Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
A me è piaciuto,beh che sia lungo è naturale...ma è del tutto giustificato dal bel idioma cn cui Tolkien ha scritto,il suo modo di descrivere i paesaggi così vasti,passando dal tetro alla luce...
Non ho commenti se non di complimenti per questo capolavoro...
(Scusate se lo dico qua...ma ho saputo che il 17 dicembre 2003 uscirà "Il ritorno del Re...di cui hanno già fatto le riprese ed è già stato ultimato...Scusate ancora se ho messo un Info di cinema qua...ma era doveroso dirlo....)
Cosa sono diventato?
Mio dolcissimo amico
Tutti coloro che conosco
Se ne vanno alla fine
Puoi prenderlo tutto
Il mio impero di sudiciume
Io ti deluderò
Io ti farò male.
A me è piaciuto,beh che sia lungo è naturale...ma è del tutto giustificato dal bel idioma cn cui Tolkien ha scritto,il suo modo di descrivere i paesaggi così vasti,passando dal tetro alla luce...
Non ho commenti se non di complimenti per questo capolavoro...
(Scusate se lo dico qua...ma ho saputo che il 17 dicembre 2003 uscirà "Il ritorno del Re...di cui hanno già fatto le riprese ed è già stato ultimato...Scusate ancora se ho messo un Info di cinema qua...ma era doveroso dirlo....)
van a quanto so io le riprese dei film (tutti e 3) sono state finite da tanto, già dall'uscita della compagnia dell'anello( in italia) e sono state ritoccate ultimamente qualche scena!!!!!!
bene.
imaginavo che uno dei primi topic fosse sul "signore degli anelli"; dopotutto il battage pubblicitario che ha avuto il film si è ripercosso molto anche sul libro, ma qui non vorrei parlare del film.
il libro è sicuramente lungo, è una saga composta da tre libri e narra le vicende della terra di mezzo nell'arco di un anno e più;
ma non è scritto in maniera noiosa.
Tolkien, da bravo maestro elementare, conosceva bene quali rischi correva nello scrivere una saga così articolata; le descrizioni troppo lunghe, i personaggi troppo elaborati e la grandezza del mondo in cui si sviluppa la storia erano delle incognite che avrebbero potuto rallentare la tensione e annoiare il lettore.
per questo ha ovviato al problema utilizzando lo stile tipico delle fiabe per bimbi; i personaggi sono ben distinti e non si corre mai il rischio di confonderli l'uno con l'altro, ad ogni personaggio corrispondono delle caratteristiche particolari che non si ritrovano (o si trovano in maniera minore) negli altri;
in più il tocco del genio: l'aver disegnato una mappa geografica della terra di mezzo per consentire al lettore di rendersi conto visivamente di dove si svolge l'azione, di poter riprendere facilmente il filo aiutandosi con gli occhi e di poter interrompere la lettura riposandosi e dando un'occhiata alla mappa.
ora vorrei chiedervi:
conoscete gli altri libri scritti da Tolkien?
ovviamente mi riferisco per lo più a quelli che si legano alle vicende degli elfi, di Morgoth e degli umani.
il Silmarillion
i racconti incompiuti, ritrovati e perduti.
lo Hobbit
etc
essi ampliano notevolmente il mondo essendo ambientati in epoche antecedenti (tranne lo Hobbit che è il prologo del Sig. degli Anelli) e in terre distanti dalla terra di mezzo.
Valinor per dirne una.
se non li avete mai letti ve li consiglio.
sono scritti meno facilmente rispetto al Sig. D. Anelli, ma vale la pena di perderci qualche serata.
Beh allora a questo proposito,se qualcuno gli fosse piaciuto così tanto il modo di scrivere di Tolkien ho qua alcuni titoli che troverete interessanti,facili da reperire e sopratutto semplici da ricordare facendo mente locale sulle vicende della famosa "Terra di Mezzo" quindi qua in poi discorro dicendo:
Il Silmarillion
Lo Hobbit annotato
Albero e foglia
Le avventure di Tom Bombadil
Racconti ritrovati
Il cacciatori di Draghi
Anotlogia di Tolkien
Mr Bliss
Lo Hobbit a fumetti (su questo titolo premetto che è davvero interessante)
Le lettere di Babbo Natale
Sono tutte scritte da J.R.R. Tolkien e tra queste potete riconoscere le opere allegate al signore degli anelli,quindi concludendo vi invito a prendere almeno uno,sono tutti belli e facili da leggere...
Cosa sono diventato?
Mio dolcissimo amico
Tutti coloro che conosco
Se ne vanno alla fine
Puoi prenderlo tutto
Io ti deluderò
Io ti farò male.
Beh è ovvio che quella frase era soggettiva...però per via della lingua di quel tempo,Tolkien ha scritto opere senza critiche negative...(almeno per quanto mi riguarda...)
Cosa sono diventato?
Mio dolcissimo amico
Tutti coloro che conosco
Se ne vanno alla fine
Puoi prenderlo tutto
Io ti deluderò
Io ti farò male.
uhm...nn so xkè ma il simarillion l'ho iniziato 1paio di volte ma mi sn bloccata ancor prima di finire il capitolo...ma è venuto il momento di superare questo blocco...
Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...
Emh...mi sta` venendo il dubbio che non sia propriamente italiano, so` per certo che Compulsorio e` usato per descrivere i comportamente forzati in casi psichiatrici.
Ad esempio dover controllare se la porta e` chiusa dopo aver girato la chiave e` un comportamento compulsorio, se non riesci a non pensarci e` anche ossessivo.
Purtroppo non ho un vocabolario di italiano a portata di mano e non son mai riuscito a trovarne uno decente online.
magari fatemi sapere e cancellate il messaggio visto che son andato discretamente OT
Beh... qualche racconto l'ho letto anch'io.... e deve ammettere che non tutti sono così comprensibili come il signore degli anelli..
Racconti Ritrovati è complesso.... mi sembra uno dei migliori approfondimenti sugli elfi che ho trovato in giro...
Lo Hobbitt... sembra un libro per bambini, la storia è fiabesca ma onestamente conoscere la storia di Gollum e poi ritrovarlo nel signore degli anelli è stato una sorpresa piacevole....
Il libro S.d.A. è un gran libro... anche se il film (lo so che non c'entra ma...) me lo ha rovinato parecchio...... tom bombadil dove sei??????
Sicuramente uno dei miglior libri che abbia mai letto. Piacevole, semplice, avvicente. Non sono d'accordo sul fatto che sia lungo, all'inizio può sembrarlo ma quando iniziate a vedere che le pagine rimaste sono poche vorreste che il libro non finisse più. Degli altri libri ho letto solo lo Hobbit, prima del SDA, e consiglio a tutti quelli che devono ancora entrare nelle terre di mezzo di seguire questo ordine, così apprezzerete maggiormente le avventure di Frodo e compagni.
In tutta onestà...io ho fatto una fatica immonda a finirlo...
Trovo immensamente migliore la Saga di DragonLance...
"E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore" Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com
Comment