Annuncio

Collapse
No announcement yet.

meglio i libri o i film tratti dai libri..??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • meglio i libri o i film tratti dai libri..??

    secondo voi sono meglio i i libri o i film tratti dai libri...??ad esempio preferite i libri o i film di harry potter?......io preferisco i libri e voi..???
    "The queen of light took her blow and then she turned to go,the prince of peace embraced the gloom and walk the night alone..."

  • #2
    Per quanto mi riguarda sono d'accordo con te... Nella maggioranza dei casi il film non è all'altezza del libro da cui è tratto, apparte forse alcune eccezioni tipo "Il nome della Rosa" o "Il Maratoneta" ma di Harry Potter non so dirti perchè ho visto solo i film ma non ho letto nessuno dei libri...

    Comment


    • #3
      I film tratti dai libri non sono mai all'altezza della controparte scritta, principalmente perché, per motivi puramente tecnici, sui libri c'è più "spazio" per una trattazione più completa della storia.

      Il meglio a cui può arrivare una pellicola è qualcosa di sostanzialmente diverso che tratti comunque tematiche simili. Un esempio di questo direi potrebbe essere "Shining".

      "Il nome della rosa" è a mio avviso un adattamento ben lontano dai fasti del libro, perché a fianco di una narrazione e di un'ambientazione simile, viene tagliato via 3/4 del romanzo (per non parlare della ridicola storia d'amore e al "lieto fine") con la morte dell'inquisitore in puro stile hollywoodiano.
      Last edited by Krenim; 30 June 2006, 12:21.
      "Thieves respect property. They merely wish the property to become their property that they may more perfectly respect it."
      -G.K. Chesterton

      Comment


      • #4
        Ovviamente sono meglio i libri.
        Per quanto sia buono,ben fatto,con una trasposizione completa della storia non sarà mai appagante come leggere il libro originale.
        "I libri sono una grande magia" disse Broadway nell'episodio "un faro nell'oscuro oceano del tempo"
        E poi i libri li puoi rileggere quanto li vuoi e non ti stancano mai,invece un film ..l'hai visto una volta,l'hai visto 2 volte,poi alla fine ti viene a noia.
        Comunque anche i film sono ovviamente belli e ti sanno dare anche loro tante emozioni.
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

        Comment


        • #5
          si...avete ragione....
          "The queen of light took her blow and then she turned to go,the prince of peace embraced the gloom and walk the night alone..."

          Comment


          • #6
            Anke io penso che i film non saranno mai all'altezza dei libri da cui vengono tratti, nonostante siano ank'essi belli! Per quanto riguarda quelli di Harry Potter Io ho visto tutti i film e ho letto per ora solo i primi tre e devo dire che c'è un abisso...
            Cm nel caso di "Le cronache di Narnia": il film è stato bellissimo ma ora che sto leggendo il librosto notando che è molto diverso; ci sono cose che adirittura vengono cambiate o addirittura inventate!
            Se cercate la magia vera leggete i libri, senza togliere niente ai film!!!
            http://connection.christina-aguilera...edshoot_09.jpg

            Comment


            • #7
              Satana si aggira nella mia sezione ultimamente Queste domande mi fanno venire i brividi. Ovviamente per fare un film a volte c'è bisogno di ispirarsi a qualcosa di già fatto ma non possiamo mettere in paragone due essenza diverse quali film e libro.
              http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





              http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

              Comment


              • #8
                Per me il film non è lontanamente paragonabile al libro a cui si ispira
                certo dipende dalle persone infatti a me piace leggere e vedere, ma c'è chi odia a morte la lettura e vede solo tv
                dipende dalla persona, ma se devo paragonare preferisco leggere
                (Gorgon)

                Comment


                • #9
                  Libro e film sono due media diversi, quindi per quanto la sceneggiatura di un film possa essere ispirata da un libro non si può chiaramente valutare un film con gli stessi parametri con cui si valuta un romanzo. Nel film intervengono un sacco di parametri che nel libro non ci sono - scenografia, luci, recitazione, colonna sonora, dialoghi, azione - e che lo rendono un media estremamente complesso. Bisognerebbe sempre cercare di valutare prima di tutto il film in sé, e poi se si evidenzia qualche carenza si può fare il confronto con il libro.

