Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elezioni politiche 2013: exit poll di GameSurf

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • @foppa,

    se per te il voler fare l'allenza (tra pd e pdl) con uno il cui unico scopo è diventare presidente della repubblica per salvarsi dai processi è equiparabile ad un'alleanza su alcuni punti in comune (tra pd e 5 stelle) allora non so.

    Cioè dai, non prendiamoci in giro. Il pdl vuole fare l'alleanza col pd per far diventare il suo capo presidente della repubblica ed impedire che venga fatto il conflitto di interessi. Non per niente erano queste le condizioni per poter fare un'alleanza. Tu le accetteresti?

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

    Comment


    • Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
      @foppa,

      se per te il voler fare l'allenza (tra pd e pdl) con uno il cui unico scopo è diventare presidente della repubblica per salvarsi dai processi è equiparabile ad un'alleanza su alcuni punti in comune (tra pd e 5 stelle) allora non so.

      Cioè dai, non prendiamoci in giro. Il pdl vuole fare l'alleanza col pd per far diventare il suo capo presidente della repubblica ed impedire che venga fatto il conflitto di interessi. Non per niente erano queste le condizioni per poter fare un'alleanza. Tu le accetteresti?
      Small, nessuno dice che il PDL non abbia queste intenzioni, ma le elezioni hanno trsitemente detto che sti cazzoni hanno preso quasi gli stessi voti del PD!!!!!! Purtroppo il fatto che non si possa ignorare il PDL non lo dico io, lo dicono le urne!
      Ma se poi diciamo che il governo va fatto per via della situazione, allora che lo facciano, perdio!

      Io al posto di Bersani, per esempio, avrei dato al PDL il contentino del presidente della camera o del senato, in modo da evitare poi la richiesta del colle. Potevi dire "ti siamo già venuti incontro, mò basta". Invece no. Era tanto difficile pensarci prima?!?

      Comment


      • Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
        3. Il PD ha chiuso la porta al PDL per ovvi motivi di bile e odio atavico anti-Cav, e nutriva la follia utopica di avere i voti necessari al Senato dai Grillini; sul come fare, mi piacerebbe che Bersani ce lo spiegasse chiaro e tondo, oppure pensava che al grido di “siate responsabili” poteva ottenere la fiducia per 5 anni?
        -->risultato? un nulla di fatto, ma quanto meno può dire: “Colpa di Grillo, irresponsabili!!”

        La colpa dello stallo è di tutti e tre, irresponsabili in egual misura. Perchè ciascuno di loro ha posto un paletto, un vincolo, che ha reso ogni tentativo di accordo futile ed irrealizzabile.

        Qualcuno potrebbe dirmi: Bersani ha fatto bene a ignorare il Cav, perchè tradire milioni di elettori solo perchè Grillo alza il vocione a suon di megafono? Ma allora perchè Grillo invece lo definite cattivo ed irresponsabile perchè anche lui non ha tradito i suoi milioni di elettori solo perchè Bersani gli faceva il ricatto morale? Per me sbagliano entrambi.
        L'accordo con Berlusconi è impossibile non solo per il fatto che è "il nemico storico" del PD, ma soprattutto perchè il programma del PDL è incompatibile con quello del PD. Con il M5S qualche punto di convergenza c'è, vedi i famosi 8 punti che sono proposte presenti nel programma elettorale del PD che strizzano l'occhio al M5S.
        A cosa servirebbe un accordo con Berlusconi? Si otterrebbe un governo finto, che non ha un'idea di base su cui muoversi e che cadrebbe alla prima proposta di legge seria.
        last fm

        Comment


        • Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza Messaggio
          L'accordo con Berlusconi è impossibile non solo per il fatto che è "il nemico storico" del PD, ma soprattutto perchè il programma del PDL è incompatibile con quello del PD. Con il M5S qualche punto di convergenza c'è, vedi i famosi 8 punti che sono proposte presenti nel programma elettorale del PD che strizzano l'occhio al M5S.
          A cosa servirebbe un accordo con Berlusconi? Si otterrebbe un governo finto, che non ha un'idea di base su cui muoversi e che cadrebbe alla prima proposta di legge seria.
          1. ah, perchè tu non hai letto che il PDL proponeva , ad esempio, la riduzione del numero dei parlamentari e degli emolumenti dei parlamentari, che sembra essere il punto principale imprescindibile di M5s, che lo chiede a gran voce come punto di partenza?

