Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come credete che abbia avuto origine la vita?Creazionismo o evoluzionismo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    Orlando, ma tu con il Creazionismo intendi anche escludere il successivo processo evolutivo ? Cioè, l'origine della vita è una cosa e vabbè, ognuno con le proprie idee e ambiti ancora se ne discute, ma le evidenze dell'esistenza di un successivo processo evolutivo, pur con le sue attuali imperfezioni, le escludi e ritieni che le forme viventi siano state create così come sono oggi ? Per capirci, perchè questa è la visione dei "veri" creazionisti ..
    Non ho usato il termine "Creazionismo" impropriamente in quanto conosco il suo vero significato.Quindi se mi definisco creazionista vuol dire che escludo in toto l'evoluzionismo.
    Quindi si,io ritengo che quasi tutte le varie forme di vita(compresi gli esseri umani) siano state create da Dio così come sono adesso.
    Ho messo il "quasi" perchè alcuni animali(per esempio il Black Molly,un pesce facile da trovare negli acquari dei negozi di animali) sono degli ibridi.
    In definitiva io sono vero creazionista.

Invece la corrente di pensiero che combina intervento divino ed evoluzionismo si chiama Disegno Intelligente.
    www.harekrsna.it
    http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
    http://www.saicosamangi.info/

Comment

non ho detto che l'hai fatto impropriamente, e non mi interessano le definizioni da cruciverba tipo il "Disegno Intelligente", intendevo solo che il termine può riguardare il singolo aspetto della creazione o la visione della vita fin dalla sua esistenza. Comunque ok, sei stato chiaro ..
      Senza musica la vita sarebbe un errore
      Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
        Non ho usato il termine "Creazionismo" impropriamente in quanto conosco il suo vero significato.Quindi se mi definisco creazionista vuol dire che escludo in toto l'evoluzionismo.
        Quindi si,io ritengo che quasi tutte le varie forme di vita(compresi gli esseri umani) siano state create da Dio così come sono adesso.
        Ho messo il "quasi" perchè alcuni animali(per esempio il Black Molly,un pesce facile da trovare negli acquari dei negozi di animali) sono degli ibridi.
        In definitiva io sono vero creazionista.

Invece la corrente di pensiero che combina intervento divino ed evoluzionismo si chiama Disegno Intelligente.
        Beh guarda che il creazionismo non è mica così univoco. Intanto ne esistono diversi partendo da ogni religione. Ad esempio quello tipicamente cristiano/cattolico ogni volta mi causa la stessa domanda. Abbiamo poche migliaia di anni? E lì ho ottenuto le risposte piu disparate. I fossili sono ossa di diavoli primevi. I fossili sono tracce del diavolo per distrarci dalla cieca fede etc. etc.
        Quale è la tua visione? Ti rifai al creazionismo tipicamente "nostrano" biblico, e in questo caso commentami i dinosauri, o a qualche altro tipo di creazionismo "forze della natura spirituali", e in questo caso spiega meglio.

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
        non ho detto che l'hai fatto impropriamente, e non mi interessano le definizioni da cruciverba tipo il "Disegno Intelligente", intendevo solo che il termine può riguardare il singolo aspetto della creazione o la visione della vita fin dalla sua esistenza. Comunque ok, sei stato chiaro ..
        Il disegno intelligente non è da cruciverba. è un fare arretrare il creazionismo fino a dove la sua esistenza o meno risulta non verificabile. Mica una furbata da poco! In pratica all origine stessa della vita, ma senza pilotarla ne influenzarla. è una furbata che funzionerà fintanto che anche questa sacca verrà riempita dalla conoscenza della prima scintilla. Molti passi in avanti vengono via via fatti in questa direzione.

Comment

Vi sono troppe, troppe prove a favore dell'evoluzionismo e troppo, troppo poche a favore del creazionismo. Per quanto mi riguarda non ci si dovrebbe nemmeno porre la domanda, ma è un mio punto di vista...

