Chiedo scusa per la mi ignoranza.. Ma avete presente quelle "nubi di puntini di vari spessori" che coprono gran parte delle vignette di un fumetto per inscurirne le superfici e dare dei bellissimi effetti ombra/luce?? Bene.. Come si chiamano? Io ero convinto fossero chiamati trasferelli, ma è in realtà forse troppo generico! Qualche aiuto??
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Termine tecnico!
Collapse
X
-
Nel mio campo viene chiamato "retino".
Un tempo si trovavano le calibrazioni (puntini più o meno grossi, più o meno distanti fra sé) fra i "trasferibili", ossia pellicole adesive trasparenti su supporto siliconato da ritagliare a misura ed applicare sul disegno.
Oggi si può ottenere quest'effetto al computer (con Photoshop, ad esempio) riempiendo le zone desiderate con un nero di "x" percentuale e trasformando l'immagine in bitmap e scegliendo di trasformare le "mezze tinte" in puntini, appunto.Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
-
Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza MessaggioNel mio campo viene chiamato "retino".Dragonball Sagas La mia FanFiction
Comment
-
Originariamente Scritto da Radium Visualizza MessaggioSinceramente anche da me si chiama così, poi non so.Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Comment
Comment