          2. come fai ad accordarti e avere la fiducia da uno che ti chiama Gargamella, puttaniere, ladro, ecc?
          Mi spieghi come?

          3. un terzo del paese ha votato B. Puoi fingere che non sia così, ma tant'è.

          Comment


          • 1. E ti sembra che si possa formare un governo basandosi solo su questo punto? Sulle cose serie cosa si fa?
            Non si può fare un governo tanto per averlo, avere un governo immobile o non averlo è la stessa cosa.

            2. Non devi accordarti con Grillo, ma con i parlamentari del Movimento. Peccato che a quanto pare questi seguano quello che dice il "megafono" alla lettera.
            Non ho mai pensato che fosse un'impresa facile ottenere la fiducia da loro, ma era l'unica cosa sensata da fare.
            last fm

            Comment


            • Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
              Small, nessuno dice che il PDL non abbia queste intenzioni, ma le elezioni hanno trsitemente detto che sti cazzoni hanno preso quasi gli stessi voti del PD!!!!!! Purtroppo il fatto che non si possa ignorare il PDL non lo dico io, lo dicono le urne!
              Ma se poi diciamo che il governo va fatto per via della situazione, allora che lo facciano, perdio!

              Io al posto di Bersani, per esempio, avrei dato al PDL il contentino del presidente della camera o del senato, in modo da evitare poi la richiesta del colle. Potevi dire "ti siamo già venuti incontro, mò basta". Invece no. Era tanto difficile pensarci prima?!?
              Si, così non si sarebbe veramente risolto niente perchè il pdl avrebbe ostruito qualsiasi tentativo di riforma e nel frattempo grillo avrebbe avuto sempre più voti perchè poteva gridare all'inciucio.

              Sarebbe stata una doppia sconfitta per il paese.

              Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio

              2. come fai ad accordarti e avere la fiducia da uno che ti chiama Gargamella, puttaniere, ladro, ecc?
              Mi spieghi come?
              Ah si, perchè si può avere fiducia di un uomo che ci ha preso per il culo per 20 anni, che il suo UNICO scopo da quando è sceso in politica è quello di salvarsi dai processi, e il cui unico scopo precedente ed attuale del pdl è SALVARLO dai processi, altro che paese e buone intenzioni.

              perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

              Comment


              • Premetto che la mia risposta non si riferiva a un punto, ma al fatto che nel tuo obiettivo dicevi che la gente era prevenuta contro Grillo. Rispondevi anche a me (la mia forte avversione per Grillo non è "essere prevenuto" ma roba dimostrata dai fatti ) passo a rispondere a questo lunghissimo e spero interessante (come lo sono di norma i tuoi) intervento.

                Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
                Sono un pò confuso da quest’obiezione, Andrew. Forse mi sono perso io qualche pezzo per strada.

                Riassumendo, se un gg dico che su due punti specifici ( e sottolineo DUE, ossia “franchi tiratori” e cambio di schieramento dei parlamentari) la stampa usa due pesi e due misure con M5S, significa in automatico che per me Grillo è bravo? O che non è un fanatico? Che ha ragione a tenere i comportamenti assurdi che usa? Che faccio il tifo per lui? Non condivido quest'equazione.
                Io ero appunto in disaccordo con il tuo interpretare l'atteggiamento della stampa. Sopratutto per quanto riguarda il voto segreto e il cambio schieramento, quindi sono rimasto basito. Elencandoli

                -I cosiddetti franchi tiratori sono garanti della democrazia. Se uno o due di loro sono corrotti, o forse anche di più, altri sono quelli che nel silenzio delle urne danno sfogo alla loro coscienza, non obbedendo ai comandi del Leader. Sono stati loro a buttar giu Berlusconi saranno probabilmente loro a buttar giù grillo, laddove la loro coscienza entra in crisi a far cadere i tiranni.

                -I cosiddetti cambi di casacca sono all'origine della caduta di prodi, della vittoria di berlusconi, ma in maniera ancor più marcata, alla CADUTA di berlusconi. Immagina se Fini e Casini non fossero potuti uscire dal pdl. Vincolare un parlamentare al volere del suo partito, vuol dire che un parlamentare deve obbedire a Grillo, Berlusconi,Bersani senza nessuna remora di coscienza. Mi chiedo a cosa serva quindi un parlamento con tre persone. Pensi forse che Grillo creerà una piattaforma trasparente sul serio? Credi veramente che non sia per avere il controllo sui suoi? Eppure mi pare cristallino cosa vuole...