                  Ad esempio il film di Fight Club è uno spettacolo incredibile; anche se non ho mai letto il libro posso dire che il regista ha espresso bene le idee di fondo della storia.
                  Quello di V For Vendetta invece è estremamente incoerente, poiché è partito dagli stessi presupposti ideali del fumetto e li ha stravolti in favore di scene d'azione spettacolari e uno svolgimento che non esprime minimamente le premesse da cui iniziava.
                  La trilogia del Signore degli Anelli esprime benissimo l'epicità del romanzo di Tolkien, pur non essendo completo sia per motivi tecnici (12 ore di film sono anche già troppe..) sia per motivi culturali (gli inserti comici/spettacolari tipici di un blockbuster di Hollywood, anche se mirabilmente dosati per lasciare più spazio all'atmosfera respirata nel racconto).
                  Per non parlare dei film di Kubrick, spesso e volentieri tratti da libri, ma sempre trattati in un modo eccezionale dal grande occhio del regista.

                  Ogni binomio film/libro è un caso a parte, e la differenza tra le trasposizioni mostra come sia necessario separare i due ambiti per poter valutare la sostanza di entrambi.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Derfel
                    Satana si aggira nella mia sezione ultimamente Queste domande mi fanno venire i brividi. Ovviamente per fare un film a volte c'è bisogno di ispirarsi a qualcosa di già fatto ma non possiamo mettere in paragone due essenza diverse quali film e libro.

                    è ovvio che sono 2 essenze diverse..ma conosco persone a cui piacciono più i libri che i film.........ed io volevo dire che spesso nei film ispirati ai libri mancano troppi dettagli e non ne sono all'altezza.......


                    P.S.per i brividi.... controlla che l'aria condizionata non sia troppo alta
                    "The queen of light took her blow and then she turned to go,the prince of peace embraced the gloom and walk the night alone..."

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da deserteagle
                      è ovvio che sono 2 essenze diverse..ma conosco persone a cui piacciono più i libri che i film.........ed io volevo dire che spesso nei film ispirati ai libri mancano troppi dettagli e non ne sono all'altezza.......
                      E come mai questo?Per i motivi che ti ho detto prima. Un film può essere tratto da un libro ma non può esserne una sua descrizione. Ogni film non potrà mai rispecchiare la fantasia di ognuno di noi, è il regista che decide come creare l'atmosfera e che scene aggiungere o togliere rispetto alle parti salienti o no del libro. In poche parole il libro è solo una fonte ispiratrice del film, mentre nel film si possono interpretare solo i significati nel libro siamo noi i registi delle immaggini che si creano nel nostro cervello.

                      La discussione è ben fatta non ho mai detto il contrario .





                      P.S.per i brividi.... controlla che l'aria condizionata non sia troppo alta
                      No in questa stanza non tengo mai l'aria condizionata, grazie per l'interessamento .
                      http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                      http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                      Comment


                      • #12
                        Anche se sono due essenze diverse io preferisco i libri.Attualmente sto leggendo"Il signore degli anelli-1250 pagine,e dopo aver letto le prime 250 pagine mi sono accorto che i libri sono davvero appassionanti.

                        ps:Ho visto prima il film e non riesco a immaginare i personaggi con la mia fantasia.

                        Comment


                        • #13
                          Preferisco i libri, soprattutto perchè nei film mancano molti particolari che se ci fossero, renderebbero i film molto più belli...
                          Sex, Drug and Rock'n'Roll!

                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            ps:Ho visto prima il film e non riesco a immaginare i personaggi con la mia fantasia.
                            Questo è il punto chiave della discussione
                            http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                            http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Daredevil
                              ps:Ho visto prima il film e non riesco a immaginare i personaggi con la mia fantasia.
                              Allora il film è davvero ben fatto..

                              Comment

                              Working...
                              X