Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ke rapporto avete con la lettura?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Credo che tu non abbia bisogno di questo consiglio, tuttavia...

Secondo me, prima di studiarlo a brani, leggitelo tutto quanto di un fiato prima, senza soffermarti sui vari punti. Senno' te lo rovini.

Inoltre se ti capita in mano una edizione (quella economica con la copertina azzurra, la casa editrice non la ricordo, ce l'aveva) del Signore della Rosa con la postfazione di Umberto Eco, leggiti pure quello che pensa lui di chi studia il suo libro

Comment

Originariamente Scritto da Platone
      [quote:9c97071edc="milton"]
      Oppure chi ha letto Il Nome della Rosa, un libro che ti porta altrove, in un mondo medievale e di quella distorta spiritualità oscura del tempo?
      "Il Nome della rosa", che ricordi...

Prima di leggere il libro ho visto il film. Mi era piaciuto.
      Poi ho letto il libro.

E' stata una fortuna che abbia seguito quest'ordine. Così mi sono piaciuti entrambi. In caso contrario no so se avrei apprezzato il film.

Ricordo i pomeriggi passati su questo libro. Giornate intere. Ero in vacanza, nessun disturbo dall'esterno.

Ricordo la duplice sensazione, mai più provata in seguito per un romanzo: la voglia di finire il libro per sapere come si sarebbe conclusa la vicenda e il desiderio che non finisse, perché mi piaceva troppo leggerlo.[/quote:9c97071edc]

non ho letto altro. mi sono fermata qui.

ragazzi, voi non sapete quanto realmente mi sia piaciuto quel libro. l'ho adorato, l'ho letto, riletto, ci ho filosofeggiato sopra, l'ho smontato e rimontato, ho cercato di entrare nella mente di adso, di guglielmo, di jorge, perfino di quell'idiota di bernardo gui. ho estrapolato tutta l'intricata storia e l'ho assorbita, sono arrivata fino alla morbosa idea di entrarci dentro e immaginarla da protagonista, come ho fatto fin da piccola con qualsiasi cartone animato o libro che mi sia passato sotto agli occhi. ho cominciato ad apprezzare la storia e la cultura medievale, ho tradotto tutte le parti in latino, sebbene io di solito non traduca nemmeno le versioni che mi danno da fare a casa.

tutte sensazioni che non ho provato per i promessi sposi. volete sapere il perchè? semplicemente perchè me li hanno IMPOSTI per ben due volte. io leggo per il piacere di apprendere. i libri di poesia, le antologie, i libri di storia e biologia scolastici me li leggo come niente, quando non devo. ma sapere di essere OBBLIGATA a studiare per un'interrogazione mi snerva e m'annoia...

spero che tutto si risolva col tempo, o all'università rischio guai grossi
      ...nata in un posto sbagliato, nel momento sbagliato. già sospettavo di essere uno di quei figli cambiati. questo mondo, questa famiglia che si diceva mia, in realtà non lo era. nessuno mi capiva...e nessuno m'aiutava.

Comment

...Leggere è uno dei miei passatempi preferiti. Un libro è un santuario dove mi rinchiudo per qualche ora dimenticandomi di tutto il resto.
        Un libro è un amico sincero che chiede solo di essere ascoltato.
        Senza libri, è come un mondo senza Nutella. Esisterebbe comunque,ma sarebbe molto meno gradevole.
        "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
        Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

Comment

Anche io odio leggere!!!!!In vita mia ho letto soltanto un libro di 15 pagine e un libro di calcio.
          http://lagazzettadelciclismo.forumfree.net
          http://ilovepes.forumfree.net

Comment

Originariamente Scritto da umbertoumberto Visualizza Messaggio
            Anche io odio leggere!!!!!In vita mia ho letto soltanto un libro di 15 pagine e un libro di calcio.

il mio rapporto con la lettura è altalenante, ci sono periodi dove leggo perore intere, senza staccarmi, altri invece dove non tocco libro per settimane.
            sono pochi i libri che mi sono realmente piaciuti....
            perquanto riguarda il nome della rosa:
            è l'unico libro che non sono riuscito a finire, ho digerito il pendolo di focault, un mattone unico, ma il nome della rosa proprio non mi è piaciuto, forse perchè lo letto 3 anni fa, e non ero abbastanza maturo dal punto di vista letterario, per apprezarlo....
            "il destino ti verrà a cercare"

