Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Italiani, brava gente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Archie Hicox Visualizza Messaggio
    Onestamente, potremmo scambiare il posto ai due soggetti (Germania e Italia) della frase e rimarrebbe comunque vera. Il nazismo non è "sconfitto" in Germania, così come il fascismo non lo è in Italia. Allo stesso modo molti tedeschi riconoscono le atrocità del nazismo e molti italiani quelle del fascismo.

P.S.: non sapevo di questo evento a Domeniko. Alcuni sostenitori dovrebbero vederlo, invece di comprere i diari del duce in edicola.
    A me francamente non sembra, e parlo proprio di mentalità, approccio; il tuo discorso poteva valere tempo fa, quando eravamo ancora "freschi" dello scotto, ma con il tempo l'opera di sensibilizzazione italiana ha perso smalto. Ovvio che se vai a vedere nel singolo la mela marcia si trova sempre, pure in Germania, ma sotto questo aspetto la nazione tedesca mi sembra assai più matura ed evoluta, sono pochissimi quelli che mettono in discussione la negatività di Hitler. Non si può dire lo stesso di Mussolini, visto il dilagare sempre più roboante di gruppi neocultisti della figura del Duce su Facebook.
    D'altronde lo ha fatto notare Andrew: i tedeschi hanno pagato caro ai tempi per la guerra (pesanti cauzioni, frazionamento della nazione e dominazione bipolare), gli italiani hanno ricevuto uno schiaffetto sulle mani.

Poi su un punto hai ragione: la guerra ai totalitarismi e alle dittature non è ancora finita, e potremmo allargare il discorso ad un bacino globale.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
      A me francamente non sembra, e parlo proprio di mentalità, approccio; il tuo discorso poteva valere tempo fa, quando eravamo ancora "freschi" dello scotto, ma con il tempo l'opera di sensibilizzazione italiana ha perso smalto. Ovvio che se vai a vedere nel singolo la mela marcia si trova sempre, pure in Germania, ma sotto questo aspetto la nazione tedesca mi sembra assai più matura ed evoluta, sono pochissimi quelli che mettono in discussione la negatività di Hitler. Non si può dire lo stesso di Mussolini, visto il dilagare sempre più roboante di gruppi neocultisti della figura del Duce su Facebook.
      D'altronde lo ha fatto notare Andrew: i tedeschi hanno pagato caro ai tempi per la guerra (pesanti cauzioni, frazionamento della nazione e dominazione bipolare), gli italiani hanno ricevuto uno schiaffetto sulle mani.
      Può darsi, tant'è che io stesso ho incontrato con sorpresa gruppi di fastisti su una piattaforma come il Battlelog, che riunisce tutti i clan di Battlefield 3.
      http://battlelog.battlefield.com/bf3...5241084580407/
      Non è da escludere che le condizioni economiche in cui si trova oggi la Germania rispetto all'Italia favoriscano una estirpazione del passato, dove invece oggi in Italia si chiama ad un passato in cui si viveva meglio.
      Comunque ho "incontrato" online alcuni tedeschi che ragionano da nazisti. Gente che ti manda messaggi di morte perchè porti un nome ebreo, anche se inventato.

Comment

Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
        Io riconosco le atrocità.
        Ma io non è che sono italiano,quindi fascista,crudele,etc,etc.
        Beh tu hai detto anche "qualcuno mi indichi un popolo innocente". Ecco devi comprendere la differenza tra un popolo "non innocente" come sono un po tutti, e un popolo crudele ed efferato, come lo sono stati l'italia e la germania. Altrimenti non stai riconoscendo le atrocità in realtà...

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Beh tu hai detto anche "qualcuno mi indichi un popolo innocente". Ecco devi comprendere la differenza tra un popolo "non innocente" come sono un po tutti, e un popolo crudele ed efferato, come lo sono stati l'italia e la germania. Altrimenti non stai riconoscendo le atrocità in realtà...
          non mi va che mi si accomuni a quelli,in quanto italiano.
          "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
          cit M.L.KING

Comment

Può darsi, tant'è che io stesso ho incontrato con sorpresa gruppi di fastisti su una piattaforma come il Battlelog, che riunisce tutti i clan di Battlefield 3.
            http://battlelog.battlefield.com/bf3...5241084580407/
            Non è da escludere che le condizioni economiche in cui si trova oggi la Germania rispetto all'Italia favoriscano una estirpazione del passato, dove invece oggi in Italia si chiama ad un passato in cui si viveva meglio.
            Comunque ho "incontrato" online alcuni tedeschi che ragionano da nazisti. Gente che ti manda messaggi di morte perchè porti un nome ebreo, anche se inventato.
            Però questo "si stava meglio" è inventato di sana pianta... Teoricamente se fosse per l'economia saremmo nostalgici degli anni 60, non del 40...

