Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosa ne pensate del VFP1/VFP4?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cosa ne pensate del VFP1/VFP4?

    Oggi leggendo il giornale mi è capitato di intravedere un paio di concorsi riguardanti l'assunzione di tot. allievi della Guarda di Finanza e della Polizia Penitenziaria.
    Requisito fondamentale per fare domanda era aver prestato servizio nei vfp1 (volontari in ferma prefissata di un anno) o vfp4 (volontari in ferma prefissata di 4 anni) per chi non ha fatto la leva obbligatoria.
    Ora mi chiedo: cosa ne pensate dei vfp in generale (esercito, marina, aeronautica)?
    C'è qualcuno che lo sta facendo, lo ha fatto o penserà di farlo?

  • #2
    Io sono vfp4 da tre anni e ne ho fatti due da vfp1. In generale ti posso dire che l'esperienza è molto soggettiva, in quanto dipende tanto dalla caserma alla quale vieni assegnato, dalle attività che svolge quest'ultima, dall'incarico che ti danno, ecc.
    Troverai quindi pareri spesso molto discordanti in giro, poiché dipende molto anche da te, dal tuo carattere, da come prendi certe cose e dalla tua capacità di emergere.
    L'apertura alle assunzioni nelle altre forze armate anche per i vfp4 è una santa cosa perché non è giusto relegare una persona ad aspettare il proprio destino per quattro anni (se va bene) senza avere uno straccio di certezza che poi si venga assunti in servizio permanete.
    In generale, comunque, ritengo che sia un'esperienza da provare, almeno un anno di vfp1. E prima che qualcuno cominci a parlare, no non sono pieno di soldi e no, non è necessario essere di destra per far parte dell'esercito

    Comment


    • #3
      Io sapevo che per fare il concorso della guardia di finanza non bisogna fare obbligatoriamente l'anno nei vfp1, ti da solo punti aggiuntivi (anche se sinceramente non so se negli ultimi anni la cosa è cambiata)
      Il mio ragazzo fece il concorso tre anni fa, superò tutte le prove e passò come idoneo, però non lo chiamarono (idoneo non vincitore). Decise quindi di riprovarci l'anno dopo per ottenere più punti, e quindi nel frattempo iniziò a fare l'anno nei vfp1. Da lì ha capito che la vita militare non gli piaceva, sentiva che era tempo sprecato, perché di fatto non stava imparando niente, e non aveva la certezza di ottenere qualcosa di concreto in futuro, era un po' allo sbando!

      C'è da dire che la sua è una famiglia povera, è stato un po' costretto a intraprendere questa via per avere uno stipendio fisso il prima possibile, alla fine decise di prendere insieme a me l'università con un bel po' di sacrifici in più, ma almeno non era costretto a fare qualcosa che non gli piaceva.

      Morale: secondo me l'esercito deve essere un po' come una passione, se lo si fa solo per soldi e lo stipendio fisso (che non è nemmeno tutto questo granch&#233 meglio lasciar perdere!
      Last edited by Ariesh; 15 May 2012, 23:17.
      Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

      Comment


      • #4
        L'anno di vfp1 serve per entrare come agente, forse il tuo ragazzo aveva fatto il concorso per allievo maresciallo o allievo ufficiale per i quali non è richesta "esperienza".

        Comment

        Working...
        X