Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendiamoci la Lira

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Devil May Simo Visualizza Messaggio
    Io più che altro mi chiedo perchè invece di entrare in europa non li abbiamo mandati a fare in ...
    .. perchè a quest'ora, invece che stare in bilico sul baratro a poter discutere di TAV si TAV no, saremmo da tempo l'equivalente occidentale della Romania .. e non mi pare poco ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

    Comment


    • #17
      Io penso solo che Grillo, al pari di Brignano ed altri ciarlatani che si improvvisano profeti del popolo, ha rotto il cazzo. Non mi serve qualcun'altro che mi dica cosa dovrei fare quando lui è il primo a sputare sentenze dalla sua poltrona.
      Secondo me l'Italia sarebbe andata avanti benissimo senza euro, come fanno Regno Unito e Sfizzera. Il resto solo solo prezzi raddoppiati .

      Comment


      • #18
        io invece penso che non si tratta di farsi profeti del popolo, bensì essere cittadini informati di quello che l'informazione pubblica, pilotata dal governo, nasconde alla maggioranza del popolo e sotto questo aspetto ognuno può essere un grillo. Detto questo, quando l'italia è entrata in europa, senza chiedere l'opinione del popolo (ma tanto ci siamo abituati ad essere uno stato NON democratico e quanto pare ci sta bene cos&#236, sembrava la cosa più sensata da fare... non si poteva prevedere quello che sarebbe successo e mi pare un po' tardi piangerci addosso ora.
        Dewyz81

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
          io invece penso che non si tratta di farsi profeti del popolo, bensì essere cittadini informati di quello che l'informazione pubblica, pilotata dal governo, nasconde alla maggioranza del popolo e sotto questo aspetto ognuno può essere un grillo. Detto questo, quando l'italia è entrata in europa, senza chiedere l'opinione del popolo (ma tanto ci siamo abituati ad essere uno stato NON democratico e quanto pare ci sta bene così), sembrava la cosa più sensata da fare... non si poteva prevedere quello che sarebbe successo e mi pare un po' tardi piangerci addosso ora.
          Si, però vuol anche dire che ci tappiamo le orecchie e facciamo finta che quanto ci dice il mondo accademico sulla monete (non i governi quindi) siano emerite stronzate. Vuol anche dire che la cosiddetta "informazione libera" nemmeno tocca i manuali che tanti con serissimi studi hanno scritto. Altro che gente informata.

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            Si, però vuol anche dire che ci tappiamo le orecchie e facciamo finta che quanto ci dice il mondo accademico sulla monete (non i governi quindi) siano emerite stronzate. Vuol anche dire che la cosiddetta "informazione libera" nemmeno tocca i manuali che tanti con serissimi studi hanno scritto. Altro che gente informata.
            perchè? chi ha detto che l'informazione libera debba arrivare per forza da gente ignorante? sul blog di grillo il piano per lo sviluppo energetico è stato dibattuto anche da dei premi nobel. Mi ricordo anche di una giornalista in TV che disse in diretta: "no io questa notizia non la dico".
            ovviamente un'informazione libera non è controllata e quindi in mezzo finiscono anche informatori non proprio attendibili, ecco perchè ognuno di noi deve prendersi la responsabilità di cercarsi le notizie dalle fonti che reputa attendibili. l'alternativa è bersi tutto quello che ti dice la TV in stile Homer Simpson. nessun mondo politico europeo ammetterà mai che tornare alla lira possa essere di beneficio perchè ci sono ovvi conflitti di interesse dietro ad una notizia di questo tipo, bisogna sentire esperti "liberi".
            Dewyz81

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
              perchè? chi ha detto che l'informazione libera debba arrivare per forza da gente ignorante? sul blog di grillo il piano per lo sviluppo energetico è stato dibattuto anche da dei premi nobel. Mi ricordo anche di una giornalista in TV che disse in diretta: "no io questa notizia non la dico".
              ovviamente un'informazione libera non è controllata e quindi in mezzo finiscono anche informatori non proprio attendibili, ecco perchè ognuno di noi deve prendersi la responsabilità di cercarsi le notizie dalle fonti che reputa attendibili. l'alternativa è bersi tutto quello che ti dice la TV in stile Homer Simpson. nessun mondo politico europeo ammetterà mai che tornare alla lira possa essere di beneficio perchè ci sono ovvi conflitti di interesse dietro ad una notizia di questo tipo, bisogna sentire esperti "liberi".
              .. o quello che ti dicono insigni Economisti solo perchè hanno scritto i manuali universitari, talvolta gli stessi che per decenni hanno decantato e difeso strenuamente quel sistema che oggi si sta sgretolando sotto i nostri piedi. E' un ragionamento sensato il tuo ..
              Senza musica la vita sarebbe un errore
              Friedrich Nietzsche