Comment

Ragazzi, qui in Italia abbiamo dedicato un mausoleo a Graziani (autore di numerosi eccidi in Etiopia) e fino a qualche tempo fa c'era anche l'idea di dedicare un aeroporto a Mussolini. In Germania cose del genere non le ho mai sentite...
              Last.fm
              Rockstadium

Comment

non mi va che mi si accomuni a quelli,in quanto italiano.
                Se non eri tra quelli, c'era (visto le cifre) qualcuno che conoscevi. Il fatto è che queste cose funzionano perché i documentari come quello linkato da john, li puoi vedere solamente dopo la caduta dei regimi. Durante fai parte di una specie di isteria collettiva, dove tutti dicono bugie tranne il tuo leader. E se lui dice che non si fa niente di male, non si fa niente di male. Ecco perché bisogna tenere alta la guardia, e diffidare da chi dice di essere l'unico nel giusto, e che ogni cosa detta contro di lui è un invenzione del nemico.

Comment

Però questo "si stava meglio" è inventato di sana pianta... Teoricamente se fosse per l'economia saremmo nostalgici degli anni 60, non del 40...
                  Eppure ho sentito alcuni dire quella frase e fare chiaro riferimento a Mussolini. Come per dire che sotto una dittatura si avrebbero avute più certezze. Quindi sì, è inventato.

Comment

Se non eri tra quelli, c'era (visto le cifre) qualcuno che conoscevi. Il fatto è che queste cose funzionano perché i documentari come quello linkato da john, li puoi vedere solamente dopo la caduta dei regimi. Durante fai parte di una specie di isteria collettiva, dove tutti dicono bugie tranne il tuo leader. E se lui dice che non si fa niente di male, non si fa niente di male. Ecco perché bisogna tenere alta la guardia, e diffidare da chi dice di essere l'unico nel giusto, e che ogni cosa detta contro di lui è un invenzione del nemico.
                    mai conosciuto fascisti in vita mia.
                    Amici moderati o comunisti.
                    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                    cit M.L.KING

Comment

Eppure ho sentito alcuni dire quella frase e fare chiaro riferimento a Mussolini. Come per dire che sotto una dittatura si avrebbero avute più certezze. Quindi sì, è inventato.
                      mai conosciuto fascisti in vita mia.
                      Amici moderati o comunisti.
                      è logico che non li hai conosciuti come amici, visto che i neofascisti dichiarati non sono tanti. Più che altro dovresti frequentare persone anziane. I fascisti sono quelli. Anche se ce ne sono di altri tipi. Ad esempio coloro che pur riconoscendo le atrocità di Mussolini, cercano ancora l'"uomo forte" che raddrizza i torti. Insomma quelli che non hanno capito un cazzo di democrazia e vorrebbero ancora picchiare per raddrizzare. Non mi pare proprio che sia un fenomeno in diminuzione. Anzi...

Comment

Si infatti si dice anche "si stava meglio quando si stava peggio". Come se la dittatura desse certezza di qualcosa... La verità è che noi siamo europei moderni solo a metà.

Comment

Mio padre è pensionato E PURE mamma,ste' cose che dici a me non risultano.
                          Chissono sti' matti.
                          "L'UOMO FORTE"?
                          cit M.L.KING

Comment

Uno dei CAF della mia zona ha due grosse stanze unite per mezzo di una porta. Da una parte c'è lo sportello, dall'altra l'ufficio del direttore dove la parete frontale è piena, e dico piena, di poster, manifesti e calendari di Mussolini. Quando sono andato a fare la dichiarazione dei redditi sono dovuto stare seduto di fronte a quella parete oscena per tutto il tempo.

Comment

Confermo quello che dice Andrew, tra gli anziani è diffuso il mito 'quando c'era lui i treni passavano in orario'.
                              Last.fm
                              Rockstadium

Comment

Ah,ma parlate di ottantenni!
                                cit M.L.KING

Comment

Working...
                                X