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
            Mi incuriosisce come tutti mettano Teoria dell'Evoluzione, quando ormai è considerata anche dalla comunità scientifica una Teoria vecchia e superata. Al suo posto, attualmente viene considerata la "più attendibile" la Teoria Evolutiva Neodarwiniana. Ma è appunto la "più attendibile", non è certo sicura.
            Cmq ho messo Disegno Intelligente, ma ho sbagliato, volevo mettere Altro! Qualcuno sa come posso cambiare voto?
            Si intende come Evoluzione l'insieme delle teorie elaborate a partire dal nucleo originale fissato da Darwin basato sulla selezione naturale. Suvvia, non facciamo i pignoli. Ovvio che siccome non siamo parlando di religione, la scienza è tutto tranne che dogmatica, e ci sono millemila declinazioni e branche che si sono evolute (lol) dalla prima teoria elaborata dal caro Charles. E' ovvio che sia la Neodarwiniana, che chessò, la teoria memetica evoluzionistica di Dawkins si basano sullo stesso principio di fondo, che è quello di cui si discute. I dettagli si possono lasciare ai biologi di professione.

Cosa fondamentale: "teoria scientifica" non ha lo stesso significato che ha il termine "teoria" preso da solo, possiamo rendercene conto? Tutto per la scienza è una teoria, anche la gravitazione. Si chiamano teorie perché non sono dogmi, e se venissero disprovati non sarebbero più validi. Come la proverbiale giraffa nel frigorifero, non possiamo essere al 100% sicuri che l'abitante della savana dal lungo collo non si sia effettivamente infiltrato nei nostri refrigeratori, ma c'è un enormemente maggiore ragionevole dubbio che la giraffa non si sia intrufolata nel frigorifero.

Il Creazionismo non è una teoria scientifica valida, è una spiegazione arbitraria che non fornisce alcuna prova se non "Dio l'ha fatto". E' patetico per due motivi:

1) Il dio dei creazionisti è un dio delle lacune. Invece di dimostrare la giustezza della propria posizione, si scredita sistematicamente quella altrui, senza portare alcun fatto per avvalorare la propria tesi. Poi le lacune "scoperte" dai creazionisti mostrano quanto poco ne capiscano di biologia, chimica e fisica: dalla seconda legge della termodinamica, al motore flagellare batterico, ce ne sono di gustosissime, una più ridicola dell'altra.

2) La teoria dell'evoluzione è attaccata perché non sa spiegare alcune cose (anche questo ALTAMENTE disputabile, ma sto al vostro gioco). Il creazionismo non spiega niente: dice semplicemente "Dio l'ha fatto, deal with it". Non è una spiegazione questa. Dire che la vita è troppo perfetta per essersi creata da sola, merita una bella citazione:

No, cioé, fammi capire bene. Tu pensi che tutto è troppo perfetto per essersi creato da solo, quindi ti inventi non solo uno che si è creato da solo, ma che ha anche creato tutto il resto?

Grazie, padre.

Il creazionismo non solo è assolutamente arbitrario, ma complica inutilmente il processo della formazione ed evoluzione della vita, che è già abbastanza complicato di per sé, senza aggiungersi divinità burloni che seppelliscono fossili per prendersi gioco di noi.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Naturalmente deriviamo dalle creature che gli Antichi portarono sulla Terra per utilizzarle come schiavi.
              sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                Non ho votato.
                Credo ma sono razionale,ergo non mi faccio domande alle quali non saprei rispondere!
                Argomento non facile.
                Hai sbagliato secolo, avresti dovuto vivere nel Medioevo!

Ah, comunque sono stati i rettiliani a colonizzare la terra portando i semi delle loro piante e creando noi e gli altri animali nei loro laboratori supertecnologici.

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  Beh guarda che il creazionismo non è mica così univoco. Intanto ne esistono diversi partendo da ogni religione. Ad esempio quello tipicamente cristiano/cattolico ogni volta mi causa la stessa domanda.
                  Con il termine "Creazionismo" io indico semplicemente il credere che l'universo,il mondo e la vita siano state create da Dio.

