Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli di lettura, 5.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consigli di lettura, 5.

    Agli amanti del poeta francese del Novecento Jacques Prévert, offro una breve rassegna di testi disponibili in Italiano e semplicemente reperibili.

    Vi piace il "surrealista del popolo"? Conoscete le sue poesie?

    Scrivetene qualcosa, se volete. E, se conoscete altri testi da aggiungere a questo excursus bibliografico, non esitate a farlo.




    - Jacques Prévert, Parole, Guanda, Parma, 1998;

    - Jacques Prévert, Spettacolo, Guanda, Parma, 2003;

    - Jacques Prévert, Amori, T.E.A., Milano, 1995;

    - Jacques Prévert, Fatras, Guanda, Parma, 1999;

    - Jacques Prévert, Gran ballo di Primavera. Incanti londinesi, Guanda, Parma, 1997;

    - Jacques Prévert, Il Prévert di Prévert, Guanda, Parma, 1998;

    - Jacques Prévert, Alberi, Guanda, Parma, 1999;

    - Jacques Prévert, Quand'ero bambino, Guanda, Parma, 2001;

    - Jacques Prévert, Poesie d'amore, C.D.E., Milano, 1997;

    - Jacques Prévert, Poesie d'amore e libertà, Superpocket R. L. Libri, Milano, 1999;

    - Jacques Prévert, Le foglie morte, Guanda, Parma, 2004.




    Saluti!




    Francesco Tenni
    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

  • #2
    Thank you, dear teacher Tenni!

    Sono sempre istruttivi e non approssimativi i tuoi "consigli di lettura", Tenni. Hai notato, nondimeno, che non li legge quasi nessuno? A momenti, li leggono di più su "Free Talk" che su "Libri & Cultura".

    Non sprecare troppo il tuo tempo e le tue forze.

    A volte, non ne vale la pena.

    Tra parentesi, i tuoi "consigli" sono, da me, letti sempre volentieri. Ergo, se vuoi scriverli, avrai, sempre, in me, un lettore attento.

    Saluti (come dici tu!)!

    Vita, serenità!

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Stealth F. P. Visualizza Messaggio
      Sono sempre istruttivi e non approssimativi i tuoi "consigli di lettura", Tenni. Hai notato, nondimeno, che non li legge quasi nessuno? A momenti, li leggono di più su "Free Talk" che su "Libri & Cultura".

      Non sprecare troppo il tuo tempo e le tue forze.

      A volte, non ne vale la pena.

      Tra parentesi, i tuoi "consigli" sono, da me, letti sempre volentieri. Ergo, se vuoi scriverli, avrai, sempre, in me, un lettore attento.

      Saluti (come dici tu!)!

      Vita, serenità!
      C'è anche da considerare che questo è un forum di videogiochi, quindi l'età media non è altissima
      E poi io leggo sempre il forum libri & cultura

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Stealth F. P. Visualizza Messaggio
        Sono sempre istruttivi e non approssimativi i tuoi "consigli di lettura", Tenni. Hai notato, nondimeno, che non li legge quasi nessuno? A momenti, li leggono di più su "Free Talk" che su "Libri & Cultura".

        Non sprecare troppo il tuo tempo e le tue forze.

        A volte, non ne vale la pena.

        Tra parentesi, i tuoi "consigli" sono, da me, letti sempre volentieri. Ergo, se vuoi scriverli, avrai, sempre, in me, un lettore attento.
        Oh Stealth, ma sei una piaga ar culo. Detto tra noi, eh.
        Può essere che - magari - anche gli altri utenti leggano i thread di Tenni, ma non rispondano perché non hanno molto da dire su autori e libri che non conoscono (motivo preciso per cui Tenni apre dei thread per consigliarli). La differenza tra te e gli altri poveracci ignoranti qui dentro è che almeno i secondi non sentono il bisogno di ostentare in qualsiasi thread la propria (discutibile) posizione. Se ci pensassi un attimo - anziché direttamente scrivere quello che pensi - magari ci potresti anche arrivare.

        Piuttosto Tenni, al di là degli intenti archivistici, da quale di queste raccolte consiglieresti di cominciare per la lettura di Prévert?
        Last edited by EmptÿWords; 16 September 2007, 13:44.

        Comment


        • #5
          Io mi sono da poco iscritta e sinceramente mi interessano moltissimo i libri...adoro leggere, quindi mi piacerebbe anke sapere ciò ke mi consigliano le altre persone...nn ti preoccupare tenni, da oggi hai un'altra lettrice !!! ciao!
          Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella,se vedi cadere una stella è perchè stai guardando il cielo,se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qlcs...
          -Bob Marley-

          Comment


          • #6
            Grazie e risposta.

            Ciao a tutti! Grazie per avere scritto su questi "consigli di lettura"!

            Empty, il suggerimento, tra i testi citati, è quello di iniziare da Il Prévert di Prévert, un'antologia agile ed utile. L'edizione, in più, è molto affidabile.

            Empty, una cosa, tra parentesi. Non mi strapazzare così tanto il caro Stealth F. P. Potrebbe offendersi ed essere colpito nella sua sensibilità!

            Vi saluto tutti!

            A risentirci a breve!

            Francesco Tenni
            Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

            Comment


            • #7
              Risposte.

