Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libri sulla Shoà

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Libri sulla Shoà

Avete mai letto libri scritti da autori sopravvissuti alla Shoà, sfuggiti ad essa o che conoscevano ebrei deportati? Però voglio parlare anche di autori che non c'entravano nelle vicende ma che hanno scritto libri molto belli.
    Vi faccio qualche esempio di libro:
    -Arrivederci ragazzi(Louis Malle)
    -L'amico ritrovato(Fred Ulhman)
    -Un sacchetto di biglie(Joseph Joffo)
    Ce ne sono altri ma adesso non mi vengono in mente.Rispondete.
    -Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza(Albert Einstein).
    -Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone)
    -...Coraggiosi dilettanti, fanno la loro parte...(Delios, 300)

Originariamente Scritto da Sapientino
    Avete mai letto libri scritti da autori sopravvissuti alla Shoà, sfuggiti ad essa o che conoscevano ebrei deportati? Però voglio parlare anche di autori che non c'entravano nelle vicende ma che hanno scritto libri molto belli.
    Vi faccio qualche esempio di libro:
    -Arrivederci ragazzi(Louis Malle)
    -L'amico ritrovato(Fred Ulhman)
    -Un sacchetto di biglie(Joseph Joffo)
    Ce ne sono altri ma adesso non mi vengono in mente.Rispondete.
    "Un sacchetto di biglie" di Joffo l'ho letto alle medie, la narrazione è piacevole leggera, tenta di trovare un lato positivo in una realtà triste e difficile (un po' come "la vita è bella" di Benigni)
    Infatti la guerra viene raccontata da un punto di vista diverso dal solito, quello dei bambini, che affrontano la loro situazione come se fosse un'avventura. Un libro che mi è piaciuto molto, anche se dovrei rispolverarlo un po', non ricordo tutti i passaggi della trama "^^

Anche "l'amico ritrovato" di Ulhman, che ho letto più recentemente, devo dire che mi è piaciuto, sarà un libretto di nemmeno 150 pagine, ma è veramente bello... Ha come fondamento l'amicizia... Probabilmente questo romanzo non è esclusivamente frutto della fantasia dell’autore ma il racconto romanzato di un esperienza da lui vissuta veramente in gioventù.

"Arrivederci ragazz" invece non lo ricordo proprio ^^" , se non sbaglio si ispira al ricordo più drammatico dell'autore... E credo ci sia anche un film...

Mooooooolto bello invece "Se questo è un uomo" di Primo Levi che racconta, sulla base della testimonianza dell'autore, la drammatica deportazione degli ebrei italiani ad Auschwitz nel 1944...
    Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

Comment

io ho letto se questo è un uomo e l'amico ritrovato, veramente bello
      http://www.ffcompendium.com/chara/10braska.jpg Jecht,don't use that filmosphere!!!

Comment

Un sacchetto di biglie l'ho letto anch'io alle medie(o meglio, lo stiamo leggendo ma io già l'ho finito). Di Se questo è un uomo ho un brano e anche la poesia. Il libro intero non l'ho letto purtroppo. Arrivederci ragazzi tratta di un collegio di preti dove si nascondono degli ebrei e il personaggio principale(che non è l'autore) è l'amico del cuore di uno di questi. Purtroppo l'amico viene preso e deportato insieme ad un frate e muoiono in un campo di concentramento. E' tratto dal film con lo stesso titolo ed è inventato(almeno mi sembra perchè i nomi non coincidono.
        -Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza(Albert Einstein).

Comment

elie wiesel : la notte

leggiti questo e sbalordisciti
          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Originariamente Scritto da Derfel
            elie wiesel : la notte

Davvero? Me lo devo segnare, magari un giorno lo leggerò.
            Ho letto anche un'altro libro ma mi sembra che l'ho preso alla biblioteca ed ora non ce l'ho più. Era davvero bello. Non mi ricordo più titolo e autore.

Comment

Working...
            X