Bell'imbusti, ho un problema. Devo comprare un po' di roba da un sito americano: si tratta di maglie e pantaloncini NBA per un totale di 4 maglie e 2 paia di pantaloncini, per un costo totale di 179.46$ spese di spedizione comprese (poco meno di 140€). La spedizione viene fatta con DHL, ma le tasse doganali, ovviamente, non sono comprese. Ho girato parecchio in giro ed ho trovato pareri contrastanti. A quanto ho capito (ma riguardava le Poste Italiane, era sul loro sito, quindi magari con DHL è diverso), un privato che acquista da un rivenditore deve pagare l'IVA per importi superiori a 22€, ma sotto i 150€ non ci sono dazi. Voi avete esperienze? Specie con DHL? Un'IVA pari al 21% di 138€ è quasi 30€, ma oltre questa inutile quanto criminale tassa c'è altro da pagare?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
[Aiuto] Tasse Doganali
Collapse
X
-
Sei sicuro si applichino le tasse doganali nel tuo caso? Se si, il mio umile consiglio è di lasciar perdere, dal poco che so il gioco non vale la candela, sia dal lato economico sia per i 1000 problemi che si possono riscontrare.
Personalmente mi è capitato di comprare in USA, Canada, Australia, addirittura Hong Kong, mai capitato che mi chiedessero tasse del genere.
Comment
-
A me sì e dai paesi asiatici ho dovuto spendere sui 25 euro di tasse per la dogana, e anche se ti rimborsano mi è successo che alla dogana la roba venisse anche bloccata (ma questa è un'altra storia ).
Comment
-
Io prima dell'estate ho fatto un ordine su ThinkGeek. Diciamo che eravamo intorno ai 300€ e non ricordo quanto era di dogana, ma era un botto. A quanto so la cosa è un po' a campione, ma se il valore della merce supera la cinquantina di dollari la probabilità che fermino il pacco è alta. A quel punto quando il corriere arriva a casa devi saldare i dazi.
Comment
-
Il problema è che gli oneri doganali spesso vengono calcolati a casaccio con la scusa che i corrieri scaricano la colpa alla dogana e viceversa. Non è raro che facciano la conversione 1 a 1.
Io da quanto ricordo si pagano sempre, tranne se la merce ha un valore dichiarato di circa 45 €.
Io anni ho comprato uno sfacelo di roba dal defunto lik-sang e da buon imbroglione mi facevo spedire il tutto con fattura proforma, un valore dichiarato di 300 dollari di Hong Kong e la dicitura "samples" direttamente nella ditta dove lavoravo così non pagavo niente di oneri doganali sebbene prima della chiusura del sito stesso e le loro superofferte avevo fatto arrivare pacchi giganteschi pieni di gadget ecc. Solo una volta provarono ad imburrarmi il sederino convinti che i 300 dollari di Hong Kong erano 300 euro ma li sistemai telefonicamente."Playing videogames since 1988"
Comment
Comment