Originariamente Scritto da *hinachan91*
Visualizza Messaggio
Chiedi pure, dunque, perchè lo conosco piuttosto bene, anche se non completamente.
Dunque: lo Sfondo si autodefinisce quando apri un'immagine .tif o .jpg. e forse anche .gif, ma di questa estensione m'intendo poco...
Per "sbloccarlo" ci sono diversi sistemi, ma questo è il più rapido:
- Clicca due volte sulla scritta "Sfondo", ti compare una finestra con scritto qualcosa tipo "Rinomina Livello" e dovrebbe proporre automaticamente Livello 0.
Se hai problemi, seleziona l'intera immagine (Selezione->tutto o Ctrl+A se hai la tastiera configurata), poi ctrl+C (oppure Modifica->Copia), poi File->Nuovo->Quadro, digli OK senza pensarci due volte ^__^ e poi ctrl+V oppure Modifica->Incolla. E dovrebbe venire un Livello 1, che puoi rinominare come credi.
Per creare un nuovo livello, noterai che accanto alla scritta Livelli della finestra c'è una freccetta (un triangolino): clicchi lì una volta e si aprirà la finestra delle opzioni in cui potrai appunto scegliere Nuovo Livello. Oppure, sempre in alto, Livelli->Nuovo Livello.
Ricorda che non potrai salvare un lavoro a più livelli in formato .tif o .jpg col 5.0, ma solo in Photoshop, quindi in .psd
Una raccomandazione che faccio sempre è di duplicare il Livello con l'immagine originale [basta trascinare la striscia "Sfondo" o "Livello 0" sull'icona in basso (stessa finestra dei livelli) raffigurante un quadratino con un lembo sollevato] in modo da averla a disposizione "pulita".
Spero di aver azzeccato tutto, dal momento che quel Photoshop lo uso su un Apple, e potrebbe cambiare qualcosa.
Comment