Comment

Come ha detto Sands anche io ho un rapporto con alti e bassi con la lettura.
              Sono capace di prosciugare un libro in pochissimo tempo,soprattutto se corrisponde alle mie esigenze.
              Invece ci sono momenti in cui non riesco a leggere neanche 10 pagine di fila senza che mi venga un mal di testa terribile.
              A scuola sono sempre stato ( e lo sono ancora ) obbligato a leggere cose che magari non attirano la mia attenzione,invece penso che la lettura debba essere spontanea.
              Per quanto mi riguarda dipende anche dal genere del libro che ho in mano: a me piacciono i romanzi horror e i thriller e ne posso leggere veramente tanti senza stancarmi mai; una volta ho provato a leggere un libro che viene da tutti definito un classico ''David Copperfield'',dopo 5 pagine volevo tagliarmi le vene.
              Comunque in generale leggere mi piace e a volte invece che attaccarmi alla play prendo un libro.
              NerdMonday

Comment

Amico mio, non puoi al terzo messaggio uppare un thread del 2003 per un semplice commento... cioè parliamo di 4 anni fa... eccessivo no?
                Che leggere aiuti anche a sviluppare il buon senso?
                In tal caso non ti dovresti accontentare di 15 pagine e un libro di calcio
                Dai sù, cerchiamo di utilizzare bene il forum
                Visto che è stato uppato dico anche la mia:
                Adoro leggere, tutti i generi, magari non tanto fantascienza futuristica, ogni giorno dedico delle ore alla lettura... i libri li compro... non mi piace affittarli... devo averli lì, pronti a essere riletti, o ripassati a seconda del libro, quando mi và...
                Non sono daccordo sul fatto che la lettura offra più di un buon film... Il film agisce più sulle masse, un film lo puoi guardare assieme a tanta gente in tempo reale e parlarne, il film non è solo concetti ma è anche immagini, suoni ed' è un mezzo che entra da più canali e scava più a fondo... i film di cui si parla (due ore fini a se stesse e finito l&#236 sono quei film che non sono poi film... sono prodotti di svago... Che solitamente il cinefilo guarda un pò scetticamente...
                Su un buon film puoi trarre tante di quelle cose che non ti bastano 3 mesi per approfondirlo come meriterebbe... Penso che il cinema sia assolutamente il mezzo migliore per argomentare e far riflettere il nostro mondo...
                Riguardo il nome della rosa, gran bel libro, dovresti rivalutarlo sands
                E adesso vediamo se arriva un probabilissimo lucchetto al thread

edit:
                A scuola sono sempre stato ( e lo sono ancora ) obbligato a leggere cose che magari non attirano la mia attenzione,invece penso che la lettura debba essere spontanea.
                Una delle cose in cui riesce meglio la scuola è farti detestare i libri e lo studio...
                Ci sarebbe tanto da dire su quest'argomento
                Last edited by IISNT; 08 April 2007, 19:54.

Comment

Caspita non mi ero accorto che fosse del 2003!
                  NerdMonday

Comment

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                    Caspita non mi ero accorto che fosse del 2003!
                    Io si!!!
                    Comunque il mio rapporto con i libri è come sands of time! Certe volte leggo per molte ore al giorno, certe volte passano addirittura mesi e non tocco un libro!!!
                    sigpic

Live or die, make your choice.

Comment

io leggo molto perkè mi appassiona,mi piacciono di più i romanzi d'avventura e per ragazzi,cm "i ragazzi della via pal"o"l'isola del tesoro"
                      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                        Riguardo il nome della rosa, gran bel libro, dovresti rivalutarlo sands
                        )
                        credimi, lo farò prima o poi
                        per il paragone film-libro non ti quoto,io personalmente ho avuto un rapporto più intenso con i libri (questa frase è un po ambigua ) che con i film.
                        anche se i film rendono di più, dal punto di vista sensoriale, i libri colpiscono più la fantasia, e questo, soggetivamente mi emoziona di più
                        "il destino ti verrà a cercare"

Comment

Ebbene amici miei IISNT mi ha tolto il gusto della cioccata, e per questo me la pagherà cara . Comunque topic chiuso e se volete potete riaprire la discussione, anche con un copia e incolla.

Lascio a voi la decisione!
                          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Working...
                          X