Raga c'è chi ha una paura secca di questa decisione, come se adesso bastasse anche solo una mezza infrazione per finire in carcere e diventare guadagno per i gestori dei carceri? Ci credete?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
carceri privatizzate, e ora?
Collapse
X
-
Se serve a rendere il carcere più temuto e meno un villaggio vacanze, ben venga.
E non solo. Significa pure che chi deve scontare una pena se la faccia tutta senza indulti e sconti del cavolo, no?Last edited by Daredevil; 25 January 2012, 10:36.
-
In se per se la riforma dovrebbe essere qualcosa di positivo, dato che fa si che dei privati spendano soldi nella realizzazione di infrastrutture (dato l'enorme affollamento delle carceri esistenti).
D'altro canto, però, ci troviamo anche in italia, ed il rischio di effettuare imbrogli per lucrarci sopra è tutt'altro che fantasioso.
Ad esempio, da questo articolo:
http://it.paperblog.com/e-finalmente...rivata-833729/
vorrei prendere questi pezzi:
Ma qui si cela un nuovo dubbio, ben più destabilizzante del precedente: quale soggetto privato può avere interesse a investire cospicui capitali nella costruzione e nell’amministrazione di istituti di pena in cambio di una tariffa? Chi ci assicura che non siano gli stessi “soggetti privati”, notoriamente dotati di capitali a fondo perduto, che hanno a cuore il benessere di certo tipo di detenuti? Le infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione di appalti e servizi pubblici non fanno parte dell’immaginazione e nemmeno della letteratura, e il fronte dell’edilizia carceraria offre possibilità finora inedite: c’è da chiedersi, con Giovenale, chi sorveglierà i sorveglianti.Negli Stati Uniti e in Australia, dove le carceri sono già state privatizzate, si costruiscono sempre più penitenziari, e le lobby del settore fanno pressione su autorità governative e magistratura per un incremento – a dir poco sospetto – del tasso di carcerazione.
Comment
-
Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza MessaggioRaga c'è chi ha una paura secca di questa decisione, come se adesso bastasse anche solo una mezza infrazione per finire in carcere e diventare guadagno per i gestori dei carceri? Ci credete?
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioSe serve a rendere il carcere più temuto e meno un villaggio vacanze, ben venga.
E non solo. Significa pure che chi deve scontare una pena se la faccia tutta senza indulti e sconti del cavolo, no?
Edit: a questo aggiungo che è praticamente impossibile che si privatizzi...
Comment
-
Primo: in Italia ci sono una decina di carceri costruite e completamente realizzate (o comunque a lavori quasi ultimati) mai utilizzate, lasciate a marcire.
Secondo: una buona fetta dei detenuti in carcere (intorno al 40%, ma potrei sbagliare) è in attesa di giudizio.
Ho detto tutto.
Originariamente Scritto da Roscio360allora la valve è la cura
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioLe carceri non sono un villaggio vacanze.. Ne è passato di tempo da quando si stava meglio che fuori... Sono terribili...
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioSe serve a rendere il carcere più temuto e meno un villaggio vacanze, ben venga.
E non solo. Significa pure che chi deve scontare una pena se la faccia tutta senza indulti e sconti del cavolo, no?
Perchè tu credi che in un settore privato, dove ciò che conta sono i soldi e non l'applicazione della giustizia, chi è disposto a pagare molto bene non avrà favoritismi.
Se adesso la legge non è uguale per tutti, diventerà molto peggio.
Comment
-
Sei così negativo che anche un tumore ha paura di starti troppo vicino.
Comunque sia, ho usato "se" in una frase e "no?" nell'altra, quindi non esprimevo affermazioni, ma dubbi, mio sarcastico padawan
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioSei così negativo che anche un tumore ha paura di starti troppo vicino.
Comunque sia, ho usato "se" in una frase e "no?" nell'altra, quindi non esprimevo affermazioni, ma dubbi, mio sarcastico padawan
Tu sarai il primo a sperimentare il carcere privato!
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioAmmetto che non sia un esperto in merito, però nemmeno un anno fa vidi un servizio di qualche TG che includeva una ripresa all'interno di un carcere e c'erano tv, una poltroncina e pure un vaso coi fiori
Ora, io sono stra a favore del carcere duro. Il carcere deve far veramente passare la voglia al detenuto. Ma farci finire gente perchè in preda alla dipendenza da sostanze, o per follia, o ancora perchè si aspetta una decisione, è decretarne una tortura terribile. Vi giuro mi son venuti i brividi con quel documentario. E io che di solito sono molto molto ferreo nelle mie idee, ho cambiato completamente.
Comment
-
Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggiobisogna anche vedere se non era pubblicità mediatica, poi magari dipende anche da carcere a carcere, ma in tv fanno vedere un po' quello che vogliono loro...
Comment
Comment