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                perchè? chi ha detto che l'informazione libera debba arrivare per forza da gente ignorante? sul blog di grillo il piano per lo sviluppo energetico è stato dibattuto anche da dei premi nobel. Mi ricordo anche di una giornalista in TV che disse in diretta: "no io questa notizia non la dico".
                Noo ma che hai capito. Non generalizzare. Che l informazione è pilotata, e soprattutto in Italia sono il primo a dirlo. Ma oddio, questo non legittima ogni affermazione di Grillo in tema economico. Ecco appunto, in questo caso specifico dice un assurdità. Vuoi una dimostrazione empirica? Non si può vivere in stati ricchi e poveri con la stessa moneta? Perfetto. La mia risposta è "$". E questa è una risposta da prendere "cum grano salis" ma fa comunque riflettere. Se vuoi ci soffermiamo e ti spiego nel dettaglio il perchè. Certo che è molto affascinante come teoria, ma è assurda...

                ovviamente un'informazione libera non è controllata e quindi in mezzo finiscono anche informatori non proprio attendibili, ecco perchè ognuno di noi deve prendersi la responsabilità di cercarsi le notizie dalle fonti che reputa attendibili. l'alternativa è bersi tutto quello che ti dice la TV in stile Homer Simpson. nessun mondo politico europeo ammetterà mai che tornare alla lira possa essere di beneficio perchè ci sono ovvi conflitti di interesse dietro ad una notizia di questo tipo, bisogna sentire esperti "liberi".
                Verissimo e condivisibilissimo. è importante però non farsi trascinare da ogni risposta semplice ai problemi "complessi". Insomma è inutile dare la responsabilità del nostro malessere a una cosa che non c entra niente. Grillo è libero, su questo niente da dire. Però a volte è portato ad essere emotivo, o a parlare di cose che non conosce nel profondo. Quella dell euro come responsabile del nostro malessere è appunto una scusa, che cela una pletora di problemi. Indebitamento eccessivo. Emissione spregiudicata di moneta che quasi nel 92 ci è costata tutto. Sprechi, e senza timore di apparire impopolare, in Italia molti lavoratori non lavorano. Imprenditori incolti e tante altre cose.
                Ovviamente non è che questo invalidi ogni parola detta da grillo. Anzi ricordo con affetto la sua battaglia per l idrogeno, e anche nello scandalo parmalat. E anche ora ogni tanto pare remare verso il giusto. Ultimamente però mi pare un po scolorito, anche quella sua infelice uscita sugli immigrati è abbastanza triste secondo me. Insomma pare quasi che quando finalmente l italiano diventa un po piu tollerante, lui inverte la rotta e cambia idea. Questa sulla lira poi è assurda.
                Il mio attacco non era a grillo.. era piuttosto alla sua emotività e a questa "teoria" in particolare.. Ti pare che me la prendo con la stampa libera. Anzi la stampa libera ci ha appena aperto gli occhi su mister B., che se aspettavamo Bersani... Ovviamente deve però rimanere libera, e non incatenarsi mai a solo pochi autori. Insomma nemmeno Grillo deve essere incontestabile eh. Ecco appunto ora io contesto lui.
                Last edited by Andrew Clemence; 01 March 2012, 15:29.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                  .. o quello che ti dicono insigni Economisti solo perchè hanno scritto i manuali universitari, talvolta gli stessi che per decenni hanno decantato e difeso strenuamente quel sistema che oggi si sta sgretolando sotto i nostri piedi. E' un ragionamento sensato il tuo ..
                  Beh gli econominsti in questione è dai tempi della speculazione sul greggio che mettono in guardia contro il mercato finanziario selvaggio. Alcuni altri addirittura dagli anni "30. Poi se la politica collabora con la parte marcia dei mercati, facendo finta che la pentola sia senza fondo, non ci si deve lamentare della scienza.

                  Comment


                  • #24
                    ovviamente pendere dalle labbra del grillo di turno beatificando tutto quello che dice non ha senso, sono perfettamente daccordo. così come penso che il ritorno alla lira prima o poi lo si farà, ma non perchè l'ha detto grillo, ma perchè sono profondamente convinto che se non si cambia il mondo politico dell'euro presto o tardi l'euro imploderà su se stesso e ognuno ritornerà con le proprie monete. sono anche convinto che la posizione della germania in questa situazione sia il profondo merito di una gestione politica e sociale "come si deve" e non un complotto per arricchirsi alle spalle di altri stati membri.
                    penso di aver anche colto il parallelelismo con il dollaro ma l'europa non arriverà mai ad avere uno standard paragonabile alla moneta verde.
                    Poi magari come dici tu non succederà mai, non so, non so cosa pensare... ma il fatto che se ne parli un sentore c'è.
                    Dewyz81

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                      Beh gli econominsti in questione è dai tempi della speculazione sul greggio che mettono in guardia contro il mercato finanziario selvaggio. Alcuni altri addirittura dagli anni "30. Poi se la politica collabora con la parte marcia dei mercati, facendo finta che la pentola sia senza fondo, non ci si deve lamentare della scienza.
                      beh insomma .. diciamo che in tanti hanno anche sofferto di paraculismo da mercato più o meno esplicito, non è che siano tutti così puri e asettici eh .. oggi c'è persino chi cerca di introitare come propri alcuni concetti espressi per decenni da Serge Latouche, uno che fino a ieri era trattato dal mondo accademico istituzionale come se avesse la rogna ..
                      Senza musica la vita sarebbe un errore
                      Friedrich Nietzsche

