Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial]Effetto Pioggia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • [Tutorial]Effetto Pioggia

    Inanzitutto voglio ringraziare Derfel per avermi dato l'opportunità di partecipare,e spero di risultare utile :P

    In questo tutorial impareremo a creare la pioggia che si muoverà nelle nostre immagini,molto d'effetto per avatar o firme particolari..vi dico subito che che non è per niente impegnativo e cercherò di essere il più chiaro possibile..

    Iniziamo

    1)Andiamo su Photoshop ed apriamo l'immagine su cui vogliamo lavorare,vi consiglio un paesaggio,dove l'effetto viene sicuramente meglio,ma è comunque possibile metterlo su qualsiasi immagine.



    2)Una volta aperto il nostro file,creiamo subito 3 livelli che con quello dell'immagine fanno in totale 4, selezioniamo il livello successivo a quello dell'immagine,andiamo su modifica nelle funzioni presenti nella barra in alto,ed eseguiamo un riempimento del colore nero.



    Facciamo la stessa cosa per i 2 livelli seguenti

    3)Ora,sempre partendo dal 2 livello escludendo quello dell'immagine andiamo su filtro>disturbo>aggiungi disturbo ed impostiamo come quanto segue nell'immagine (tuttavia si può variare per dare minore o maggiore intensità alla pioggia)



    Stessa procedura la eseguiamo sugli altri 2 livelli restanti

    4)Dopo aver aggiunto il disturbo andiamo sempre su Filtro>sfocatura>effetto movimento,ed impostiamo il movimento come segue nell'immagine



    Facciamo sempre la stessa procedura per i 2 restanti livelli

    5)Ora modifichiamo il metodo fusione (la tendina in alto hai livelli) da normale a luce soffusa (da eseguire su OGNI livello) selezionandolo uno ad uno

    6)Una volta finito,spostatevi su ImageReady,dobbiamo impostare l'immagine per il movimento.
    Se non vedete la finestra ANIMAZIONE,andate nel menù in alto visualizza,e spuntate tale voce,vi apparirà una finestra su cui dovete inserire i vostri 4 livelli

    8)Per ogni livello selezionato andrà creato un nuovo livello nella palette animazione come mostra questo screen. Ad ogni paletta nell'animazione andrà nascosto (e NON cancellato), sempre un livello diverso!
    Inizialmente i 4 livelli difianco avranno tutti un "occhio" che indica la visibilità del livello cliccando su esso scompare dal quadratino,quindi vuol dire che il livello è nascosto,nascondiamo l'occhio ai livelli 3 e 4 e teniamo visibili solo il 1 ed il 2..clicchiamo una sola volta sul secondo livello selezionandolo,poi andiamo nella finestra animazione e creiamo il livello (il tasto è identico a quello per i ilivelli normali) vi verrà un immagine apparentemente identica,significa che state facendo bene,ora passiamo al 3 livello..togliete l'occhio al 2 e mettetelo sul 3 lasciando visibile il 1 su cui si basano tutte le altre gif,selezionate il livello 3 e fata la stessa identica procedura di prima creando il livello in animazione,una volta finito togliete l'occhio dal 3 e mettetelo sul 4 e fate la stessa identica cosa..
    Spero di essere stato il più chiaro possibile è un passaggio molto difficile da spiegare a parole



    10)Per salvare l'animazione andate su File--esporta--fotogrammi di animazione come file,avrete così 4 immagini da mettere in sequenza nel programma di animazione,avrete bisogno di un programma che vi permetterà di muovere le immagini come Ulead Gif Animator 5 o molti altri programmi anche scaricabili gratuitamente,dove potrete impostare la velocità di scorrimento dei fotogrammi.



    Alla fine dovreste ottenere un immagine come questa

    Spero di essere stato chiaro,per aiuti o chiarimenti chiedetemi pure
    Last edited by Alessandro330; 16 May 2007, 23:04.

    Elusys

  • #2
    molo bello il tuo lavoro!!!
    io ci ho provato però al secondo punto non ci caisco niente, uno starto l'ho fatto e l'immagine mi è diventata tutta nera ma pioi non so cosa fare!!!!
    Last edited by Lord Etrom; 15 May 2007, 20:03.
    PS3 OnLine: Lord_Etrom

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Etrom Visualizza Messaggio
      molo bello il tuo lavoro!!!
      io ci ho provato però al secondo punto non ci caisco niente, uno starto l'ho fatto e l'immagine mi è diventata tutta nera ma pioi non so cosa fare!!!!
      è normale, vai avanti, quando cambierai il metodo di fusione (punto 5) tornerà tutto a posto

      Comment


      • #4
        smussa nei lati, c'è una concentrazione di linee superiore
        cmq io darei più trasparenza, o almeno così ho fatto in questo lavoro

        // Edit di Derfel: Lascio solo i link perchè sennò si sfasa l'impostazione della pagina!

        http://img160.imageshack.us/img160/1...mecopiadr3.jpg
        Last edited by Derfel; 16 May 2007, 12:59.
        sigpic
        Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
        perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

        Comment


        • #5
          Davvero molto bello

          Un mio lavoro con la pioggia in movimento..dedicato ai Gunz Player XD


          Elusys

          Comment


          • #6
            Stupendo!.....magari posso provare seguendo i vostri tutorial..perchè no..potrei fare quaclosa di carino..anche se cmq..non sò manco come si mette un livello...non ho mai usato seriamente PhotoShop..
            Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

            Comment


            • #7
              Beh è ora di cominciare, Livelli > Aggiungi nuovo livello!

              Appena arrivo a casa provo anche io e posto il risultato! Invito tutti gli utenti a postare i lavori che fanno grazie al tutorial! Questo ad esempio è chiarissimo, bravo alessandro!


              Michele
              http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





              http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

              Comment


              • #8
                Grazie 1000 ^^

                A breve altri tutorial


                P.S:Cosa che ho aggiunto...se volete far si che l'immagine si muova tramite un programma di animazione,quando avete finito di fare tutto quello riportato sul tutorial fate File--esporta--fotogrammi di animazione come file..si creeranno così 4 immagini apparentemente uguali..che andranno poi messe in sequenza nel programma di animazione per muovere la gif
                Last edited by Alessandro330; 16 May 2007, 13:05.

                Elusys

                Comment


                • #9
                  ..programma poi incluso in photoshop, Imageready
                  anche se penso ci sia di meglio per quanto riguarda le gif
                  sigpic
                  Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                  perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                  Comment


                  • #10
                    Si il migliore a parer mio è Ulead Gif Animator...mi sono sempre trovato molto bene per quanto riguarda la qualità delle gif

                    Elusys

                    Comment


                    • #11
                      http://img57.imageshack.us/my.php?image=adrianoosf5.gif

                      che ve ne pare??? mi è venuto bene eheh

                      ps: raga come si fa a fare vedere direttamente l'immagine???


                      donpeppe1990

                      Comment


                      • #12
                        Bel lavoro...bravo

                        Per far vedere direttamente un immagine devi chiudere il link fra i tag [IMG] [/IMG]

                        Elusys

                        Comment

                        Working...
                        X