Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
è un grande libro finalmente c'è stata una person che ha avuto il coraggio di dire la verità (non come i telegiornali che raccontano solo il 2% di tutto quello che succede con la mafia)
Roberto Saviano srivendo queste cose ha dovuto chiedere la scorta armata solo per aver detto la verità
sigpic
Originariamente Scritto da vegeta es mito
che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
"Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4
Beh sono di Napoli... quindi l'opera di Saviano non ha fatto altro che confermare delle cose che si sapevano ma si faceva finta di non sapere. Gli appalti, lo smaltimento rifiuti, l'assoldo dei ragazzini da parte della camorra. Vorrei ricordare che un giornalista di nome Giancarlo Siani è stato assassinato negli anni 80 per aver cercato la verità nei quartieri omertosi di Torre Annunziata ed ora Saviano sta rischiando anche lui per una verità scomoda. Ma è grazie al loro impegno che qualche struzzo ha tirato fuori la testa dalla sabbia. Purtroppo non basta questo per fermare i problemi della Campania... ma è un buon viatico.
Avete presente quelle interviste ai ragazzi di Casal di Principe dove dicono che Saviano è semplicemente un lurido denigratore della loro terra?
Sono l'incarnazione del vero messaggio di Saviano: la camorra è endemica, è oramai diventata una categoria dello spirito nei cittadini di quelle terre, la camorra non è solo i clan sanguinari ma è come la Forza di Lucasiana memoria che permea il territorio e le anime.
sigpic
Originariamente Scritto da ezio.auditore
le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Purtroppo Saviano rischia molto, Emlio Fede ha lanciato delle dichiarazioni veramente scandalose, dicendo pubblicamente sul TG4 che lui è continuamente minacciato, ma non ha mai chiesto la scorta, mentre Saviano ama farsi pubblicità.
Appena toglieranno la scorta a Saviano sarà un uomo morto, sinceramente ha scelto una vita difficile e una lotta dura, come ha già detto, la mafia non dimentica, anche quando avrà 50 anni lo ucciderà, non importa come e quando, la mafia non dimentica.
Lo ammiro, non perchè ha parlato della camorra, ma perchè ha avuto il coraggio di farlo.
Ormai si vede che la brava gente (che spesso ne è vittima) disprezza la mafia, ma lo fa in segreto per paura di essere uccisa.
Beh, Saviano non ha paura di dirlo e nascondersi, anche se dovrà farlo presto, dato che è un uomo morto.
Fatto sta che il suo è un gesto che dev'essere d'esempio, anche se vedo che in questo periodo vengono arrestati numerosi pilastri stanti della camorra, il che non fa che confermare la grande opera continuata da Saviano, ma iniziata da tutte le persone che hanno avuto il coraggio di dare la vita per la giustizia, e per evitare che la camorra sfasciasse i valori comuni e rovinasse la moralità della gente, cosa già successa.
Quindi direi di ringraziare tutte quelle persone che hanno avuto il coraggio di esporsi per motivi simili, ma sempre invano, dato che la mafia non dimentica il gesto, ma la gente lo fa presto.
Speriamo che sta cosa finisca, prima o poi.
Riguardo al libro non ho letto nulla, mi sembra troppo cruento, ma potrei buttarmici fra qualche anno
Comment