                Ecco dove ci sono rimasto male. E bene ha fatto la stampa a mazzolarlo, anzi poco, perché lui si sta spingendo a proposte talmente para fasciste da far inorridire chiunque ci tenga alla propria libertà. Nemmeno mussolini pensa per parte del suo mandato (poi il parlamento è diventato una farsa) poteva entrare in cabina. Io trovo tutto ciò assurdo. Che meccanismo:
                parlamentari che obbediscono======> lui come filtro tra loro e la popolazione (con la piattaforma di stocacchio) ====>popolazione. Cavolo! poco meno del re sole. Basta inserire Dio che lo nomina ed è fatta..

                Che lo dica e lo urli la stampa!


                E se dopo un gg dico che Bersani in una circostanza precisa (ossia quella giornata di consultazioni) ha tenuto un’approccio arrogante e borioso, lo sto demonizzando? Sto implicitamente affermando che non sia lui a dover formare il governo, bensì Grillo? Anche qui, non condivido.
                Scusami foppa tu hai paragonato l'approccio della stampa a Grillo e a bersani, non puoi poi dirmi che le cose non sono collegate. Lo sono eccome... Senza contare che mentre Bersani avendo vinto le elezioni ha tutto il diritto di provare a governare da solo, Grillo ha il diritto di chiudere il becco non avendole vinte. Quindi ancora no. Al massimo può fare opposizione. Peccato che una norma elettorale bislacca lo metta in condizione di tenere tutti in scacco...

                E continuo a considerare arrogante e boriosa (nonchè insensata) questa dichiarazione Bersaniana: “Voglio il mandato pieno. Pongo 8 punti (ma “simili agli altri, neh”), chi li vota è bravo, bello e responsabile, chi non li vota è un criminale irresponsabile che provoca il disastro del paese”. Contiene spazio per il dialogo? Ci sono aperture? Trasuda volontà di sedersi ad un tavolo e discutere con le controparti per arrivare a punti condivisi?. Io non vedo nulla di tutto ciò. A me è suonata solo come disperato e grottesco tentativo di scaricare l’ingovernabilità sulle spalle di M5S. Il ricatto morale di uno che è alla frutta e non sa che pesci pigliare, e punta il ditino della vergogna sugli altri, anticipando la sua personale prossima campagna elettorale.
                Certo, infatti lui con il m5s non ha provato a dialogarci. E' partito subito di chiusura. Devo forse ricordarti che è dalla notte del dopo elezioni che si becca a testa china insulti cercando di essere ragionevole? Che gli hanno dato ogni genere di epiteto e chiuso ad ogni punto o collaborazione? No, spiacente. L'ingovernabilità ha nome e cognome, ed è Beppe Grillo. Zero questioni. Ovviamente ha anche il nome di Berlusconi, perché per fortuna Bersani non è così scemo da cadere nel tranello finemente ordito. Se da il colle a berlusconi, egli oltre tenere sulle dita l'unica carica che sopravviverà alle elezioni, potrà imporre la propria volontà come e quando vuole, minacciando la caduta.


                I
                l dramma è che non è l'unico, lo han fatto tutti. Mi sembra che a coloro che oggi “ringraziano” ironicamente M5S per lo stallo, dando loro il primato di irresponsabilità, “sfugga” la situazione reale. Le parti politiche che dovevano dialogare per trovare un’accordo di governo erano TRE, volenti o nolenti (trovo inutile fingere che il Cav non esista, quando fra l’altro ha preso uno sputo di voti in meno del PD). E cosa hanno fatto?
                Il cavaliere esiste ahimè. E cavalca l'onda creata da Grillo. Solo che noi ci aspettavamo di meglio da lui, e invece è uguale a Berlusconi. Mi sa che è chi pensa che il m5s sia nel mondo "reale" prende un abbaglio.

                1. Il PDL furbescamente il gg dopo le elezioni si è dichiarato disponibile al dialogo per creare un governo di larghe intese. Ma ha chiuso la porta a Grillo, consci della chiusura Bersaniana al Cav. Era il suo scopo, affossare Bersani ed il PD nella speranza che questo fallimento possa nelle prossime elezioni dare un’ulteriore turbo ai voti PDLinni --> Ed infatti oggi Berlusconi gongola e dice:”E’ colpa di Bersani!” vedi: http://www.ilgiornale.it/news/intern...se-901082.html
                Sei male informato su questo punto foppa. Il pdl invece aveva aperto eccome a Grillo inizialmente. Ma ovviamente Grillo si è fatto una grassa risata e ha rimandato
                al mittente. Poi si sono dimenticati di tutto e hanno fatto finta di non avere mai aperto a nessuno.