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                        ovviamente pendere dalle labbra del grillo di turno beatificando tutto quello che dice non ha senso, sono perfettamente daccordo. così come penso che il ritorno alla lira prima o poi lo si farà, ma non perchè l'ha detto grillo, ma perchè sono profondamente convinto che se non si cambia il mondo politico dell'euro presto o tardi l'euro imploderà su se stesso e ognuno ritornerà con le proprie monete. sono anche convinto che la posizione della germania in questa situazione sia il profondo merito di una gestione politica e sociale "come si deve" e non un complotto per arricchirsi alle spalle di altri stati membri.
                        penso di aver anche colto il parallelelismo con il dollaro ma l'europa non arriverà mai ad avere uno standard paragonabile alla moneta verde.
                        Poi magari come dici tu non succederà mai, non so, non so cosa pensare... ma il fatto che se ne parli un sentore c'è.
                        Molto piu che un sentore. Ma insomma non volevo avviare un discorso complesso. è solo che il rimanere/ritorno alla lira era una pazzia. Come viceversa non è affatto una pazzia pensare di poter pesare quanto il dollaro. Certo ora come ora è piu difficile, dopo anni di cattiva gestione. Ma se al tempo dell entrata dell euro, misuravi i volumi, l europa pesava piu degli USA. Tutta unita si intende. Come oggi, se avessimo una governance centralizzata, li guarderemo dall alto in basso.
                        Il pericolo però esista. E per una volta, fortunatamente, non dobbiamo guardare a Roma come soluzione, ma a bruxelles. E nonostante ogni tanto ne combinino qualcuna anche lì, la serietà è molto diversa.

                        Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                        beh insomma .. diciamo che in tanti hanno anche sofferto di paraculismo da mercato più o meno esplicito, non è che siano tutti così puri e asettici eh .. oggi c'è persino chi cerca di introitare come propri alcuni concetti espressi per decenni da Serge Latouche, uno che fino a ieri era trattato dal mondo accademico istituzionale come se avesse la rogna ..
                        Chi ti ha detto tutti puri e asettici? Ho parlato anche di parte marcia. Ripeto, lo scienziato progetta la bomba, non la lancia sui giapponesi. La sua mente la immagina piu che altro come forma di energia. Così il mercato finanziario è una scatola vuota. Puoi usarlo come lubrificante del ben piu "farraginoso" mercato reale, che da solo non serve a nulla, o puoi usarlo come nascondiglio per le spese piu dissennate. Ma la colpa non è certo di chi l ha ideato o lo studia.

                        Ad esempio per l Italia/Grecia, sono almeno 5 anni che circola la puzza di fallimento in ambito accademico, e invece il mercato se ne è altamente sbattuto.

                        Comment


                        • #27
                          Ma voi pensate davvero che esista la libera informazione?
                          Ognuno sceglie quello che vuole raccontare, persino siti come noncensura.com che si vantano di dire quello che altri non dicono. Anche l'informazione è un mercato e le notizie che non interessano a nessuno al massimo vengono relegate in un trafiletto in ventimilionesima pagina.
                          Per quanto riguarda l'euro, comunque, io personalmente me ne sono accorto nelle mie tasche di quanto sia dannoso. Ai tempi della doppia circolazione si pose subito il problema della conversione; fu subito evidente che il fatto, per esempio, che una cosa che prima costava 1000 lire veniva a costare 52 centesimi dava fastidio sia a chi vendeva che a chi comprava. Quegli odiosi centesimi rosso luccicanti erano irritanti. Il venditore medio, ovviamente, mica arrotondò per difetto, ci mancherebbe. Ecco, l'origine di tutti i mali dell'euro per me risiede proprio lì.

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
                            Ma voi pensate davvero che esista la libera informazione?
                            Ognuno sceglie quello che vuole raccontare, persino siti come noncensura.com che si vantano di dire quello che altri non dicono. Anche l'informazione è un mercato e le notizie che non interessano a nessuno al massimo vengono relegate in un trafiletto in ventimilionesima pagina.
                            Per quanto riguarda l'euro, comunque, io personalmente me ne sono accorto nelle mie tasche di quanto sia dannoso. Ai tempi della doppia circolazione si pose subito il problema della conversione; fu subito evidente che il fatto, per esempio, che una cosa che prima costava 1000 lire veniva a costare 52 centesimi dava fastidio sia a chi vendeva che a chi comprava. Quegli odiosi centesimi rosso luccicanti erano irritanti. Il venditore medio, ovviamente, mica arrotondò per difetto, ci mancherebbe. Ecco, l'origine di tutti i mali dell'euro per me risiede proprio lì.
                            Per quanto riguarda la libera informazione sono piuttosto daccordo. per quanto riguarda l euro, sono illusioni. non è così che funzioni. Riconosci degli effetti ma sbagli ad individuare la causa. La lira era drogata. (e non è una calunnia si dice proprio così)

                            Comment

                            Working...
                            X