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Lupo Solitario

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  • Lupo Solitario

    Dato che se ne stava già parlando in un topic nella sezione news del sito, e quindi si era finito per andare OT, apro il topic riguardante il librogame qui in questa sezione, in modo da discutere e commentare

    Innanzitutto per riepilogare Lupo Solitario è una serie di 28 librogame creati da Joe Dever e illustrata da Gary Chalk. La serie narra le vicende di Lupo Solitario, l'ultimo dei Ramas, e della sua continua lotta contro i Signori delle Tenebre.

    Link a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_So...28librogame%29

    Per iniziare ho un dubbio: l'arte Ramas della Guarigione come funziona? Dice che posso aumentare di un punto di Resistenza ad ogni tappa (ovviamente senza superare il numero iniziale), ma per tappa che intende? Ogni volta che mi sposto da un punto all'altro? Cioè, se vedo una biforcazione e decido di girare a destra, nel momento in cui arrivo al punto successivo posso guarirmi con un punto di Resistenza? Non sempre però passare da un punto all'altro significa spostarsi, dato che certe volte più punti compongono una stessa situazione rimanendo quindi nello stesso luogo, dunque in quel caso la Guarigione non avviene?

    Poi un'altra domanda: quand'è che uso l'arte Ramas della Mimetizzazione? Pur possedendola e avendo riprovato l'avventura per una decina di volte, non ho mai trovato un punto in cui mi dicesse di poter usare quest'arte Ramas, invece trovo punti in cui tra le scelte c'è quella di restare fermo e sperare ad esempio che un Kraan in volo non mi veda. E' in questi casi che va usata? Anche senza che mi venga richiesto?

  • #2
    Per la mimetizzazione se ricordo bene ti deve venire chiesto esplicitamente. Non è molto comune tra la scelte, ma quando ti capita di usarla può essere abbastanza decisiva.
    Per la guarigione non ricordo, è da un po' che non gioco.

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    • #3
      Ah ecco, perchè mi sembrava di aver scelto un'arte Ramas inutile

      La Guarigione non ce l'ho tra le arti, devo appunto sapere come funziona per inserirla. Dato che i punti Resistenza si abbassano sempre di molto dopo uno scontro, mi sa che diventa essenziale

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      • #4
        Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
        Per iniziare ho un dubbio: l'arte Ramas della Guarigione come funziona? Dice che posso aumentare di un punto di Resistenza ad ogni tappa (ovviamente senza superare il numero iniziale), ma per tappa che intende? Ogni volta che mi sposto da un punto all'altro? Cioè, se vedo una biforcazione e decido di girare a destra, nel momento in cui arrivo al punto successivo posso guarirmi con un punto di Resistenza? Non sempre però passare da un punto all'altro significa spostarsi, dato che certe volte più punti compongono una stessa situazione rimanendo quindi nello stesso luogo, dunque in quel caso la Guarigione non avviene?
        in effetti la descrizione dell'arte della guarigione recita quanto segue:

        "Questa Arte serve a recuperare i punti di Resistenza persi in combattimento. Ti permette di aggiungere un punto di Resistenza ogni volta che superi una tappa del tuo viaggio senza essere impegnato in combattimento. Puoi usare questa capacità solo se hai già perso dei punti di Resistenza, ma ricordati che non puoi mai superare il livello di partenza."

        Si tratta presumibilmente di un errore di traduzione presente nei primi libri: l'arte Ramas della guarigione ti permette di recuperare un punto di resistenza per ogni paragrafo letto, le tappe del viaggio non c'entrano nulla.


        Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
        Poi un'altra domanda: quand'è che uso l'arte Ramas della Mimetizzazione? Pur possedendola e avendo riprovato l'avventura per una decina di volte, non ho mai trovato un punto in cui mi dicesse di poter usare quest'arte Ramas, invece trovo punti in cui tra le scelte c'è quella di restare fermo e sperare ad esempio che un Kraan in volo non mi veda. E' in questi casi che va usata? Anche senza che mi venga richiesto?
        con l'eccezione dell'arte della guerra e dello psicolaser/psicoschermo, che possono essere utilizzate anche in combattimento, le altre arti Ramas possono essere attivate solo quando il testo te lo dice espressamente. In questo caso hai semplicemente avuto la sfortuna di scegliere un'arte inutile per quest'avventura. Capita, ci possono essere arti che ti servono 15 volte e altre invece nessuna.