                2. M5S ha ottusamente e assurdamente chiuso la porta a tutti, e pretende un governo stellato che non sta nè in cielo nè in terra, folle solo il pensare che il terzo schieramento nazionale debba ricevere il mandato--> Colpa dei puttanieri, tutti stronzi, tutte merde, andiamo avanti senza governo!! Da Neurodeliri.
                Ottusamente dici tu? Tatticamente dico io. Ha puntato sulle deficienze degli altri due. Se Grillo vince la scommessa sbanca al prossimo giro. Se si mettono d'accordo (visto che non potranno dare 1000 euro a tutti come grillo e ci aspettano tempi difficili a prescindere) lui farà ancora antipolitica ed è possibile che se l'italiano medio è pirla, la spunta nuovamente.
                Last edited by Andrew Clemence; 29 March 2013, 13:58.

                Comment


                • 3. Il PD ha chiuso la porta al PDL per ovvi motivi di bile e odio atavico anti-Cav, e nutriva la follia utopica di avere i voti necessari al Senato dai Grillini; sul come fare, mi piacerebbe che Bersani ce lo spiegasse chiaro e tondo, oppure pensava che al grido di “siate responsabili” poteva ottenere la fiducia per 5 anni?
                  -->risultato? un nulla di fatto, ma quanto meno può dire: “Colpa di Grillo, irresponsabili!!”
                  Ti sfugge però il rito foppa. E' preciso dovere di Bersani il provarci, poiché viene richiamato per questo dal presidente della Repubblica. E tale è stato il suo operato. Ovviamente non credo che ci sperasse gran che, ma andava fatto. Altroché se è colpa di Grillo. Vedi tu, ha minacciato di purgare chiunque votasse bersani. Non solo è colpa di grillo, è stracolpa di grillo con tutte le aggravanti del caso possibili e immaginabili.

                  La colpa dello stallo è di tutti e tre, irresponsabili in egual misura. Perchè ciascuno di loro ha posto un paletto, un vincolo, che ha reso ogni tentativo di accordo futile ed irrealizzabile.
                  No la colpa è di Grillo perché non accetta il suo ruolo di minoranza, e di Berlusconi che pone condizioni strampalate, ma non fa notizia perché a lui ci siamo abituati. Non è del pd, che ha i numeri per governare alla camera e la maggioranza (Relativa al senato) e doveva governare. E in questa fase invece viene messo in scacco da due babbei che inconsapevolmente ridono e si sfregano le mani per spartirsi la carogna di questo paese.

                  Qualcuno potrebbe dirmi: Bersani ha fatto bene a ignorare il Cav, perchè tradire milioni di elettori solo perchè Grillo alza il vocione a suon di megafono? Ma allora perchè Grillo invece lo definite cattivo ed irresponsabile perchè anche lui non ha tradito i suoi milioni di elettori solo perchè Bersani gli faceva il ricatto morale? Per me sbagliano entrambi.
                  Hahaha, Semplice! Se il pd tradisce salva il paese e perde le prossime elezioni e quindi ci ipoteca alla marmaglia di Grillo! Il m5s sta tradendo già così la base, perché si limita a purgare gli elettori che vorrebbero collaborare con il pd.. Andiamo foppa mi pare naturale...

                  Io trovo che quando la presunta coerenza diventa orgoglio ottuso, non si ottiene nulla e si chiudono tutti gli spiragli di dialogo. Questo articolo del corriere lo sento molto vicino al mio giudizio sul fallimento nella formazione dell’esecutivo.

                  http://www.corriere.it/editoriali/13...e2a76e37.shtml
                  Che articolo di tipo "montiano" La cui coerenza non viene nemmeno notata.. Che occasione abbiamo perso...

                  C'era solo una cosa da fare: mettere da parte ruggini e veleni vecchi di 20 anni, venirsi incontro tutti e tre, e scendere a compromessi. Trovare pochi ma buoni punti condivisi, da evidenziare come priorità urgenti. Ma non compromessi per i prossimi 20 anni, eh, bastava 1 anno di “transizione”, da terminare con la nuova legge elettorale per poi tornare alle elezioni ed avere un governo vero. Uno di lungo periodo.

