ciao a tutti,e scusate il topic ma è importante, avrei bisogno di sapere se qualcuno sa il significati di focalizzazione interna ed esterna relativa all'analisi di un testo,per favore aiutatemi al più presto ciao a tutti!!!!!!!!!!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
analisi del testo
Collapse
X
-
-
La Focalizzazione Interna:
Se la narrazione è condotta dal punto di vista di uno dei personaggi della storia, e il narratore mostra di sapere soltaneto ciò che sa quel personaggio, parleremo di Focalizzazione Interna; essa potrà essere:
-Fissa, se tutto il racconto è orientato secondo la medesima prospettiva, vale a dire il punto di vista di un determinato personaggio.
-Variabile, se nel racconto si alternano i punti di vista di diversi peronaggi
-Multipla, se il medesimo fatto viene presentato da punti di vista differenti.
La Focazlizzazione Esterna:
Chiameremo racconto a Focalizzazione Esterna quello in cui il narratore mostra di sapere meno sdi quantosa ciascun personaggio: il caso estremo è rappresentato dai racconti costituiti da solo dialogo, o da descrizioni in cui sia assente ogni intervento, del narratore; egli si limita a registrare ciò che fanno e dicono i personaggi.
Tratto da: "SPAZIO LETTURA B RACCONTO-ROMANZO" di Paola Dagna Campagnoli.
-
grazie tante per l'informazione,in futuro spero di poter ricambiare ciao
Comment
-
e lo spazio e il tempo sono,lo spazio dove si svolge la storia,il tempo in che periodo si svolge l'episodio,giusto??? corregetemi se sbaglio.
Comment
-
-
grazie o grande derfel,ti sono riconoscente xd
Comment
-
Comment
Comment