        Ti dirò che quando ero piccolo e leggevo i miei primi LS baravo...sfogliavo velocemente i paragrafi senza leggerli per vedere quante volte veniva usata ogni arte nell'avventura e scegliere le più utili...

        Infine per qualsiasi curiosità o dubbio riguardante le arti ramas o lupo solitario in generale, ti consiglio di utilizzare questo sito: http://www.monasteroramas.net/Home.php

        Buona fortuna, Lupo Silenzioso -ops- Solitario...
        sigpic

        There's one they fear.
        In their tongue, he's Dovahkiin:
        DRAGON BORN!

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        • #5
          Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
          "Questa Arte serve a recuperare i punti di Resistenza persi in combattimento. Ti permette di aggiungere un punto di Resistenza ogni volta che superi una tappa del tuo viaggio senza essere impegnato in combattimento. Puoi usare questa capacità solo se hai già perso dei punti di Resistenza, ma ricordati che non puoi mai superare il livello di partenza."

          Si tratta presumibilmente di un errore di traduzione presente nei primi libri: l'arte Ramas della guarigione ti permette di recuperare un punto di resistenza per ogni paragrafo letto, le tappe del viaggio non c'entrano nulla.
          Ad ogni paragrafo dunque, e finisce subito tra le mie arti. Se uno è bravo ad evitare i nemici, si può avere un recupero davvero sostanziale dei punti Resistenza. Fatti il conto che ieri sera sono arrivato alla stessa parte del principe ferito in battaglia con il Gurgaz che stava per ucciderlo. Avevo solo 5 punti Resistenza e, chiaramente, ho deciso di non aiutarlo, perchè sarei morto comunque, e guarda caso al punto dopo vengo tratto in un'imboscata e la mia avventura è finita lì. Sai cos'è stato? Il karma

          Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
          con l'eccezione dell'arte della guerra e dello psicolaser/psicoschermo, che possono essere utilizzate anche in combattimento, le altre arti Ramas possono essere attivate solo quando il testo te lo dice espressamente. In questo caso hai semplicemente avuto la sfortuna di scegliere un'arte inutile per quest'avventura. Capita, ci possono essere arti che ti servono 15 volte e altre invece nessuna.

          Ti dirò che quando ero piccolo e leggevo i miei primi LS baravo...sfogliavo velocemente i paragrafi senza leggerli per vedere quante volte veniva usata ogni arte nell'avventura e scegliere le più utili...
          Dovresti essere bandito dall'ordine all'istante

          In ogni caso la mimetizzazione mi consigli di tenerla?

          Nel mio assetto ho: Sesto Senso, Psicoschermo, Maestro di Scherma in Daga, Mimetizzazione e Caccia. Inserendo Guarigione, ne devo togliere una, e pensavo appunto a Mimetizzazione, e magari inserirla a fine avventura, dato che posso averne 6 lì. Mi conviene?

          Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
          Infine per qualsiasi curiosità o dubbio riguardante le arti ramas o lupo solitario in generale, ti consiglio di utilizzare questo sito: http://www.monasteroramas.net/Home.php

          Buona fortuna, Lupo Silenzioso -ops- Solitario...
          Grazie, mio fido paggio

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          • #6
            Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
            Nel mio assetto ho: Sesto Senso, Psicoschermo, Maestro di Scherma in Daga, Mimetizzazione e Caccia. Inserendo Guarigione, ne devo togliere una, e pensavo appunto a Mimetizzazione, e magari inserirla a fine avventura, dato che posso averne 6 lì. Mi conviene?
            se come hai detto mimetizzazione non ti serve a nulla in quest'avventura, puoi aggiungerla nel volume succesivo, no?
            Inoltre potresti forse sostituire l'arte della Caccia con quella dell'Orientamento, che è spesso utile per evitare imboscate o sentieri pericolosi, oppure con l'affinità animale (che mi pare torni spesso utile nei primi volumi). Alla fine tutte le arti possono fare la differenza tra il successo e il fallimento, sebbene alcune siano valide in quasi tutte le situazioni.
            sigpic

