Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mostra di Andrea Mantegna - Mantova

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Mostra di Andrea Mantegna - Mantova

Dal 16 settembre 2006 - 14 gennaio 2007 si svolgerà a Mantova la mostra del grande pittore Andrea Mantegna intitolata "Andrea Mantegna e i Gonzaga: Rinascimento nel Castello di San Giorgio".

Informazioni utili:

ORARI
    Dal 16 set 2006 al 17 dic 2006:
    Lunedì e giorno 08/12/06: 09:00 - 18:00
    Dal mar. alla dom.: 09:00 - 19:00
    Ven. e sab. prolungamento orario fino alle ore: 22:00
    Dal 18 dic 2006 al 14 gen 2007:
    Dal lun. alla dom.: 09:00 - 18:00

BIGLIETTI
    I biglietti danno accesso al Castello di S. Giorgio dove sono visitabili le due mostre e la Camera degli Sposi.

Biglietto ordinario: € 10,00

Biglietto ridotto: € 8,00 (I gruppi di almeno 15 persone; i possessori del biglietto delle sedi espositive di Padova e Verona; i visitatori oltre i 60 anni; I soci Touring Club con tessera; i soci FAI con tessera; i possessori della MANTEGNA CARD MANTOVA)

Biglietto ridotto speciale € 4,00 (I visitatori tra i 12 e i 18 anni; gli studenti universitari; i disabili)

Biglietto Gratuito (I minori di 11 anni; un accompagnatore per gruppo; due accompagnatori per scolaresca; accompagnatori di disabili che presentino necessità)

MODALITA' DI VISITA
    La mostra è ubicata nel piano nobile del Castello ed occupa le sale immediatamente adiacenti alla Camera degli Sposi.
    L'esposizione è divisa in tre sezioni:
    - La Camera degli Sposi e Mantegna
    - La biblioteca dei Gonzaga
    - Gli astanti

La visita della mostra ha la durata di circa 30 minuti (io ci sto sempre di più )

Spero che andrete a vederla numerosi
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
    Dal 16 settembre 2006 - 14 gennaio 2007 si svolgerà a Mantova la mostra del grande pittore Andrea Mantegna intitolata "Andrea Mantegna e i Gonzaga: Rinascimento nel Castello di San Giorgio".

Informazioni utili:

ORARI
    Dal 16 set 2006 al 17 dic 2006:
    Lunedì e giorno 08/12/06: 09:00 - 18:00
    Dal mar. alla dom.: 09:00 - 19:00
    Ven. e sab. prolungamento orario fino alle ore: 22:00
    Dal 18 dic 2006 al 14 gen 2007:
    Dal lun. alla dom.: 09:00 - 18:00

BIGLIETTI
    I biglietti danno accesso al Castello di S. Giorgio dove sono visitabili le due mostre e la Camera degli Sposi.

Biglietto ordinario: € 10,00

Biglietto ridotto: € 8,00 (I gruppi di almeno 15 persone; i possessori del biglietto delle sedi espositive di Padova e Verona; i visitatori oltre i 60 anni; I soci Touring Club con tessera; i soci FAI con tessera; i possessori della MANTEGNA CARD MANTOVA)

Biglietto ridotto speciale € 4,00 (I visitatori tra i 12 e i 18 anni; gli studenti universitari; i disabili)

Biglietto Gratuito (I minori di 11 anni; un accompagnatore per gruppo; due accompagnatori per scolaresca; accompagnatori di disabili che presentino necessità)

MODALITA' DI VISITA
    La mostra è ubicata nel piano nobile del Castello ed occupa le sale immediatamente adiacenti alla Camera degli Sposi.
    L'esposizione è divisa in tre sezioni:
    - La Camera degli Sposi e Mantegna
    - La biblioteca dei Gonzaga
    - Gli astanti

La visita della mostra ha la durata di circa 30 minuti (io ci sto sempre di più )

Spero che andrete a vederla numerosi
    Ho visto 3 volte il castello di mantova e devo dire che i lavori del mantegna che si trovano al suo interno sono davvero favolosi. Adoro mantova come città e penso che non mi lascerò scappare sicuramente questa bellissima mostra.
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Allora già che ci siamo e che parlaimo di mostre,nei dintorni,precisamente a Ferrara c'è una mostra al palazzo diamanti.

AVANGUARDIA FRANCESE

Derain, la "belva" Dal 24 settembre al 7 gennaio.

Fu il grande protagonista, insieme a Matisse, della corrente del fauvismo. André Derain è al Palazzo dei Diamanti di Ferrara con una mostra che ripercorre tutta la sua carriera in oltre 90 opere.

