Annuncio

Collapse
No announcement yet.

«Il Papa lascerà il pontificato dal 28 febbraio»

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    sì, adesso senza dover fare per forza della dietrologia, però in effetti è parecchio strana come motivazione quella della salute .. alla fin fine i papi per lo più sono morti in carica, si presume non sentendosi più tanto bene da tempo. A meno che non gli abbiano diagnosticato qualcosa di degenerativo, tipo Alzheimer, e allora sì che sarebbe comprensibile il fatto di non essere più in grado di svolgere il proprio compito, pur essendo fisicamente in condizioni tutto sommato accettabili ..
    Anche Giovanni Paolo II aveva il Parkinson (ok, non è Alzheimer ma sempre degenerativa è ) ed è rimasto lì fino alla fine. Dev'esserci qualcos'altro sotto.

Anche io ho pensato a ciò che ha pensato Michele.
    Last edited by !gohanssj2!; 11 February 2013, 17:25.
    Torneo dei personaggi di One Piece - Sanji vs Nico Robin
    Blog: Rank Your World
    Youtube Channel

Comment

la tv dice che sia per problemi di salute e non solo spirituali....

Ricordando quello che è capitato a Giovanni Paolo II (se non erro stava anche per essere ucciso un pubblico da un cecchino) rimango davvero perplesso.

Onestamente quella di Michele potrebbe essere un ipotesi abbastanza valida.
      sigpic

Comment

l'Alzheimer non è il Parkinson, credimi .. un conto è perdere il controllo di alcuni movimenti, altro perdere gradualmente la memoria e la percezione del modo intorno oltre che di se stessi .. Però sì, comunque la si veda questa cosa non è "semplice" come vogliono farla credere ..
        Senza musica la vita sarebbe un errore
        Friedrich Nietzsche

Comment

l'Alzheimer non è il Parkinson, credimi .. un conto è perdere il controllo di alcuni movimenti, altro perdere gradualmente la memoria e la percezione del modo intorno oltre che di se stessi .. Però sì, comunque la si veda questa cosa non è "semplice" come vogliono farla credere ..
          So cosa sono entrambi, e so cosa vuol dire averli entrambi contemporaneamente.

Era per dire che di malattie degenerative in un papa se n'è già viste (e probabilmente chissà quanti altri papi ne hanno avute nei secoli) ma non per questo hanno lasciato la carica. Considerando inoltre che Ratzi è un tradizionalista, mai lo avrebbe fatto se non per qualcosa di più profondo
          Youtube Channel

Comment

"più profondo" di cosa ? di non connettere più e non essere in grado nemmeno di riconoscere le persone più care che ti stanno intorno ? no che non lo sai che cos'è l'Alzheimer, è semplicemente impossibile continuare a svolgere una qualsiasi mansione, figuriamoci il Capo di Stato o della Chiesa Cattolica .. Sarebbe perfettamente naturale che egli stesso decidesse il ritiro prima che i sintomi diventassero evidenti anche al pubblico. Ovviamente non ci sono indizi che sia questo il caso, almeno per il momento ..
            Friedrich Nietzsche

Comment

Vabbè, è ovvio che stiamo parlando di aria fritta. Potrebbe essere qualsiasi cosa.
              Potrebbe essere una salute in picchiata verso il basso, potrebbe essere per coprire uno scandalo, potrebbe essere che è davvero vecchio.

Domanda per la dottrina: ma se un divorziato "separa ciò che Dio ha unito" e quindi è un bastardo peccatore, quello che è stato scelto per rappresentare Cristo in terra e poi ha rinunciato deliberatamente dove lo mettiamo, in bocca a Lucifero insieme a Bruto, Cassio e Giuda?

Altra domanda più tecnica e "terrestre": ora Ratzinger cosa diventerà? Intendo dire, torna cardinale o cosa? Non esistono i senatori a vita nella Chiesa

Comment

Non credo tu possa sapere cosa io so e non so. Evitiamo di lanciar sentenze gratuite. Grazie.

Con "più profondo" non intendo malattie più profonde. Intendo, per l'appunto, scandali che semplicemente non può sostenere ricoprendo quella carica.

E poi, ripeto è

a)tradizionalista
                b)il successore di un Papa che faceva le omelie anche quando era quasi morto

Quindi deduco non sia quello il problema...o meglio, può esserlo, certo, ma io non ci credo

edit: la prima domanda di blaze calza perfettamente con il punto a).
                Last edited by !gohanssj2!; 11 February 2013, 17:37.
                Youtube Channel

Comment

Potrebbe anche darsi che Ratzi non voglia essere mostrato al pubblico decrepito e rincretinito (come fecero con Giovanni Paolo II) ma resta comunque il fatto, come ha detto Chris, che è un tipo molto tradizionalista e non è da lui rinunciare a rimanere in carica fino alla morte.