Quale è la tua visione? Ti rifai al creazionismo tipicamente "nostrano" biblico, e in questo caso commentami i dinosauri, o a qualche altro tipo di creazionismo "forze della natura spirituali", e in questo caso spiega meglio.
                  Io non sono cristiano,quindi non mi rifaccio alla Bibbia.
                  Io sono un Hare Krishna e quindi mi rifaccio alle Scritture Vediche.

La versione vedica della creazione la trovi descritta in maniera concisa su http://www.iskcon.it/prabhupadadesh/...0creazione.htm

Per spiegarti l'estinzione dei dinosauri dalla mia ottica religiosa dovrò prima spiegarti qualche concetto della dottrina che seguo.

La coscienza di Krishna(questo il nome del percorso spirituale che seguo) insegna la reincarnazione: ovvero dopo la morte del corpo materiale l'anima si reincarna in un altro corpo,il quale può essere umano,animale o vegetale.

Ognuno dei molteplici corpi esistenti corrisponde a determinati desideri da soddisfare secondo le proprie tendenze: per esempio chi desidera mangiare carne può reincarnarsi in una tigre,chi desidera essere un potente controllore può reincarnarsi in un essere celeste(abitanti dei pianeti celesti).

Il fatto che una specie(nelle tua domanda i dinosauri) si estingue vuol dire che non è più richiesta la sua presenza per soddisfare i desideri di alcune anime.
                  I dinosauri si sono estinti perchè non ci sono più anime le cui tendenze e desideri li porterebbero a reincarnarsi in un dinosauro.

Prima che tu mi chieda quali desideri portavano le anime a reincarnarsi in corpi di dinosauri,ti dico già da subito che non lo so.

Lo stesso discorso vale per gli esseri umani preistorici(per esempio l'uomo di Neanderthal): non erano altro che corpi particolari che i desideri delle anime hanno richiesto in quel periodo storico.

Grazie per le tue interessanti domande.

Riguardo quello che hanno detto gli altri utenti,è interessante notare che per estensione il Creazionismo indica anche la creazione della vita terrestre come risultato dell'intervento degli alieni.
                  Last edited by Orlando; 24 April 2012, 21:08.
                  www.harekrsna.it

Comment

Di certi argomenti se ne può parlare per sempre perché non ci sono prove certe che mettono fine alla discussione, dove ognuno esporrà la propria teoria con convinzione sapendo che non potrà mai essere negata da un'altra teoria perché anch'essa senza prove valide.

Solo che qui l'argomento è l'origine della vita, chiunque abbia un minimo di informazione sa che è tutto frutto dell'evoluzione, ci sono prove scientifiche che non ammettono dubbi al riguardo.

La teoria del Creazionismo può essere giustificata da una mancanza di spiegazione su certi fatti (non essendo ateo, io stesso credo che la ragione di tutte le cose sia frutto di una sorta di Creazionismo), ma l'origine e l'evoluzione della vita è stato spiegato con tanto di prove, non c'è Dio che tenga.

.
                    Last edited by sssebi; 24 April 2012, 21:13.

Comment

Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
                      Vi sono troppe, troppe prove a favore dell'evoluzionismo e troppo, troppo poche a favore del creazionismo. Per quanto mi riguarda non ci si dovrebbe nemmeno porre la domanda, ma è un mio punto di vista...
                      E' il mio stesso punto di vista: quoto! Scusate la mia motivazione semplicistica e senza tanti fronzoli (non sono una docente in materia!)ma credo che una volta, non essendoci la TV e altre diavolerie elettroniche, si dovevano inventare per forza delle "favole" per passare il tempo! Non è Dio che ha creato la religione ma sono gli uomini a crearsi un Dio per conto proprio! Ecco perchè esistono le guerre di religione! Un Dio veramente presente...non avrebbe permesso queste guerre inutili! E quindi mi associo al pensiero del buon vecchio Darwin...che peraltro era il testimone vivente che noi proveniamo dalle scimmie!(somiglianza estrema!) Non da un Adone come il presunto Adamo!
                      Last edited by jenny56; 24 April 2012, 21:13.
                      QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                        :E quindi mi associo al pensiero del buon vecchio Darwin...che peraltro era il testimone vivente che noi proveniamo dalle scimmie!(somiglianza estrema!)
                        www.harekrsna.it

