Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La pirateria informatica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La pirateria informatica

    Vi posto due articoletti:
    La bufala delle major
    e
    I numeri dell'industria dell'intrattenimento

    Cose dette e già dette ma che fa bene leggere.
    E che abbassassero i prezzi che non si può vedere la 1564642° ristampa dei dischi dei Pink Floyd a 20 euro e pure con la confezione in cartoncino.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  • #2
    oggi si è dato l'addio a DDL Fantasy.
    Dewyz81

    Comment


    • #3
      per la musica, anche se abbassassero il prezzo di un singolo album/cd non credo che il numero delle copie vendute aumenterebbero esponenzialmente. io per esempio faccio cd musicali da sentire in macchina con canzoni con musiche che si trovano in 15 album diversi. per i film invece è diverso: ho trovato degli ottimissimi fast and furious 2 e 3 a 5 euro l'uno e li ho presi senza pensarci 2 volte, 2 sabati fa in un grosso centro commerciale. se costassero tutti di meno sino sicuro che aumenterebbe il numero di copie vendute.
      tutto imho

      sigpic

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
        per la musica, anche se abbassassero il prezzo di un singolo album/cd non credo che il numero delle copie vendute aumenterebbero esponenzialmente. io per esempio faccio cd musicali da sentire in macchina con canzoni con musiche che si trovano in 15 album diversi. per i film invece è diverso: ho trovato degli ottimissimi fast and furious 2 e 3 a 5 euro l'uno e li ho presi senza pensarci 2 volte, 2 sabati fa in un grosso centro commerciale. se costassero tutti di meno sino sicuro che aumenterebbe il numero di copie vendute.
        tutto imho
        Roscio mai sentito parlare di iTunes? Ti vende la canzone singola non per forza tutto l'album.

        Comment


        • #5
          davvero? quasi cado dalle nuvole

          sigpic

          Comment


          • #6
            Non ho capito lo scopo del topic, dire se i numeri sono veri o no?

            O è un topic pro o contro la pirateria (e in tal caso dubito sarebbe regolamentare)?
            last fm

            Comment


            • #7
              Il thread è sulla reale portata del fenomeno.
              Last edited by John Fitzgerald Gianni; 02 March 2012, 01:01.
              Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
              la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
              Lastfm

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                Il thread è la reale portata del fenomeno.
                Esatto anche perché in base alle cifre decidono quanto un fenomeno sia grave e se c'è bisogno di leggi ad hoc come hadopi, sopa, pipa e via dicendo!

                Comment


                • #9
                  Ampia portata.

                  È una questione di cultura, la maggioranza delle persone non si pone il problema e pensa di avere il pieno diritto di scaricarsi tutto a sbafo. Anche io ho scaricato/scarico (anche se molto meno ultimamente, sto cercando di organizzarmi per evitare).
                  Non sorge nemmeno il dubbio se sia giusto o meno ai più. Se dico a qualcuno "ho comprato un gioco per pc" oppure "ho comprato il tal CD" la risposta è "perchè? Ma scaricalo". Ovvero chi rispetta il lavoro degli altri è visto come un babbeo. Invece che vergognarsi il pirata si inorgoglisce.
                  Si manca di rispetto all'autore, ai produttori e ai distributori.
                  Perchè si vuole ridimensionare il fenomeno? Per giustificarsi?

                  Non sarà vero che per ogni copia scaricata ce n'è una in meno comprata, perchè se si deve pagare si scarica con meno leggerezza, ma di certo la pirateria porta dei consistenti danni.

                  Sui numeri non saprei dire, ma ribadisco, per me i danni non sono di così bassa portata come si vorrebbe far credere, sarebbe solo comodo dire "eh ma vedi che non faccio un danno, quindi tanto vale...".
                  E anche se fossero meno alti di quello che credo, questo non giustificherebbe niente, sia chiaro.

                  Non credo che la situazione che ho esposto sopra sia particolare delle mie zone e dei miei conoscenti, anche se ovviamente è una generalizzazione.

                  Un articolo che parte dicendo "criminalizzare inutilmente gli internauti" mi puzza di populismo da miglia di distanza.

                  Sopa è sbagliata semplicemente perchè in base a quella proposta basta il sospetto d'illecito per chiudere un sito e mina la libertà dell'utenza del web, ma questo non c'entra direttamente con la pirateria.
                  last fm

                  Comment


                  • #10
                    Jojo tu hai ragione, ma questa mentalità contorta e distorta non si cambia attraverso leggi stupide ed inutile, oltre che liberticide. Si cambia attraverso l'educazione e l'offerta di servizi validi.
                    Io pago SKY per le partite e le serie tv. Il problema è che mi rimane scomodo guardarmi le serie tv su SKY, quindi preferisco il pc. Non usavo megavideo perché la qualità dellO streaming è infima, ma se uno si guarda in giro, non trova un servizio all'altezza. Idem per la musica. Se fossimo un paese meno troglodita (grazie SIAE), avremmO netflix, iTunes match, spotify... A quel punto sarebbe punto la gente pagherebbe volentieri per avere un servizio degno. Molti portano anche per mancanza di alternative valide.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza Messaggio
                      ...ma di certo la pirateria porta dei consistenti danni.
                      Ma questi danni consistenti si vedono solo nel pcgaming.
                      Per contro il numeri dell'industri discografica sono in continuo aumento, gli ascolti degli show televisivi non conoscono flessione e sui primi 10 film per incasso al boxoffice 8 sono degli ultimi dieci anni (anzi 9 perché l'episode 1 ha battuto Batman solo perché è stato riproposto qualche settimana fa) ed ad eccezione del signore degli anelli 3 sono tutti post 2005.
                      Questi consistenti danni non li vedo.
                      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                      Lastfm