L'ipotesi "scappo finché sono in tempo" resta quindi la più plausibile

Comment

Io ho l'impressione che nei prossimi mesi calerà un mare di merda sulla Chiesa che il diluvio universale a confronto impallidisce.
                    Last.fm
                    Rockstadium

Comment

Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                      Io ho l'impressione che nei prossimi mesi calerà un mare di merda sulla Chiesa che il diluvio universale a confronto impallidisce.
                      Questo è poco ma sicuro.
                      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                        Concordo. L'opzione ''scherzo di Carnevale'' non è contemplata... forse xD
                        NerdMonday

Comment

Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
                          Non credo tu possa sapere cosa io so e non so. Evitiamo di lanciar sentenze gratuite. Grazie.

Con "più profondo" non intendo malattie più profonde. Intendo, per l'appunto, scandali che semplicemente non può sostenere ricoprendo quella carica.

E poi, ripeto è

a)tradizionalista
                          b)il successore di un Papa che faceva le omelie anche quando era quasi morto

Quindi deduco non sia quello il problema...o meglio, può esserlo, certo, ma io non ci credo

edit: la prima domanda di blaze calza perfettamente con il punto a).
                          si, cosa c'entra lanciare sentenze con il fatto che palesemente parli di una cosa incompatibile con quello che dici (potrebbe non dimettersi?) solo tu lo sai, ma vabbè, magari puoi spiegare meglio cosa intendevi esattamente. Resta il fatto che hai paragonato una situazione di disagio da malattie degenerative con una di queste che ti rende oggettivamente incapace di intendere e di volere (quindi niente a che vedere con le degenerazioni motorie delle altre). Altra cosa è il fatto che per il momento non ci siano indizi di questo e pertanto propendi per ipotesi diverse, legittimamente. Ma con l'Alzheimer in corso uno in quella (o in altre) posizioni si deve ritirare, prima di fare danni o non avere nemmeno la capacità di connettere su quello che dice, punto, solo questo intendevo ..
                          Friedrich Nietzsche

Comment

si, cosa c'entra lanciare sentenze con il fatto che palesemente parli di una cosa incompatibile con quello che dici (potrebbe non dimettersi?) solo tu lo sai, ma vabbè, magari puoi spiegare meglio cosa intendevi esattamente. Resta il fatto che hai paragonato una situazione di disagio da malattie degenerative con una di queste che ti rende oggettivamente incapace di intendere e di volere (quindi niente a che vedere con le degenerazioni motorie delle altre). Altra cosa è il fatto che per il momento non ci siano indizi di questo e pertanto propendi per ipotesi diverse, legittimamente. Ma con l'Alzheimer in corso uno in quella (o in altre) posizioni si deve ritirare, prima di fare danni o non avere nemmeno la capacità di connettere su quello che dice, punto, solo questo intendevo ..
                            Tu lanci sentenze (http://www.wordreference.com/definizione/sentenziare voce 3) nei miei confronti dicendo espressamente che non ho idea di cosa sia l'alzheimer.

Inoltre "potrebbe non dimettersi" non è mai uscito dalla mia bocca.
                            Ho solo portato un esempio (di pochissimi anni fa, non si parla di medioevo) di un Papa affetto da malattia al sistema nervoso centrale le cui implicazioni non sono e non sono state solo motorie (http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Parkinson vedi voce Sintomi neuropsichiatrici) e che comunque è rimasto in carica fino alla fine, rispettoso della sua fede.
                            Detto ciò ti ripeto che sono ben conscio di cosa sia l'Alzheimer e di cosa sia il Parkinson e di cosa voglia dire averle ambedue contemporaneamente. Sono ben conscio delle differenze e sono altrettanto conscio del fatto che siano entrambe malattie degenerative, termine che tu in primis hai usato come possibile motivazione alle dimissioni e termine al quale mi sono aggrappato portandoti un controesempio tratto dalla storia recente.
                            E, tra l'altro, prima che venga diagnosticato l'alzheimer, già ci si accorge che il malato ne è affetto. Non si conosce il nome della malattia, ma si nota. Fidati, anche se non so di cosa sto parlando.

Detto ciò, mi riallaccio a quello detto da Blaze:
                            Se sei il rappresentate di Cristo in terra, lo sei sia da malato che da sano. Se la posizione del rappresentante di Cristo è quella del Papa, devi essere Papa sia da sano che da malato. E questo è un ragionamento che Ratzi, sempre in quanto tradizionalista, se fosse stato "semplicemente" malato, avrebbe fatto
                            Last edited by !gohanssj2!; 11 February 2013, 18:30.
                            Youtube Channel

Comment

Bisogna considerare che 8 anni da pastore tedesco equivalgono a 56 dei nostri.
                              Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
                                Bisogna considerare che 8 anni da pastore tedesco equivalgono a 56 dei nostri.
                                sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Working...
                                X