Ferrara - "Una specie di gigante magro, tutto vestito di bianco, con i baffi lunghi e sottili, gli occhi da gatto e un berretto rosso in testa". Eccolo André Derain (1880-1954) nella sua stupefacente apparizione all'Hôtel de la Gare di Collioure, un piccolo porto sul Mediterraneo dove l'artista francese passò l'estate del 1905 insieme a Matisse. Era stato un dipendente dell'albergo a descrivere quel personaggio così diverso dall'illustre Matisse che aveva invece un'aria seria e molto rispettabile. E quella fu l'estate della svolta. I due "sgobbarono", per citare lo stesso Derain, "con serietà e con tutto il cuore", in un'atmosfera di sperimentazione e ricerca accanita sul colore e sulla resa di quella luce senza ombre, sulla pratica del divisionismo, sulla larghezza e la direzione delle pennellate. In due mesi di lavoro Derain realizzò una trentina di tele, venti disegni completi e una cinquantina di schizzi, soprattutto paesaggi, vedute del villaggio preso dall'alto, delle colline che si stringono intorno alla chiesa-faro color miele che si protende sul mare, della spiaggia di Voramar con le barche in secco sulla sabbia, del porto d'Avall e dello Château-Royal. Ritrasse i pescatori, le reti e le vele, gli uliveti e le agavi. Ma soprattutto, i due si ritrassero a vicenda. Derain costruì a pennellate regolari un bel ritratto di Matisse con l'espressione seria, gli occhiali dalla montatura sottile, la barba rossiccia, la pipa gialla e rossa e la camicia blu. Matisse raffigurò un Derain giovanile, con il berretto rosso di traverso, i sottili baffi neri e i capelli neri in uno sfavillio di pennellate gialle e bianche come raggi di sole. Colori che trasfiguravano la realtà in un'ottica tutta soggettiva.

Notizie utili - "André Derain", dal 24 settembre al 7 gennaio 2007. Palazzo dei Diamanti. La mostra è organizzata da Ferrara Arte in collaborazione con lo Statens Museum for Kunst di Copenaghen e curata da Isabelle Monod-Fontaine.
      Orari: tutti i giorni (inclusi lunedì e festivi) dalle 9 alle 19.
      Ingresso: intero €9, ridotto €7,50, scuole €4.
      Informazioni: tel. 0532.244949, fax 0532.203064, e-mail: diamanti@comune.fe.it,
      Sito web: www.palazzodiamanti.it
      Catalogo: Ferrara Arte.
      Nobody is perfect. I'm nobody.

Comment

Essendo quella vicino Ferrara vicina a Derfel, non penso se la lascerà scappare
        Potrei anch'io andare a quella del Mantegna...
        Certo Mantova è un pò lontanuccia...
        The strong are strongest alone.

Comment

Guardate che ne vale veramente la pena!!! Le due precedenti alle Fruttiere di Palazzo Te erano spettacolari, specialmente "La celeste Galeria" che ho visitato ben due volte. Ho la spedizione pronta per la mostra di Mantegna ai primi di novembre con un gruppo di colleghe e un'amica che ci farà da guida!!!!

Comment

Veramente entrambe le mostre sono da non perdere, studiai il fauvismo al liceo e devo dire che mi piacerebbe rinfrescare un pò della mia cultura artistica prima di andare a vedere la mostra di Derain. Sicuramente non me la lascerò scappare, e chissà che non riesca a trascinare con me anche la mia ragazza, che quasi sicuramente a Mantova non verrà .

Comment

Uuuuh bella quella dell'avanguardia francese!! Conosco anche io Derain! Ci farò un pensierino! A Ferrara due o tre anni fa vidi la mostra sul cubismo...e tanti negozi
              sigpic
              "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

la mostra di Derain dovrei visitarla a fine mese, mi piacerebbe vedere anche quella del mantegna, ma non credo che ce la farò
                "il destino ti verrà a cercare"

Comment

Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
                  la mostra di Derain dovrei visitarla a fine mese, mi piacerebbe vedere anche quella del mantegna, ma non credo che ce la farò
                  Vieni a ferrara?Devi dirmi quando ovviamente Capito?

Comment

Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
                    Vieni a ferrara?Devi dirmi quando ovviamente Capito?
                    ovvio che te lo dico derfo
                    "il destino ti verrà a cercare"

Comment

Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
                      ovvio che te lo dico derfo
                      Se vuoi ci sentiamo in privè che ti do il mio numero di telefono, così magari la mostra andiamo a vederla assieme.

Comment

Working...
                      X