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            • #7
              Daredevil, credo che faresti meglio a spostare il topic su console games dove avrebbe più visibilità. Dopotutto uscirà pure un gioco sulla serie di LS, e si potrebbe sfruttarlo per parlare anche di quello...
              sigpic

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              • #8
                Non so, avendo già Sesto Senso pensavo che Orientamento diventasse più o meno inutile, o per lo meno di troppo e dunque sacrificabile. La Caccia mi è sembrata piuttosto obbligata dato che togliermi 3 punti solo perchè non c'ho il Pasto mi sembra davvero da infami

                Facciamo così, provo ad inserire Guarigione al posto di Mimetizzazione e gioco, se la situazione mi sembra ancora disastrosa provo a variare. Approfitto del fatto che questa sia la prima avventura per capire un po' i meccanismi, dato che poi dovrò portarmi l'assetto per ben 28 volumi

                EDIT: Se ai mod va bene parlare dei librogame pur essendo in Console Games, per me non c'è problema. Sono stesso i mod a poter spostare, per la cronaca, noi semplici utenti non possiamo farlo

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                • #9
                  Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                  Non so, avendo già Sesto Senso pensavo che Orientamento diventasse più o meno inutile, o per lo meno di troppo e dunque sacrificabile. La Caccia mi è sembrata piuttosto obbligata dato che togliermi 3 punti solo perchè non c'ho il Pasto mi sembra davvero da infami
                  considera però che i pasti li puoi spesso trovare sui cadaveri dei nemici o comprare nelle città (non è il caso del primo volume, ma in futurò accadrà).

                  Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                  Facciamo così, provo ad inserire Guarigione al posto di Mimetizzazione e gioco, se la situazione mi sembra ancora disastrosa provo a variare. Approfitto del fatto che questa sia la prima avventura per capire un po' i meccanismi, dato che poi dovrò portarmi l'assetto per ben 28 volumi
                  Non è proprio così. In realtà, senza spoilerare troppo ti dico che dovrai tenere quest'assetto fino al volume 5. Dal volume 6 in poi dopo aver appreso tutte le arti ramas inizierai l'apprendimento delle arti Ramastan, che si concluderà nel volume 12. Dal volume 13 ci sarà quindi un ulteriore nuovo inizio, con l'apprendimento delle arti superiori Ramas. Infine, ricomincerai da capo con i volume 21, dal momento che le avventure di Lupo Solitario si concludono nel volume 20, e i volumi 21-28 narrano le avventure di un grande maestro ramas personalizzabile, discepolo di Lupo Solitario e inviato da quest'ultimo in missione nel Magnamund...

                  Come vedi quindi avrai modo di cambiare idea molte volte...a te la scelta!

                  Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                  Se ai mod va bene parlare dei librogame pur essendo in Console Games, per me non c'è problema. Sono stesso i mod a poter spostare, per la cronaca, noi semplici utenti non possiamo farlo
                  immaginavo...prova a mandargli un messaggio se vuoi, vediamo cosa dicono.
                  sigpic

                  There's one they fear.
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                  • #10
                    Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                    considera però che i pasti li puoi spesso trovare sui cadaveri dei nemici o comprare nelle città (non è il caso del primo volume, ma in futurò accadr&#224.
                    Infatti pensavo ci fossero pochi pasti in generale, ma vabeh, per ora ho ricominciato la missione con l'aggiunta di Guarigione e sto andando benone, più sciolto senza dubbio alcuno. Sto riaffrontando il Gurgaz con i punti quasi al massimo (26 al posto dei 27 iniziali) e questo dopo aver affrontato un Vordak e il Ragno-Talpa, anche se ho usato la pozione poco prima di attaccare il Gurgaz