              Ok, ok. Grazie, Tenni! Empty, sei un po' maleducato. In secondo luogo, chi ti ha interpellato? Io non ce l'ho con te. Non ce l'ho con nessuno. Dico quello che penso e, prima di dirlo, ci penso. Tu dirai che non sembra. Ognuno è libero di avere le sue opinioni. Il mondo è bello, perchè è vario.

              In ogni caso, Empty, smettila di insultarmi. Scrivo sempre quello che penso. E, se non offendo nessuno, non smetterò di farlo, perchè me lo dici tu.

              Aggiungo che, tramite quello che scrivo, anche se l'effetto non è quello voluto, le discussioni si animano.

              Eppure niente è più lontano da me e dal mio sentire del motto: "Se ne dica quello che si vuole, purchè se ne parli".

              Vorrei, soltanto, attenzione per questioni che Tenni solleva (anche se alcue possono apparire, in effetti, "leggere") e che io, per pigrizia, non mi metto a scrivere e, da parte tua, un po' di rispetto.

              Va beh, che devo dirvi, pensatela un po' come vi pare.

              In tutti i casi, io non porto rancore a nessuno.

              E sono sempre aperto alle critiche ed al dialogo costruttivo.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Stealth F. P. Visualizza Messaggio
                Ok, ok. Grazie, Tenni! Empty, sei un po' maleducato. In secondo luogo, chi ti ha interpellato? Io non ce l'ho con te. Non ce l'ho con nessuno. Dico quello che penso e, prima di dirlo, ci penso. Tu dirai che non sembra. Ognuno è libero di avere le sue opinioni. Il mondo è bello, perchè è vario.

                In ogni caso, Empty, smettila di insultarmi. Scrivo sempre quello che penso. E, se non offendo nessuno, non smetterò di farlo, perchè me lo dici tu.

                Aggiungo che, tramite quello che scrivo, anche se l'effetto non è quello voluto, le discussioni si animano.

                Eppure niente è più lontano da me e dal mio sentire del motto: "Se ne dica quello che si vuole, purchè se ne parli".

                Vorrei, soltanto, attenzione per questioni che Tenni solleva (anche se alcue possono apparire, in effetti, "leggere") e che io, per pigrizia, non mi metto a scrivere e, da parte tua, un po' di rispetto.

                Va beh, che devo dirvi, pensatela un po' come vi pare.

                In tutti i casi, io non porto rancore a nessuno.

                E sono sempre aperto alle critiche ed al dialogo costruttivo.
                Io son proprio d'un altro avviso: prima si fa, poi, se si ha tempo o voglia, si parla. Dal momento che anche in un altro precedente thread (vedi quello sulla pietra di Bologna) mi pare che ben pochi qui dentro fossero d'accordo con la tua serafica visione d'un mondo che ama fare il chiacchierone su questioni di ben rilevanza molto marginale ai fini dell'esistenza. Ti abbiamo risposto, molto garbatamente al principio, che prima di tutto il fatto che non vi sia nessuna risposta al thread non implica che nessuno l'abbia letto (convinzione forse di chi sul web ci abita, come se le persone fossero delle serie di caratteri codificate in un sistema virtuale), e che in ogni caso c'erano certi motivi molto umanamente ragionevoli - che Tenni penso capisca benissimo - per cui tali thread non ottenevano un florilegio di risposte e analitiche discussioni accademiche.

                Ora, visto che la cosa ti è stata detta una, due volte, la questione è: o giochi a fare lo stronzetto - doppiamente stronzetto, perché fai pure il finto tonto, come se i tuoi post non fossero ampiamente provocatori - oppure sei scemo.

                Se il tuo scopo era di "creare discussione" di certo ci sei riuscito molto bene; che queste discussioni abbiano qualcosa a che fare con i thread di Tenni e li rispettino è un altro paio di maniche.

                Ah, il primo sintomo di educazione e rispetto nei confronti delle persone è leggere quello che ti hanno detto ed evitare di infastidirle in modo pedante, soprattutto quando sai benissimo che cosa dà loro fastidio. Di solito questo comportamento dopo i 15-16 anni scompare, ma evidentemente l'età biologica non sempre coincide con quella mostrata.

                Comment


                • #9
                  Risposta ad Empty.

                  Empty, proseguo nel dire che sei molto maleducato e che continui ad insultarmi, mentre io non ti ho mai insultato.

                  Mi dispiace di averti "infastidito".

                  Può essere che tu abbia bisogno di un calmante.

                  Non voglio andare oltre, in questa inaspettata polemica.

                  Non ti rispondo più.

                  Sono dispiaciuto di questo non voluto contrasto.

                  Mi scuso se ho offeso qualcuno.

                  Una sola cosa: non mi piacciono gli insulti. Evitateli, ve lo chiedo come un favore personale.

                  Saluti a tutti gli Utenti!

                  Comment


                  • #10
                    Si si, torniamo nei ranghi di una discussione normale. Mi scuso per non aver visto prima il topic, EW dice in modo molto deciso una cosa giusta, però non esageriamo.
                    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                    Comment


                    • #11
                      A me personalmente Prevert piace molto…
                      Io sono dell’idea che questi consigli di lettura di Tenni siano da apprezzare molto, anch’ io sono un amante dei libri.
                      Vedo che ci sono un po’ di diatribe, ma in effetti Stealth ha solo espresso il proprio parere e non ha offeso nessuno.

                      Comment

                      Working...
                      X