                  Rimango convinto che la responsabilità non vada nominata, bensì dimostrata sul campo.

                  Quasi invidio coloro di voi che ritengono di averla vista da qualcuno in questa circostanza.
                  Io l'ho vista.. Sopratutto con il lasciare le proprie poltrone a Grasso e alla boldrini che vengono da fuori.

                  Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
                  Small, nessuno dice che il PDL non abbia queste intenzioni, ma le elezioni hanno trsitemente detto che sti cazzoni hanno preso quasi gli stessi voti del PD!!!!!! Purtroppo il fatto che non si possa ignorare il PDL non lo dico io, lo dicono le urne!
                  Ma se poi diciamo che il governo va fatto per via della situazione, allora che lo facciano, perdio!

                  Io al posto di Bersani, per esempio, avrei dato al PDL il contentino del presidente della camera o del senato, in modo da evitare poi la richiesta del colle. Potevi dire "ti siamo già venuti incontro, mò basta". Invece no. Era tanto difficile pensarci prima?!?
                  ah e secondo te loro avrebbero sostenuto il governo con quelle due cariche? ma lo sai le risate che si fa il cavaliere se gli arriva una proposta del genere? ahahaha


                  In pratica foppa stavolta non sono d'accordo con una parola di quello che hai detto . Non si può sempre pensarla in maniera identica. Una precisazione però su cui ti consiglio di riflettere. Tutta la tua analisi con tentativo di scaricare la responsabilità attribuita dal m5s, non tiene conto di un aspetto fondamentale, che se ben ci pensi, mina proprio il ragionamento alla base. Ossia che il Pdl ha aperto a tutti (poi di grillo si è dimenticato) il pd ha aperto al m5s in maniera totale, e ora con un governo di larghe intese aprirà anche al pdl. Il m5s, non ha aperto a nessuno, compreso al governo di larghe intese. Il che vuol dire scientificamente (ciò ahimè non può essere preso come opinione) che il ragazzino che ha perso la partita e ora minaccia di bucare il pallone per non far giocare più nessuno, è proprio Grillo. E ha pure la faccia tosta di continuare a insultare gli altri.

                  Comment


                  • I voti si ottengono facendo i demagoghi, inutile che vi lamentiate che questo o quell' altro fanno promesse facili. Bisogna fare così per governare, purtroppo.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
                      I voti si ottengono facendo i demagoghi, inutile che vi lamentiate che questo o quell' altro fanno promesse facili. Bisogna fare così per governare, purtroppo.
                      Esatto.. Niente di più vero! in italia si intende. il problema è che chi fa promesse strampalate di solito non è certo ben motivato. Io ad esempio ho temuto (e a ragione) per la sconfitta di Monti, quando disse: " noi abbiamo parlato al cervello degli italiani..."
                      Ma con tutte le parti del corpo che abbiamo, il pene (ci parla berlusconi con le sue battutacce), La bile (ci parla Grillo), le gambe (ci parla sempre Berlusconi con il calcio) ma proprio a quella che funziona meno alla massa elettorale doveva parlare??? Boh...

                      Comment


                      • @Foppa ah scusa avevo dimenticato un soggetto del ragionamento. Renzi. Se lui si mette in gioco al prossimo giro elettorale sarà tutta un'altra minestra. Si prende parte del centrodestra e parte del m5s. E io onestamente ci spero..

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          @Foppa ah scusa avevo dimenticato un soggetto del ragionamento. Renzi. Se lui si mette in gioco al prossimo giro elettorale sarà tutta un'altra minestra. Si prende parte del centrodestra e parte del m5s. E io onestamente ci spero..
                          Ci sperano un pò tutti ormai... Grillo farà una lotta spietata contro Renzi, ma anche D' Alema e Berlusconi. Vedrai cose che non verranno fuori sul sindaco di firenze..

                          Comment


                          • http://www.repubblica.it/politica/20...tito-55573453/

                            EDIT: comunque stavo veramente pensando di dare il mio voto a Berlusconi. Cioè, se il mio voto vale quanto quello degli altri italiani, allora voterò per quello che mi fa più ridere, tanto non si vota più per cognizione di causa.
                            Last edited by Smallman_647; 29 March 2013, 15:17.