                    Poi ti faccio sapere se respiro ancora

                    Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                    Non è proprio così. In realtà, senza spoilerare troppo ti dico che dovrai tenere quest'assetto fino al volume 5. Dal volume 6 in poi dopo aver appreso tutte le arti ramas inizierai l'apprendimento delle arti Ramastan, che si concluderà nel volume 12. Dal volume 13 ci sarà quindi un ulteriore nuovo inizio, con l'apprendimento delle arti superiori Ramas. Infine, ricomincerai da capo con i volume 21, dal momento che le avventure di Lupo Solitario si concludono nel volume 20, e i volumi 21-28 narrano le avventure di un grande maestro ramas personalizzabile, discepolo di Lupo Solitario e inviato da quest'ultimo in missione nel Magnamund...

                    Come vedi quindi avrai modo di cambiare idea molte volte...a te la scelta!
                    Ah, non lo sapevo, meglio così. Anzi, l'idea di poter avere ulteriori abilità più forti mi intriga

                    Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                    immaginavo...prova a mandargli un messaggio se vuoi, vediamo cosa dicono.
                    Inviato

                    EDIT: E diamine, io muoio e il Gurgaz resta ad 1! Un solo sporco punto e lo portavo con me all'inferno!
                    Last edited by Daredevil; 11 August 2011, 18:22.

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                    • #11
                      Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                      Ah, non lo sapevo, meglio così. Anzi, l'idea di poter avere ulteriori abilità più forti mi intriga
                      funziona così: quando apprendi l'ultima delle abilità Ramas LS inizia l'apprendimento delle arti Ramastan, e ricominci da zero potendo scegliere tre arti (o 4, non ho i libri sottomano al momento).
                      Le arti Ramas sono ancora in tuo possesso, ma vengono date per scontate e nel testo trovi riferimento solo alle arti Ramastan. La stessa cosa succede quando apprendi le Arti Superiori Ramas una volta diventato Grande Maestro.

                      In pratica, nonostante la tua conoscenza completa della arti ramas del livello precendente, contano solo quelle che stai imparando attualmente.

                      Se dai un'occhiata al sito che ti ho indicato nella sezione arti ramas, potrai farti un'idea delle incredibili abilità che LS potrà apprendere in futuro...
                      sigpic

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                      • #12
                        Ho visto, sono davvero belle a leggersi

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                        • #13
                          Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                          Ho visto, sono davvero belle a leggersi
                          peraltro è consigliabile leggerle ogni volta in quanto spesso vengono aggiunti ulteriori usi che è possibile fare delle arti ramas rispetto a quelli standard.
                          Inoltre, se magari devi visitare un'area con un clima particolare (deserto, distesa di ghiacci, ecc.) può darsi che venga specificato l'utilizzo particolare che ne puoi fare in quei luoghi, il che aiuta a capire se ti possono servire o meno...
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                          • #14
                            Non c'ho capito niente, ma ti credo sulla parola

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                              Non c'ho capito niente, ma ti credo sulla parola
                              le arti ramas hanno un utilizzo standard di base, ma si evolvono e possono essere usate anche in altri modi, che vengono specificati di volta in volta in ogni volume. Succede più spesso con le arti superiori del grande maestro ramas a dire il vero...

                              insomma, leggiti la descrizione ogni volta per essere sicuro che ti servano, tutto qua.

                              questa è ad esempio la descrizione dell'arte ramas della caccia, tratta dal volume 5 ombre sulla sabbia (ambientanto in una città simil-araba nel deserto):

                              "Questa tecnica permette al Ramas di non morire di fame in un ambiente selvaggio. Sarà sempre in grado di procurarsi del cibo, tranne che in zone brulle e nel deserto. Bada che tutta la zona delle Terre Infuocate è una distesa arida e desolata, dove è impossibile cacciare. Però, questa tecnica può essere utile lo stesso, perché consente al Ramas di muoversi agilmente e senza far rumore. "

                              come vedi è stata aggiunta una parte che ti dice che quest'arte non serve quasi a un ca**o in quest'avventura...e così succede quasi in ogni volume. Chiaro ora?
                              Last edited by Dovahkiin82; 12 August 2011, 10:38.
                              sigpic

                              There's one they fear.
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