.
Voi vi sentite colpiti dai vari luoghi comuni?
io si. ho una pecora che chiamo shippy. e ho con lei una relazione molto intensa. Ma chi se ne frega di paolo villaggio onestamente. Anzi mi chiedo perchè qualcuno lo paghi per qualcosa visto che non serve a molto....
Paolo Villaggio ha fatto nella sua carriera battute su tutte le regioni in pratica, ha detto che i friulani sono tutti ubriaconi, i sardi si ingroppano le pecore, ne ha dette sui napoletani e anche sui liguri (lui è ligure). E' un comico, è normale. Il luogo comune si chiama così proprio perché è una cosa che è entrata nell'immaginario collettivo ma che non ha poi una base reale. Non c'è niente di cui offendersi.
Anche io credo che la frase di Villaggio sia stata totalmente decontestualizzata, facendogli perdere il significato originale.
Detto questo ogni città ha il suo luogo comune, soprattutto in Italia dove siamo stati divisi e ci siamo fatti la guerra per quasi un millennio e mezzo. Dai milanesi che hanno solo la nebbia, ai veneti ubriaconi, dai genovesi tirchi, ai sardi pastori, dai napoletani ladri, ai siciliani mafiosi, passando per i romani spacconi e rosiconi.
Ovviamente, come ogni luogo comune un fondo di verità c'è, ma questo non vuol dire che tutti siano così. Poi c'è chi va oltre (la maggior parte delle persone) e chi non ha la mente abbastanza aperta e funzionante (ad esempio i leghisti). Spesso, però, chi si nasconde dietro i luoghi comuni non ha una vera esperienza diretta, e non riesce nemmeno a sostenere le proprie argomentazioni dopo 2 minuti di discussione.
Questo rimanendo all'interno dei confini nazionali, ma a livello mondiale la situazione non è migliore.
Leave a comment: