Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardone ucciso a bastonate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    mah .. è solo una constatazione, molto banale semmai, da cui è conseguito il resto ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
      lo spessore della news non c'entra nulla, Foppa ha risposto con un caso mai sentito nominare come bilanciamento alla news di cui sopra, che all'opposto ha avuto una copertura mediatica assurda e sproporzionata. E' in questo fatto l'aberrazione, non nella notizia speculare che giustamente ha trovato opportuno spazio solo nella cronaca locale ..
      Io onestamente non vedo nessuna isteria. Non so ripeto dove tu vedi questi linciaggi. Ricordo distintamente anzi di un rom divenuto famoso per aver investito una famiglia che è finito a fare la pubblicità per degli occhiali da sole. ripeto mai in tutta la mia vita ho assistito a un caso di sospetto razzismo. Anzi ho visto tanto mieloso e disgustoso perbenismo. Gli unici che ho visto guardare con sospetto sono stati i cinesi, su cui circola ogni grado di diceria e scemenza.

      Teoricamente corretto, da cosa desumi però che tale status economico-culturale abbia come effettivo riscontro una maggiore propensione a delinquere nel totale degli stranieri presenti in Italia ?
      Come sarebbe a dire axxell? Nella logica madre di tutti i ragionamenti. Uno straniero clandestino, senza un soldo, senza un lavoro, magari senza documenti, o si nutre di pavimentazione stradale, o da qualche parte deve mangiare.
      Alcuni poi vengono presi appena arrivati da un negriero (l'insulto è per lui, non per le sue vittime) che magari pieni di belle speranze, si ritrovano per strada. è ovvio che lo straniero è più portato proprio per la sua situazione precaria, sulla cattiva strada della delinquenza spicciola. Un italiano se non ha voglia di delinquere ha comunque molte vie di fuga.

      Se tu mi dici che "ne senti molti", la domanda che mi viene è: dove ? Per il momento quello che si può dire è che ovviamente bisogna relativizzare quel dato, resta però il fatto che lo spazio dedicato a queste notizie (che come dato assoluto e non relativizzabile dovrebbe essere più basso) e la percezione conseguente da parte dei cittadini, appaiono perlomeno ridondanti rispetto ai numeri nudi e crudi .. tutto normale ? Sicuri ?
      Non lo so. io ritengo invece che ciò che fa esplodere le notizie non sia il colpevole o la sua razza, quanto piuttosto l'efferatezza. I delitti commessi da extracomunitari (o comunitari dell'est) sono spesso ai danni di gente indifesa, che viene spesso uccisa per 2 lenticchie. Stupri di disabili, segregazione in casa omicidi di anziani, sono figli del degrado e di gente che ha visto troppe cose brutte nella propria vita. Vittime particolarmente adorabili. Sono questi i criteri in base ai quali si sceglie la notizia da pubblicare. Il colpevole viene dopo.

      E ho giusto due esempi che ti smentiscono e mandano a gambe all'aria la tua tesi. Cogne, e sara scazzi. Niente extracomunitari, ed ettolitri di inchiostro sprecato. Non è il colpevole che fa scalpore, è la crudeltà dell'atto. Non che sia positivo, ma la malattia è un'altra.

      E non sto parlando di "paranazisti", ma di vizi o storture di un sistema, che poi ci sia chi politicamente ci inzuppa il pane, questo è un altro paio di maniche .. Caro Andrew, prima di ragionare su chi davvero chiuda gli occhi e su cosa, bisognerebbe essere sicuri che il problema esista nella misura in cui ci viene raccontato, che non significa "beatificazione" nè perbenismo, ma riportare i fenomeni nella giusta dimensione, altrimenti finiamo sempre per farci dettare da altri l'agenda su quelle che dovrebbero essere le nostre "vere" preoccupazioni ..
      Eh ma il bello è anche non concordare. Ecco, io non concordo affatto. Trovo che gli stranieri non siano penalizzati (ovviamente parlo in generale, poi ci sono realtà atroci), e che alcune loro pratiche vengano "tollerate" anziché perseguite. Ad esempio il trattamento sulle donne. Le vendite di materiale contraffatto. E chi più ne ha più ne metta.

      Certo che sì, quello che mi chiedo è se nel caso di un incidente stradale di un idiota ubriaco come quello dell'esempio, per quanto con una conclusione tragica, ma che poco a che vedere con l'efferatezza, fosse normale tirarla tanto per le lunghe con dibattiti televisivi, talk-show, problema immigrazione, emergenza stranieri e interviste alla popolazione (comprensibilmente) indignata .. Poi oh, sui singoli casi possiamo discutere per settimane, ovviamente, nel complesso tuttavia non è certo il fastidioso buonismo compassionevole quello che va per la maggiore ..
      Beh stamattina ho visto a uno mattina, una truppa di gente far tacere uno scienziato che diceva che gli ogm non ammazzavano di cancro la gente. Addirittura il commissario europeo sull'alimentazione gli dava perfettamente ragione. Ho sentito persino un bisbiglIo in cui mi è parso di udire la parola "banchieri". Nel senso che lo scienziato stesse solo coprendo le lobby. In pratica lo hanno zittito, ed era l'unico la dentro che avesse un minimo di cognizione di causa. Io ritengo che tu ti aspetti veramente troppo dai salotti televisivi..

      Informarsi dai talk show, è come voler attribuire rilevanza penale al processo di Biscardi..

      PS. ogni tanto poi porti come ti faceva notare foppa, tue opinioni, elevandole al rango di certezze. Esempi? Quantificazione delle notizie sbilanciate sullo straniero e presenza talk show. Dopo che posti questi dati, che percepisci vedendo la tv e leggendo i giornali, non puoi dire a me "bisogna vedere dove li hai visti". Altrimenti la medesima obiezione si può tranquillamente rivolgere a te. Il dato statistico irrilevante poi l'hai inserito tu. Ti ripeto che relativizzandolo al numero di stranieri è tutt'altro che lusinghiero per loro. E ti dirò di più. Persino all'interno dei diversi paesi di provenienza possiamo distinguere origini culturali più o meno tendenti alla delinquenza in maniera diversa. Chi è veramente disperato e viene qui a cercare una pagnotta, chi vive nella criminalità perché c'è sempre vissuto, chi avendo il pane anche a casa, si è rotto di dissodare i campi, e tenta la fortuna in Italia, disposto a tutto. In base al paese di provenienza. Da certi paesi, ad esempio dai balcani, arrivano persino contratti e consociati per la camorra.

      Insomma, bisogna chiudere gli occhi quando i media sbagliano, ma non talmente tanto da perdersi la realtà...
      Last edited by Andrew Clemence; 09 November 2012, 19:31.

      Comment

      Working...
      X