Vi è mai capitato di leggere un libro che parenti e amici vi hanno presentato come un capolavoro e alla fine non lo era? oppure un libro che prometteva davvero bene e alla fine si è rivelato di una bruttezza indecente? Parlatemi delle vostre più grandi delusioni!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Le grandi Delusioni!
Collapse
X
-
mi pento e mi dolgo con tutto il cuore di fare questo proprio a lui.......il mio amatissimo x eccellenza, il mio compagno dei giorni più belli, l'unico capace di svagarmi nei momenti difficili.........che ingrata che sono... in ogni caso.. Incubi e deliri di king fa proprio pena.............
Comment
-
Originariamente Scritto da sands of timeno kyra, da te non me lo apettavo un libro di King che non ti piace.
domani nevica
hai ragione....farò così...lo leggerò altre 1000 volte finchè non imparerò ad apprezzarlo.....
Comment
-
Personalmente non ho apprezzato "La spada di Shannara" di Brooks. Una copia in cartapesta de "Il Signore delgli Anelli"!
Mi ha deluso particolarmente anche perchè avevo letto lavori successivi dello stesso autore è mi erano piaciuti un bel pò!
Comment
-
Originariamente Scritto da Sox11Personalmente non ho apprezzato "La spada di Shannara" di Brooks. Una copia in cartapesta de "Il Signore delgli Anelli"!
Mi ha deluso particolarmente anche perchè avevo letto lavori successivi dello stesso autore è mi erano piaciuti un bel pò!
Spiegami in che cosa è scopiazzato dal signore degli anelli.
Il romanzo ha una trama discretamente originale; apprezzabilissimo è il funzionamente della spada stessa.
Sands, non hai mai letto un libro fantasy ?Last edited by Will; 03 May 2005, 20:13."Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
Casper su Tatangelo&D'Alessio
Comment
-
Rimedia subito !!!
Io leggo i libri fantasy perchè mi distaccano dalla realtà e mi fanno entrare nel mondo al quale io vorrei con gran desiderio appartenere; io mi nutro del fantasy e nutrendomi di esso trovo la forza per andare avanti, paragono tutte le sfide reali a combattimenti di un possente Barbaro (IO) contro orrendi mostri.
Se provi quello che provo io, sarai completamente assorbito dal fantasy; ma forse sono l'unico a provarlo...
Non leggo libri non fantasy perchè mancano di quel mondo e sono molto improntati sulla realtà, io li giudico un po' banali quei libri proprio per questo.
Ciò non vuol dire che non riconosca la pregevolezza di un libro non fantasy, quale per esempio un giallo ben strutturato o un libro di misteri di Stephen King."Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
Comment
-
Se dovessi sintetizare la trama lo farei così: Due piccoli e indifesi uomini devono compiere un'impresa titnica aiutati da una compagnia, unità e multiraziale, guidata da un carismatico capo dedito alla magia. Che poi lo scopo sia distruggere un anello o trovare una spada poco importa; il canovaccio e quello.
Con questo non voglio dire che Brooks non sia un buono scrittore e solo che, "la spada di Shannara", mi è sembrato un libro poco coraggioso. Brooks ha preferito andare sul sicuro piuttosto che tentare una strada nuova!
Comment
-
Ciao a tutti!!!! Io sto leggendo 'Sulla strada' di Kerouac ma nn mi prende,nn so perkè....troppo confusionario...Invece è davvero bello (e ve lo consiglio) 'Il giovane Holden'!!!!!!!! PS: qualcuno ha mai letto 'La falce dei cieli'?Idea carina ma perde un pò nel finale....
Comment
-
Originariamente Scritto da Sox11Se dovessi sintetizare la trama lo farei così: Due piccoli e indifesi uomini devono compiere un'impresa titnica aiutati da una compagnia, unità e multiraziale, guidata da un carismatico capo dedito alla magia. Che poi lo scopo sia distruggere un anello o trovare una spada poco importa; il canovaccio e quello.
Con questo non voglio dire che Brooks non sia un buono scrittore e solo che, "la spada di Shannara", mi è sembrato un libro poco coraggioso. Brooks ha preferito andare sul sicuro piuttosto che tentare una strada nuova!
1- il protagonista è indifeso perchè rispecchia l'uomo di tutti i giorni
2- La compagnia è necessaria per sostenere i protagonisti moralmente oltre che in combattimento
3- Il mago è essenziale in una avventura, per curare e ed è sapiente
4- Lo scopo invece è importante, perchè in base alla diversità dello scopo il racconto cambia eccome
5- Il nemico è uno ed è molto più potente della compagnia
Nella spada di shannara il protagonista ha due pesi morali: quello di trovare la spada e quello di saperla utilizzare; mentre nel signore degli anelli il peso morale è quello di riuscire a distruggere l'anello (paragonabile al secondo peso morale della spada di shannara).
Attenzione: con questo non voglio esprimere l'inferiorità di un racconto rispetto ad un altro.
Se proverai a togliere uno dei punti elencati sopra la trama base non potrà più essere decente e scorrevole.
(provare per credere)
So bene quanto siano fondamentali quei punti per costruire una buona trama fantasy, non per niente sono un Master di D&D.
In ogni caso comunque i due libri sono simili per alcuni aspetti, ma dopotutto lo comprendo, tutti si basano su qualcosa all'inizio: come io mi baso su D&D e altri libri fantasy, Terry Brooks ha seguito la trama base per la realizzazione di un romanzo fantasy."Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
Comment
-
Originariamente Scritto da IkkiCiao a tutti!!!! Io sto leggendo 'Sulla strada' di Kerouac ma nn mi prende,nn so perkè....troppo confusionario...Invece è davvero bello (e ve lo consiglio) 'Il giovane Holden'!!!!!!!! PS: qualcuno ha mai letto 'La falce dei cieli'?Idea carina ma perde un pò nel finale....
Originariamente Scritto da WillNon so se te ne sei accorto, ma la maggior parte dei libri fantasy è strutturato in questo modo.
1- il protagonista è indifeso perchè rispecchia l'uomo di tutti i giorni
2- La compagnia è necessaria per sostenere i protagonisti moralmente oltre che in combattimento
3- Il mago è essenziale in una avventura, per curare e ed è sapiente
4- Lo scopo invece è importante, perchè in base alla diversità dello scopo il racconto cambia eccome
5- Il nemico è uno ed è molto più potente della compagnia
Nella spada di shannara il protagonista ha due pesi morali: quello di trovare la spada e quello di saperla utilizzare; mentre nel signore degli anelli il peso morale è quello di riuscire a distruggere l'anello (paragonabile al secondo peso morale della spada di shannara).
Attenzione: con questo non voglio esprimere l'inferiorità di un racconto rispetto ad un altro.
Se proverai a togliere uno dei punti elencati sopra la trama base non potrà più essere decente e scorrevole.
(provare per credere)
So bene quanto siano fondamentali quei punti per costruire una buona trama fantasy, non per niente sono un Master di D&D.
In ogni caso comunque i due libri sono simili per alcuni aspetti, ma dopotutto lo comprendo, tutti si basano su qualcosa all'inizio: come io mi baso su D&D e altri libri fantasy, Terry Brooks ha seguito la trama base per la realizzazione di un romanzo fantasy.
Comment
Comment