Annuncio

Collapse
No announcement yet.

chi ha visto montalbano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• chi ha visto montalbano

essendo mezza sicula sono una vera e propria fan del commissario.
    cosa ne pensate? avete letto i libri di camilleri? avete visto i film?
    sono curosa di sapere le risposte
    sigpic
    Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

Io personalmente non lo vedo Montalbano, anche se è girato nella zona dove vivo io ( una volta sono stati anche nella mia città, in provincia di Ragusa!!!). Mio padre una volta l'ha visto di persona mentre giravano una scena al porto (dove lui lavora). Chissà perchè non l'ho mai guardato in TV??? Bo???
    sigpic
    IL MIO SECONDO VIDEO: SUB-ZERO - THE BEST (commenti)

Comment

io li ho letti quasi tutti.
      All'inizio non capivo bene perchè è scritto con molte parole in siciliano però verso la fine del primo libro sono entrata nella mentalità siciliana e riuscivo a capire, ora adoro leggere i suoi libri perchè mi trascinano in quell'isola meravigliosa che dovrò assolutamente visitare.

Montalbano poi è un personaggio complesso e affascinante, ha dei lati oscuri e spesso si trova a fronteggiare con una realtà veramente crudele.
      Direi che Camilleri è un genio della letteratura e anche i telefilm rispecchiavano in pieno l'anima del libro.
      Montalbano sono

Poi Zingaretti merita perchè è un'attore fantastico
      Nobody is perfect. I'm nobody.

Comment

io ho la fortuna di essere mezza sicula.. in effetti come termini, non è molto scorrevole... tipo... "non mi rumpere i cabasisi!!" eh eh
        sigpic
        Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

Comment

Ecco io ci ho provato a leggerne uno, ma proprio non mi riesce di apprezzare questo autore, lo stimo perchè ha creato un bellissimo personaggio, ma non amo particolarmente il suo modo di scrivere. Tutto qui.
          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Anche "non babbiare" "s'assittassi" "nirbuso" "rapruto", sono stranizzimi ma stanno benissimo nel contesto del libro.

Comment

Originariamente Scritto da Maya Visualizza Messaggio
              Anche "non babbiare" "s'assittassi" "nirbuso" "rapruto", sono stranizzimi ma stanno benissimo nel contesto del libro.
              e stanno bene anche nel film... io adoro Catarella!! ah, che sfigato assurdo.. eppure è riuscito a salvare tutti un giorno che avevano fatto l'imboscata a un uomo, non so se avete visto quell'episodio!
              sigpic

Comment

Si poi non si sa come ma è un esperto di informatica e quando c'è da fare con il computer hanno bisogno di lui visto che montalbano non sa neanche usare il cellulare

Comment

è un esperto d'informatica, perchè un giorno arriva la notizia in commissariato che un'agente almeno deve saper usare il pc e tutti non vogliono fare il corso, così Montalbano manda Catarella a fare il corso pensando che fosse una cazzata! e forse anche per levarselo dai piedi..
                  poi Catarè lascia tutti a bocca aperta, arriva con il diploma e si legge che era il migliore del corso!!!

"Dottori! Stamattina tilifonò gente che addimandava di lei pirsonalmente di pirsona! I nomi ce li scrissi in questo pizzino" E gli porse un foglietto malamente strappato da un quaderno a quadretti. "E tua sorella tilifonò?" spiò, pericolosamente gentile, Montalbano. Catarella prima s'imparpagliò, poi sorrise. "Dottori, vossia vuole babbiare? Mè soro spossibilitata a tilifonare è." "E' monca?" "Nonsi, dottori, non è monaca. Non gli viene di tilifonare in quanto che non c'è, pirchì io sono figlio unico e mascolo di mè patre e di mè matre." Il commissario abbandonò la partita, sconfitto.

... tratto da Un diario del '43
                  sigpic

Comment

nn ho mai letto un suo libro ma vedo le puntate alla tv, mi piacciono molto; poi fa anche ridere, gli attori sono bravi, le storie sono avvincenti. insomma ogni volta che lo trasmettono me lo guardo anche se sono del nord (alcuni posti in cui girano le puntate sono bellissimi, basti guardare la sigla)

Comment

sto leggendo "la vampa d'agosto", devo ammettere che sono partito un po prevenuto pensando che non fosse il mio genere, ma adesso devo ammettere che mi piace veramente tanto, non riesco a smettere di leggerlo.
                      all'inizio è un po difficile capire tutti i termini in siciliano(ho capito cosa voleva dire "taliare" solo dopo 50 pagine!!", ma dopo un po la lettura diventa scorrevole.
                      il personaggio di montalbano è veramente fantastico, e anche Catarella!!
                      "il destino ti verrà a cercare"

Comment

Mai letto....nessun libro suo....mai dire mai
                        Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Comment

Working...
                        X