Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Non ho ascoltato molto dei Floyd poiché non mi piace particolarmente quel genere. Tuttavia mi inchino di fronte alla loro grandezza (stesso discorso vale per Jimi Hendrix).
TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!
Posseggo con orgoglio The Dark Side of The Moon e The Wall, in attesa di comprare anche Wish You Were Here e Animals.
Molto bello, ma a mio minor gusto personale, il primo periodo ultra-psichedelico, da cui spiccano The Piper At The Gates Of Dawn, Meddle e Atom Heart Mother...
il periodo post-Waters a mio parere è abbastanza trascurabile apparte qualche ottima canzone in A Momentary Lapse of Reason...
Possiendo in CD "The Dark side of the moon", "Animals", "Wish you were here" e "The Wall". Ho inoltre un'antica (diciotto anni circa) registrazione su cassetta di "More".
Grandi ai bei tempi. . .
Possiendo in CD "The Dark side of the moon", "Animals", "Wish you were here" e "The Wall". Ho inoltre un'antica (diciotto anni circa) registrazione su cassetta di "More".
Grandi ai bei tempi. . .
E già...... More è fantastico..... The Nile Song e Ibiza Bar sono bellissime (soprattutto se ascoltate di seguito).
Mi piacciono così tanto perchè sono tra quei gruppi che dà molta importanza alla musica più che alle parole. D'altronde creare canzoni di 15/20 minuti dove per la maggiore è pura musica penso sia bellissimo. (Animals è composta da solo 5 canzoni e Dogs, se non erro, dura intorno ai 35 min.
Per me il periodo migliore è quando vennero a Pompei facendo un Live qui a pochi Km da dove abito.
The Wall, Wish You Were Here, Dark Side Of The Moon, Mother Earth (credo si chiami così, ha una copertina dove c'è una mucca)
"Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
Casper su Tatangelo&D'Alessio
In My Humble Opinion uno dei migliori gruppi rock di sempre per quanto siano riusciti a cambiare nel tempo e mai scadere eccessivamente in basso. Le mie opere preferite sono quelle più visionarie e psichedeliche, sia con il genio Barrett (The Piper) che senza; per me la sublimazione della loro arte ipnotica ed evocativa sarà sempre il fantastico video "Live At Pompeii". Non è un film, non è un concerto.. è un'esperienza oltre tutto quanto possano aver fatto.
Spezzo una lancia in favore di "The Division Bell": nonostante l'assenza di Waters, ormai forse un peso per il suo egocentrismo, hanno tirato fuori alcuni pezzi degni dei loro migliori (High Hopes su tutte). Dall'altro lato, "The Wall" lo ritengo ancora una prova riuscita per metà, a mio avviso forse uno dei punti meno validi della carriera.
Purtroppo i primi screzi iniziarono in seguito all'album The Wall. Waters allontanò Mason (il batterista) e di li a poco lasciò la band, con molte critiche che in seguito vennero. Effettivamente quella fu la fine ma fu in quel momento che si vide la bravura dei Pink Floyd. Si è vero, gli album che fecero non ebbero molto successo ma lo stesso sfornarono canzoni come Sorrow, High Hopes e musiche stupende come Marooned e Cluster One........
A mio avviso attualmente nessun gruppo è paragonabile a loro, nè per le musiche, nè per la chitarra di D. Gilmour definibile con un solo aggettivo..........poetica
cmq Dogs dura poco più di 17 minuti, la metà di quello che hai sparato te
scherzi a parte, Jetch, un altro gruppo che da molta importanza più alla musica e alla melodia piuttosto che alle parole (anche se non sono certamente scadenti), anche se a differenza dei Pink Floyd hanno uno stile molto più progressivo che psichedelico, sono i Camel...
prova ad ascoltare i loro primi album: "Camel", "Mirage", "The Snow Goose" e "Moonmadness"... certo che con i Pink Floyd non centrano nulla, però vengono fuori nello stesso periodo, è un gusto musicale davvero ottimo, oltre ad un livello qualitativo elevatissimo.
Io li acolto da quando ero bambino (Grazie Babbo ) e posso senza dubbio affermare che sono uno dei gruppi Rock migliori di sempre!
L'album che preferisco è "The Final Cut", poetico oltre ogni limite!
In una parola Fenomenali, e piaciono anche a distanza di anni!
