Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial Photoshop] Effetto riflesso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Tutorial Photoshop] Effetto riflesso

Diamo un po d'aria fresca a questa sezione con un nuovo tutorial, che magari per chi è alle prime armi può risultare complesso ma offre un risultato visivamente buono e che spero di far capire a tutti.

In questo tutorial impareremo a far riflettere un oggetto in un ambiente che potrebbe essere uno specchio d'acqua, come l'esempio seguente.

1)Apriamo la nostra immagine e duplichiamone subito il livello cliccando con il tasto destro sul livello in basso e selezionando la voce "duplica livello" (Ctrl+J)

2)Ora andiamo alla voce "image" (immagine) nella barra in alto e selezioniamo "Canvas Size" (Dimensione quadro) impostando i parametri come nell'immagine seguente :

Facciamo ok, il risultato dovrebbe essere questo:
    (Cliccare sulle immagini per vedere a grandezza naturale)

3)Continuando a lavorare sempre sul livello duplicato, andiamo nella barra in alto su Edit (Modifica)-->Transform (Trasforma)-->Flip Vertical (Ruota in verticale)
    Trasciniamo la parte del livello duplicato verso il basso facendola combaciare con il primo.

[IMG][/IMG]

4)Creiamo un nuovo livello,andiamo su Filter (Filtri) nella barra in alto Sketch (Schizzo)--> Haltfone Patterns (Pattern mezzetinte) e impostiamo i lavori come segue :

Anche se personalmente mettendo una grandezza di 4 ho avuto un effetto nettamente migliore.

5)Selezionando il livello con le righe bianche e nere andiamo su Filtri-->Blur(Sfocatura)-->Gaussian Blur (Controllo sfocatura) ed impostiamo un valore di 4.0

6)Le righe ora si sfocheranno leggermente, andiamo adesso nela barra in alto su Layer (Livello)-->Duplicate Layer (Duplica livello)

Impostando in destinazione documento "New" (nuovo) apriremo il livello duplicato in una nuova finestra che dovremo chiudere facendo apparire così la richiesta di salvataggio, salviamolo in PSD ci servirà poi in seguito.

7)Ora possiamo eliminare il livello delle righe, selezioniamo il livello duplicato dall'immagine originaria, e premiamo in sequenza Shift+Ctrl+Alt+E,i due livelli si uniranno.

Last edited by Alessandro330; 24 September 2009, 23:51.

Elusys

8)Selezioniamo il nuovo livello e andiamo su filtri-->Distort (Distorsione)-->Displace (Muovi) ed impostiamo i valori come nell'immagine seguente

Una volta premuto OK si aprirà il box per aprire un file di windows, a questo punto non dovremo fare altro che selezionare il PSD delle righe che avevamo salvato prima.

9)Ora premendo CTRL+ Click selezioniamo il primo livello che avevamo dupplicato, ed applichiamo una Layer Mask (Maschera livello) all'ultimo livello.

Così facendo solo la parte sottostante rimarrà distorta, proprio come avviene in un riflesso su uno specchio d'acqua.

10)Ora per dare un tocco finale all'immagine sempre con l'ultimo livello selezionato teniamo premuto ALT e il tasto sinistro del mouse selezionando New Adjustament Layer e poi Hue Saturation (Colore e saturazione)

Si aprirà prima la finestra per creare un nuovo livello, e poi la tavolozza dei colori, si dovrà procedere come nelle immagini sottostanti

Alla fine non basterà fare altro che impostare l'opacità del livello creato sul 25% ed il gioco è fatto

Se avete eseguito tutte le istruzioni alla lettera, il risultato dovrà essere uguale alla prima immagine del tutorial.

Immagini di proprietà di photoshopessentials
    Last edited by Alessandro330; 24 September 2009, 23:52.

Elusys

Comment

Ciao, mi è piaciuto molto il lavoro che hai fatto e ho deciso di provare a farlo seguendo le tue istruzioni solo che devo aver sbagliato qualcosa perchè l'immagine non coincide :

Aldilà dell'errore qui sopra citato come ti sembra?

Comment

Non ho ps e non sono pratico di queste cosa, ma penso che tu abbia roteato di 180 l' immagine al posto di rifletterla verticalmente.
        A parere di un pagano l' effetto è uscito abbastanza bene, però la prossima volta scegli un soggetto senza sfondo o comunque fai in modo che non si veda lo stacco dell' effetto, in questo caso si vede che vin non è in acqua perchè dietro non ne ha!
        George Orwell: 1984 link
        RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
          Non ho ps e non sono pratico di queste cosa, ma penso che tu abbia roteato di 180 l' immagine al posto di rifletterla verticalmente.
          A parere di un pagano l' effetto è uscito abbastanza bene, però la prossima volta scegli un soggetto senza sfondo o comunque fai in modo che non si veda lo stacco dell' effetto, in questo caso si vede che vin non è in acqua perchè dietro non ne ha!
          No ma questa era solo una prova per vedere cosa usciva e se ne ero capace non ero intenzionata a fare un immagine particolare ho semplicemente scaricato la prima foto che ho visto e ho seguito il tutorial ( fatto molto bene complimenti ) per vedere cosa ne usciva
          PS: ho risolto il problema che non combaciavano ora però ne devo fare una seconda con i consigli di 2+2=5.

Comment

Working...
          X