Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'artista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• L'artista

Secondo voi "artista" è chi, come Steve Vai, riesce a fare cose uniche (tipo far parlare la chitarra...) magari studiando combinazioni di effetti, ma virtuoso un pò fine a se stesso con brani difficilmente catalogabili come canzoni, oppure uno tipo Malmsteen (non ricordo se si scrive così) che pur eccellendo nella tecnica preferisce costruire brani più vicini alla forma canzone (più commerciali?) ? Io preferisco il secondo in quanto ascoltare un album di Vai vuol dire ascoltare un'esibizione di un "maestro" di musica: stupisce cosa fa, ma difficilmente finito il CD si ripreme il tasto play...
    Ovviamente potete discutere di altri musicisti - generi musicali - strumenti - ecc..
    Heavy Metal Rules :ok:

Originariamente Scritto da Alucard666
    Secondo voi "artista" è chi, come Steve Vai, riesce a fare cose uniche (tipo far parlare la chitarra...) magari studiando combinazioni di effetti, ma virtuoso un pò fine a se stesso con brani difficilmente catalogabili come canzoni, oppure uno tipo Malmsteen (non ricordo se si scrive così) che pur eccellendo nella tecnica preferisce costruire brani più vicini alla forma canzone (più commerciali?) ? Io preferisco il secondo in quanto ascoltare un album di Vai vuol dire ascoltare un'esibizione di un "maestro" di musica: stupisce cosa fa, ma difficilmente finito il CD si ripreme il tasto play...
    Ovviamente potete discutere di altri musicisti - generi musicali - strumenti - ecc..
    La tua scelta di contrapporre Malmsteen a Vai, a mio avviso, è stata molto infelice. Si tratta di due shredders, dallo stile diverso, ma che hanno nell'ipertecnicismo la loro arma principale.
    Personalmente preferisco Malmsteen a Vai, ma ritengo entrambi solo due maestri di chitarra che fanno musica destinata a soddisfare un pubblico molto ristretto, ossia quello dei chitarristi.
    A Vai avresti dovuto contrapporre un musicista come Pete Townshend che dal punto di vista strettamente tecnico non è un granché, ma ha una creatività fuori dal comune e, soprattutto, un gusto impeccabile in fatto di suono. Tra l'altro la sua musica non è così commerciale (degli Who la massa conosce solo "My Generation" e, forse, "Won't Get Fooled Again").
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

Originariamente Scritto da Casper
      La tua scelta di contrapporre Malmsteen a Vai, a mio avviso, è stata molto infelice.
      Siamo qui per discutere... Io volevo evidenziare il fatto che pur essendo tutti e due tecnici (ma con stili diversi), Malmsteen riesce meglio a costruire canzoni, al contrario di Vai che in ogni album sembra solo voler dimostrare cosa sa fare con la chitarra... Io pur non essendo un chitarrista apprezzo molto gli album di Malmstee (Trilogy)... E l'argomento può andare oltre il mondo della chitarre...

Comment

Se esplori i topic più vecchi di questo forum ce n'è uno che parla di Malmsteen ed in cui Emptywords ha inserito una famosa intervista rilasciata dal chitarrista che... la dice molto lunga sulla sua intelligenza!!!

Comment

Se esplori i topic più vecchi di questo forum ce n'è uno che parla di Malmsteen ed in cui Emptywords ha inserito una famosa intervista rilasciata dal chitarrista che... la dice molto lunga sulla sua intelligenza!!!
          Che sia un "personaggio" è risaputo... Mah, anche il gossip è pubblicità... E poi apprezzo i suoi dischi, mica i suoi pensieri...

Comment

E poi apprezzo i suoi dischi, mica i suoi pensieri...
            Del resto non è mica famoso per i suoi testi

Comment

Ripensando a questo topic, ho elaborato due categorie di artista:
              1) L'artista in senso stretto che è colui che, in primis, crea e, in seguito, esegue.
              2) L'artista in senso lato che è avulso da ogni attività creativa e si limita ad eseguire, anche molto bene.
              A mio avviso il vero artista è solo il primo, perché, sempre secondo me, l'arte è sinonimo di creatività. Di conseguenza, estendendo il discorso ad altre forme di arte, ritengo che un ballerino che non sia anche coreografo o un attore che non sia anche regista, non siano dei veri artisti o, almeno, degli artisti incompleti

Comment

Io faccio sempre l'esempio fra i Dream Theater e i Katatonia, cioè fra Petrucci e Nystrom.