MILANO - Nick Mason arriva disteso, sereno, un'espressione sorniona, pantaloni neri e camicia scura, gli occhi piccoli, capello pettinato e brizzolato. Da dieci anni non sale più su un palco con i Pink Floyd, ma nel cuore ha solo un pensiero: che si ricominci. Sedersi di nuovo sul seggiolino dietro alla batteria, e avere davanti a sé, su un palco pirotecnico, loro, gli amici, il gruppo di cui fa parte da sempre: i Pink Floyd.
Mason sogna e attende. Perché se la frattura tra David Gilmour e Roger Waters sembra insanabile, e nessuno si applica per saldarla, Nick è l'unico che potrebbe tentare una mediazione tra i due. Per qualche oscura ragione, Mason parla dei Pink Floyd come se Roger Waters ne avesse fatto parte fino all'ultimo.
Allora gli abbiamo chiesto: 'ma perché non tornate a suonare anche senza Waters, come avete già fatto per anni?' "E' possibile, si", ha risposto.
Ha aperto la porta dei ricordi, Nick Mason, per raccontare, dai suoi occhi, la storia e la carriera dei Pink Floyd.
In tanti gli hanno scritto dei bigliettini, frasi d'amore, per spingere la band a riunirsi ancora, anche fosse solo per un'ultima volta, per un ultimo concerto, per scrivere in gloria la parola "fine" a una grande storia. Ma è probabile che i fan amino i Pink Floyd più di quanto i Pink Floyd amino se stessi.
L'intervista
Qual è stato, secondo te, il periodo più bello dei Pink Floyd?
"E' una domanda piuttosto difficile, perché mi è piaciuto ogni periodo della band. Anzi, con il passare del tempo, le cose sono andate sempre meglio. Comunque, ritengo l'ultimo tour - quello del '94 - uno dei migliori che abbiamo mai fatto, perché, per l'esperienza acquisita e la strumentazione che avevamo a disposizione, riuscivamo a fare qualsiasi cosa, tutto quello che avevamo sempre voluto fare".
Perché i Pink Floyd non parteciparono al Live Aid nel 1985?
"Perché in quel periodo la band era allo sbando totale. Roger faceva il separatista, David e io non sapevamo cosa fare. Avrò sempre il rimpianto di non aver partecipato a quel concerto. Se ci sarà un'altra opportunità, saremo pronti a suonare".
I Pink Floyd hanno iniziato a suonare insieme nel 1967 ma il successo e i soldi sono arrivati solo nel 1973, grazie a 'The dark side of the moon'. Nick Mason ha comprato la sua prima casa proprio mentre l'album era primo in classifica in Usa.
"Era un momento bizzarro. Andai in banca perché volevo comprare una casa nuova e il direttore mi disse: sei sicuro di potertela permettere? E io gli risposi: "Beh, in questo momento il nostro disco è primo nella classifica americana". Lui mi guardò e disse: "Forse dovresti darmi delle garanzie più solide".
I Pink Floyd torneranno a suonare?
"Non ho idea se torneremo a suonare insieme oppure no. Credo che sia uno dei più grandi misteri e vorrei scoprirlo anch'io... Mi piacerebbe fare qualche altro lavoro. Ma al momento non posso sapere se David Gilmour e Roger Waters vogliono lavorare ancora insieme. Appena avremo un progetto, vi assicuro, sarete i primi a saperlo".
C'è un posto dove ti piacerebbe suonare ancora?
"Probabilmente la cosa più grandiosa sarebbe suonare 'The Dark Side of the Moon' alle Piramidi. Ma non penso sia una scelta molto fortunata. Non credo che alle Piramidi piacerebbe..."
Quali sono le differenze tra i leader che si sono alternati, Gilmour, Waters e Barrett e le differenze fra i tre periodi?
"Le differenze? Enormi: sia nello scrivere le canzoni che nel metodo di lavoro. All'epoca, lavorare con Syd era semplice, perché lui aveva sempre le idee chiare su quello che voleva fare, era molto arguto. Lavorare con Roger, invece, talvolta era difficile. Roger si arrabbia, perde la pazienza, urla, bestemmia. Ma quando riesce a esprimere la sua visione, lavorare con lui ti dà una grande soddisfazione. David è un ragazzo simpatico, si lavora bene e facilmente con lui. A volte si blocca su un'idea e sta seduto nella sala da pranzo a mangiare. E ingrassa, fino a raggiungere una taglia enorme, aspettando che gli venga qualche buona idea".
Comment