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                        Jojo tu hai ragione, ma questa mentalità contorta e distorta non si cambia attraverso leggi stupide ed inutile, oltre che liberticide. Si cambia attraverso l'educazione e l'offerta di servizi validi.
                        Io pago SKY per le partite e le serie tv. Il problema è che mi rimane scomodo guardarmi le serie tv su SKY, quindi preferisco il pc. Non usavo megavideo perché la qualità dellO streaming è infima, ma se uno si guarda in giro, non trova un servizio all'altezza. Idem per la musica. Se fossimo un paese meno troglodita (grazie SIAE), avremmO netflix, iTunes match, spotify... A quel punto sarebbe punto la gente pagherebbe volentieri per avere un servizio degno. Molti portano anche per mancanza di alternative valide.
                        Infatti non sono per niente favorevole a leggi come la SOPA.
                        I servizi dovrebbero essere migliorati questo è sicuro.

                        Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                        Ma questi danni consistenti si vedono solo nel pcgaming.
                        Per contro il numeri dell'industri discografica sono in continuo aumento, gli ascolti degli show televisivi non conoscono flessione e sui primi 10 film per incasso al boxoffice 8 sono degli ultimi dieci anni (anzi 9 perché l'episode 1 ha battuto Batman solo perché è stato riproposto qualche settimana fa) ed ad eccezione del signore degli anelli 3 sono tutti post 2005.
                        Questi consistenti danni non li vedo.
                        I numeri dell'industria discografica in aumento? Ne dubito, ma anche se lo fossero questo non vuol dire che non ci sia un danno, ma che hanno trovato una maniera alternativa per guadagnare (aumento dei prezzi?). Digitando "numeri dell'industria discografica" su google il primo risultato è questo:
                        http://www.fimi.it/profilofpm.php
                        non mi sembra dicano che stia andando tutto bene.
                        Sugli show televisivi non capisco perchè qualcuno li dovrebbe piratare, sono quasi sempre disponibili online nei siti delle reti, saranno tra gli ultimi posti negli oggetti piratati.
                        Per il cinema il discorso è diverso. Il cinema è un luogo d'incontro, di ritrovo, molti ci vanno per stare con gli amici più che per vedere il film in sè. Senza contare l'aumento del prezzo del biglietto.
                        I danni per l'industria cinematografica credo si concentrino maggiormente nella vendita e nel noleggio dei cd, tanto è vero che i videonoleggi stanno scomparendo e che blockbuster è in fallimento.
                        last fm

                        Comment


                        • #13
                          Li hai letti gli articoli che ho linkato?

                          Riporto:
                          Negli ultimi anni le vendite totali dell'industria della musica mondiale dicono questo: 60,7 miliardi di dollari nel 2006, 61,5 miliardi nel 2007, 62, 6 nel 2008, 65 tondi nel 2009, 66,4 nel 2010, 67,6 nel 2011
                          Il danno è ovvio che c'è ma è sul serio "consistente"?
                          Ed il prezzi dei dischi è diminuito del 25% in un decennio.

                          Come non capisci perché? I telefilm sono colpiti esattamente quanto i film.
                          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                          Lastfm

                          Comment


                          • #14
                            Ah con show televisivi intendevi telefilm .

                            Anche se i guadagni stessero aumentando questo non dà indicazioni sull'ammontare dei mancati profitti.

                            Sinceramente non vedo perchè si cerchi di ridimensionare questo fenomeno, contribuirebbe solo alla sua espansione (se mai fosse possibile, visto i livelli a cui è arrivato).

                            Gli articoli li ho letti velocemente. "I poveri internauti criminalizzati".
                            last fm

                            Comment


                            • #15
                              Le varie industrie dovrebbero capire l'importanza di offrire qualcosa di alternativamente valido al prodotto fisico il cui prezzo deriva anche dai costi di produzione e il cui interessamento raggiunge solo coloro che continuano a volere un prodotto di qualità e con molti extra, come per i CD musicali che hanno una parte artistica di presentazione. Nascessero più attività come Steam, iTunes eccetera, si avrebbe più concorrenza, prezzi minori ma anche zero costi di produzione. Naturalmente questi devono offrire un servizio ordinato, semplice e ben fatto, efficiente, insomma, altrimenti la gente continuerà a preferire lo scomodo download illegale.
                              Mentre sui videogame sono completamente d'accordo, la musica io la percepisco da un altro punto di vista. Mentre su computer un gioco mi dura parecchio e spesso capita che ci rigiochi, la musica me la mangio disco dopo disco, per cui comprare gli originali o anche solo da iTunes mi sarebbe proibitivo.
                              sigpic

                              stupid sexy greedo butt

                              Comment

                              Working...
                              X