Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il vostro sound ideale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il vostro sound ideale

    Quale composizione strumentistica preferite o preferireste per i vostri generi musicali preferiti?
    Ecco le mie formazioni ideali:

    Rock: voce, chitarra, basso, batteria. Eventualmente seconda chitarra e quartetto d'archi.

    Metal: voce, due chitarre, basso, batteria.

    Jazz: piano, chitarra, sax (o clarinetto), contrabbasso, batteria.

    Celtica: bouzuki, bodhran, violino, tin whistle, cornamusa.

    New Age: chitarra, arpa celtica (se Michael Hedges avesse mai suonato con Alan Stivell sarebbe stato davvero fantastico...)
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  • #2
    Super salsa-rumba sinfonica con influenze jazz sporcata di black metal: voce, chitarra, basso, batteria, maracas, sassofono, violino, triangolo, noci di cocco, trombetta, fucilate e ragli d'asino.

    Ma che topic... hai messo tre generi famosi e non hai fatto altro che mettere proprio gli strumenti più caratteristici, a parte il quartetto d'archi nel rock.

    Celtica e new age non saprei.
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

    Comment


    • #3
      dal titolo del topic si potrebbe trarre una discussione sul suono che preferiamo, cioé se a chitarre super-ribassate si sovrappongono tastiere e ritmi incalzanti... tanto per mixare un po...

      io personalmente vado per il sound di Discouraged Ones dei Katatonia, oppure Voimasta Ja Kunniasta dei Moonsorrow, soprattutto quello espresso nell'intro Tyven e nella successiva Sankarihauta...
      ecco quello è il mio sound ideale!
      http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

      http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da McDado
        dal titolo del topic si potrebbe trarre una discussione sul suono che preferiamo, cioé se a chitarre super-ribassate si sovrappongono tastiere e ritmi incalzanti... tanto per mixare un po...

        io personalmente vado per il sound di Discouraged Ones dei Katatonia, oppure Voimasta Ja Kunniasta dei Moonsorrow, soprattutto quello espresso nell'intro Tyven e nella successiva Sankarihauta...
        ecco quello è il mio sound ideale!
        Dei Katatonia per me l'apice sonoro è Last Fair Deal Gone Down. ^^

        Mentre dei Moonsorrow preferisco Kivenkantaja, soprattutto in brani come Raunioilla.
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

        Comment


        • #5
          La mia formazione ideale è composta da: batteria prevalentemente rock con un po' di piatti atmosferici (soprattutto un bel ride) e rullante con un bello scoppio non secco; basso compatto, greve e non grattante, suonato con le dita, corde non troppo nuove per dargli un po' di peso, medi alti e bassi non troppo forzati; chitarra acustica o elettrica non distorta come accompagnamento; chitarra elettrica saturata e leggermente distorta; tastiere ambientali e se possibile un campionatore con rumoristica varia. Davvero non mi piacerebbe non poter distinguere il ruolo di tutti gli strumenti in una canzone.

          E vorrei suonare con un sassofonista. O un violinista tipo Warren Ellis.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da EmptÿWords
            La mia formazione ideale è composta da: batteria prevalentemente rock con un po' di piatti atmosferici (soprattutto un bel ride) e rullante con un bello scoppio non secco; basso compatto, greve e non grattante, suonato con le dita, corde non troppo nuove per dargli un po' di peso, medi alti e bassi non troppo forzati; chitarra acustica o elettrica non distorta come accompagnamento; chitarra elettrica saturata e leggermente distorta; tastiere ambientali e se possibile un campionatore con rumoristica varia.
            Quindi un sound alla Pink Floyd o simile a quello dei primi Dire Straits...
            TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Casper
              Quindi un sound alla Pink Floyd o simile a quello dei primi Dire Straits...
              eheh sì, dev'essere una sensibilità ereditata da quanto ho suonato