Per me un triliardo di Petrucci non valgono un decimo di Nystrom.
                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht
                  Per me un triliardo di Petrucci non valgono un decimo di Nystrom.
                  Non conosco Nystrom ma concordo col tuo giudizio su Petrucci (un'altra cosa su cui siamo d'accordo )

Comment

L'artista è chi sente la necessità di esprimere un proprio sentimento in una forma artistica. E' evidente che il prodotto deve essere un frutto personale (per questo i "turnisti", pur eccellendo tecnicamente, spesso sono bistrattati): chi fà qualcosa con il cuore è artista, chi lo fà con le mani è artigiano... Infatti per me è inconcepibile la quantità di "cantanti" di musica leggera che eseguono pezzi scritti da altri...

Comment

L'artista è chi sente la necessità di esprimere un proprio sentimento in una forma artistica. E' evidente che il prodotto deve essere un frutto personale (per questo i "turnisti", pur eccellendo tecnicamente, spesso sono bistrattati): chi fà qualcosa con il cuore è artista, chi lo fà con le mani è artigiano... Infatti per me è inconcepibile la quantità di "cantanti" di musica leggera che eseguono pezzi scritti da altri...
                      Per come la vedo io, Frank Sinatra, Mina o altre grandi voci, non sono degli artisti nel vero senso della parola, ma portano, comunque, un contributo importante alla musica, con le loro voci in grado di valorizzare le melodie.
                      In fondo, qualunque grande pianista che si limiti ad eseguire Chopin o Beethoven, non "crea" musica nuova, ma è comunque un artista se riesce ad interpretare la musica in maniera personale.
                      Chiaramente, sono d'accordo con te quando parliamo di certi cantantucoli da strapazzo ...

Comment

Originariamente Scritto da sirbone72
                        Per come la vedo io, Frank Sinatra, Mina o altre grandi voci, non sono degli artisti nel vero senso della parola, ma portano, comunque, un contributo importante alla musica, con le loro voci in grado di valorizzare le melodie.
                        In fondo, qualunque grande pianista che si limiti ad eseguire Chopin o Beethoven, non "crea" musica nuova, ma è comunque un artista se riesce ad interpretare la musica in maniera personale.
                        Chiaramente, sono d'accordo con te quando parliamo di certi cantantucoli da strapazzo ...
                        Hai perfettamente ragione. E' comunque meglio il lavoro di un bravo interprete (nel senso di uno che imita con gusto e non uno che spara mille note fini a sé stesse) che quello di un pessimo creatore

Comment

Ripensando a questo topic, ho elaborato due categorie di artista:
                          1) L'artista in senso stretto che è colui che, in primis, crea e, in seguito, esegue.
                          2) L'artista in senso lato che è avulso da ogni attività creativa e si limita ad eseguire, anche molto bene.
                          A mio avviso il vero artista è solo il primo, perché, sempre secondo me, l'arte è sinonimo di creatività. Di conseguenza, estendendo il discorso ad altre forme di arte, ritengo che un ballerino che non sia anche coreografo o un attore che non sia anche regista, non siano dei veri artisti o, almeno, degli artisti incompleti
                          La distinzione credo si possa ricondurre a quella tra compositori ed interpreti. Ci sono coloro che sono bravi a comporre ma non riescono ad esprimersi con i mezzi adeguati e chi, all'opposto, sa usare il mezzo alla perfezione ma non riesce a creare. Tutto sommato, dato che creare implica l'eseguire, i compositori sono la categoria artistica che tende ad essere più completa. Nulla però potrebbe battere una squadra di un ottimo compositore ed un ottimo esecutore che lavorano sulla stessa linea d'onda.
                          Come si distinguono nella realtà i due modi di fare musica? Beh, nella maggior parte dei casi resta ignoto.. Dovresti conoscere l'artista in un atto di improvvisazione per sapere a quale categoria appartiene, così da avere un riscontro immediato della sua pulsione creativa. Non potendolo fare molto spesso dovremo affidarci al nostro intuito e darci alle inflammanti discussioni

Comment

Originariamente Scritto da sirbone72
                            Beh, per quanto riguarda il canto hai ragione (anche l'interpretazione di una canzone è arte, non solo la melodia e il testo; anzi, non sarei nemmeno del tutto d'accordo con "Mina e Sinatra non sono artisti"), ma per gli strumentisti... per me puoi saper suonare il volo del calabrone quanto veloce ti pare (ogni riferimento è puramente casuale...), ma questo non fà di te un artista...
                            #include <stdio.h>
                            char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                            s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Originariamente Scritto da Army1987
                              ... per me puoi saper suonare il volo del calabrone quanto veloce ti pare (ogni riferimento è puramente casuale...), ma questo non fà di te un artista...
                              Non mi toccare i Manowar! Loro sono effettivamente un pò "tamarri" e spesso fanno sorridere, ma non li ho mai sentiti definirsi artisti. Comunque... Viva DeMaio!

Comment

Working...
                              X