                            perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                            Comment


                            • Vabbè i sondaggi non contano nulla. Alla prossima tornata astensione al 40 % , altro che. Gente sfiduciata ormai.

                              Comment


                              • Andrew, spero che dal mio kilometrico post di prima si sia capita una cosa che è alla base del mio ragionamento: io sono uno dei delusi dall'esito delle elezioni.
                                Ho votato Monti, con la speranza che forte di una % di consensi più alta di quella che ha preso poi nella realtà, potesse partecipare attivamente ad un esecutivo guidato dal PD e da Bersani, nella fattispecie (anche LUI con una % ben più ampia). Speravo in una coalizione di questo genere che potesse governare SENZA il ricatto di PDL e Grillo.

                                Le cose sono andate diversamente. Ora, cosa vogliamo fare? Un governo "temporaneo" di larghe intese che metta in piedi almeno 2 provvedimenti in campo economico ed altro, da individuare fra tutti, oppure rinunciare e ri-andare al voto con la stessa legge elettorale?

                                Credi che mi piaccia l'idea di un "inciucio" fra PD-PDL, con forza contrattuale montiana pari a zero, e con lo spettro continuo degli stellini? Ovvio che no. Ma abbozzo per evidenti motivi di urgenza/necessità.

                                Tu dici, giustamente, che Bersani doveva provarci. Vero, e io sono deluso perchè credevo che nel suo "provarci" potesse avere l'audacia di guidare per 1 anno un governo di cui sopra, sentendo sì i grillini strillare all'inciucio, ma con gli elettori stellati consci che il ruolo marginale del'M5S sarebbe stato colpa dell'ostracismo del loro Fuhrer. Sei sicuro che con un governo del genere i grillini darebbero ragione a Grillo? Veramente sicuro? Non sei tu il primo a dire che si stanno già svegliando ora per le posizioni assurde del Beppe? Se rinunciasse lui stesso a fare provvedimenti condivisi con le altre forze politiche, secondo me PERDEREBBE base elettorale, non viceversa, perchè avrebbe dimostrato che M5S non parteciperebbe al governo per colpa sua e soltanto sua.

                                Bersani deve farsi una ragione del fatto che non è riuscito ad avere un consenso ampio. E' vero, con una legge elettorale seria e non paradossale come la nostra, sarebbe legittimamente lui alla guida del Paese.
                                Ma forse vale la pena che lui pensio ad un ruolo di transizione, per po far sì che il PD cali il suo asso nella manica, ossia Renzi. Un Renzi che io, per esempio, avrei votato al posto di Monti, e che non ritengo affatto un demagogo.

                                questo è il mio umile pensiero. Se Bersani avesse avuto la fiducia parlamentare oggi, con sostegno del PDL o anche una parte di M5s, non starei di certo a festeggiare con lo champagne e le trombettine.

                                Ma questo situazione mi spaventa e mi delude ancora di più.



                                Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                                Si, così non si sarebbe veramente risolto niente perchè il pdl avrebbe ostruito qualsiasi tentativo di riforma e nel frattempo grillo avrebbe avuto sempre più voti perchè poteva gridare all'inciucio.

                                Sarebbe stata una doppia sconfitta per il paese.



                                Ah si, perchè si può avere fiducia di un uomo che ci ha preso per il culo per 20 anni, che il suo UNICO scopo da quando è sceso in politica è quello di salvarsi dai processi, e il cui unico scopo precedente ed attuale del pdl è SALVARLO dai processi, altro che paese e buone intenzioni.
                                1. Se concordi qualcosa per una fiducia a tempo, le cose poi devi farle se no ti sputtani con i tuoi elettori. Al primo segno di ostracismo PDLinno ti dimettevi, e la colpa dello sfascio se la prendeva ikl PDL;

                                2. Non ho scritto che Bersani doveva avere fiducia IN Berlusconi, ma la fiducia PARLAMENTARE per formare un governo.

                                Ah, Berlusconi si deve ancora salvare dai processi? Sono 20 anni che gliene fanno, non ha fatto 1 gg di galera, ha 76 anni, i reati di cui è accusato e le condanne che prenderebbe lo rendono subito passibile di indulto. Really? PEr me scende in campo perchè è un egocentrico enorme che vuole sentirsi sempre al comando, e cova ancora vendetta per il modo in cui l'hanno finalmente buttato giù nel 2011. Un senso di rivalsa, direi.

                                Comment

                                Working...
                                X