              Comment


              • #8
                Ad ogni modo, a mio avviso, anche due chitarre distorte possono convivere ed essere ben distinguibili nel sound di una band, basta che abbiano timbri diversi e il suono sia settato correttamente.
                Per esempio una Gibson, tipica chitarra dal suono 'growl', renderebbe benissimo accoppiata ad una Gretsch o ad una Fender (meglio se Telecaster), che hanno un suono 'twang'.
                TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                Comment


                • #9
                  growl, twang, sbrush, sdritz, bleart, vooosh, zoom...
                  Tradotto?
                  You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Casper
                    Ad ogni modo, a mio avviso, anche due chitarre distorte possono convivere ed essere ben distinguibili nel sound di una band, basta che abbiano timbri diversi e il suono sia settato correttamente.
                    Per esempio una Gibson, tipica chitarra dal suono 'growl', renderebbe benissimo accoppiata ad una Gretsch o ad una Fender (meglio se Telecaster), che hanno un suono 'twang'.
                    Dovrebbero però suonare due cose diverse che possano combaciare. Se le due chitarre hanno timbri diversi ma suonano lo stesso riff la differenza va un po' a ramengo

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Connacht
                      Tradotto?
                      Il suono 'growl' è quello caldo e, appunto, ruggente tipico degli humbuckers di marca Gibson.
                      Il 'twang' è invece il suono limpido e 'sferragliante' caratteristico delle Gretsch e dei pickup single coil che montano le Fender.
                      TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                      Comment


                      • #12
                        Molti danno l'Heavy Metal per morto e sepolto, ma è più vivo che mai! Basta vedere la miriade di festival organizzati in estate, ovviamente non pubblicizzati dalle pseudo tv musicali tipo MTV e ALL MUSIC...
                        Heavy Metal Rules :ok:

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Alucard666
                          Molti danno l'Heavy Metal per morto e sepolto, ma è più vivo che mai! Basta vedere la miriade di festival organizzati in estate, ovviamente non pubblicizzati dalle pseudo tv musicali tipo MTV e ALL MUSIC...
                          Scusa, ti dispiacerebbe attenerti all'oggetto del topic? Se vuoi parlare in generale del metal, posta sui topic appositi.
                          Qui si parla di un argomento ben preciso. Per esempio: visto che ami il metal come dovrebbe essere composta la tua band ideale? Preferisci una o due chitarre? Ti piacciono le tastiere o no? Etc...
                          TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Casper
                            Scusa, ti dispiacerebbe attenerti all'oggetto del topic? Se vuoi parlare in generale del metal, posta sui topic appositi.
                            Qui si parla di un argomento ben preciso. Per esempio: visto che ami il metal come dovrebbe essere composta la tua band ideale? Preferisci una o due chitarre? Ti piacciono le tastiere o no? Etc...
                            Ok Casper, scusa se sono andato "fuori tema"... Nel metal preferisco le formazione classica: batteria, basso (che amo e strimpello), 2 chitarre (una per i riff principali e l'altra solista). Ben venga una tastiera ormai accettata da un pubblico conservatore come quello metal (specialmente per il power e il black sinfonico). Ma no assoluto ai campionatori!! Eccezzioni: gli Iron Maiden hanno 3 chitarristi, gli Slipknot oltre al gruppo base hanno 2 percussionisti e un DJ...
                            Heavy Metal Rules :ok:

                            Comment


                            • #15
                              la composizione strumentistica del mio gruppo è: voce (io), cassa, rullante, basso, chitarra, tastiere. Diciamo ke siamo uguali ai subsonica!
                              dj_ele
                              ------------------------------
                              http://www.stereo5.it/public/news/%7...d_image004.jpg
                              ------------------------------
                              http://www.preno.it/images/Lombardia/Subsonica60x39.jpg SUBSONICA SIETE UN MITO!! (SAMUEL 6 BONO) :D

                              Comment

                              Working...
                              X