Comment

Che proveniamo dalle scimmie è un'altra sciocchezza che non vuole saperne di morire, al massimo si può dire che siamo parenti.
                          Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

ahahahahah! Bel fotomontaggio, Orlando! perchè...non è vero? Siamo solo più intelligenti, ma scendiamo dallo stesso...ramo! Ok, Vultur, siamo parenti, ma non di Adamo...è troppo bello!
                            Last edited by jenny56; 24 April 2012, 21:45.
                            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Come il termine anello mancante, come se una specie divenisse un'altra tramite una singola generazione a metà fra le due. Il più grande buco ed ostacolo dell'evoluzione è la tremenda disinformazione che gira su di essa.
                              Per coloro che hanno conoscenza in campo biologico, consiglio "Il gene egoista" e "L'orologiaio cieco" di Richard Dawkins, testi piuttosto tecnici ma che a mio avviso danno una bella visione del moderno pensiero evolutivo. Per coloro che si appassionano ma non hanno esperienza del settore consiglio invece un libro più divulgativo, sempre del professore di Oxford, ovvero "Il più grande spettacolo della Terra". È una dettagliata analisi del dibattito tra creazionisti ed evoluzionisti pensato appositamente per spiegare il fatto evoluzione a coloro che studiano nel campo e quindi maggiormente soggetti alle così dette controprove dei creazionisti, come l'assurda richiesta di un anello mancante (la comicità della richiesta dell'anello mancate inoltre sta proprio nel fatto che i creazionisti si aggrappano all'assenza di fossili quando in teoria non li riconoscono come prova) o la pretesa che ogni specie sia nata come è ora, e allora vorrei chiedere a qualche creazionista se trova divertente l'idea di dio di aver creato la mandibola troppo piccola per contenere i denti del giudizio. Mi sono avvicinato a questi testi grazie al mio professore di bioetica, e mi hanno permesso di addentrarmi in un mondo affascinante come quello della biologia evolutiva, che sto cercando di far diventare il mio futuro campo di ricerca.
                              L'evoluzione è un fatto evidente e spettacolare, la dimostrazione di come il pianeta e il sistema vita siano fatti di perpetui recuperi di equilibrio. Generazioni di batteri che evolvono in maniera drastica nel giro di pochi anni, strutture simili che esistono oggi pur essendo figlie di processi e tessuti completamente diversi. Il nostro occhio ha similitudini enormi con quello di una seppia, eppure il nostro ultimo antenato comune è vissuto centinaia di milioni di anni fa. Forma, funzione e sviluppo in un meccanismo che procede per tentativi.
                              Ciò che molti non comprendono dell'evoluzione è che gli organismi non mutano in risposta all'ambiente. Nessun batterio, pianta o animale è dotato della capacità di mutare il proprio genoma in risposta agli stimoli ambientali per adattarsi ad esso. Il genoma muta e basta. Continuamente, con effetti il più delle volte neutri, rare volte letali e rarissime volte benefici. L'ambiente, anch'esso mutevole, seleziona poi quella mutazione casuale che permette all'individuo la fitness maggiore, ed ecco che quello si riprodurrà e porterà quel nuovo allele nella generazione futura.
                              Un meccanismo simile è meraviglioso in se stesso, basta a se stesso e l'introduzione di una qualunque intelligenza dietro a questo fatto a mio avviso ne sminuisce la stupefacente complessità.

Comment

Il fatto che una specie(nelle tua domanda i dinosauri) si estingue vuol dire che non è più richiesta la sua presenza per soddisfare i desideri di alcune anime.
                                I dinosauri si sono estinti perchè non ci sono più anime le cui tendenze e desideri li porterebbero a reincarnarsi in un dinosauro.
                                Reincarnarmi in un dinosauro era il mio sogno, da bambino. Non c'è la possibilità di una reincarnazione nel passato?
                                Myanimelist.net
                                Lastfm.it

Comment

Working...
                                X